martedì 8 dicembre 2009

Alla ricerca di formule matematiche nuove


Caro Al Rami, penso che con i dovuti studi e aggiustamenti si potrebbe fare. Si potrebbe anche mettere su un sistema di domificazione che dia come AS la divisione in gradi tra il MC e il Nodo lunare nord. Ne avrei in mente anche un altro centinaio, ma mi chiedo: perché dovremmo fare ciò?
Da oltre 1500 anni usiamo Placidus alla grande, con l’esperienza di centinaia di migliaia di astrologi che lo hanno usato per tutta la vita. Se oggi, per esempio, volessimo leggere le Rivoluzioni Solari o Lunari con Koch oppure con Aequalis o con Porphirio o con Regiomontano o con altri sistemi studiati per decenni o per millenni, ovviamente dovremmo ricominciare a collettare tutte le nostre singole esperienze e, probabilmente, fra 1500 anni, o giù di lì, potremmo iniziare a offrire consigli preziosi a chi ce li chiede…
Se vuoi un consiglio, leggiti il mio “Elogio di Placido” e vai avanti come stai facendo, ottimamente.


Per Lello. A me sembra che ti abbiano dato dei buoni consigli (evitando a tutti i costi di far cadere Saturno in decima). Marte vicino al MC non ho mai scritto che sia terribile (non buono: ma neanche terribile). Inoltre tu sei consapevole di avere chiesto la botte piena e la moglie ubriaca…
Parli di duemila euro per un compleanno mirato. A me non risulta. Quest’anno sono stato una volta a Bangkok con 400 euro tutto compreso e una volta a Hong Kong con 440 euro.



Sarò fuori per un lungo viaggio dal 12 al 17 dicembre. Cercherò di collegarmi ogni volta che mi sarà possibile, ma vogliate fare gli onori di casa ai molti ospiti.




Per i due seminari del 22 gennaio, vi darò informazioni precise a fine anno.


Buona domenica a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

6 commenti:

cristiana ha detto...

Per Anonimo Giovanni, per quanto riguarda le tue richieste il viaggio si prospetta lungo,e difficoltoso. Una Rs che valorizzi il lavoro e le finanze potrebbe essere Unimak in Alaska che non so a Gennaio se e' possibile raggiungere.Il Maestro discepolo sicuramente ti sapra' dire..Qui trovi un'ascendente in 7@ giove e nettuno in 10@ , sole e venere in 8@ che favoriscono sia il lavoro che le entrate...ovvio che i malefici da qualche parte vanno piazzati, ed in questo caso con saturno in 5@ qualche problematica in amore potrebbe esserci di cui non conosciamo il tuo vissuto..altra localita sempre in una zona difficoltosa da raggiungere e' PETROPAVLOVSK che si affaccia sul Mare di Bering..
Invece nella tua Rs attuale , se non te la senti di affrontare un tuo primo viaggio cosi' lungo, basterebbe spostare l'ascendente in 10@ poiche' viene sconsigliato visto il transito di saturno nell'anno in quadrato al tuo sole . Tenerife potrebbe gia' andar bene per togliere l'ascendente in 10@, Marte lo potresti vivere mettendo tutto il tuo impegno nell'ambito lavorativo, ovvio che non sono escluse problematiche ma se svolgi un lavoro "sicuro" esempio statale direi che di grosse problematiche non ne dovresti avere , al massimo qualche lite, discorso diverso se lavori per conto tuo..altra localita' per togliere marte dalla 10@ e' Flores , dove pero' avresti saturno all'ascendente che qualche problemino di salute e /o di umore te lo potrebbe bdare..io l'ho avuto assieme al transito dello stesso in prima, ho avuto 2 mesi di malinconia senza spiegazioni e basta..con queste due rivoluzioni solari favoriresti , l'argomento casa e amore....Altra localita' sicuramente raggiungibile e dove favoriresti il lavoro, l'amicizia, ma l'amore viene penalizzato ( tutto non si puo' avere!) e' Melbourne in Australia.
Cri :-)

Anonimo ha detto...

