venerdì 12 marzo 2010

Tranquillizati, Manu


Cara Manu, innanzitutto molti auguri per tuo figlio.


Capisco il tuo momento di panico e la tua apprensione di madre, ma ti invito a non partire dal piede sbagliato perché se tu, in un momento di sconforto o di ira, inizi la lettera dicendo che forse i transiti sono più importanti della RSM, allora io devo risponderti soltanto che hai sbagliato sito e rinunciare a darti una mano.

Ma, ripeto, comprendo la tua angoscia di madre e faccio finta di non avere letto quella frase.

Come vedrai questa risposta mi impegnerà parecchio, perché coinvolge diverse realtà di cui occorre tenere conto.


Partiamo da alcuni antefatti. Un mio consultante, molti anni fa, aveva deciso di separarsi e aveva un figlio un po’ più grande di Diego. Quando spiegò al giovane la sua intenzione, che seguiva un periodo lungo una vita di incompatibilità con la madre, cosa per cui questi genitori vivevano già da anni come separati in casa, il ragazzo che non aveva mai avuto alcun problema simile in precedenza, iniziò ad avere reazioni incontrollate, attacchi isterici, tentativi, alla presenza del padre, di gettarsi dalla finestra, e altre cose che terrificarono il genitore a tal punto che questi decise di soprassedere, per amore del figlio, e di rinunciare, forse per sempre a una sua vita di coppia.

Appena comunicato ciò al ragazzo, cessarono, come d’incanto, gli attacchi isterici e le azioni autolesioniste. Il giovane riprese una tranquillissima vita normale e stette benissimo, al contrario del padre a cui veniva proibito di vivere la propria vita.



Seconda premessa. Quando studiai la schizofrenia, all’alba dei miei studi di astrologia, e poi redassi una relazione sulla stessa, pubblicata in varie lingue e che mi diede un grosso successo al I Congresso Internazionale di Astrologia di Milano, frequentai, per alcuni mesi il manicomio Frullone di Napoli. Ebbi la collaborazione di un professore che dirigeva uno dei reparti e che mi aiutò moltissimo permettendomi di avere, tramite la segreteria del nosocomio, le date di nascita dei pazienti schizofrenici con le quali, poi, io chiesi gli estratti di nascita ai rispettivi comuni di nascita dei malati. Rimasi sconcertato quando ricevetti pochissimi dati e alle mie domande il professore rispose: “Lei mi ha chiesto le date di nascita di schizofrenici, cioè di psicotici conclamati, e di diagnosi definitive, di questo genere, tra centinaia di pazienti, io sono in grado di isolarle una dozzina di casi”.

Questo per dire che occorre andarci molto piano con le diagnosi di psicosi e occorre avere studiato molti libri per comprendere bene la differenza tra nevrosi, grosse nevrosi e psicosi.


Adesso passiamo alla questione dell’AS in decima in presenza di transiti negativi. L’ho già spiegata tante volte, ma repetita iuvant. La decima si può capovolgere, nei significati specifici di una decima, e una persona può perdere il lavoro, il prestigio sociale/professionale, può divorziare, può finire sui giornali per concussione e via dicendo.

Nel caso di Dario io licenziai questa RSM perché Dario non correva alcuno di questi rischi e la sua decima ha funzionato perfettamente, tant’è che si è diplomato e diplomato bene.


Nelle nostre corrispondenze che durano da anni, mi hai sempre assicurato che l’orario di Dario era preciso al minuto, ma qui basterebbero 5-6 minuti prima per piazzare il Sole in dodicesima Casa. Per quanto detto fino a questo momento non dobbiamo subito pensare che il Sole sia caduto in dodicesima. Se è caduto lì, la situazione sarà più pesante, ma non la vedo drammatica.


La RSM, anche senza un eventuale Sole in dodicesima, è abbastanza eloquente. La stretta e triplice congiunzione Marte-Urano-Venere in undicesima può significare un conflitto improvviso e duro con un parente (ricordate che la 11ª è a un’ottava più giù della VII).

Tu dirai: ma i medici lo hanno ricoverato in psichiatria! Beh, io non posso e non voglio dare giudizi, ma vorrei ricordare che in tutte le epoche e in tutti i paesi del mondo e in tutte le civiltà, quando qualcuno va in escandescenze, la società, generalmente, lo rinchiude in “manicomio” finché il malato non si calma.


