domenica 6 maggio 2012

Pochi Consigli A Chi Chiede Aiuto Agli Astrologi

Copyright Ciro Discepolo




11 Pillole sull'argomento:


Pochi Consigli A Chi Chiede Aiuto Agli Astrologi



Potete trovarle qui:




http://www.youtube.com/user/CiroDiscepolo48?feature=mhee













Luigi Galli ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "The Natal Chart Of My Father (Italian)":

Caro Ciro,
molte grazie per tutte le mille pillole.
Nessun astrologo al mondo ha dato tanto e gratuitamente a tutti gli appassionati e studiosi della materia.
Meriteresti un monumento!


Grazie, Luigi, so che avete apprezzato in tantissimi. In effetti, se io avessi potuto disporre in passato di tale materiale, i miei studi sarebbero stati molto più facili e veloci. Vedrò di dare il meglio che posso anche in seguito. 










Havoc ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "The Natal Chart Of My Father (Italian)":

Ciro, vorrei farti una domanda. In questi giorni mi sto imbattendo nello studio dei fenomeni collettivi (per il momento solo a livello psicoanalitico), ossia di quegli eventi che colpiscono allo stesso tempo una moltitudine di persone. Spesso i detrattori dell'astrologia si appoggiano a questi eventi per banalizzare, o peggio "ridicolizzare" la validità dei temi individuali di nascita (cosa alquanto innegabile, invece, a mio parere).
Però vorrei una tua spiegazione al riguardo. Effettivamente quando un evento colpisce una moltitudine di persone, per esempio l'attentato delle Torri Gemelle, la bomba atomica a Hiroshima, genocidi vari, ecc. non è possibile ed è assurdo pensare che tutti coloro che sono stati coinvolti abbiano avuto una configurazione astrale pesante e nefasta al momento dell'avvenimento. Sono convinto che molti di loro, avessero, al contrario, una configurazione astrale che non faceva pensare assolutamente ad un evento di quel calibro. Come lo spiega ciò? Ci sono delle configurazioni planetarie che trascendono il tema individuale?

Grazie in anticipo.

P.S. (La domanda potrebbe sembrare banale, e se ritiene che sia tale chiedo scusa, sono solo un dilettante al momento)



Caro Havoc,
avrei tantissimo da scrivere. Mi limiterò a ripetere dei concetti già sviluppati altrove.
Credo che il problema principale sia dovuto all'educazione che abbiamo ricevuto, educazione in cui si attribuisce un valore sacro alla morte, laddove, a mio avviso, essa è un momento qualsiasi della vita di una persona, come una malattia, un incidente, una rottura in un rapporto...
Inoltre il nostro protagonismo umano ci porta spesso a pensare di essere davvero speciali nel lunghissimo respiro dell'universo che probabilmente fa da sfondo a tanti respiri minori come quelli che accompagnano una guerra, l'andamento di una squadra di calcio, una crisi economica e via dicendo.
Per esempio noi non sappiamo nulla sul rapporto - mettiamo - stelle/ere glaciali et similia.
All'interno dei "respiri" più grandi dobbiamo leggere necessariamente quelli più piccoli, ma ciò non ci autorizza a credere di poter omologare la morte quasi contemporanea di migliaia di persone.
Partiamo dal basso e vediamo che, per esempio, in un incidente ferroviario muoiono 100 persone e 400 si salvano: come mai?
Questa è già una prima risposta.
In altri casi, come a Hiroshima, circa 100.000 morti, qualcuno si salvò e sarebbe assai interessante cercare di capire come e perché. Gli altri che morirono quasi tutti, non ebbero la stessa fine ed alcuni trapassarono all'istante, "il loro corpo fu vaporizzato in un attimo", in modo indolore, mentre altri impiegarono giorni e anche mesi a morire tra atroci sofferenze: perché? La loro situazione astrale non spiegava ciò?
E poi facciamo il caso inverso: l'altro ieri, in Italia, milioni di persone non sono state ricoverate in rianimazione e invece il senatore Andreotti sì: si poteva prevedere con l'astrologia, come ho fatto io? Sì. Lo potevano fare tutti? No. 
Metti in un grosso contenitore il Sapere, l'Astrologia, le tecniche previsionali, e tutto il resto, partendo dalla desacralizzazione del concetto di morte e comincerai a spiegarti qualcosa in più.
Tu dici: "Ma i nemici dell'astrologia dicono che...". E tu ascolti tutti i dementi sconosciuti che parlano?









