sabato 19 maggio 2012

Tanta Nostalgia Nell’Ultimo Film Di Gianni Amelio








Vi è un sottile filo conduttore che lega quasi invisibilmente tre film che amo di questo grande regista italiano. Sia nel suo Lamerica che ne La stella che non c’è e nell’ultimo Il primo uomo, a fianco alla nostalgia strisciante per una infanzia in grado di regalare sogni e che è irreversibilmente andata, troviamo un forte senso delle origini intese come terra, come humus di provenienza che si è lasciato o si è dovuto lasciare e che irrompe prepotentemente nell’animo poetico del regista che forse autobiograficamente ha sentito il distacco dalla sua Calabria a cui è pur sempre rimasto legato da profondi vincoli che la scienza può spiegare soltanto in parte.
Il primo uomo è l’adattamento di un romanzo di Albert Camus che immagina il ritorno di uno scrittore francese-algerino ad Algeri, negli ultimissimi anni della guerra d’indipendenza di quel Paese che, come sappiamo, fu per circa 130 anni sotto il dominio francese.
I ricordi, l’incontro con le persone fondamentali della propria infanzia, l’abbraccio con la madre, lo struggersi per quella guerra che egli non avrebbe mai voluto, tutto, ci parla del forte radicamento di valori Toro (Sole in seconda Casa) che è tutto quello che posso osservare, al momento, dal cielo natale del regista nato a San Pietro di Magisano (Catanzaro) il 20 gennaio 1944 (o 1945 secondo altre fonti), alle tre del mattino.
Il distico che potrebbe sorreggere l’intero film è: “Ogni bambino contiene già i germi dell’uomo che diventerà”; verità che noi astrologi possiamo cogliere in pieno.








Ancora sulla inaugurazione delle casa di Edoardo:


Caro Ciro,

ho letto la Tua risposta sul Blog e Ti espongo i miei ulteriori quesiti.

1. L’apposizione della targhetta con il nome sulla casella della posta posso metterla oppure è da considerare come “inaugurazione”?
2. quando parli di telefonata intendi da rete fissa? Io utilizzo il cellulare e questo, a mio avviso non è legato specificatamente alla casa;
3. Il grafico da Te postato presenta la Luna in Ariete e il Sole in Toro, pertanto è una data già passata. puoi consigliarmi allora la prima data utile? [Sì, nel grafico pubblicato ieri la sola posizione della Luna era errata perché si riferiva al 18 maggio e non al 19. Nel libro sarà corretta. NdR].


A mio avviso potrebbe essere buona la data del 23 maggio p.v. alle ore 5.30: in questa data, infatti l’unico aspetto negativo è quello di Sole/Nettuno ma per il resto non intravedo altri aspetti negativi. A quell’ora, Giove è all’Ascendente e mantiene la congiunzione, anche se non di Segno, al Sole.

Cosa ne pensi?

Buona serata.

Un cordiale saluto
Edoardo da Prato



Caro Edoardo, sull’apposizione della targhetta della porta e sulle telefonate, se si tratta di cose non ancora avvenute, ti consiglierei di evitarle. In caso contrario possiamo considerarle piccole imperfezioni non comparabili al dormire in quella casa o al cucinarci.
Effettivamente la data del 23 maggio migliora la situazione perché sostanzialmente il Sole e la Luna sono in buona posizione. Non altrettanto l'altra dominante Giove, Mercurio e l'Ascendente che formano quasi un tuttunico. Direi che qui puoi decidere solo tu se puoi attendere ancora settimane o mesi. Diversamente trovo che sia un buon compromesso sigillato da alcune posizioni assai potenti e buone per l’inaugurazione di una casa. 
Con i migliori auguri. 

















Ciao Valeria,

Come sai Nettuno e la Luna sono tra gli ultimi fattori da considerare nell'insieme di una RS anche se hanno i loro significati.
Con una Venere all'ASC e Giove tra X-XI la relazione è ben al sicuro, anzi forse dovrebbe essere lui a preoccuparsi.
Lo stesso discorso vale per Plutone in V.
L'ASC in VIII insieme al Marte in IV se ti attivi per qualche ristrutturazione o lavoretti vari dovresti scaricarlo .
Più che altro fossi in te mi chiederei se il tuo orario di nascità è alquanto preciso, se fossi nata prima va bene, se invece dopo potrebbe funzionare Venere anche in XII e allora le cose cambierebbero.

Ciao,

Pasquale.