Ora cerchiamo di esaminare tutta la situazione con un certo distacco.


Per prima cosa vorrei dirti che, secondo i miei studi, tuo figlio non è e non diventerà mai schizofrenico. Inoltre è difficile che un giovane con Giove radix congiunto al MC di nascita possa passare il resto della vita nei reparti di psichiatria.


Molto brutta la sua quarta Casa e da ciò che io so Diego deve avere vissuto troppo duramente la vostra lunga belligeranza prima, durante e dopo la separazione. In più, adesso, c’è anche la figura della nuova compagna di suo padre che confligge con lui.


Ovviamente il regista della situazione deve essere soltanto il medico che lo ha in cura, però voi due genitori, credo dobbiate fare una scelta: accettare un grado di rischio e mantenere determinate posizioni oppure subire il ricatto e addivenire a qualunque sua richiesta, come fece quella persona di cui ho scritto prima.

Se optate per la seconda strada, il consiglio è che, sotto la guida del medico curante, suo padre torni immediatamente, almeno per alcuni giorni, e voi due genitori gli parliate, magari promettendogli mari e monti, almeno per farlo uscire dalla fase acuta. Ovviamente il ragazzo dovrà, poi, essere seguito per mesi, almeno, da uno psicologo.


Se il Sole è davvero caduto in 12ª, la ripresa sarà più lenta, ma non vedo drammaticamente la situazione.

Ho anticipato a oggi il blog di domani sia perché ti ho sentita molto in pena e sia perché forse domani sarò molto impegnato per un altro lavoro.



Per Bajema. Anche tu non sei convinta del rapporto transiti/posizioni di RSM. Sentite, lo ripeto alla noia: non sono suscettibile, ma non potete continuare a chiedere a un musulmano se si può bere il cognac.
Ci sono altri siti nel web, migliaia di siti nel web, dove questa domanda è lecita: nessuno vi costringe a venirla a fare proprio qui.



Per A.M. Che ci sia un virus, oggi, in questo blog? Mi sembra che non riusciamo a comunicare. Domani Venere non sarà all’AS alle 6.20 del mattino, anche se non ci hai detto dove abiti. Però abbiamo detto, nei giorni scorsi, che con una pessima Venere e con una pessima Luna, come sarà nel cielo di domani, non si inaugura un appartamento.



Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

9 commenti:

Ciro Discepolo ha detto...

P.S. per Cristiana. L'inaugurazione di una casa, va fatta secondo regole molto precise e non si possono commettere errori. Vi avvertii, un paio di anni fa, che l'Editore Armenia aveva ristampato il mio "Astrologia Applicata" che poi è andato esaurito di nuovo e non penso sarà ristampato più.
Da parte mia non posso farti le fotocopie e giorni fa vi ho anche segnalato che su Amazon.com esistono tre copie rare del libro. Ma, come dicevo poco fa, deve esserci un brutto virus in giro sul blog, oggi.

pasquale iacuvelle ha detto...

I miei sinceri auguri di una veloce ripresa per tuo figlio Manuela.
Spero questa situazione si risolva al più presto, se hai una buona RS mi sentirei comunque più sicura.
Condivido con Ciro il fatto che nel TN di tuo figlio, non ci sono lesioni gravi per quel che riguarda le questioni psicologiche.
Che sia caduto il Sole in XII o meno ormai la RS è al termine. Penso sia di rilievo il fatto che abbia il transito di Nettuno a circa 1,5 gradi dalla VI casa, molto esplicito per questo avvenimento.
Un ottimo sensore da tenere conto per una sua correzione dell'orario, se così fosse di veramente pochi minuti.

Per la questione di Urano se è al DS, richiama solo i valori di VII, non funziona come opposizione all'ASC e viceversa.

Ciao,
Pasquale.

manu ha detto...

