sabato 19 aprile 2008

Transiti vs RS


Caro Olrak, credo ci sia stato un equivoco elefantiaco: io non ho mai scritto che intendevo spiegare perché le RS sono molto più forti dei transiti al fine di convincerti relativamente alla validità delle mie teorie. Per carità: se tu sei convinto del contrario, agisci pure di conseguenza.
Io volevo - e lo faccio visto che anche stanotte la salto - spiegare perché le RS pesano, diciamo, 90, rispetto ai transiti che invece pesano 10. Partiamo dalla Tradizione che ha detto cose giustissime, compresa la teoria precisissima sulle RSM e sull'Astrogeografia (già nel Medioevo o giù di lì). Leggete André Barbault e ricordate che le sue regole sono d'oro massiccio. Una delle prime regole che ha insegnato a tutti noi è che una posizione astrale è tanto più forte quanto più poco tempo la stessa resta nel cielo e questo perché "caratterizza un certo istante, in un certo modo, in maniera del tutto diversa dagli altri istanti precedenti e successivi".
Partiamo dal tema natale. È stato ampiamente dimostrato, anche statisticamente, che - per esempio - un Marte che sta sorgendo sarà, nella vita di quel nascituro, cento volte più importante del trigono Giove-Saturno del TN di quello stesso bambino. Perché? Perché il suddetto trigono Giove-Saturno durerà per giorni e giorni e quindi sarà patrimonio comune di una pletora di persone, mentre il Marte all'AS lo avranno soltanto pochissimi bambini nati in quei minuti e quel Marte, non a caso, per chi fa astrologia che abbia un senso, è DOMINANTE; DOMINANTE nel senso che DOMINA su tutto.
Torniamo alle RS. O funzionano o non funzionano. Se qualcuno pensa che non funzionino, beh, il discorso è chiuso e tanti saluti.
Per coloro che le sanno leggere e ne hanno potuto valutare gli effetti, invece, vediamo nuovamente la situazione dei transiti e delle posizioni nel cielo di RS. Tizio avrà per un anno Saturno congiunto al MC. Per un anno: un tempo lunghissimo. Noi gli incolliamo Giove al MC che resterà lì solo pochi minuti nell’istante del compleanno. Alla fine dell'anno appureremo, come si può leggere in decine di esempi pubblicati nei miei libri, che ha vinto Giove per dieci a uno. Come potete notare, stiamo applicando una delle prime, semplici e importantissime regole della Tradizione e dell'astrologia come ce l'ha insegnata il nostro Grande Maestro.
Ora, volendo eccedere in chiacchiere inutili, possiamo aggiungere che se il transito va nella stessa direzione del cielo di RS, allora lo stesso ha un' azione di fiancheggiamento positivo rispetto alla mappa di return e se, invece, il transito confligge fortemente con le posizioni del cielo di compleanno, il transito appare ininfluente nell'economia dei fatti dell'anno.
Volete una prova definitiva? Costruitevela voi stessi e metteteci un poco di fantasia, senza bisogno di andare in Alaska. Mettiamo che in un certo anno avrete Saturno quadrato alla Luna, davvero pessimo, soprattutto in quanto a malinconia. Bene, piazzatevi un Giove incollato all'AS di RS e poi vedrete se siete stati spinti al suicidio o all'eccesso di ottimismo.
Provare per credere.
Riguardo alla tua affermazione che "non sei d'accordo", ma prima o poi leggerai dei miei libri, devi ammettere, se possiedi un tantino di autoironia, che questa potrebbe essere una battuta di Woodhouse. Spesso persone mi scrivono: "Non ho letto nulla di lei, ma non sono d'accordo con le sue teorie...". Come dare torto a Giulia? E poi ci lamentiamo della incoerenza degli attacchi da parte del CICAP? Comunque, data la tua posizione, ti consiglierei di iscriverti alla scuola del "Sì, però..." (trovi l'articolo nella mia home page) di cui è titolare un burlone che dice amenità che potrebbero riempire di gas il dirigibile di Nobile oppure cita in continuazione mie scoperte nel campo delle RS facendole apparire come proprie.