Caro Ciro,
wow, grazie mille per la risposta celere per la RSM della mia amica del 27 maggio p.v.

Ho una domanda extra :-) ho letto molti tuoi libri e seguo giornalmente il tuo blog (che è uno dei migliori blog, aggiornato e puntuale!!) e ho notato che per trovare l'amore in una RSM ultimamente prediligi Plutone in 5a casa e Giove e Venere in 10a.

Mi chiedo, nel caso di una RSM dove fosse presente la congiunzione Giove-Venere, per l'amore, è più potente posizionare tale congiunzione in 5a o in 10a? Naturalmente, badando di non contravvenire alle 30 regole e di non penalizzare la Rivoluzione con un Saturno in 10a... o Plutone gioca il ruolo decisivo, secondo la tua esperienza?

Sempre grazie e grazie davvero, un salutone
Francesca



Cara Francesca,
in effetti la tua domanda parte da un presupposto non esatto, forse perché ci segui raramente. Nei prossimi mesi noi dovremo evitare, nelle Aimed Solar Returns, posizioni alquanto insidiose, come la vicinanza Marte-Saturno nella stessa Casa che non sia la 3^ o la 9^. Se io posso agire liberamente, allora faccio com'è scritto nelle regole che leggi nei miei libri e che non cambio a piacimento: per l'amore cerco di posizionare soprattutto Venere e Giove in quinta e in settima Casa, ma se il cielo di quel giorno non me lo consente, posso anche tentare di potenziare quel settore con forti e positivi valori di decima Casa e magari con un Plutone in quinta. In effetti la tua domanda non è del tutto bizzarra perché esistono, in giro, pseudo-astrologi che mandano persone a spendersi il compleanno in giro per il mondo con una Venere in quinta e un Ascendente in I Casa: se ti imbatti in qualcuno di questi, scappa più che puoi...








 

Ricevo e volentieri pubblico il programma universitario di studi, dei prossimi mesi, della mia cara amica Mara De Chiara, brillante e giovane docente di letteratura inglese all'Istituto Universitario Orientale di Napoli:





Letteratura Inglese Moderna e Contemporanea III anno

Prof.ssa Marina De Chiara (anno 2011-2012 – Gruppo A-L)




IMPARTITO NEI SEGUENTI CORSI DI LAUREA:

CLASSE L-11

EA (Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe)

CLASSE L-12

MC (Mediazione Linguistica e Culturale)

CLASSE L-11 (Interfacoltà – sede amm.va Fac. Lettere e filosofia)

PC (Plurilinguismo e interculturalità nel Mediterraneo)





Terre desolate: da Joseph Conrad a Seamus Heaney



A inizi Novecento le inquietudini della vicenda imperiale britannica fanno descrivere a Joseph Conrad un ‘cuore di tenebra’ come emblema della modernità. Ma l’orrore si trasferisce ben presto dalle terre lontane, quelle violate e devastate dal colonizzatore, al cuore stesso dell’Europa. Lo scenario delle due Guerre Mondiali pervade tutta la letteratura novecentesca, dai poeti di guerra (Wilfred Owen, Siegfried Sassoon) alle avanguardie artistiche moderniste, da T. S. Eliot a Virginia Woolf, da D. H. Lawrence alla generazione degli anni Trenta (W. H. Auden, Stephen Spender), fino alle figurazioni gotiche di Daphne Du Maurier negli anni Cinquanta: il gotico, infatti, come genere letterario può offrire uno scenario perfetto per la simbolizzazione dell’angoscia della mente, della desolazione psichica dinanzi allo scempio della guerra: tropi gotici quali il sogno, l’inconscio, il rimosso, il vampirismo, la pulsione di morte, diventano spazi figurali della ‘terra desolata’ interiore sullo sfondo degli eventi storici devastanti del ventesimo secolo.

