giovedì 25 marzo 2010

Salite anche voi sul traghetto per Shutter Island



Sono salito anch’io sul traghetto per Shutter Island e ho viaggiato, per circa centotrentotto minuti, insieme a un magistrale Martin Scorsese e a un altrettanto eccellente Leonardo Di Caprio sulle onde che separano, virtualmente, il mondo della follia da quelle del mondo reale.


Ad alcuni amici e amiche che hanno visto il film con me, l’opera non è piaciuta perché, secondo loro, non è chiaro il finale. E infatti non lo è, ma – a mio giudizio – questo è uno dei pregi altissimi di questa magnifica pellicola dove l’indimenticabile e insuperabile regista di alcuni dei migliori film della storia del cinema di tutti i tempi, ha mischiato assieme un po’ di Kafka, un tanto di Pirandello, una parte di Hitchcock e certamente tanto Carl Gustav Jung e Silvano Arieti (il maggiore studioso mondiale di schizofrenia).

Il distico invisibile che campeggia in ogni fotogramma è un insegnamento del grande Jung: “La realtà soggettiva equivale alla realtà oggettiva” che è un po’ come dire “Così è se vi pare…”.

Non ho letto il romanzo da cui il film è ricavato, L'isola della paura (Shutter Island) di Dennis Lehane, ma ho trovato questo ultimo lavoro di Scorsese davvero irresistibile e tornerò a vederlo molte volte ancora.

Tra le “citazioni” che vi segnalo, le vedute del mare invernale in tempesta dall’alto di scogliere che potrebbero essere anche quelle di “Rebecca, la prima moglie”, il mio film preferito di Alfred Hitchcock.

Vi consiglio moltissimo di salire anche voi, almeno una volta, sul traghetto per Shutter Island.




Per Roberto Minichini. Come ho avvertito, annunciandovi questa nuova pagina di “Astrologia in pillole”, i molti filmati che potrete vedere o ascoltare nei prossimi mesi e (spero) anni, non hanno lo scopo di promuovere nuove sfide con gli scettici e gli antagonisti dell’Astrologia, ma solo di guidare, soprattutto i neofiti, lungo una mia personale Weltanschauung ottenuta, soprattutto, attraverso il filtro dell’Astrologia. Va da sé che anche tra i nostri colleghi, e tu Michele potresti essere uno di loro, ce ne sono che rifiutano la statistica – e ne hanno pieno diritto. Io, personalmente, penso che la statistica ci abbia donato (e potrebbe donarci) verità di valore incommensurabile (pensate solo alle zone Gauquelin!).



Benvenuto Antonio da Pisa. Come diceva Katia, relativamente alla tua RSM, forse se l’anno si fermasse così, in quanto a danni, dovresti andare a trovare quell’altro Antonio, a Padova. Io ti ringrazio per la stima e per i complimenti, ma mi capita spesso che persone che studiano sui miei libri si piazzino un Sole in sesta Casa, un AS in decima negli anni in cui ciò non si deve fare assolutamente, e poi si sorprendano del fatto che l’anno stia procedendo alquanto negativamente…
Il mio consiglio, se vuoi evitarti di farti male anche in futuro, è di leggere con più attenzione i miei libri, magari ricordando che su questo argomento ce ne sono quasi una ventina. Auguri per il prossimo compleanno.



Per NJC. Nessun problema. È meraviglioso e soddisfacente quando si riesce a trovare una RSM come quella al largo dell’isola Faroe. In questo caso i tuoi impedimenti sono stati diversi da quelli soliti, ma è stato, comunque, credo, un bell’esercizio utile per tutti.
Di nuovo auguri.



Per Uranio14. Credo ti risponderà meglio Celeste. Comunque va da sé, soprattutto quando viaggi verso Oriente, che tu giunga in hotel alle 2-3 di notte. Non c’è altro da fare: il check-in è, se tutto va bene, alle 12, ma spesso alle 14. Questo vuol dire che devi prenotare la camera anche per il giorno prima. Ricordo che una mattina giunsi a Dubai alle 6.30 del mattino, dopo 15 ore di viaggio, e mi volevano fare attendere fino alle 14… Pagai l’early check-in e dormii quasi 20 ore di seguito… Se sei un viaggiatore frequente e fai parte, gratuitamente, di un club con tessera speciale, come l’Hilton HHonors, allora, solitamente, soprattutto scrivendo in anticipo, puoi ottenere l’early check-in o il delay check-out gratuitamente.



Cara Paola, penso che non potresti esorcizzare meglio tali simboli! In bocca al lupo da tutti noi.


Sempre per Uranio14. In questa pagina del mio sito troverai a che ora sarà il tuo compleanno, sempre e in ogni luogo:



http://cirodiscepolo.homeip.net/oroscopi/rsmirata.asp



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/
Posta un commento