Passando ad altro, ero certo che Paola soprattutto (ma vedo che anche Sergio è rimasto colpito) avrebbe apprezzato una recensione della mostra di Bianco-Valente che definire divina mi sembra riduttivo perfino, con una esposizione vastissima di cultura, chiamando in campo Calvino, le varie forme di cartografia, gli angoli da cui si osservano le mappe, le sinapsi a miliardi del nostro cervello e mille cose ancora tenute insieme da un collante di intelligenza, cultura, sensibilità, rispetto per le altre discipline... Insomma, davvero un capolavoro: le opere esposte e questa meravigliosa recensione di qualcuno che comprende il lavoro di due artisti geniali. Fra pochi giorni Pino Valente compierà gli anni in Cile e vi invito a fargli gli auguri. Vorrei dirvi solo due parole per ribadire che persone speciali siano lui e la moglie Giovanna Bianco. Più di una volta li ho invitati ad abbandonare questo filone artistico delle RSM all'interno della loro opera che è comunque assai variegata. Insieme mi hanno risposto: "Perché, Ciro? Questa è una nostra scelta. Siamo fortemente convinti del valore delle RSM e non c'interessa se una parte del Palazzo cercherà di tagliarci le gambe per questo".
Credo che il mondo avrebbe bisogno di molte persone ed artisti come loro.
Infine anche io vorrei consigliare a Paola di resistere e di abbracciare l'attuale croce.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com

8 commenti:

Marco Celada ha detto...

Caro Pino, buon viaggio e tantissimi auguri.

un abbraccio
Marco

paola ha detto...

Cara Giulia, ti chiedevi dove ero finita? Sono sempre qui! Io leggo ogni mattina il post di Ciro e i vostri, scrivo di solito sul blog il sabato o la domenica e, come ti dicevo solo se ho qualcosa da dire. Il vostro blog è diventato il mio diario di lettura quotidiano! Dall’ufficio non posso scrivere e allora lo faccio solo quando sono a casa. Certo, come intuisce Ciro, ho divorato (e anche copiato e stampato) il testo sulla mostra, perché adorando Calvino…e la letteratura in generale, la mostra mi ha molto colpita e ho amato la traduzione artistica delle nostre passioni, che sono più di una passione, ma sono un modo di guardare alla vita “diverso”, attivo per l’appunto: questo è l’aspetto che più mi interessa delle RSM e dell’AA, l’idea di essere artefici e non passivi e, soprattutto, consapevoli. La consapevolezza, il sapere tenere tra le mani la nostra esistenza, qualche volta aiutare gli altri a capire e a articolare la propria vita secondo i talenti che ci sono assegnati, guardare i pianeti e l’astrologia come un linguaggio da attraversare, vocabolo dopo vocabolo, aggiunge fascino e senso al nostro essere qui, sulla terra. Io seguo Ciro e le RSM dal 1993 e puntualmente si è sempre verificato tutto, DICO TUTTO, ciò che la RSM prometteva, suggeriva, evocava. Ho uno sguardo laico sull’astrologia, la sento come una lingua straniera che imparo giorno dopo giorno ed è anche un buon linguaggio per imparare a vedere gli altri, a conoscerli, a conviverci. Ti sono davvero grata per le tue risposte: qualcuno che non conosco personalmente che si prende a cuore un problema mio, qualcuno che si prende la briga di pensare a me… è un dono. Che spero di poter ricambiare. Ti ho mandato i miei dati perché me n’ero sempre dimenticata, ma la tua acutezza e competenza… ti ha fatto sbagliare solo di cinque minuti.Grande Giulia.
Sono reduce da alcuni anni di transiti saturinini pesanti, l’ultimo, la congiunzione con la luna, che è passato bene grazie alla RSM dell’anno scorso. Ma il dato più clamoroso è stato quello di Saturno opposto al sole (quando era nel Cancro): Ciro mi mise un giove in XII, assai protettivo e… l’anno – e il transito – passò indenne. Per cui anche dalla mia piccola e personale esperienza, concordo con te: la RSM salva anche da passaggi brutti. Ho una RSM bellissima, scrivi: verissimo.
Non vorrei essere stata fraintesa, non mi angoscio (ho provato la depressione anni e anni fa e so cosa significa, ho come dire espletato il mio tema natale in modo davvero definitivo, il mio Saturno in terza di nascita ha fatto tutto quello che poteva fare: pensa ce l’ho io, ce l’avevano tutti i miei fratelli e mia madre aveva saturno in V di nascita; ho elaborato il mio saturno quadrato alla luna al grado di nascita), eppure sono riuscita a conquistare il traguardo di una famiglia, di due figli fantastici eccetera. Dunque l’astrologia e le RSM accompagnano il mio percorso in modo “ineccepibile. Saturno mi ha anche salvata: l’essere in terza casa e il Mercurio trigono al MC e quel trigono fantastico (marte saturno giove urano) che è l’ossatura della mia capacità di “tenere” nelle situazioni difficili, sono la mia base. Ora lo so, ma arrivarci, con la consapevolezza appunto, è stato un percorso faticoso, ma bellissimo. Mi accetto. Saturno di nascita mi ha salvata con la scrittura. Difatti non scrivo solo articoli ma ho trovato nei romanzi e nella letteratura la mia espressione, la mia “rivincita” serena alle posizioni di nascita. So che quest’anno e soprattutto i prossimi due-tre anni, potrò avere il cielo sgombero di nuvole, con passaggi bellissimi, che non sono solo il giove attuale (che passerà libero in autunno per la terza volta sul sole), ma saranno urano sestile al sole, saturno trigono al sole, e poi giove trigono al MC e sestile a venere e poi urano sestile al MC e trigono a venere, e poi nettuno libero dall’opposizione alla luna e trigono a se stesso e poi e poi, giove andrà anche lui trigono a venere e sestile al MC e poi saturno dalla bilancia farà lo stesso: tutto in due anni. Dunque è come se io mi aspettassi che la mia vita diventerà meno faticosa e potesse esprimere un periodo di maturazione completa, di soddisfazione interiore e nei fatti, come se, dopo avere studiato per anni… potrò raccogliere “stabilmente” i risultati di un atteggiamento costruttivo, imposto dai transiti fino a qui ricevuti. Una sorta di sospiro di sollievo stabile, un respiro lungo e appagante. Difatti mi preparo a questo, sempre che il Signore mi dia la possibilità di vivermi bene… la mia maturità. Saturno, che è il mio pianeta, mi ha sempre dato oltre che tolto, ad esempio nella scrittura che oggi scorre fluida (il prossimo romanzo, uscirà il 13 gennaio 2009, a tre giorni al mio prossimo compleanno in Alaska) ed ha una scrittura diversa da quelli precedenti: come se si fosse tolto un tappo, le parole scorrono fluide nella semplicità, che è l’obiettivo di qualsiasi scrittore. Dunque non sono angosciata, se non a tratti, dalla quadratura di saturno a MC e venere e poi fra qualche mese all’AS; angosciata non è la parola giusta, piuttosto solo un poco stanca e riflessiva e frustrata. Nel senso che ci rifletto. Grazie di avermi ricordato Nettuno opp. Luna e quadr. Saturno: l’ho sentito molto lo scorso anno, nel bene nel male: difatti quando era al grado per la prima volta (a 20) nettuno ha anche influito positivamente nella capacità creativa, mi venivano idee a raffica e la trama del romanzo, che è una fiaba per adulti, sognante e piena di idee (così dice anche il mio editore) sicuramente deriva anche da quel nettuno, un pianeta che conosco poco e che si oppone alla luna per la prima volta nella mia vita. Mi dava delle sensazioni, anche di angoscia, mai provate prima, ma anche intuizioni forti su ciò che mi circondava. Grazie per la riflessione sul saturno in VI di RSM: come sai lo scarico giorno dopo giorno con sistemi vari: dentisti, a luglio farò un piccolo intervento noioso, vado a rompermi le scatole e ad annoiarmi in palestra tutti i giorni con disciplina ferrea, ho smesso di fumare eccetera, ma non avevo pensato al quotidiano nel lavoro. Hai ragione! Se mi levo il "fastidio" del lavoro pesante, mi si scarica sulla salute!
E poi Marte in III: vero che scalpito per questo! Ma se invece incanalo quel marte nella scrittura, impellente e vivacizzandola.. giusto Giulia. Grazie!!!! Consapevolezza e poi giù a scaricare nei modi più diversi. l'As di riv in 8° non ha ancora portato a nulla di decisivo: speso soldi per il box, dunque scelgo consapevolmente di spendere denaro mio in qualcosa di cui mi frega poco, mi arrivano vecchie spese dimenticate e pago tutto quasi in allegria (!), ho immaginato dovesse TERMINARE il lavoro, per questo avevo unito i simboli vari.

