martedì 1 aprile 2008

Gandhi: le parole più pesanti delle pietre

Questa notte, mentre mi addormentavo, ho ascoltato una notizia alla TV, ma non ricordo i nomi dei protagonisti e su Il corriere della sera di oggi non ne ho trovato traccia. La notizia riguardava una ex bambina il cui padre fu accusato, molti anni fa, di molestie sessuali su di lei, quando la piccola aveva tre anni. Ieri, o pochi giorni fa, questa ex bambina è morta di cancro e hanno ricordato la vicenda del padre che prima fu sottoposto al pubblico ludibrio e fatto a pezzi dai media e poi fu riconosciuto assolutamente innocente perché, alla base di tutto, vi era stata una diagnosi completamente errata da parte dei medici.
Quello della calunnia credo che sia uno dei peccati più odiosi che un essere umano possa perpetrare. Ce ne sono di ogni stile e di ogni misura, ma si tratta sempre di azioni vili da parte di persone vili.
Solitamente chi le subisce ha una dodicesima Casa piuttosto occupata alla nascita. Anche io ne sono stato vittima più volte. Vi raccontai di quella volta che in un congresso di astrologia un collega disse, parlando al pubblico, che il sottoscritto girava con il “proprio aereo personale”. Molte volte ho sentito dire che si dà per scontato che io prenda percentuali dalle compagnie aeree o che abbia una catena di agenzie di viaggi in tutta Italia e che sia perfino proprietario di un tour operator.
Una volta una mia cliente mi disse che in giro correva voce che la notte andavo nei night e ci restavo a bere fino all’alba (pensare che non bevo alcolici e sto, solitamente, 24 ore al giorno chiuso in casa…).
Un’altra volta ascoltai una calunnia su di me con le mie stesse orecchie. Ero giovanissimo, avevo iniziato da poco a studiare astrologia e mi recavo ogni giorno nello studio del notaio Arnaldo Apa, un vecchietto simpatico e poverissimo (giuro!), che era anche lui un appassionato di astrologia e aveva molti libri sulla materia. Studiavamo e discutevamo assieme. Un giorno sentii parlare di lui: “C’è un notaio che studia astrologia e si vede ogni giorno con un ragazzo. Restano chiusi per ore nello studio…”.
Ci si può difendere dalle calunnie? Credo di no, altrimenti che calunnie sarebbero! Tuttavia oltre al calunniato e al calunniatore esiste anche il “fruitore” della calunnia, che se fosse una persona evoluta, dovrebbe sempre sincerarsi se ciò che sta ascoltando è vero, magari sentendo anche la voce del calunniato.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it
P.S. Oggi Blogger si è svegliato con la Luna sbagliata e non accetta foto.

12 commenti:

Giulia ha detto...

Caro Ciro, molto interessante questo post sulla calunnia.
Mi chiedevo però quali potessero essere gli elementi salienti di un oroscopo di un calunniatore, e anche di chi ne fruisce della calunnia.
Trovo riscontri circa la 12a casa, ma dal mio punto di vista di vittima posso dirti che funziona anche il segno equivalente.
Ma il calunniatore che stimmate ha?
Ho solo il riscontro di un mercurio in Sagittario in 8a casa radix, calunniatore per farsi bello.
Ed una calunniatrice (che purtroppo ti è vicina) con Sole-Mercurio in Gemelli in 8a casa.
Lei lo fa per il puro gusto di spettegolare e sparlare, con una propensione per gli affari "sessuali".
Cosa puoi dirci in merito?
Per quanto riguarda la dichiarazione dei propri dati astrali, essendo io zia paperina, dichiaro che ho il Sole in "Cenerentola" e Luna in "Sirenetta"...

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao Giulia Ciro e tutti. Penso anch'io chi ha una 12 casa o il segno dei pesci forti siano facili bersagli di calunnie e altro,e sicuramente probabili calunniatori sono coloro che hanno un forte mercurio o segno dei gemmeli dominante e molto afflitto!!

redpuma ha detto...

buongiorno a tutti. Io penso che la calunnia sia riconducibile a Plutone. Nella esperienza interpretativa questo pianeta è legato a doppio filo alla menzogna,all'istrionismo e alla frottola,"tout court". Nel caso di lesioni particolarmente gravi del pianeta in questione(soprattutto quando è coinvolto Giove)troviamo soggetti che irresistibilmente "godono"nel danneggiare attraverso la calunnia e la maldicenza. È capitato che,molti anni fa, un mio ex collega di lavoro,con Giove in terza casa in Gemelli al quadrato di Plutone in Vergine,venne scoperto come l'autore di numerosi messaggi anonimi recapitati ai vari superiori di turno,contenenti oscenità,calunnie su ignari colleghi,addirittura si spinse a fare nomi e cognomi,indicando luoghi ed orari. Tutto,ovviamente,frutto della sua mente distorta da questo quadrato,a mio avviso deleterio. Per rendersi più credibile mise pure il suo nome,il tutto per depistare eventuali sospetti. Una volta scoperto,e inchiodato da prove schiaccianti,negò tutto,anche in maniera violenta,ritenendosi addirittura egli stesso vittima di un complotto. Ma,il suo tema natale non lasciava dubbi. Per nostra fortuna,non si hanno più notizie di questo essere reietto. Quindi mi associo a Ciro nel sostenere che la calunnia e la diffamazione sono tra i reati più odiosi e nauseabondi che un essere umano possa perpetrare ad un suo simile. D'altronde,taglia più la lingua che la spada.. Buon pomeriggio a tutti e a presto.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

