mercoledì 19 novembre 2014

Splendori di Capodimonte, Serie #2



Foto di Ciro Discepolo





Questo il video della manifestazione di ieri a Il Mattino:

http://video.ilmattino.it/primopiano/comodamente_sul_sof_la_collana_presentata_al_mattino-47123.shtml






Manifestazione assai riuscita quella di ieri a Il Mattino per presentare ufficialmente la collana Sul Sofà. Molti giovani liceali napoletani hanno ascoltato interessanti considerazione del direttore Alessandro Barbano de Il Mattino, dell'editore Diego Guida, del presidente Daniele Marrama della Fondazione Banco di Napoli - Istituto e di Paolo Scudieri presidente e inventore di Eccellenze Campane.
Quest'ultimo era presente anche in veste di protagonista di uno degli otto libretti della collana. Oltre a lui eravamo presenti anche io ed Enzo Gragnaniello.
Personalmente mi sono limitato a salutare i molti giovani convenuti e ho cercato di trasmettere loro un messaggio assai semplice: la mia può essere considerata una storia emblematica di una realtà che potrebbe riguardare tante persone e cioè la storia di un giovane che andava in una direzione facile e popolare, ma che scelse di percorrere una strada difficilissima e avversa a tanti, perfino nella propria famiglia. In poche parole ho cercato di dire loro che il futuro non è fatto soltanto di medicina, ingegneria, fisica e via dicendo, ma che esistono tantissimi spazi culturali e professionali in cui ciascuno, se ci crede davvero, potrà brillare.
Il bravissimo Pietro Gargano, autore degli otto libri, ha ricevuto molti e meritati applausi.








Dear Ciro, is it dangerous Mars in SR 7 th of little child? Ive looked at my daughters next SR and see Mars, Sun in the 7 th house. Which is better to stay at home, because its not very bad, o to relocate?
2012 04 26 Panevezys, Lithuania, 02.34 a.m.

Thank you

Zoe 

Dear Zoe,
In my experience this position is not very bad for a children.
Best regards.



Caro Ciro, i fotografi bravissimi sono tanti, ma tu sei unico! Pensa a quanta gente hai aiutato e aiuti..
Dopo averti detto questo, che volevo dirti da tanto, ti faccio anche una domanda. Guardando le Rs di una coppia di amici, ho notato una identica posizione dei pianeti lenti, anche in anni successivi. Dapprima ho pensato: ' Però, che sintonia di coppia!', poi ho capito che la cosa è dovuta agli ascendenti di rivoluzione sempre a pochi gradi di distanza tra loro, anche se i due sono nati in anni e mesi diversi. Non so niente delle basi astronomiche dell'A.A., credevo che la posizione dell'ascendente di RS fosse più o meno casuale, invece ho visto che non è così.A questo punto mi chiedo: quanto è importante in una sinastria avere degli ascendenti di RS sempre vicini e quindi delle RS praticamente identiche, almeno per quanto riguarda le posizioni dei pianeti lenti, da giove a plutone? Una cosa del genere può spiegare, come in questo caso, il fatto che una coppia con 16 punti di sinastria, secondo il tuo metodo,e una brutta quadratura merte-luna sia comunque legata da quasi 30 anni? La cosa mi interessa tantissimo, perchè, se avesse una base, nelle prossime RSM andrei a cercare di incollare l'ascendente a quello di una certa persona...Grazie Ciro, un abbraccio. 

Natalia

Cara Natalia,
la passione che sta rinascendo in me relativamente alla fotografia è difficilmente controllabile e sarebbe anche un peccato controllarla... Come sai, recandomi a Khanty-Mansijsk il giorno del mio ultimo compleanno, mi sono messo l'Ascendente in Seconda Casa e, come da manuale (quello di Discepolo), ecco che è scattata nuovamente la passione per la fotografia... Sappiamo anche che secondo alcuni mentecatti il mio Ascendente non sarebbe caduto in Seconda, ma sarebbe caduto in 12^ Casa, come se io fossi restato a Napoli, ma di ciò non ci preoccupiamo e lasciamo i sorci, le papere e la Banda Bassotti continuare a sparare cazzate a go-go...
Parlando, invece, di cose serie e relativamente alla questione di cui scrivi oggi, ti suggerisco di leggere le pagine da 99 a 101 del libro che vedi sotto dove è spiegato, appunto, che il Tempo Siderale di una RS progredisce di una misura fissa ogni anno e dunque, se due persone hanno più o meno lo stesso Ascendente di nascita, soprattutto se questo cade in un segno di Lunga Ascensione, ogni anno esse potrebbero avere quasi la sovrapposizione delle Case.
Ovviamente, se questo dovesse significare, mettiamo, un Ascendente in Quinta e un Giove stretto al Medio Cielo, dovresti augurarti ciò, ma se la sovrapposizione dovesse riguardare, per esempio, un Marte in 6^ Casa, allora è meglio evitare...
Un caro saluto.