Caro Ciro, cari tutti,
vi ringrazio di cuore per i vostri consigli, per la vostra solidarieta'. Mi sono preziosi.
Per quanto riguarda la data di nascita di mio figlio, sono sicurissima. Ero io in sala parto e gia da allora l'astrologia era mia compagna inseparabile. Figuratevi se non ho guardato l'ora. Avevo programmato gia'la sua nascita astrologicamente, ancora prima di fecondarlo ed e' andata bene gia' al primo tentativo......
E' nato pero' una settimana prima della data che avevo previsto, per cui si e' beccato il quadrato di Sole Saturno. L'ora non mi e' stato possibile programmarla, ma non e' andata male direi.
Quindi l'ora e' perfetta.
E' vero che la 11' di riv. e' molto
carica e probabilmente la situazione e' esplosa con l'ultima Riv. lunare che da' ancora uno stellium in 11. Se poi aggiungiamo anche Marte in sosta sulla cuspide della 12, direi che il quadro e' completo.
Suo padre e' gia' arrivato e stiamo affrontando insieme la situazione.
Ora sono piu' serena e fiduciosa, anche se l'angoscia in certi momenti si fa sentire, soprattutto quando penso ai suoi occhi cosi' spaventati.
Vi faro' sapere come si evolve la situazione.
Ancora grazie. Vi voglio bene

manu ha detto...

Per anonimo A.M.
Se si tatta di intossicazione potrebbe solo essere internet.
lui e' un informatico e nell'ultimo mese che non lavorava, stava incollato ad internet giorno e notte.
Era spaventato dalle previsioni catastrofiche del 2012 e chiedeva a me cosa ne pensassi astroligicamente. Era terrorizzato dalla morte.
Ha un Luna in 3, per cui e' abbastanza suggestionabile.

Cristiana ha detto...

Carissimo maestro...si probabilmente oggi ci sono transiti e virus sfavorevoli alla comunicazione :-(.....forse c'e' stato un errore , io non inauguro l'appartamento al mare domani ( magari :-) ), ma il 15/06/2010 alle ore 8.15 ( estiva 7.15) ...comunque riporto qui sotto il mio post di prima....e che il cielo mi assista :-)

Cri

di seguito il copia/incolla del mio post:


...vi leggo spesso e la discussione di ieri, mi ha incuriosita molto....sinceramente non ho mai fatto uso del tema natale di inaugurazione di una casa oppure un locale ecc..se riesco a trovare il libro di Astrologia Applicata lo leggerò certamente...anche io sto per acquistare una casa al mare e ho provato a trovare un cielo propizio per fare l'inaugurazione....ditemi che ne pensate e correggetemi se sbaglio....come data ho trovato il 15/06/2010 alle ore 08.15 ( estiva 7.15) a Gabicce Mare ( luogo della casa/vacanza che acquisto )..venere e luna sono dominanti all'ascendente e giove ed urano congiunti sono a circa 10° dalla 10@ , ma in casa 9@ , percio' in zona gouquelin ....questa data per le mie esigenze e' anche perfetta poiche' il roggito e' fissato entro il 30/06/2010 e con molta probabilita' riusciro' a farlo anche prima ,entro la fine di Maggio....ora vi chiedo un'altra delucidazione... se prima della data del 15/06 arredo tutta la casa , cambia qualcosa , oppure e' meglio fare pervenire la mobilia dal giorno dell'inaugurazione in poi?
Grazie a chi mi rispondera' e mi chiarisce i dubbi...

Anonimo ha detto...