Sergio, massaggi e cure sono già all’ordine del giorno, spendo dei soldi e così in un botto assecondo saturno e l’AS in una volta sola. Sergio mi ha dato un ottimo suggerimento: “ direi anche che se non ti trovi bene dove lavori, puoi fare tanta fatica nei ricercare e selezionare un lavoro migliore, magari con persona più mature e sagge. In tal caso dovresti fare molte domande e aspettare molto tempo per poche risposte perchè hai anche Saturno in transito all'Ascendente. Potresti anche non cambiare lavoro ma a parer mio dovresti metterti sul "mercato" (intendo "mercato del lavoro"). Mi metterò sul mercato: da lunedì. La pazienza non mi manca e sapere di cercare e poter aspettare allevia anche il senso di prigionia e frustrazione (più che depressione) che provo. Grazie anche a Sergio! Ma come è bello avere degli amici lontani che suggeriscono e prendono parte alla mia vita? E’ fantastico. Se volete vedere che faccia ho, e non avete di meglio da fare, potete vedere il mio sito, così almeno non sono invisibile. Vengo alla richiesta di Giulia e confesso che non so cosa è un novilunio. Cos’è?
Sabato mattina: adesso mi metto a scrivere, legandomi alla sedia, ma mi sento così sollevata dalle vostre risposte e dalle soluzioni che avete prospettato. Grazie a Ciro che con questo blog ci permette di sentire vicine persone appassionate di AA e RSM, persone che seguono la via da lui indicata, che leggono avidamente i suoi libri e ne gustano i risultati.
Olrak: un libro costa poco: basta rinunciare a una pizza e birra ed ecco la cifra per comprare un libro! Credimi, leggere i testi fondamentali di Ciro è l'investimento più importante che tu possa fare.
Spero un giorno di poter essere d’aiuto a voi come lo siete voi per me.
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Graziano Vagnozzi ha detto...