Caro Ciro ti ringrazio per tutto e per la pazienza. Ti avevo scritto mettendo al centro il miglioramento delle finanze familiari e ragionavo su due possibili soluzioni:la ripresa del lavoro o la vendita della casa, che mi libererebbe dalle esose spese di mutuo. Domenica, proprio mentre analizzavo la RSM da te propostami in Argentina per il rilancio nel lavoro, colpo di scena: i miei vicini mi hanno chiesto se sono interessata a vendere la mia casa al loro figlio che è subito venuto a vederla con la moglie. Abbiamo pensato: "Wow! Se riusciamo a toglierci la zavorra del mutuo, ne saremmo ben contenti!" Quando la comprammo 5 anni fa, fu il classico passo più lungo della gamba ma, nessuno pensava che la crisi economica avrebbe raggiunto tali proporzioni e ora il valore degli immobili è parecchio calato. Ecco però affacciarsi questa opportunità: in attesa di farla valutare e comunicargli la nostra richiesta, potresti indicarmi una RSM che mi favorisca nel realizzare una buona cifra, senza rimetterci troppo? Non penso che, una volta liberati del debito con la Banca, ricompreremo: il mio Saturno natale in IV casa in Pesci ha portato sofferenza anche in questo ambito, forse è meglio per me provare l'affitto (rigorosamente intestato a mio marito che invece ha un bel Giove in IV casa): che ne pensi? Grazie ancora per il tempo che mi dedichi, grazie per esserci ogni qualvolta ho bisogno di te.

Stefania, 06/12/1965 Bologna 04h40

Cara Stefania,
allora speriamo che l'affare si concluda prestissimo e che tu non debba partire con questo scopo.
Se sarà così, ti inviterei a prendere in considerazione questa buonissima RSM alle isole Gilbert.
Con questa qui, se ricordo bene, abbiamo analizzato almeno tre diverse RSM. Se tu pensi a una nuova possibile alternativa, segnalamela e l'analizzeremo assieme.
Molti auguri.





Caro Ciro,
ti sarei molto grato se mi-ci accompagnassi nel ragionamento della valutazione della persona nata a Lugano che ti ho appena sottoposto (10/6/74 h. 8.15). Infatti, la persona in questione fa l'avvocato e leggendo la sua 12 Casa così pesante, segnata da Marte e Saturno oltre Mercurio, secondo quanto ho letto negli ultimi tempi sul blog, avrei detto invece di dedicarsi all'assistenzialismo legale, tipo tribunale del malato ecc.
Puoi aiutarmi a capire step by step il procedimento corretto? Grazie per il tuo e-learning!

Benedetto 

Caro Benedetto,
se stessimo parlando di una ragazza, sicuramente le avremmo dovuto consigliare di studiare medicina, possibilmente, e meglio ancora chirurgia, magari nel campo cardiaco (l'importante Marte in Leone congiunto all'Ascendente).
Oggi, invece, parliamo di una quarantenne che assai difficilmente potrebbe iniziare a studiare in questo campo. Dato che l'indirizzo della sua libido non è dato solamente dal Marte all'Ascendente, ma anche dal Sole in 11^ Casa, e considerando anche i valori Toro, di 11^ Casa e del Leone, ecco che il settore musica-canto-spettacolo non solo indica un'alternativa legittima, ma anche una scelta più praticabile alla sua età.
Molti saluti.



Caro maestro e cari tutti, ieri ho visto il fantastico film del regista Cronenberg che racconta della relazione tra Jung e Freud e di come Sabina Spilrain abbia influito sulle idee di Jung stesso. Non mi pare ne abbiamo già discusso in questo blog e per questo vorrei segnalare il video promo: https://www.youtube.com/watch?v=X5CWguSBMnE
Un vero piacere per gli intellettuali e naturalmente per gli appassionati di psicologia. Un film a cui prestare molta attenzione in quanto si apprende la difficoltà a demarcare il campo di indagine della psicoanalisi e che questo portò alla frattura tra i due grandi scienziati. Straordinaria la scena dello svenimento di Freud dopo uno scontro culturale col suo prediletto. Molto divertente la frase che Freud rivolge a Jung durante una scena su di un battello che gli stava portando negli USA: "non posso raccontarti il mio sogno: perderei la mia autorità". 

Giuseppe Galeota Al Rami


Caro Giuseppe,
sì, è un film assai interessante che forse, per quanto riguarda il grosso pubblico, getta anche degli squarci di chiarezza sulla vita intima del grande Jung.
Ovviamente per chi ama questo autore il film in oggetto non può surrogare testi fondamentali come Sogni, ricordi e riflessioni o il carteggio completo tra lui e Sigmund Freud...
Un caro saluto.