Cara Manu, è una forma di intossicazione anche quella. Ho sentito dire tempo fa che può diventare una vera e propria malattia e che bisogna come per la droga "disintossicarsi". Il ricorso continuo al compiuter porta anche ad una forma di isolamento dal mondo esterno che non sempre è benefico...Gli imput che si ricevono da internet non sempre sono sani e costruttivi come il blog di Ciro.
Ti posso raccontare cosa internet fa a danno delle persone. Alcune volte, o meglio spesso, se non sappiamo trovare spazi seri nel web, a volte accadono fatti spiacevoli anche in siti che sembrano seri,e le conseguenze possono diventare nocive per la salute, sia fisica che mentale. Immagina solo la postura che una persona assume per ore ed ore, postura di chiusura: spalle chiuse, bacino chiuso e occhi fissi allo schermo; seduti e fermi come dicevo per ore; già solo per questo, il sistema nervoso non scarica niente e anzi accumula tensione. Spesso l'ambiente è chiuso e magari viziato, e poi l'attenzione è "catturata" da una valanga di informazioni, spesso negative, che ci riempiono la testa di messaggi poco edificanti: gli ALIENI che ci rapiscono, i cataclismi che ci sotterrano ecc. ecc. e sembra che per noi non c'è più scampo!...
Io stessa alcune sere fa sono stata terribilmente spaventata su "MYSPACE", (ma credo che myspace non centri nulla...) visitando il profilo di una persona piacevole che si presentava con delle splendide
poesie sull'amore, poi vi erano anche canzoni tipo The power of love di Celyne Dione; quindi ho acceso gli altoparlanti e mi sono goduta questa splendida canzone. Finita questa, cera la possibilità di scegliere fra canzoni o poesie scritte, e ho scelto una poesia scritta sull'amore che aveva un sottofondo musicale, ma talmente basso (e questo credo che sia stato fatto apposta) che ho alzato tutto il volume, ma si sentiva comunque poco,...E,...non ha fatto in tempo a finire la musica che... è apparso un viso raccapricciante che si è messo ad urlare e urlare a tutto volume proprio di faccia a me che ho cominciato ad urlare e urlare terrorizzata! Se non fosse stato per mio marito che mi è venuto in soccorso credo che sarei svenuta dalla paura! Immagina se fosse stato di notte e fossi stata da sola!!!
Poi davanti al computer una persona giovane mangia male o si dimentica di mangiare, diventa stitica, non si ossigena, magari fuma, non beve acqua, ecc... ecc. ecc... e il mix è fatto.
Poi come diceva Ciro, sicuramente il calore della famiglia e di mamma e papà vicini fa il miracolo, ma aiuta tuo figlio innanzi tutto a disintossicarsi. (anch'io ho la Luna in 3 come tuo figlio, e anch'io sono "un pò" suggestionabile al punto che: come penso una cosa me l'attiro in special modo se in quel momento ho paura e creo tensione...quante volte mi si è spenta la luce solo perchè l'ho pensato, e solo perchè sono terrorizzata dal buio!!!)
Un caro saluto
con affetto
A.M.

Tomaso Porro ha detto...

Un abbraccio forte anche da parte mia a Manu e un augurio che tuo figlio si rimetta presto!
Vedrai che tutto andra´per il meglio.
Ciao,
Tomaso

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Assieme a Pasquale e agli altri mi associo agli auguri per il figlio di Manu.

Caro maestro, ho intenzione di effettuare un esperimento:
quest'anno ho uno bello stellium con venere in seconda casa di riv. e approfittando del mio giove in ottava radix volevo provare a fare il "colpaccio": in sostanza volevo provare a giocare alle lotterie istantanee approfittando della prossima RL e dei transiti: Venere sole e mercurio in seconda di RL; venere in buon aspetto col sole e sole congiunto a giove(ed altri aspetti importanti come per esempio saturno che transita nella seconda casa radix) per il 30 marzo.
avevo pensato di tentare la fortuna giocando alle 17.10 circa così da ottenere un grafico con la congiunzione sole giove in ottava casa e un ascendente in seconda radix.
secondo te la mia scelta è buona? oppure dovrei cercare un orario che mi consenta semplicemente di piazzare venere o giove all'ascendente?
oviamente puoi rispondere con calma dopo aver risolto i tuoi impegni.
un saluto e un abbraccio.

gianni ha detto...

Caro Ciro, cari amici Bloggers, è da molto che non scrivo qui, ma seguo il Blog quotidianamente. Non scrivo, perchè dopo "l'incidente" dello scorso return a Delhi, credo sia meglio che non dia consigli a nessuno. Adesso vi scrivo, per chiedervi io un consiglio. Quest'anno mia nipote, stando a Cagliari, si beccherebbe l'ascendente in 12a, con un indice di pericolosità di +28 su -72. Dalle nostre parti si dice che "se ne leccherebbe le dita"...Cercando di scaricare marte e saturno, in terza, vien fuori Perth in Australia, voi che ne dite??? ci sono opzioni migliori secondo voi??? Se è possibile tenerne conto, la sua priorità, sarebbe andare a fare l'università a Londra...
Vi ringrazio e vi abbraccio.
I suoi dati sono:
nascita a San Francisco (US) il 5/8/1991 alle 22,42 -