giovedì 18 febbraio 2010

An Aimed Solar Return in the middle of the sea







Per NJC. Caro NJC ho calcolato con precisione il punto mare che ti interessa. Lo vedi nella immagine segnato dalla manina del puntatore del mouse. Le coordinate precise sono: 63°05’07.84” Nord e 4°55’17.09” West. Se clicchi una volta sul disegno, esso di allarga molto e ti mostra alcune cose interessanti. Ho chiesto ad AladinoGoogleEarth di segnarmi il delta tra la posizione di Marte e la cuspide della dodicesima Casa: in questo caso, come puoi leggere sempre sull’immagine, esso vale 5°0’43” che mi sembra una distanza accettabile se il tuo orario è abbastanza preciso. Tieni conto che siamo oltre il doppio della distanza di sicurezza. Sempre da questo grafico sei in grado di vedere che conservi le due importanti cuspidi di Giove e di Plutone. Venere è stretta al MC, in zona Gauquelin e la distanza dall’isola è di circa 100 miglia marine: penso che un pescatore ti possa portare lì con poche centinaia di euro.


Facci sapere se attuerai la cosa e, soprattutto, mandaci una foto in tempo reale del compleanno! A proposito di quest’ultimo, ricorda che devi trovarti lì il 15 aprile alle ore 13.02 (saranno le 14.02 di Londra).





Ricevo e volentieri pubblico:



Caro Ciro Discepolo ho il piacere di presentarle una sezione nuova perché so che Lei è un appassionato di cinema.

La trova sul mio sito al link:

http://www.astercenter.net/film/film



Altre iniziative riguardanti anche gli altri miei siti, le trova riportate quasi ogni giorno sul blog del mio sito www.astercenter.net



Cari saluti
Fernanda Nosenzo




HO PIACERE DI CONDIVIDERE CON VOI





Il mio grande maestro, André Barbault, dall’alto dei suoi splendidi ottantat’otto anni, brilla ancora per acume, intelligenza, sapienza astrologica…



Egli mi scrive pochi giorni fa: “…per informarti che ti cito per il tuo testo ‘Un millenario di congiuntura astrale’ (n° 61 - 1983) in l’Astrologue, ti cito quindi in un testo importante, con intervento all’Accademia delle Scienze che pubblico sul mio sito la settimana prossima: “Les doriphories” che tratta l’allineamento dei pianeti.



“Telle une avenue des Champs Elysées de la Mondiale où se trempe en or massif le phénomène astral, l’addition centralisée d’un tout qu’est la doriphorie s’ouvre sur un vaste circuit d’où divers cycles renaissants prennent leur plein essor, leur dynamique répondant à ce point de départ. Si bien qu’il faut traiter le sujet à la plus ample exploration historique qui soit. On ne peut douter que je sois passé par là, en m’engouffrant dans cette vertigineuse entreprise pour embrasser les grands tournants de l’humanité : Egypte, Grèce, Rome, Europe : débordement jusqu’au renoncement par abandon d’une oeuvre dépassant ma personne. Si bien qu’avec « Les doriphories en Chine » livrées au n° 61 (1983) de l’astrologue , la seule approche résumée du genre qui ait vu le jour est l’exploration de l’indice cyclique effectuée par Ciro Discepolo dans le n° 61 (1-1983) de l’Astrologue : « Un millénaire de conjoncture astrale », ouvrage aux conclusions remarquables. Parcours encourageant, en attendant la pleine moisson qui ne peut venir que d’un immense travail collectif d’historiens impartiaux Pour l’instant, rabattons-nous sur la proximité de notre temps avec l’histoire que nous avons vécue, au témoignage immédiat qui nous parle”.



Che volete: queste cose mi danno più gioia di una Ferrari regalata a un “guidomane” o di una escort prestata a un erotomane… So che a molti di voi ciò fa piacere e condivido sempre tanto volentieri, in questo blog, simili bellissime notizie.




Per Francesca. Dato che su questo blog scrivono non meno di 10 “Francesca”, sarebbe bene se ciascuna di voi aggiungesse qualcosa al nome, che so, Felice, Dolce, Pensierosa…, come ha fatto Chicca che si firma appunto così. In caso contrario potremmo fare confusione.

