giovedì 31 luglio 2008

Tra i sette peccati capitali


Cara Antonella,
volendo semplificare, direi che ci credo. Ovviamente si tratta di un discorso assai complesso per il quale valgono delle citazioni più o meno importanti:
- 'lluocchie so' peggio de' schiuppettate ("Gli occhi sono peggiori delle schioppettate", vecchio detto napoletano)
- "Non è possibile muovere un solo grandello di questo universo senza influenzare con ciò il restante" (o qualcosa del genere, attribuita ad Albert Einstein e ricordando che, comunque, stiamo parlando di energia: energia mentale, ma pur sempre energia).
Ciò detto non credo che esista un segno o una posizione astrale proprietaria di uno dei sette peccati capitali. Se proprio le volessimo trovare un "asilo politico", io direi che esso è figlio delle persone poco evolute e queste le troviamo in ogni segno. Semmai potremmo scrivere un "decalogo" per tentare di descrivere come invidia l'Ariete, come invidia il Toro, come... ma non contate su di me.

Caro Sergio, anche io sono favorevole alla buona filosofia (di solito mi sforzo di non scrivere cose ovvie).
Buona giornata a Tutti.
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

3 commenti:

Antonella CT ha detto...

Caro Ciro,
sul fatto che si tratti di persone poco evolute sono d'accordo.E comunque osservando le persone mi sono accorta che l'invidia non è riconducibile ad un segno in particolare,invidios c'è ne sono di tutti i segni! Pensavo ci fosse qualche aspetto in particolare magari che coinvolgesse marte e saturno o plutone! Ma non mi hai risposto alla domanda : ci si può difendere con una buona RSM magari con un giove all'asendente o in 12°????
Grazie

Olrak ha detto...

Mi pare che qui si faccia un po' di confusione. Nessuno ha detto che tutti gli invidiosi sono del Cancro o dello Scorpione, ho semplicemente fatto riferimento al dato che forti valori in questi 2 segni o comunque astrologicamente affini (mi pareva superfluo nominare anche i pianeti governatori di tali segni, accennare alla dominante o a lesioni di tali pianeti governatori e via dicendo) si sono presentati, per quel che ho potuto osservare nella mia esperienza, in persone particolarmente invidiose.
Poi non vedo che male possa esserci ad assegnare un segno o un pianeta ad ognuno dei 7 peccati capitali, non è mica una novità che l'astrologia funziona attraverso il simbolismo e, quindi, attraverso la costruzione di metafore.
Personalmente ritengo normalissimo associare l'ira all'Ariete, la lussuria allo Scorpione, la superbia al Leone, la gola al Toro e via dicendo.
Ovvio poi che nella vita ci si può anche incaxxare pur non essendo un Ariete, si può essere dei gran golosi pur non avendo un Sole taurino, si può essere dei voluttuosi erotomani pur non essendo Scorpioni... ma questo credo che nessun astrologo o conoscitore dell'Astrologia l'abbia mai messo in dubbio, anche perchè è proprio lì che, a mio avviso, risiede il sale dell'Astrologia.
Se così non fosse, tutto risulterebbe essere anche troppo facile. L'Astrologia invece è complicata, come quello che sta sotto e come quello che sta sopra.

Luciano D. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.