Il corso si conclude con le trasfigurazioni del mito classico nella voce poetica di Seamus Heaney, che riprende l’orrore delle guerre fratricide e l’antica domanda tra stato e individuo, attraverso la mitica figura della Antigone sofoclea.



BIBLIOGRAFIA
J. Conrad, Heart of Darkness (1899); poesie di Siegfried Sassoon e di Wilfred Owen; T. S. Eliot, The Waste Land (1922); Prufrock (1917); V. Woolf, Mrs. Dalloway (1925); H. D. Lawrence, “L’amante di Lady Chatterley” (1928); W. H. Auden, Spain; Daphne Du Maurier, “The Birds” (1952) e “Kiss Me Again, Stranger” (1953); Seamus Heaney, The Burial at Thebes (2004); “Nobel Prize Lecture” (1995).

Una dispensa per gli studenti conterrà i seguenti saggi relativi ai testi letterari scelti (e sarà corredata da una parte antologica): Robert Hampson “Introduction” a Heart of Darkness di Conrad (1995); Sandra Gilbert, Susan Gubar, “Soldier’s Heart. Literary Men, Literary Women, and the Great War”, in No Man’s Land (1989); Gillian Beer, “The Island and the aeroplane. The case of Virginia Woolf”, in H. Bhabha, Nation and Narration (1980); Stephen Spender, “A ritualist sensibility”, “False Grails”, “The Temporal City of Total Conditioning”, in Eliot (1975); Raymond Williams, “D. H. Lawrence”, in Cultura e Rivoluzione Industriale (1961); Marina Premoli, “Prefazione” a Stephen Spender, Caro Christopher (1970); Seamus Heaney, “The Nobel Lecture, 1995”; S. Freud, “Il perturbante” (1919).

E’ prevista, quale parte assolutamente centrale per il corso, la visione di film, tra i quali: All’ovest niente di nuovo (Lewis Milestone, 1930); The Hours (Stephen Daldry, 2002); Uccelli (Alfred Hitchcock, 1963); Apocalypse Now (F. F. Coppola, 1979); La donna che canta. Incendies (Dennis Villeneuve, 2010).



Da acquistare:

i tre romanzi previsti (Conrad, Woolf e Lawrence), a scelta: in italiano o in inglese; il poema The Waste Land, di T.S. Eliot (un’edizione che preferibilmente abbia il testo in italiano a fronte, per es. ed. BUR, a cura di A. Serpieri).

Una storia della letteratura inglese di livello universitario (per es. Bertinetti), da cui si approfondirà il periodo compreso tra inizi Novecento e contemporaneità.

Peter Childs, Modernism (2000); Marina De Chiara, La traccia dell’altra. Scrittura, identità e miti del femminile (2001), si studierà solo il cap. 2, “Tra gli atti della scrittura. La tecnica, la modernità e la scena dell’identità in Virginia Woolf”.

MODALITÀ DIDATTICHE E DI ESAME:
Si leggeranno interamente almeno tre testi narrativi e diversi testi poetici, la cui analisi testuale permetterà una adeguata ricognizione dei contesti sociali, politici, letterari e culturali; il materiale audiovisivo è parte integrante del corso. La bibliografia potrà essere integrata da ulteriore materiale critico, che verrà adeguatamente segnalato durante le lezioni.
L’esame consisterà in un colloquio orale, in inglese e italiano, teso ad accertare l’acquisizione e la rielaborazione critica dei contenuti, e sarà preceduto da una verifica scritta da svolgersi alla fine del corso. I non frequentanti dovranno contattare la docente, solo durante il suo orario di ricevimento, per concordare il programma di esame. Gli esami si svolgeranno sempre presso l’ufficio della prof.ssa De Chiara, iv piano di P.zzo Giusso, stanza 12.

