domenica 16 novembre 2014

Il Tunnel Borbonico


Tunnel Borbonico - Napoli - Novembre 2014 - Foto di Ciro Discepolo

Una delle tante meraviglie di Napoli. Un tunnel sotterraneo scavato dai Borbone per portare in salvo il Re, in caso di sommosse popolari. Un progetto realizzato in soli due anni. Un sito archeologico/geologico da visitare assolutamente. Un team di giovani (geologi, laureati in conservazione di beni artistici, laureati in lingue...) davvero straordinario: una visita guidata e particolareggiatissima di quasi due ore per soli dieci euro... Un cimitero di vecchissime auto e moto sequestrate nel dopoguerra... I luoghi dove 5000 napoletani si rifugiavano durante i micidiali bombardamenti alleati della II Guerra Mondiale... (a questo proposito si resta stupiti vedendo che Napoli conserva ancora, nonostante tutto, uno dei maggiori patrimoni artistici mondiali rapportati a una singola città!).






Dear Ciro, Thank you for your response :) I was born on February 7, 1967 at 3:20 a.m in Montevideo, Uruguay. I would love to know where I should be for my upcoming birthday, in order to have a fantastic Solar Return..after having had the worst year of my life, in all areas, i'm looking for a rebirth. I'm a nomadic painter/sculptor. Un abrazo,

monica 

Dear Monica,
then I think that you want a very cheap solution: Rio do Sul, Brazil.
Best wishes.




Caro Ciro i soldi in eredità, o di liquidazioni assicurative o lavorative, sono da collocare nell'ottava casa o seconda? Oppure tutte e due? Ti chiedo questo perché stavo valutando il mio marte sulla cupide 8/9 della lunare di dicembre. Il 23 dicembre chiudo le pratiche del tamponamento avvenuto nella lunare di agosto e dato che tra il 23 dicembre e i primi di gennaio mi daranno i soldi e volevo capire se quel marte è più facile collocarlo in li dove si trova. In questo modo l'orario non potrebbe scendere oltre le 9.22. Ho provato a scendere ulteriormente e se arrivo alle 9.17 esce marte ma entra Plutone a distanza utile da farsi sentire pure in ottava dalla settima. Non è la migliore lunare credo per valutare l orario di nascita perché troviamo valori di settima e di ottava in quasi tutti gli orari che vanno dalle 9 alle 9.30 e saranno le case emergenti di quella lunare visto che sarà l avvocato ( settima) a consegnarmi i soldi (ottava). Ma più precisamente è più facile che sia Marte a fare ciò o plutone? Spero di essermi spiegato!!
27 giugno 1982 Mantova 9.30
Riv solare a Sapporo
Lunare di novembre e dicembre le passerò a Treviso.

Ti ringrazio come sempre

Gabriele Paganella

Caro Gabriele,
entrambe le Case. 
Penso che facendo diverse annotazioni critiche riuscirai a capire se quel Marte cadrà in Ottava o in Nona o in entrambe le Case.
Molti saluti.





Salve Signor Ciro. Sono Diego da Roma. Ti scrivo per sapere del mio prossimo compleanno. Sono nato a Rio de Janeiro da padre Italiano. 6 gennaio 1983 ore 7,10 come da estratto di nascita. Al momento sono disoccupato e non ho molte prospettive. Sono diabetico. Una amica di Roma mi ha parlato dei compleanni mirati e abbiamo visto una possibile metà alle Azzorre ad Angra do heroismo. Mi spiegava che avrei Giove in una bella posizione ed ascendente in casa 10 che potrebbe essere pericoloso ma io ho davvero poco da perdere a livello sociale ed economico! Potrei tollerare un Saturno in casa 1 con un poco di disciplina?
Oppure mi consiglia un'altra meta? la ringrazio moltissimo, saluti, Diego,

Roma

Benvenuto Diego da Roma!


Caro Diego,
penso che in un caso come il tuo si possa e si debba rischiare anche in considerazione del fatto che se non ti dai una mano da solo, non te la darà nessuno.
Horta può andare bene.
Molti auguri.





Vi aspetto Martedì prossimo alla sala Siani de Il Mattino!




E non perdetevi l'uscita di oggi!




