lunedì 17 novembre 2014

Il Museo di Capodimonte a Napoli




Il Museo di Capodimonte a Napoli. Un vero gioiello di arte soprattutto rinascimentale.

"Le collezioni Farnese e borbonica costituiscono i nuclei principali del patrimonio museale di Capodimonte. L'origine della raccolta Farnese si deve all'azione politica e alle scelte culturali di Alessandro Farnese (1468-1549), che, ancora prima di diventare papa col nome di Paolo III, aveva coltivato l'interesse per il collezionismo artistico e antiquario. Nel 600 una parte consistente della collezione fu trasferita nelle residenze ducali di Parma e Piacenza; infine Carlo di Borbone, divenuto re di Napoli nel 1734, decise di trasferire la collezione, ereditata dalla madre Elisabetta Farnese, nella capitale del suo nuovo regno. Le raccolte borboniche, dalla complessa storia costellata di commissioni, acquisti, soppressioni monastiche, legati e donazioni, testimoniano lo sviluppo della scuola napoletana dal 200 al 700. Il cospicuo patrimonio proviene in maggior parte da importanti complessi religiosi di Napoli e della sua provincia, selezionato per entrare nelle collezioni del Real Museo Borbonico. Il Museo si sviluppa su tre piani: il primo piano ospita, oltre all'Appartamento storico, la ricca collezione farnesiana; al secondo piano è collocata la galleria napoletana, ed infine, al terzo piano è esposta la collezione di opere dell'Ottocento e di arte contemporanea".


È pressoché impossibile pensare di visitare il museo in meno di 2-3 giorni.
Ieri, tornandoci per la ennesima volta, sono stato tradito dalla batteria e da una regolazione di una fotocamera che uso poco e ho perso quasi tutte le foto scattate: vuol dire che quanto prima ci tornerò con moltissima gioia...


La prima foto è di www.arte.it e rappresenta La Flagellazione di Cristo, a opera del Caravaggio, 1610. Le altre foto sono di Ciro Discepolo. 






Dear Ciro, although i'm just learning about solar returns, i can see a big difference in the first suggestion up in north canada where most planets fall on the MC in pisces - wonderful for my art career and meditation teaching, and then in Brazil the emphasis appears to be in the 7th house.
There is a town called Kugluktuk (which has an airport and one hotel), 150kms away from Cape Young, your first suggestion, would the return change a lot in 150kms? thank you so much!

Monica

Dear Monica,
Kugluktuk is OK.
Best wishes.





Grazie mille per la risposta. Ho verificato ed effettivamente sono nata un pò prima delle cinque del mattino (non conosco l'orario preciso, ma entro le 5, non oltre). Ora mi ha incuriosito, cosa significa essere prevalentemente toro sotto il profilo sentimentale? Grazie ancora e buona giornata

Rossella (Nocera Inf. (Sa), 03/02/1981, 5:00

PS. Mi consiglierebbe anche qualche suo libro per approfondire un pò queste tematiche?

Cara Rossella,
significa che nelle tue scelte sentimentali sarai fortemente condizionata anche dal punto di vista economico, cosa che non ci sarebbe stata se tu fossi stata molto Ariete. Ciò potrà accelerare o ritardare una tua evoluzione in quella direzione.
Per cominciare ti consiglio di studiare i due libri che vedi sotto.
Molti auguri.





Caro Ciro,
a Padova sono stata colpita dalla tua infaticabilità, dalla disponibilità e dalla costante pazienza con tutti.
Nessuna ipotesi per mia RS.
Capriolo BS 12.2.1954 ore 15.00 o 14.48?
RS2014 Stornoway.
Obiettivo mantenere buona salute per me e mio marito e una protezione generale anche per quanto riguarda le "ingiustizie".
Grazie di esistere. 

Carla

Cara Carla,
per il 2015 è praticamente impossibile centrare il target che chiedi, almeno mirando direttamente. Però a mio avviso Beijing è un'ottima RSM, anche se tu fossi nata 10-15 minuti prima.
Molti auguri.


Caro Ciro, vorrei un chiarimento riguardo alla ottava casa, nel suo significato di 'fine delle cose'. Quando nella RS abbiamo ascendente , sole o stellium in ottava, la 'fine', qualunque cosa riguardi, varrà solo per la durata della RS, quindi l'anno successivo la cosa potrebbe riaprirsi? O, per la tua esperienza,l'effetto è, di solito, definitivo? E quando l'ottava è in evidenza nelle lunari? Grazie di tutto. 