La dispensa corredata di una parte antologica sarà disponibile presso il negozio di fotocopie di Firous, “Kubri”, subito prima del Bar ‘Orientale’ (Largo San Giovanni Maggiore, superando di pochi metri Palazzo Giusso).










Niko ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "The Natal Chart Of My Father (Italian)":

Ciro, tanti auguri per le tue prime mille lezioni su youtube! sto trovando mille difficoltà per il mio viaggio di RSM dovuto credo a Saturno in terza ed Urano in nona di RS! che ne pensi se mi piazzo stellium in quarta con Sole, Marte e Plutone? Ascendente tra quarta e quinta?


Niko 



Caro Niko, ti aiuterò volentieri, ma mi sarebbe utile sapere dove non riesci ad andare.









Niko ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "The Natal Chart Of My Father (Italian)":

Ciro, ho una domanda da porti: conosco una mia amica che, però, non parte per i compleanni mirati, quest'anno ha avuto Marte in sesta, Ascendente tra prima e seconda e, infine, stellium in ottava con Saturno! l'ex marito che le dava il mantenimento per la figlia, da qualche mese non le dà più i soldi perchè dice di lavorare poco; pensi che se fosse partita per il compleanno, il marito continuava a darle i soldi? il nostro destino è legato a quello degli altri? spero che la mia non sia una domanda banale...


Niko



Caro Niko,
la tua domanda non è affatto banale. Ovviamente i nostri destini sono tutti concatenati. Quando noi ci pretendiamo una RSM cattiva, ci accadono una serie notevole di disgrazie, anche quelle che non ci sembrano tali e che neghiamo. Io mi ero posto 4 obbiettivi da raggiungere con la mia ASR di Novosibirsk dello scorso anno: in effetti ne ho raggiunti molti di più e quasi tutti erano legati a cose che dovevo ottenere da altre persone. Altrimenti che partiremmo a fare? Un caro saluto. 








Domani e dopodomani sarò all'estero e pertanto vi prego di postare quesiti "light". Io cercherò comunque di far funzionare il blog come sempre (più di uno al giorno per tutti i giorni dell'anno). Se non doveste ricevere risposta a un vostro commento, per favore ripostatelo martedì. Grazie. 








Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo




STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



10 commenti:

Niko ha detto...

Buona domenica Ciro, la località che non riesco a raggiungere è Haines Junction (che tu mi avevi consigliato), volevo optare per Fairbanks (Alaska), ho trovato delle offerte e buone coincidenze con i voli, che ne pensi? grazie per la risposta.

P.S. Volevo dire pubblicamente che la mia attuale RS con Giove in decima sta dando i suoi frutti, grazie Ciro a te ed alle rivoluzioni solari mirate!


Niko

angelino59 ha detto...

Carissimo Ciro,
comnplimenti per le Tue 1000 Pillole!!! e Complimenti per questa ultima: finalmente sei riuscito ad esplicare con chiarezza la differenza che esiste tra un astrologo e un ciarlatano o imbonitore.
Sono anche Io del Tuo stesso pensiero: ci aspettano dei prossimi anni molti duri!
Io , bene o male, nonostante i miei problemi di salute e di lavoro, non me la passo affato male, grazie ai Tuoi consigli sulle R.S. e se si ddovesse mettere male me ne starò qui in TAILANDIA...ora sto già studiando la mia prossima rilocazione ma sono in una situazione ingarbugliata ed avrò bisogno del Tuo Consiglio..
Per adesso un Caro Abbraccio e Auguri per il Convegno prossimo..
Angelino59

Michele Pellegrini ha detto...