Sì, la RSM di tuo marito per Nicosia non è male e anche la RL di aprile, ma come puoi dire lo stesso di quella di maggio? Essa ha l’AS in prima, il Sole in ottava che può indicare la fine di un rapporto e Marte cuspide decima/undicesima, pessimo soprattutto per trovare accordi. Mi sembra che la posta in gioco sia altissima e appoggerei la RSM con due o più RL buone o magnifiche (anche quella di aprile potrebbe essere corretta in meglio).

Lascerei perdere, invece, la scelta del giorno dove sarebbe difficile per te e, e anche per me, controllare decine e decine di variabili di transiti veloci di più persone che si interfacciano contemporaneamente. In una scelta del genere chiederei aiuto ad AstralDetector. Com’è spiegato nel libro che si può scaricare gratuitamente e come ho ripetuto molte volte su questo blog, durante i picchi positivi e negativi avvengono fatti molto particolari, in bene o in male, e dunque mi sceglierei un giorno abbastanza “piatto” nella curva, senza infamia e senza lode. Tuttavia, unendo l’attuale RSM e due-tre RLM buone, se esistono i presupposti di base, la cosa si farà certamente.

Inoltre a me sembra di avere capito che la cosa, sul piano dei rapporti familiari e su quello di una decisione che non è affatto scontata, non si configura come un esercizio per “varare” la nave al momento giusto, ma più come un incontro in cui tutto dovrebbe filare liscio nel corso della discussione finale e quindi la costruzione con un grafico a dominante Giove al MC, per esempio, in questo caso è off topic.




Per Antonietta. Credo di capire perché nessuno ti abbia risposto. Infatti la filosofia di questo spazio è quella di interagire con i neofiti, ma anche con gli allievi più bravi e con i colleghi, per scambiarsi informazioni, consigli, dritte, soprattutto sui compleanni mirati. Allora, come vedi che fanno anche gli altri, dovresti partire da una proposta, da una ipotesi di compleanno mirato oppure da una riflessione su di un aspetto che ti preoccupa e quindi chiedere il consiglio agli altri. Diversamente credo che i blogger si sentano usati come se tu passassi con il carrello della spesa in un supermercato e dicessi, per favore, fatemi quattro RSM…

Allora questo per dirti di impegnarti a studiare e ad agire di conseguenza. Questa volta ti suggerisco io. La prossima volta ci aspettiamo che tu ci faccia delle proposte operative.

Quest’anno, come sapete tutti, per moltissime persone il compleanno mirato sarà difficile da risolvere e si dovrà guardare più a “cieli di contenimento” che a “cieli di miglioramento”. Dato che nessuno di voi tre è partito, dato che c’è stata anche una tua malattia non da niente e dato che le migliori soluzioni tenderebbero a piazzare Marte e Saturno, o uno dei due, nella quarta Casa, non mi sento di rischiare e non posso farti alcuno sconto in chilometraggio. So, inoltre, che gli orari non sono precisi, ma sono anni che ti invito a rivolgerti a qualche collega per far redigere, per tutti voi, il protocollo di correzione dell’ora di nascita: prima lo farai e meglio sarà.

I grafici dei tuoi figli li riconoscerai passando il mouse sulle mappe e leggendo a fondo pagina di chi si tratta. Per Salvatore parliamo della Polonia (al tramonto del giorno 15 giugno, ora locale) ed è piuttosto semplice. Per suo fratello si tratta del Canada, Aklavick, codice aeroporto OAG: YKD, longitudine 135°,00’ W e latitudine 68°13’ Nord, intorno alle ore 15, locali, del 16 settembre.




For Deva. Ok, you can read the answer of Marco Celada. You can write even to Pasquale Iacuvelle, here: lynuxfury@hotmail.com.