Natalia

Cara Natalia,
di solito si tratta di fine. Nella RL, se non vi è lo stesso significato nella RS, vuol dire pochissimo.
Tanti saluti.




ciro interessante la recensione che hai pubblicato qualche giorno fa. Enrst Junger tra le altre cose ha scritto anche "Trattato del ribelle"e"Anarca". Il suo pensiero filosofico da quel poco che ho letto sembra allinearsi secondo le linee dell'anarchia individualista
Se ribellione e individualismo sono le parole chiave del suo pensiero tutto farebbe pensare ad una personalità uraniana o ad un Aquario del tipo Uraniano. Dal suo TN disponibile su astrotheme risulta: stellium(con Marte e Plutone) in XI e Gemelli, Sole in X e Ariete (inziale carriera militare) e Mercurio in IX(filosofia) e Urano in V che probabilmente ha indirizzato la sua produzione letteraria (V casa come espressione creativa in senso ampio). Ora la domanda è la seguente lo stellium in XI per cosignificanza è associata all'Aquario puo essere interpretata come segnatura Aauario del tipo uraniano?? Ovvero in altri termini la tua distizione fra Aquario di tipo Saturnino e Aquario di tipo Uraniano può essere estesa di pari passo anche all'interpretazione della XI casa??
Grazie mille

Andrea C

Caro Andrea,
non so se i dati qui riportati siano esatti.
Se i dati sono giusti vediamo sia una forte occupazione della 11^ Casa (quattro astri) che il fatto che egli era certamente uraniano nella opposizione Luna-Urano e nel trigono Mercurio-Urano. Però, probabilmente, quello che si percepisce di più in senso astrologico del suo pensiero filosofico è il "pugnale in bocca" alias la stretta congiunzione Marte-Nettuno...
Molti saluti.





Ciao Ciro. Mi dai un consiglio?
Ho consultato un'avvocato perche' ho avuto dei problemi seri di Mobbing con i dirigenti della Casa di Riposo dove lavoro.Sto valutando di iniziare una causa legale.
Secondo te astrologicamente è opportuna questa scelta?
Giove congiunto a Plutone in 12 potrebbe aiutarmi. Potrebbe appoggiarmi anche Plutone trigono a giove. Che dici?
5.2.53 a Belluno ore 18.20. Ultima R.S.a Pechino
Grazie
Manu

Cara Manu,
lasciando perdere i transiti e guardando la tua attuale RS si vede chiaramente la tua intenzione di iniziare una causa: Urano in Settima Casa. Il punto però è un altro: quando si concluderà questa causa? Nel 2015 o nel 2018 o nel 2025?
Con quale RSM di quale anno desideriamo proteggerla astrologicamente?

Cari saluti.




Vi aspetto domani alla sala Siani de Il Mattino!




E non perdetevi l'uscita di oggi!



Caro Ciro, in occasione del mio ultimo compleanno ho seguito il tuo suggerimento. Sono andata in Alaska. E`stata peraltro una splendida occasione per visitare una terra in cui verosimilmente non sarei mai andata. A distanza di diversi mesi,posso affermare che anche quest` anno si e` rivelato molto impegnativo e stressante.Ma con una bella differenza. Spesso molti problemi, apparsi da subito rilevanti si sono risolti da soli.Buona la salute, notevoli le fuoruscite di denaro, ma non mi lamento.Vorrei adesso organizzarmi per il prossimo compleanno, quale localita` mi suggerisci? Non ho piu fratelli ne genitori.Sono separata ed ho una figlia trentenne single che vive e lavora all estero.Un lavoro molto impegnativo e di responsabilita`Grazie sempre. Un caro saluto. 

Lea nata Modica (RG) il 19/02/1959 ore 22,15
Cara Lea,
ti consiglio Kanpur, India.
Molti auguri.












https://plus.google.com/108726532055915587593/posts







Per Tutti
. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):




Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):


Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:





Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo:




7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ciro,
sono Dareios nato a Reggio Emilia il 17-06-1971 alle 17.45
Ti scrivo per chiedere il tuo parere riguarda alla mia RSM 2015 (che cade tra 7 mesi): non ho problemi di salute, mentre ho bisogno di un miglioramento nel settore denaro e lavoro. Per questo pensavo di recarmi a Hellissandur, penisola di Snaefellsnes, Islanda: là avrei una RSM con Venere e Giove in 2 e Urano in X. Mi troverei anche Saturno in 5, che in genere consigli di evitare, però io non ho figli e penso che potrei esorcizzare limitando al massimo le mie uscite e dedicandomi con duro impegno al judo, che è il mio hobby.
Per quanto riguarda i transiti concomitanti bisogna considerare che Giove transiterà nella mia X casa natale; mentre d'altra parte, in base alla regola nr. 14 delle 34 Regole, ho evitato una RSM con AS in X casa, perché Urano transiterà sulla mia Luna di nascita e Plutone sarà quadrato alla stessa. Secondo il tuo parere, le considerazioni che ho fatto sulla mia prossima RSM sono corrette?
Grazie infinite per i preziosi consigli che potrai darmi.
Dareios

Anonimo ha detto...