Caro Ciro,

sono da poco tornato dalle Azzorre per il compleanno di Elisabetta.
Viaggio ed esperienza bellissimi,che sicuramente porteranno ottime conseguenze, come è stato per la RSM 2011 a Samara.

Sul mio neonato blog,

http://astrologiattiva.blogspot.it/

ho pubblicato la mia traduzione di un articolo di Barbault sull'interpretazione del tema natale di Freud, redatto dal maestro molti anni fa per la rivista di psicanalisi Psyché,

Un pezzo bellissimo che ho voluto offrire ai lettori per celebrare il compleanno di Sigmund Freud.

Spero vi piaccia,

Grazie

Michele Pellegrini

RossanaLachesis ha detto...

Gentile Maestro Ciro Discepolo,
ho prenotato una stanza al Grand Hotel Due Golfi e vorrei prenotare a breve anche un volo diretto da Milano Linate per Napoli. Partendo da Milano Linate, ho una buona possibilità di scelta, poiché c'è una certa disponibilità di voli; ti chiedo quindi se puoi gentilmente scrivere sul blog qualche breve informazione su come arrivare dall'aeroporto di Napoli a Sant'Agata e su quanto tempo occorre, in modo da poter scegliere l'orario di partenza più comodo.

Grazie molte!
RossanaLachesis

PRussell ha detto...

Dear Ciro,

Thank you so very much for your help with our solar returns last year. Catherine and I are most grateful. Last year I mentioned concern with bringing in income from business. Interestingly, the day I returned from my trip, I stayed overnight in Los Angeles before driving home to Fallbrook. That very day I met with an individual with whom I started a business relationship. While there is still more to accomplish for business, this situation has brought in more income so far than I have had in a few years. Thank you!

Catherine and I went to Koror, Palau for her Solar Return on your recommendation, and it was a fabulous trip, a true paradise. The universe seemed to cooperate. As we looked for flights we found we could use frequent flier points on supersavers, and the round-trip flights for both of us from Los Angeles cost $100 total! Catherine often says that this trip has been life-saving for her in terms of health this past year, and she is extremely grateful for your kind and wonderful guidance.

Well, we are about 5 weeks from my birthday, so I wanted to ask your advice for 2012. (We have a bit more time for Catherine – Sept 2.) Again, my priorities would be good business (successful, profitable, and happy) and an improving financial situation, but I don’t want to leave out health and relationship.

Catherine recently ordered three of your books in English on Amazon.com which she didn’t already have (medical, lunar returns, and chart rectification), and she looks forward to reviewing them for Amazon. She has always praised your work most highly and found it outstanding.

Our birth information is as follows:
Patrick Russell: 16 June, 1951 3:05 AM EDT (+4.00) Washington, DC, USA
Catherine Christopher: 2 September, 1951 10:45 AM EDT (+4.00) Summit, NJ, USA

Thank you again,

Patrick

Anonimo ha detto...

Buongiorno Ciro sono Bajema.
Innanzitutto grazie per tutto quello che posta su questo Blog come anche per le sue "pillole": davvero mai ho trovato tanto materiale esaustivo sull'Astrologia e spiegato così chiaramente.
Ora invece vorrei un pò d'aiuto da parte vostra per capire alcune cose. Sono nata il 2.3.1965 ore 23.00 a Lugano e ho passato la mia RS a New York: lo so , ho messo Saturno in X ma volevo toglierlo dalla VII casa, come pure volevo togliere di mezzo altre case come la VI e la XII. Non è stato certamente un gran lavoro ma non potevo permettermi di piÙ. Non ho certamente fatto passai avanti ma spero almeno di avere messo una "pezza" su qualcos'altro ( leggi matrimonio). SOno separata da 4 anni - da due legalmente- e non vorrei passare al divorzio per svariati motivi, no ultimo quello economico ( e anche lei a suo tempo mi consiglio questa cosa).
Mi chiedo invece che ne sarà della mia vita sentimentale che ha lo stesso spessore di un foglio si carta velina:pari a zero!
HO avuto Giove in VII casa per tutto 'anno scorso e fino a metà di questo giugno ma niente, Urano in V casa ma niente,Nettuno anche in Vadesso poi transiterà congiunto alla mia Venere e qui la domanda: ho letto tutto sui Trigoni/Sestili di Nettuno ma sulla congiunzione non si riesce a capire bene se è buona o negativa. Nel mio caso, e visto che sarà un passaggio lungo, potrebbe portare qualcosa a livello sentimentale?
Comincio ad essere disperata, non riesco ad uscire da questa solitudine seppure sono ancora una bella donna.
Secondo lei e voi, che mi devo aspettare?
Grazie.
Bajema