Salve,
Le scrivo perchè, dopo tante delusioni ed aspettative deluse, vorrei incontrare il vero amore. Sarei curiosa di sapere qualcosa di più sul mio tema natale sotto questo profilo. Mi potrebbe dare un consiglio in vista del mio prossimo compleanno?
Grazie infinite. Buona serata

Rossella: Nocera Inf. (Sa) 03/02/1981 5:00

Benvenuta Rossella da Nocera Inferiore!

Cara Rossella,
ci sarebbe davvero da capire se puoi essere nata pochi minuti prima o dopo delle 5: nel primo caso sei fortemente Toro e nel secondo caso fortemente Ariete. Di conseguenza cambierebbe tanto la tua situazione sentimentale. Fai dei controlli in più sull'orario e magari applica il Protocollo di Marte su di te.
Per il prossimo compleanno, se l'amore è una tua priorità quasi assoluta, ti consiglio Clinton Creek, Alaska.
Molti auguri.





Caro Ciro,
per favore puoi indicarmi una buona RS di buona salute per me e mio marito e di protezione generale anche rispetto alle ingiustizie legali che mio marito sta subendo da anni?
Capriolo 12.2.1954 ore 15.00 da estratto di nascita, al seminario di Padova, durante un pranzo con bravi e appassionati esperti, parlando di Saturno, mi hanno indicato le 14.48 come probabile orario di nascita.
RS 2014 a Stornoway - Scozia.
Grazie infinite per tutto e cari saluti.

Acquariana54

A Padova ipotizzammo già una location?
Cari saluti.



















4 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,
a Padova sono stata colpita dalla tua infaticabilità, dalla disponibilità e dalla costante pazienza con tutti.
Nessuna ipotesi per mia RS.
Capriolo BS 12.2.1954 ore 15.00 o 14.48?
RS2014 Stornoway.
Obiettivo mantenere buona salute per me e mio marito e una protezione generale anche per quanto riguarda le "ingiustizie".
Grazie di esistere.
Carla

Natalia ha detto...

Caro Ciro, vorrei un chiarimento riguardo alla ottava casa, nel suo significato di 'fine delle cose'. Quando nella RS abbiamo ascendente , sole o stellium in ottava, la 'fine', qualunque cosa riguardi, varrà solo per la durata della RS, quindi l'anno successivo la cosa potrebbe riaprirsi? O, per la tua esperienza,l'effetto è, di solito, definitivo? E quando l'ottava è in evidenza nelle lunari? Grazie di tutto. Natalia.

andrea c ha detto...

ciro interessante la recensione che hai pubblicato qualche giorno fa. Enrst Junger tra le altre cose ha scritto anche "Trattato del ribelle"e"Anarca". Il suo pensiero filosofico da quel poco che ho letto sembra allinearsi secondo le linee dell'anarchia individualista
Se ribellione e individualismo sono le parole chiave del suo pensiero tutto farebbe pensare ad una personalità uraniana o ad un Aquario del tipo Uraniano. Dal suo TN disponibile su astrotheme risulta: stellium(con Marte e Plutone) in XI e Gemelli, Sole in X e Ariete (inziale carriera militare) e Mercurio in IX(filosofia) e Urano in V che probabilmente ha indirizzato la sua produzione letteraria (V casa come espressione creativa in senso ampio). Ora la domanda è la seguente lo stellium in XI per cosignificanza è associata all'Aquario puo essere interpretata come segnatura Aauario del tipo uraniano?? Ovvero in altri termini la tua distizione fra Aquario di tipo Saturnino e Aquario di tipo Uraniano può essere estesa di pari passo anche all'interpretazione della XI casa??
Grazie mille

manu ha detto...

Ciao Ciro. Mi dai un consiglio?
Ho consultato un'avvocato perche' ho avuto dei problemi seri di Mobbing con i dirigenti della Casa di Riposo dove lavoro.Sto valutando di iniziare una causa legale.
Secondo te astrologicamente è opportuna questa scelta?
Giove congiunto a Plutone in 12 potrebbe aiutarmi. Potrebbe appoggiarmi anche Plutone trigono a giove. Che dici?
5.2.53 a Belluno ore 18.20. Ultima R.S.a Pechino
Grazie