venerdì 26 marzo 2010

Who is the right hour for this Solar Return?













Dear Neena, be tranquil. I note a certain agitation in you for this situation, but I think that we have not any motive to be in alert. Probably we have, tomorrow, to rectify the direction of our speech because, probably, my English, that is far to be perfect, could create some understanding problems between you and me.


I note some particulars that I pray you to confirm. The subject is in my database with a hour birth of 12.27 (27 minutes after noon). Now I read that he was born at 11.27: what is the right hour birth? Still, I note that you write “11.27pm (in the morning)”: PM or in the morning?

Please, explains better this situation.

Now I can say to you some things:

1) on April 16th, 2005, in Omaha, Nebraska, in accord to my database and even with the Thomas Shanks Atlas, there, was leaving the CDT: Daylight Central Time, as to say: 6 hours offset Greenwich Mean Time (the point of starting time in the whole world, ZULU in the army language) and 1 our daylight saving time. Then, in that moment, there were 5.27 PM GMT and 6.27 PM in London (adding daylight saving time).

2) The moment of the Solar Return for this kid, in 2010, will be at 10.22 PM GMT or at 11.22 PM of London, on April 16th.

All that if he was born at 11.27 in the morning. Differently you can add or subtract X hours to get the right Solar Return hour for London or Greenwich and, after, using a simple subtraction, you will be able to obtain the precise time of Solar Return for him, in every city of the whole world.

In my website, at the page:

http://cirodiscepolo.homeip.net/oroscopi/rsmirata.asp

You can calculate the exact moment of Solar Return for any people and for any year and for any city.



For Nicole Plombier. I desire to propose this case to my English and Italian readers. It is a very difficult situation of a woman with a serious sickness. We don’t know if she was born at 16.50 (4.50 PM) or about 16.00, as I think: probably even 5-10 minutes before then 16.00. We studied her next Solar Return, but we have not sufficient time to elaborate the correction hour birth protocol that I have explained in my book “Nuovo Trattato di Astrologia”, Armenia. Than we check with one or two Aimed Lunar Returns to try verifying if we are more closed to 16.50 or to 16.00.

You can see her Natal Chart and my project of the next Aimed Lunar Return for Aberdeen, Scotland (see the pictures), on April 19th, at 14.58, local time.

I have placed two sensors very important: Mars in the 11^ House and Saturn in the second House. It could be an important test because if my hypothesis of a hour birth near 16.00, Saturn will be stay in the second House and it is an important sensor to test this hour birth.

Normally I use my 3 years protocol, but we are in a dramatic case.

I am sorry that my English readers will follow only in part this and other situations because I think that a my very important book (“Nuovo Trattato di Astrologia”, Armenia publisher, that you can see on the Amazon image in this page) is not in English. I cannot think to invest a lot of money for an English edition of this book. It should be necessary to get a big editor, not a normal publisher, but a very important publisher, able to sustain a similar project (about 800 pages in a great format).



Per Nicole Plombier. Io desidero proporre questo caso sia ai miei lettori italiani che inglesi. Si tratta di una caso assai difficile perché scrivo di un soggetto assai malato e per il quale abbiamo grossi dubbi di orario. L’anagrafe dice che sarebbe nata alle 16.50, ma io credo che l’orario più probabile sia intorno alle 16 e il soggetto stesso, che studia molto l’astrologia, è convinta di ciò. Da un anno ha iniziato il protocollo di correzione dell’ora di nascita e dunque è troppo presto per dire qualcosa di definitivo. Allora le ho proposto un paio di RLM prima del compleanno solare, per posizionare dei sensori in parti strategiche del cielo e sperare che gli stessi ci possano dare una mano a risolvere questo caso. Le propongo un compleanno lunare per il prossimo 19 Aprile, alle ore 14.58 di Aberdeen, in Scozia. Saturno, opportunamente posizionato in seconda Casa, potrebbe darci degl’input importanti, forse come sensore più indicativo. Solitamente non lavoro in questo modo, ma – come scrivevo – ci troviamo in una situazione di emergenza e facciamo quello che il cielo ci permette di fare.
In bocca al lupo, Nicole! Noi tutti ti stiamo vicino.