Le recenti alluvioni qui, in Piemonte, hanno fatto una giovane vittima:

http://www.gazzettadalba.it/2014/11/ventenne-diano-muore-in-incidente-stradale/

Avrebbe compiuto 21 anni il 28 novembre.
Sandro NH

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,
vorrei farti una domanda, anche se sono certa che ti suonerà banale: del resto non è moltissimo che ti seguo nel tuo interessantissimo blog, e dai tuoi testi in mio possesso non sono riuscita a evincere questa cosa con sicurezza: quando in una RS o RL troviamo dei valori di 6. tutti positivi (ad es. uno stellium formato da Sole,Venere e Mercurio) dobbiamo comunque aspettarci eventi negativi? Oppure possiamo pensare, che so, a un miglioramento della salute, o ad un ambiente lavorativo particolarmente vivace e simpatico?
Grazie per l'attenzione!

Fedy

Ps: purtroppo, Ciro, devo incolparti del fatto che mi hai tolto il piacere di consultare gli "oroscopetti" quotidiani, anche ad opera di bravi astrologi, da quando ho constatato che, senza l'avallo delle rivoluzioni, i transiti non funzionano quasi per niente.. :-( ;-)

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,
vorrei sottoporti il TN di una persona amica che sta attraversando un periodo di trasformazione e che vorrei aiutare, anche con dei consigli. La domanda che ti pongo riguarda proprio la sua libido, intesa in senso professionale. Dove sarebbe meglio indirizzare le sue energie per affermarsi? La persona in questione è nata a Lugano il 10 giugno 1974 alle h.8.15 e mi ha detto di aver passato il suo compleanno a Roma.

Grazie dell'aiuto
Benedetto

manu ha detto...

Caro Ciro, capisco cosa vuoi dire, riguardo alla possibilità di aprire una causa legale. Ti ho parlato di transiti perchè i miei problemi professionali sono iniziati con il transito di Saturno che viaggiava in quadrato con Sole Mercurio in 6.
Non credo che Nettuno e Mercurio di R.S. sempre in 6 abbiano determinato il casino che c'è stato e che si è concluso esattamente quando Saturno finalmente ha avuto la "bontà" di abbandonare la sua postazione così bellicosa. La prossima mia R.S. sarà quasi sicuramente a Dacca. In 7 non avrò pianeti ma Giove sarà al M.C.. Voglio andare in pensione Ciro. La Fornero vorrebbe farmi lavorare fino a 66 anni. Sono Infermiera in Casa di Riposo e non ne posso più. Ti sembra possibile? Voglio fare le cose che mi piacciono: viaggiare, lavorare come Counselor, studiare. Non voglio più alzarmi alle 5 del mattino. Ho bisogno di rallentare. Mi sono fatta esonerare dalle notti e la direzione per punizione mi ha presentato dei turni di 11 al giorno. Questo per 6 mesi. (è stato un inferno) Ora basta. Scusami Ciro. Mi sono sfogata. Grazie per la tua attenzione.
Con affetto

Anonimo ha detto...

Dear Ciro, is it dangerous Mars in SR 7 th of little child? Ive looked at my daughters next SR and see Mars, Sun in the 7 th house. Which is better to stay at home, because its not very bad, o to relocate?

2012 04 26 Panevezys, Lithuania, 02.34 a.m.

Thank you

Zoe

Anonimo ha detto...

Buonasera Sig.Ciro,
vorrei chiederle quali sono i pianeti e le case che ci dicono che una ragazza abbia come partner un uomo straniero?
Ad esempio vi devono essere obbligatoriamente uno tra venere,sole o marte in casa 9 ?
Oppure può bastare un ASC o DIS in Sagittario,oppure un Giove in 5 o 7 può richiamare l'estero?
Mi potrebbe indicare altre soluzioni dall'alto della sua esperienza?
Grazie tante
Diana