Sempre per Valeria mi correggo, Marte è da scaricare in IV non in V.

Pasquale.




Ringrazio Pasquale per il consiglio di New York, che stranamente non avevo notato, ma... tu mi dici "Marte da scaricare in V" ma a me (con Astral) Marte viene in IV, mentre in V c'è Plutone... E poi l'AS cade in VIII e mi farebbe anche un po' paura la Luna congiunta a Nettuno in VII, dato che non vorrei "toccare" il mio rapporto di coppia, che va bene così com'è. Certo, Venere e Giove sono messi splendidamente, ma per le altre cose?

Valeria



Pasquale, ti ringrazio infinitamente per il tuo feedback! In effetti Marte era in IV, come hai giustamente visto subito anche tu. Però vedi: 1) non posso assolutamente scaricare pianeti facendo lavori o ristrutturazioni perché li ho già fatti ad anni alterni per ben 3 volte, e intendo 3 volte lavori grossi, ma tra una volta e l'altra anche lavoretti piccoli e medi, praticamente dal 2004 a oggi ho rifatto tutta la casa, dentro e fuori, e sto ancora pagando un mutuo da 570 euro al mese per tutto questo, quindi rimettermi a fare altri lavori è assolutamente fuori discussione, sia perché non ho più soldi, sia perché altrimenti finisco io in psichiatria dritta dritta!!! e 2) non voglio essere nemmeno io quella che fa temere qualcosa al rapporto perché non ho nessuna voglia di mettere in discussione lo status quo, né di espormi al rischio di creare situazioni non desiderate. Per questo forse quella Venere preferirei farla andare nei pressi della II, che magari un po' di soldi in più (anche se il lavoro per fortuna continua ad andarmi bene) non fanno mai male!
Scusa se approfitto della tua gentilezza, ma hai guardato la zona centrale dell'America Latina? Non ti sembra che tra Brasilia e Asunciòn, dalle parti delle Cataratas del Iguazù, ci sia una situazione interessante? Io non riesco ad inserire la LAT e LONG esatte, ma mi sembra che ci sia qualcosa di buono laggiù nella foresta tropicale... :-)))
Valeria

Ah scusa Pasquale... il mio orario di nascita è giustissimo e comprovatissimo, sia dall'anagrafe che dalla mamma e anche dalle precedenti RS fatte (ormai più di una decina)! Giusto per informarti.
Valeria









aleph3377 ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Il Momento Per Inaugurare Una Casa":

Caro Ciro, è un pò di tempo che non scrivo ma seguo sempre con piacere il tuo Blog. Tra poco partitò per Kuwait City per il mio compleanno mirato..la mia prima volta sono molto emozionata e spero davvero che tutto ciò metta davvero "la tigre nel motore"..xchè quest'anno è stato terribilissimo. Ho avviato molte cose in questi mesi e ti scriverò per chiederti consiglio sull'avvio di alcune attività imprenditoriali. Grazie di tutto a presto. 

Stai tranquilla. Sarà un'avventura meravigliosa! Tienici al corrente e happy birthday!






Ciro buongiorno,
Un sito interpreta le case come " scalabili con il passare del tempo " cioè ad esempio un ascendente capricorno da maturo si farà acquario, una settima in cancro si farà leone e via dicendo...secondo la tua esperienza è una lettura che ha un suo fondo di verità o no?
Grazie per la risposta di Urania, ero ignorante:)

Matty 13.10.83 Genova 13.20 


Buongiorno a te, Mattia. Questa non l'avevo mai letta né sentita. No, non mi risulta che alcuna tra le grandi scuole di Astrologia dica qualcosa del genere. Tu fai bene a leggere autori diversi e anche opposti tra loro per formazione, pratica e idee sugli argomenti fondamentali dell'Astrologia. Però ti consiglierei di restringere il campo ai grandi autori. Come puoi riconoscerli? Beh, intanto dal numero di pubblicazioni, dal numero di Paesi nel mondo che hanno pubblicato le loro opere, dal prestigio degli editori che hanno pubblicato i loro libri...