Sulla questione “cuscinetto”. La potete trovare descritta in molti esempi, praticamente in quasi tutti I miei libri degli ultimi quindici anni. Pasquale Iacuvelle, per i suoi forti valori Cancro, ha un’ottima memoria. Naturalmente la cosa non vale se Giove è a 2 gradi dopo il Medio Cielo e Saturno a 4: il limite di 7-8 gradi per Saturno è proprio il limite inferiore…





Per Ludovico. Tecnicamente ti sono state prospettate varie soluzioni, ciascuna con una sua logica. Ora devi decidere tu, più come uomo che come padre e io potrei suggerirti delle domande da rivolgere a te stesso:



- Posso io peggiorare o migliorare la situazione di salute di mio figlio inserendo o togliendo Marte dalla quinta Casa? O, facendo questo, aumenterò o diminuirò il mio livello di ascolto delle sofferenze di mio figlio?

- Posso io, per tutto il mio futuro, restringere ulteriormente le Case che si possono utilizzare a a detrimento di tutta la mia vita?

- Se, come ho precisato, la mia situazione lavorativa/economica non va in maniera eccellente, sarò in grado di aiutare, anche economicamente, di più o meno mio figlio nei suoi problemi? Giove incollato al Medio Cielo non è direttamente collegato al lavoro e al denaro, ma potrebbe esserlo indirettamente.



Osservando il tuo tema natale, i tuoi transiti e le varie RSM, credo che nel periodo in oggetto tu subirai un grosso problema o da uno dei genitori o da uno dei suoceri (da intendersi sia quelli della ex moglie e sia quelli della tua attuale compagna). Questo mi sembra pressoché impossibile da evitare, ma potrà trattarsi sia di una malattia che di cose peggiori. A questo punto ti ho detto come la penso, ma – ripeto – non credo si tratti più di una questione tecnica su cui prendere una decisione.

Qualcosa del genere, come ho già scritto, è capitato con mia figlia Luna che ad agosto scorso ha deciso di non partire più per i compleanni mirati. Io, come chiunque può verificare, ho fatto diverse RLM di cui mi pento molto perché non è questo l’uso giusto delle stesse e nel tentativo un po’ patetico di proteggere lei e la sorella, ho subito dei danni personali che non sono stati utili a nessuno.


Per Niko. Ciò che scrivi è esatto, ma Pasquale si riferiva a una cosa diversa: Giove nel mezzo tra il MC e Saturno e non Giove nella decima o sul MC e Saturno a 7° dal MC.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

9 commenti:

Francesca Babette ha detto...

Caro Ciro,
grazie mille per i tuoi preziosissimi suggerimenti!!!

Che dire? Ho molto da imparare su Astral detector, e chiedo venia per lo strafalcione sulla RL del 5 maggio. Forse ho inserito un orario sbagliato, non so, ma comunque hai ragione, è una RL da correggere... speriamo comunque che la cosa si concluda prima di allora.

Accolgo il tuo invito a non creare confusione sui nomi: ho ridefinito il mio account Google come "Francesca Babette", in omaggio a quella Babette cinematografica che disse: "Un artista non è mai povero".

Complimenti per la citazione su l'Astrologue, e un caro saluto a te e a tutti i bloggers : )

Ludovico Bramanti ha detto...

Caro Ciro,
grazie della lezione di vita, che apprezzo sinceramente molto: ho letto tanto volte in passato discorsi del genere nei tuoi scritti, ma naturalmente, quando uno si trova in mezzo a questi problemi (figli), le prospettive e i ragionamenti cambiano e prevale l'ansia. Hai certamente ragione: bisogna aiutare sé stessi per poter aiutare gli altri. Lo terrò presente.
Complimenti vivissimi per l'importante riconoscimento da parte di André Barbault !
Grazie mille di nuovo
Ludovico
PS Perdona l'ignoranza: Barbault si è pronunciato pubblicamente sulle RSM ?

viola57 ha detto...