Per Luigi Galli. Caro Luigi, mi devi scusare moltissimo. Mi ero appuntato molte volte, mentalmente, di farti gli auguri del compleanno a Dubai, in diretta, sul blog, ma sono stato sommerso da mille impegni. Cerco di rimediare adesso con questa foto e con le altre che troverai nel nostro secondo album in costruzione:


http://www.solarreturns.com/images/viaggi/viaggi2.pdf


Per Pina. Ciò che ci comunichi è bellissimo e ti faccio molti auguri. Tuttavia mi piacerebbe se, in futuro, il tuo approccio con l’AA non fosse motivato dalla disperazione, ma da una sana e tranquilla logica e da uno studio razionale dell’argomento.









Per Antonio. Qui sul blog ci diamo del tu. Mi scrivi: “Egregio sig. Discepolo,

la ringrazio per la risposta pubblicata sul blog oggi. I suoi libri non solo li ho letti ma li ho anche comprati compresi quelli sulle rivoluzioni solari mirate della Diamond publisher. Le garantisco quindi che sono abbastanza preparato sui suoi concetti e idee che ribadisco apprezzo.

Sinceramente però non capisco come si possa ridurre la cosa a un "Sole in VI casa" nella rivoluzione quando, peraltro, con quasi tutti i software il Sole mi cade in VII o male che vada è sulla cuspide. Tanto per farle un esempio ulteriore (ce ne fosse bisogno) se faccio il calcolo online anche su astrologiainlinea.com il Sole cade anche lì in VII con gli aspetti che lei avrà notato cioè in trigono a Nettuno, Luna e Giove (e se vogliamo anche Chirone).
Mi permetta però di dirle che una rivoluzione con l’ascendente in X radicale e un Sole (anche fosse a 1-2 gradi dalla settima) trigono a Nettuno e Giove in II non ho rilevato da nessuna parte nei suoi scritti che possa assumere parvenze negative...
La ringrazio ancora, porgo i miei cordiali saluti”. Antonio.


Vediamo. Ti sorprendi che un Sole in sesta possa fare tanto danno. Eppure, in tutti i miei libri, in una scala di negatività dell’anno, il Sole in sesta Casa, tra 0 e 100 punti negativi, l’ho sempre piazzato a 100 punti negativi, cioè il massimo della negatività (leggi, per esempio la regola numero 4, delle trenta, a pagina 10 del mio “Transiti e Rivoluzioni Solari”, Armenia editore, seconda edizione:

4) Ricordate che se l’Ascendente o uno stellium o il Sole di Rivoluzione capitano nella prima, nella sesta o nella dodicesima Casa, quasi senza alcuna differenza tra loro, l’anno si candida ad essere pesantissimo, esiziale, pericoloso, negativo a trecentosessanta gradi e non solo specificamente per la salute o per il lavoro o per gli affetti. Si tratterà, nella quasi totalità dei casi, di un anno nero, un anno che vi ricorderete per molti anni a venire, un anno da dimenticare. Mi rendo conto che dicendo questo finisco per enfatizzare, enormemente, tale valore, ma è esattamente quello che intendo fare: a mio avviso nessun autore si è mai pronunciato con questi punti esclamativi, mentre io ritengo che sia giusto non solo mettere dei punti esclamativi ben precisi tra le proprie regole, ma anche metterli esattamente qui e non altrove. Qualcuno ha parlato della dodicesima Casa un po’ in negativo, ma mai nessuno, credo, prima di me, l’ha tanto demonizzata e nessuno ha mai tanto criminalizzato neanche la sesta e la prima: ma provate a seguire questa regola e poi fatemi sapere. Quando vengono intercettate queste Case si possono avere guai a trecentosessanta gradi, in tutte le direzioni: guai nella vita sentimentale, con la salute, con la giustizia, con il denaro, in relazione ad un lutto e via dicendo.