Ciao Ciro,
in merito al punto 3 della tua risposta a Edoardo da Prato: se pianeti benefici all'Ascendente portano benessere e gioia in un certo luogo, qual è il valore dei benefici al Fondo Cielo? Mi chiedo qual è lo specifico valore del Fondo Cielo non solo per l'astrologia elettiva, ma anche per quanto riguarda l'astrocartografia. (Dareios)



Beh, direi che innanzitutto dobbiamo parlare di potenza: studiando le ricerche dei Gauquelin sappiamo che gli astri all'Ascendente e al Medio Cielo sono molto più potenti che agli altri due angoli, ma di tante lunghezze!
Detto ciò ci possono essere delle similitudini. Per esempio io potrei scegliere un luogo del mondo dove Venere rilocata al Fondo del Cielo mi possa assicurare di vivere in una casa molto bella e confortevole. Ma se io elaboro una rilocazione con Venere o Giove all'Ascendente ottengo una "potenza di fuoco" ben maggiore e soprattutto non ristretta alla sola abitazione ma alla location tutta dove andrò a vivere?






Carissimo Dott. Ciro
che piacere leggere ogni giorno le sue informazioni, pillole, consigli.
Ogni giorno apprendo qualche cosa e mi avvicino sempre più a questo straordinario studio delle RSM.
Per il mio compleanno avrei individuato Paramaribo (Suriname). Sono nata il 29 0ttobre 1954 a Ferrara. Maria.


Benvenuta Maria da Ferrara. Grazie per i complimenti e lieti di ospitarti. Se riposti tutto, inserendo anche l'ora di nascita, ti darò volentieri un consiglio. 





Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo




STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Ciro,
Sto leggendo “ Nuovo Trattato di Astrologia “ effettivamente come lettura per essere la prima non è semplicissima, mi spiego meglio la parte dei dialoghi e dei consulti è interessantissima, il corpo centrale con tutti gli esempi ed i grafici lo leggerò in un secondo momento di volta in volta perché non è assimiliabile tutto assieme, ora mi sto soffermando sulla miscellanea…
Tu scrivi che il placido come sistema di domificazione è il più usato ma non è l’unico, premetto che ho letto il tuo elogio e lo condivido appieno ed io credo di aver studiato sempre su quello ma SOLO su questo argomento non sarebbe il caso di farne un dogma?
Perché se il sistema di domificazione ognuno usa quello che vuole è tutto relativo e studiare non ha più senso non si fa un favore all’astrologia perché uno che viene da fuori dice subito, si vabbè allora è una presa in giro!

Due domande veloci veloci che esulano dalla lettura del tuo libro,
Indicatori di talento nel disegno, se vuoi più precisamente fumettistico nella tua esperienza dove li hai trovati? ( Esempio tu scrivi dei problemi alla vista in XII casa )

Ho letto per la prima volta del TEMA NATALE DI LUNA NUOVA PRENATALE tu lo consideri? Perché quel poco che ho trovato ne da più un interpretazione karmico evolutiva.

Scusa stavolta ho fatto troppe domande.
Matty 13.10.83 Genova, 13.20

Marco Celada ha detto...

19 maggio giorno triste per l'Italia, la politica e la nostra democrazia (si fa per dire). Aladino non ha sbagliato.

Marco

BlackMoon ha detto...

Gentile Ciro!

Volevo sapere se consideri anche le stelle fisse nelle tue interpretazioni dei temi natali.

E' da poco che me ne interesso. Possiedo solo una congiunzione, ovvero tra Regulus (Regolo), Saturno e Venere natali tutti in Leone alla fine dell'11.casa.
Sapresti dirmi se la congiunzione tra il malefico Saturno (per tradizione) e Regolo sia positiva?
Se non te ne occupi, ho posto la domanda invano ma comunque...

Buona giornata
B.M.

Anonimo ha detto...

...si passando da google chrome funziona...mille grazie.
Una domandina...sto esaminando alcuni temi...bene, questi temi hanno in comune una congiunzione sole saturno in decima, anche se in segni diversi, ed ho riscontrato in questi soggetti una dose di invidia nei confronti del prossimo veramente distruttiva, esagerata...quali altri aspetti possono evidenziare questo molesto stato d'animo, queste frustrazioni? Ci sono altri aspetti che possiamo considerare come manifestazioni di questo odiosissimo difettaccio?

Buona domenica

Laly

marcelloviv ha detto...

Gentile Maestro,
ho iniziato a leggere un testo edito dalla casa editrice Armenia: "I pianeti nelle case" (Biblioteca di astrologia), Robert Pelletier.
Prima di arrovellarmi in uno studio abbastanza complesso (il testo non è dei più semplici) vorrei chiederVi: val la pena studiare un argomento come quello delle case derivate dai più trascurato? qual'è la Vostra posizione in merito?
Cordialmente Vostro.