Giovanni ha detto...

Caro Ciro.
Volevo un' indicazione per la mia prossima rivoluzione solare.
Sono un paio di anni che sto combattendo contro una nevrosi che mi procura pensieri ossessivi e sinceramente volevo provare anche lo strumento della rivoluzione solare mirata.
Sono nato a Rottofreno, un paese a pochi kilometri da Piacenza, il 16/11/1989 alle ore 9.50.
Grazie!

Anonimo ha detto...

Caro Ciro ,

grazie per la tua cortese risposta e sono contenta dei risultati della mia RSM di Buckland Alaska.
Per ciò che riguarda la RLM vorrei definire con la maggiore precisione possibile il mio orario di nascita . Ufficialmente sono nata a Roma il 24 Febbraio 1958 alle ore 14,30 ma dopo tre anni di monitoraggio delle entrate di Marte nelle case Pino Valente ha rilevato l'orario delle 13,48 e mi ha consigliato di chiederti di effettuare alcune Rivoluzioni Lunari per confermarlo o eventualmente modificarlo . Spero di poter partire a Giugno ( dal 15 al 17 ci terrei ad essere a Sant'Agata dei due golfi e subito dopo ho già acquistato il volo aereo per accompagnare Marco in Scozia per la sua RSM )altrimenti potrei partire a Luglio o ad Agosto.
Grazie della tua preziosa disponibilità
cari saluti
Elvira

Anonimo ha detto...

Dear Ciro!

Hope all is well with you! I just wanted to THANK YOU very much for your advice...
Ciro, I've followed your indications for the past 3 years, making close geographical adjustments! That you approved!
This solar return was magical and transformational...

You decided that Baja California was the ideal location and conceeded to a more accessible location which was Los Angeles, California.
I stayed close to Santa Monica. I had one of the best birthdays of my life!
It was difficult before I left - with uranus cnj merc in 9th played out before I flew! The airline threatened to cancel my ticket over a name difference. This took a day to resolve with me chasing one line manager after another. Finally one of the manager's with some sense in him resolved it. This was very stressful.

I'm wondering what you think about an astro-relocation to Big Sur, CA, USA?

I had a quick look - Focus on the 11th with asc ruler there, sun in the 12th, saturn ruler of MC is in the 2nd. but in Los angeles uranus is ruler of MC and is in the 6th. neptune in desc.
Pluto also in 6th..

What do you think of this chart for a predominately:

- ecological/spiritual experience?

- or for a scientific/academic experience/job

what do you think of the financial aspect.

there is a possibility that I can get an apprenticeship to do a sustainability course in this location.

I've emailed you a picture of the Yogananda's lake Shrine in the Pacific Palisades, Sunset Blvd. where I spent my birthday. I strongly recommend a visit to this Special Oasis!

Thank you..!
Best regards :-)
Tiger

Anonimo ha detto...

Grazie Ciro per la sua gentile risposta. Guardo con ansia al prossimo anno, sperando che questo Nettuno mi porti davvero l'Amore che aspetto.
A presto,
Bajema.