Gentile signor Discepolo,

sono nato il 7 Marzo 1974 a Sassuolo (Modena) alle ore 20,00. Sto pensando di dedicarmi all'astrologia. Lei cosa ne pensa?

Anonimo ha detto...

Cari amici,
sarà la serata di festa che fa sentire ancora di più tante assenze,sarà il Natale che sta già qua, sarà che arriva un momento in cui finisce anche la speranza e allora anche una persona schiva e riservata,una che preferisce sorridere piuttosto che lamentarsi, una che dice che,sì, grazie va tutto bene,una così come me accende il computer e dice a chi legge che proprio non ce la fa più,che anche cominciare una nuova giornata è difficile e purtroppo no, non è depressione perchè quella almeno puoi curarla e sperare di guarire...Alla ricerca di risposte ho cominciato a studiare astrologia, poi Astrologia Attiva, poi sempre più le RSM perchè ci doveva essere un modo per sconfiggere la sfiga.
E così ho cominciato dallo scorso anno a viaggiare e poi a far viaggiare una persona, non l'unica, della mia famiglia che ne aveva veramente bisogno se non voleva crollare sotto il peso di anni veramente duri, durissimi.
Il tutto mi è costato molto in termini economici e almeno per me qualcosa va meglio ma soprattutto per lei speravo in un anno non bello ma migliore...Le ho piazzato un bellisimo Giove incollato al MC e una Venere in 4 Casa perchè volevo per lei la riuscita nello studio e tanta armonia in famiglia, una famiglia spaccata da lutti e difficoltà di ogni tipo...Ad oggi nulla è cambiato anzi tanto è peggiorato,con esami nemmeno affrontati ma abbandonati per paura sulla porta dell'aula universitaria,una rottura con un membro dela famiglia che spero,o meglio forse non spero nemmeno più,si risolva e tanta paura di un futuro che le sta sfuggendo dalle mani dopo tante promesse...E dura anche per me vederla così spaventata, lei una volta così sicura di sè da sfiorare l'incoscienza...
Eppure continuo a credere nelle RSM non per cieca fiducia ma per averle studiate e studiate e studiate.E allora semplicemente mi dico che forse la sfortuna e Temi natali difficili sono più forti delle RSM.
E poi mi dico anche che è troppo presto perchè ci siano già dei cambiamenti anche se per me sono passati già 4 mesi e per lei 3... Il problema è che le cose nel frattempo sono peggiorate!
Ciro ha risposto a qualcuno una volta che una RSM va giudicata quando l'anno è passato da un po' e, visto che credo moltissimo in lui oltre che nelle RSM, aspetto. E forse a conclusione del mio scritto mi basterebbe una parola di conforto e di fiducia da parte di chi come me crede nell'AA, visto che in genere quando dico che viaggio e faccio viaggiare mi guardano tutti come una folle.Buona notte,a tutti.BS

Anonimo ha detto...

Dear Ciro, could you please discuss at approximately what degree a transit of Saturn opposite natal Mars would come into effect, and is there a point (waxing, exact, or waning) where the effects would be felt strongest? Thank you kind sir, and safe travels, Julie

Anonimo ha detto...

Ciro, what do you think of the following scenario? Jupiter on the solar return MC, with the Sun conjunct Venus, and the Moon all in the 8th house. (and Mars in the 3rd-keeping trouble to a minimum).
Sincerely, JMG

Cristiana ha detto...

Ciao Bs, mi dispiace par la tua amica :-)...sinceramente e' ancora troppo presto, perche' come tu ben sai, una Rivoluzione solare ha il tempo di esprimersi sino all'ultimo giorno...della Rs della tua amica sappiamo solo che giove e' al Mc e venere e' in 4@,,ma il resto? i transiti?..questi valori assieme ad ascendente , sole , stellium in 1,6,12 e a volte ottava, non valgono praticamente a nulla..come del resto un ascendente in decima in coppia con i valori scritti sopra e /o transiti che la sconsigliano...
Credo comunque capiti a tutti durante una Rsm provare dello sconforto..e' successo anche a me piu' volte, ma poi le Rsm non si sono mai smentite..se non fosse cosi' i miei compleanni li passerei a casa :-).

Un abbraccio , Cri :-)