Proseguiamo. Mi posso sbagliare, ma mi sembra di capire, dalla tua lettera, che non sai che, se un astro è entro due gradi e mezzo da una cuspide vale sia nella Casa precedente che nella successiva e dunque il tuo Sole di Rivoluzione solare è pienamente in sesta e in settima Casa (ciò è ripetuto in diversi miei libri e anche alla regola 24 di pagina 536 del libro citato).

Andiamo avanti. Non si può mettere un AS in decima Casa contemporaneamente a un Sole in sesta o a transiti pesanti sul Sole, sulla Luna e sull’AS. Se si fa ciò, si rovescia la decima Casa e la stessa diventa lo specchio di un anno cattivissimo (regola 14 di pagina 12 del libro citato).

Ancora. Gli aspetti, nella RSM hanno valore quasi zero (regola 30, pag, 14 del libro citato), ma tu li citi per sottolineare, nuovamente, che l’anno sarebbe dovuto essere ottimo.

Conclusione. Prendendo tutti questi elementi e mettendoli assieme, potremmo allora dire che, in una scala negativa da 1 a 1000, essi valgono mille punti negativi. Come ciliegina sulla torta parli di Chirone, dovendo sapere che nell’AA non diamo alcun peso a tale corpo celeste. Ora tu ti domandi, anche con un certo disappunto, come sia possibile che stai vivendo un anno pessimo quando ti sarebbe stato promesso (da chi?) un anno eccellente e a me viene il dubbio, dato che non conoscevi le varie regole che ti ho indicato, e dato che aggiungi Chirone al tuo discorso, che probabilmente la tua lettera non faccia una piega, ma che hai solo sbagliato blog dove postare.

Ti ringrazio nuovamente per la stima, ma ti consiglio, per il tuo benessere futuro, se ritieni valida la mia scuola, di leggere con attenzione i miei libri. Con i migliori auguri.

Alla pagina:

http://www.cirodiscepolo.it/articoli/Domande&Risposte.htm

abbiamo aggiunto altre 9 “pillole” di Astrologia fruibili attraverso YouTube. Spero che vi stiano piacendo.

Ecco l’elenco di quelle che vi proponiamo oggi:

001 Ciro Discepolo: i politici frequentano gli astrologi?
http://www.youtube.com/watch?v=8X51pCfEc0k

002 Ciro Discepolo: una telefonata-intervento di Nereo Rocco
http://www.youtube.com/watch?v=EPBy3RZJAdI

003 Ciro Discepolo all'Astrofisico: questa sera ha studiato un po' di Astrologia?
http://www.youtube.com/watch?v=ymGolXsjZKc

004 Ciro Discepolo: lei non può parlare perché non fa parte della comunità scientifica!
http://www.youtube.com/watch?v=fgDdzpY6-UA

005 Ciro Discepolo: L'Università di serie A e l'Università di serie B
http://www.youtube.com/watch?v=0D9K1Gympsw

006 Ciro Discepolo: che cos'è l'Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=pU1Yqv1cHkY

007 Ciro Discepolo: Astrologia e Religione
http://www.youtube.com/watch?v=a4vs_I2emPw

008 Ciro Discepolo e le Bufale d'oro
http://www.youtube.com/watch?v=cpqTq726le4

09 Ciro Discepolo: come il CICAP definisce la Scienza
http://www.youtube.com/watch?v=gOx0R6Hdx44



Per Francesco54. Come vedi il blog di oggi è stato molto impegnativo. Sono certo che ti daranno dei consigli. Se gli altri bloggers non lo dovessero fare, posta di nuovo la tua domanda, fra qualche giorno, e ti risponderò io.



Spero di non dimenticare nulla.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/
Posta un commento