Ricordo che la prima volta che un amico mi parlò dell'Astrologia di Ciro rimasi alquanto perplesso, forse anche infastidito. Questo perché, come molti, mi ero formato alla scuola di quegli autori americani in cui tutto è fumoso eufemismo psicanalitico e bello/brutto, positivo/negativo, benefico/malefico sono più o meno bestemmie. Fatto sta che da li a poco entrai in libreria e comprai tutto quanto avessero di Ciro. E fu così che scoprii un mondo incantato dove l'Astrologia non era più un minestrone in cui non si sa dove finisca la carota e dove cominci il sedano, ma un piatto ben preparato dove gli ingredienti conservano il loro sapore e sono chiaramente riconoscibili.

Alberto B. ha detto...

Cari amici e care amiche colgo l'occasione per fare i miei migliori auguri di buon compleanno a Pino Valente. Auguri!
Essendo nato il 9.3.1983 a Catania alle ore 07.30, in questo periodo sto vivendo il transito di Saturno in VI^ opposto a Merc in XII^.
Il caro Marte verso la prima settimana di luglio arriverà anche egli in VI^ opponendosi prima a Merc. in XII e successivamente al Sole che, ahimè, si trova sempre in XII^.
La mia RL per Catania di giugno-luglio avrà un Asc in VI^, un Marte e Saturno in XII^ che completa un quadro assolutamente negativo.
La mia RSM 2008 è stata a Budapest(Ungheria) con un Asc in III^, un sole-urano e luna in XI^, un Sat. in V^, uno stellium in X^ Ven. (cuspide XI), Nett., Merc., un Giove cuspide VIII^-IX, un Marte in II^ ed un Plut in VIII^.
Come mi consigliate di esorcizzare una situazione così nefasta?
Ovviamente sto già facendo diverse sedute dal dentista, ho iniziato una dieta molto rigorosa, mi sto sobbarcando extra-lavoro e vado in palestra ogni giorno.
Avete altre idee?
Grazie mille....
Saluti........

Sergio ha detto...

Cara Paola,
il mio intento era quello di ampliare le tue prospettive perchè so bene che "sotto i raggi di Saturno" ci si può intestardire in modo poco profiquo. Non è bello alzarsia alla mattina sapendo che si dovrà aver a che fare con un lavoro spiacevole e con colleghi pesanti, quindi la cosa migliore, secondo me, è quella di spostare l'attenzione su altre cose e altre situazioni.
Tra l'altro mi sono accorto che durante i transiti di Saturno, il fisico tende un po' a indurirsi. Io ho fatto un mese di palestra per esorcizzare dei transiti e mi sono accorto che durante il transito di Saturno in decima casa, la mia spina dorsale aveva perso flessibilità e la muscolatura dorsale si era irrigidita. Per tanto la palestra non è servita sola a "scaricare" dei transiti, ma anche a rimediare a delle situazioni che col tempo mi avrebbero portato dei problemi: con una schiena indurita basta un colpo di freddo o un movimento sbagliato e si può avere dei problemi non piacevoli.
Ma si devono considerare anche le spese, per esempio io ho speso dei soldi per un mese di palestra, ma per i prossimi mesi farò degli esercizi semplici a casa poi farò un altro mese in autunno e inverno. A volte ci si può anche fare la fatica di arrangiarsi (risparmiando sia tempo che denaro).

Io mi riferisco alla logica che uso per me stesso poi ogniuno fa come vuole... per niente l'astrologia è un'arte!

albertolai ha detto...

Caro Alberto,

mi pare che il tuo asc di RSM a Budapest cada decisamente in seconda casa, e con marte anche in seconda casa sicuramente il tema principale riguarda i soldi, magari una nuova macchina, una nuova chitarra o amplificatore acquistati a rate.

Caro Sergio,

ti posso assicurare che durante i transiti di Saturno ci sono alcune parti del corpo che sicuramente non si induriscono!

Sergio ha detto...

Caro Albertolai,

forse è meglio che non si induriscano...

Alberto B. ha detto...

Caro Albertolai, credo che tu stia sbagliando di grosso poichè il mio Asc. di Riv. è pienamente in III^.
Ad ogni modo chiedo a Giulia e Paola di darmi i loro preziosi consigli sull'esorcizzazione!
Grazie......
saluti......