Buongiorno maestro!
Sono Marco e mi chiedevo come vede uno stellium di pianeti in transito nella mia prima casa natale che si verificherà esattamente domenica e lunedì ( ho fatto rsm Mosca 2014 ) , ci saranno sole luna venere e saturno.
So che con la rsm i transiti sono quasi nulli ma mi chiedevo se uno stellium con 4 pianeti ( forse 5 , mercurio nell orbita?) magari leggermente può influire e se si in che campo?
Grazie mille :)
14 giugno 1983 cremona 19.30

Marco

Caro Marco,
sono quasi certo al 100% che non accadrà nulla di particolare...

Un caro saluto.




Carissimo,
ti scrivo ahimè nuovamente per chiedere lumi sulla R.S.M. 2015 di mia figlia di cui dialogammo a lungo su queste pagine agli inizi di ottobre. Come ricorderai la mia-sua richiesta riguardava in particolare gli studi e così tu mi consigliasti per lei la città di Yazd. Dati anche i contro di questa R.S.M. mi avevi suggerito di informarla bene sugli inconvenienti, in particolare sui problemi che può causare Urano in V. Così ho fatto. Forse le avrò generato dei forti timori ma sta di fatto che mi ha detto che piuttosto che correre quel genere di rischi, preferisce rinunciare al suo obiettivo dello studio
o addirittura non partire affatto. Ebbene, sono preoccupata perché la sua R.S.M. di base è pessima. Così, dal momento che rinuncerebbe al suo target iniziale, quale potrebbe essere per lei la miglior rivoluzione solare possibile?
Psycho, nata a Modena il 24.02.1993 alle h.12.05.
Grazie Ciro, non so come scusarmi per il fatto di farti lavorare più del dovuto.

Caronte9

Cara Caronte,
io penso che in un caso come questo non sarebbe male lasciare Psycho a casa e non per punizione, ma per permetterle di comprendere l'altissimo valore di ogni RSM, dono che soprattutto la Mamma le fa ogni anno...
Tuttavia, se vuoi rinunciare al target iniziale, allora questa del Newfoundland potrebbe essere una buona alternativa.
Molti auguri.




Grande Ciro, ho Giove all'ascendente nella RS di quest'anno, dovrebbe essere una bella spinta alla fortuna,
invece mi arrabatto come una rapina, il saturno in 5' può' spegnermi la voglia di vivere? Sto leggendo il nuovo trattato delle R/S, mi potresti dire nell'insieme le peculiarita' di questa r/s del 2014 che ho trascorso a Milano.
Ti ringrazio tanto, davvero.

Florence 26.2.64 Varese, 10,45 am. 

Cara Florence,
certamente il Saturno in Quinta non ti sta facendo bene, tuttavia questa RS in corso è almeno cento volte meglio delle ultime 4-5 almeno che ti sei preso stando a Varese.
Considera anche che l'accumulo di tanti anni così cattivi e in sequenza ti ha stancato non poco...
Cari saluti.




Ciao a tutti , ciao Ciro!
Sono Stefano e seguo il blog sempre! Complimenti:)
Vorrei un suo parere a proposito delle lune e delle sue influenze: mi spiego meglio ...
per esperienza e per 7 anni aLmeno ho notato che una luna quadrata od opposta al tuo ascendente o al tuo segno solare in quei giorni( nonostante la rsm) fa si che possa esserci un problema del tipo nervosismo stanchezza poca prestazione lavorativa, problemi di incomprensioni etc, piccoli inconvenienti che non sono gravi ma in un certo senso "rovimano'' le giornate
Mi chiedevo se anche a te è capitato e cosa ne pensi
Grazie mille! 

Stefano

Caro Stefano,
hai mai sentito dire: "Quello oggi ha la luna storta..."?
Si tratta proprio di quello: il nostro satellite non influisce più di tanto a livello di grandi eventi, ma determina tantissimo i nostri umori quotidiani, come il grande Goethe osservava:

«Venni al mondo a Francoforte sul Meno il 28 agosto 1749, al dodicesimo tocco di mezzogiorno. La costellazione era propizia, il Sole si trovava nel segno della Vergine; Giove e Venere erano in buon aspetto col Sole; Mercurio non era sfavorevole, Saturno e Marte neutri; solamente la Luna piena, quel giorno, esercitava la propria forza di riverbero, tanto più potente giacché la sua ora planetaria era iniziata. Si oppose dunque alla mia nascita fino a che quest’ora non fu trascorsa. Questi buoni aspetti, molto apprezzati in seguito, dagli astrologi, rappresentarono senza dubbio il motivo per il quale sono rimasto in vita. Infatti per l’inettitudine dell’ostetrica, pensarono che fossi morto venendo al mondo e fu solo dopo numerosi sforzi che vidi la luce».









Altre foto qui:

https://plus.google.com/108726532055915587593/posts







Per Tutti
. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):




Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):


Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:





Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo:




Posta un commento