Caro prof.re Ciro e cari amici,anche se studio l'astologia da 10 anni,sono sempre una principiante,il mio maggior difetto è la mia scarsa memoria che negli anni sto perdendo.Ho da farvi 2 brevi domande,la prima:se in una RSM il sole o altri pianeti come marte o saturno sono in 2 casa, c'è il rischio che ne può risentire la vista?la seconda question è, anche se un punteggio è molto alto fra due persone che stanno insieme,ma per tutti e due avviene una distruzione,a cosa è dovuto ad un incotro del destino perchè si compie quel determinato percorso di prove,o perche come nel mio caso,nata il 26/08/1957 h08AM palermo e mio marito nato il 04/03/1950 h03.45 AM Palermo (sull'orario non sono molto sicura) comunque il nostro punteggio è 29.Spesso può significare che l'incontro e l'unione rafforzano le prove della vita,in determinati settori?Grazie a tutti per l'attenzione,complimenti sempre a Ciro e grazie di cuore a tutti quelli che intervengono per aiutarci.Buona giornata.viola57

Nunzio ha detto...

Caro CIRO,
Dopo aver attraversato il deserto Algerino (RSM 2007 In-Salah), me ne tocca una in mezzo al mare, beh, alla mia età si può ancora fare.
Siete i miglori, non c'è che dire, ho già preso contatti per la barca.
Aspetto preventivi e disponibilità.
Non so se riuscirò a trasmettervi l'immgine del GPS in tempo reale, ma di sicuro vi manderò la foto (sperando non venga troppo mossa per il mare grosso).:-)
GRAZIE ANCORA A TUTTI.
Un abbraccio cordiale,
NJC

Anonimo ha detto...

Dear Ciro, here I am again. what do you think of Goa, India? the only prob is saturn in the 2nd, but at least pluto in 5th and sun cnj MC in taurus which is better than MC in aries when mars is sqr sun/merc? however this mars is now sqr MC! its never going to be perfect i guess. what do you think of Ankara, Turkey? problem is that pluto is in the 6th but to compensate Jupiter is on the MC and north node on the descendent. Let me know your thoughts please. Madagascar is too expensive unfortunately! I should have planned this earlier! :-)

Many thanks "Lourdes"

(maybe we should change my name to Tiger (I am a Tiger in chinese zodiac) - more uplifting connotation?! and I really need the positive vibration as it has been quite tough!! xx

plutone54 ha detto...

This is a message to all foreign friends followers of active astrology. Ciro tells me to write down here that I am able to work with the protocol of Mars entering the houses,just to find the right time of birthdate. As, I can also stand an english conversation by phone. My contact is lucianadeleoni@hotmail.com Luciana de Leoni

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

per Viola57: la vista ha a che fare con l'asse vergine-pesci e sesta-dodicesima casa nel tema natale. la seconda casa riguarda le questioni relative l'immagine (sia nel tema radix che in quello di riv.). Potrebbe esserci un nesso tra problemi alla vista e seconda casa solo indirettamente: se tale patologia ti costringesse a mettere gli occhiali, a quel punto la seconda casa ci direbbe che hai dovuto apportare un cambiamento al tuo aspetto e che quindi, solo indirettamente ricollegheremmo la cosa alla patologia.

La seconda domanda è poco chiara. Ad ogni modo, vorrei chiarirti che un alto punteggio (in sinastria) non significa nulla se ci sono anche dissonanze tra il proprio marte e il sole (o, la luna, o l'ascendente) del partner (e viceversa).

a ciò dobbiamo aggiungere che se uno dei due partner ha urano o marte nella propria settima casa, o dissonanze di venere con saturno, o del sole con la luna, è ovvio che i rapporti saranno un po' zoppicanti.(da tenere in considerazione semisestili, semiquadrati, sesquiquadrati e quinconce ma con orbite strettissime)

poi il grado di evoluzione di una persona, il suo percorso di crescita nel settore interpersonale, può dare il suo apporto non di minore importanza per il prosieguo e l'armonia di un rapporto.

katia ha detto...

Caro Ciro, ci sono cose che non hanno prezzo ed essere citati da uno dei più grandi astrologi della storia è una di quelle, è un piacere condividere con te questa bellissima notizia.
Auguri a Njc per la sua RSM in mezzo al mare !
Un caro saluto a tutti

roberto ha detto...

Caro Niko ti ringrazio per i tuoi suggerimenti sulla mia prossima RSM. Volevo chiederti qualche ragguaglio sul programma di correzione dell'ora di nascita. Grazie ancora . Roberto