secondo me la calunnia è da circoscriversi nel pregiudizio della gente (che cresce sempre di più) e che si scatena in ognuno di noi dal momento che tutti disponiamo di un Plutone nel proprio tema. la differenza sta nel fatto che lesioni o incoraggiamenti del pianeta possano creare una predominanza sugli altri lati del carattere. dopo questa bella scoperta dell'acqua calda, posso dire che non ho alcuna esperienza in proposito e posso solo dire che calunniatori non è mai conosciuti (per fortuna nonostante abbia la luna in dodicesima casa )ma ho tanta esperienza con tantissimi bugiardoni che cadono sotto il tredicesimo segno: quello del politico.

Olrak ha detto...

La calunnia è un venticello
Un'auretta assai gentile
Che insensibile sottile
Leggermente dolcemente
Incomincia a sussurrar.
Piano piano terra terra
Sotto voce sibilando
Va scorrendo, va ronzando,
Nelle orecchie della gente
S'introduce destramente...

Mi avete fatto tornare in mente questa particolarissima aria del "Barbiere di Siviglia" di Rossini. Tempo fa ho scaricato da Internet il video di un'esecuzione mirabile di questa pregevolissima opera al Teatro La Scala di Milano, risalente al 1974. Sul podio un Claudio Abbado giovanissimo ma già geniale e dalla bacchetta ferma e sicura.

Naturalmente chiedo a Sua Santità, nonchè proprietario di agenzie di viaggi (ma non si presenta il problema del conflitto di interessi?) Ciro Discepolo di soprassedere al mio off topic. :-)

Buon pomeriggio a tutti!

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

chiedo ancora scusa a Giulia se la disturbo, non so se ha letto ciò che avevo scritto qualche giorno fa a proposito del mio amico, e a proposito del fatto che mi bastò nel 2004 solo Nettuno in quinta casa di riv. per vivere la storia d'amore più lunga e importante della mia vita, mentre il resto era pessimo con un ascendente in sesta casa. proprio per tali ragioni, ho dedotto che venere sulla cuspide settima ottava casa, e marte nella quinta avrebbero sortito un effetto analogo per il mio amico sfortunato. se è possibile ricevere un tuo commento ne sarei grato poichè ho immensa stima dei tuoi parametri di giudizio e sei più preparata di me in materia. chiunque avesse da dire qualcosa può farlo. grazie a tutti. per il maestro Ciro vorrei dire che sto mettendo in pratica la mia virulenza verbale, nei confronti di chiunque (escluso tutti voi; e come potrei?)un saluto a tutti.

Unknown ha detto...

Ha ragione Ciro quando dice che i seguaci delle RSM si trovano ormai in tutti gli ambienti...ecco cosa riporta oggi il sito Dagospia: "MORA: COMPLEANNO ALL’ESTERO…
Il suo astrologo lo ha predetto. «Lele devi trascorrere il compleanno all’estero, lo dicono i tuoi astri. Altrimenti guai in vista». Così Mora, che ha da poco compiuto 53 anni, ha preso alla lettera le parole del suo astrologo e ha preferito passare l’intera giornata del suo compleanno a Lugano."

Giulia ha detto...

Per al rami: riguardo il tuo amico io non credo possa avere una storia sentimentale seria, insomma equiparabile alla tua di cui parli.
Siccome ha l'As in 6a già di per sè l'anno è una mezza schifezza.
Poi ha un Nettuno cong Luna e Urano in prima casa di riv.
Quindi immagino che sarà un pò sofferente psichicamente, con fissazioni o angosce varie.
Tieni conto che sta anche avendo il transito di Saturno in 1a casa.
Saturno è in 7a di Riv e non propende certo per i felici legami amorosi.
Le posizioni che citi tu, Marte in 5a riv e Venere 8a riv, dal mio punto di vista insieme al transito di Giove in 5a, lo possano spingere verso incontri più di tipo sessuale, anche poco ortodossi, piuttosto che sentimentali.
Inoltre anche Plutone si affaccia alla cuspide della sua 5a e potrebbe portare tormenti legati al suo accanimento verso tematiche di divertimento forse anche discutibili.
Per esempio potrebbe prendere il vizio del gioco, o della pornografia, o degli incontri mercenari.
Questo è il mio punto di vista, avendo dato comunque un'occhiata veloce e poco approfondita sia al radix che alla RS.

Giulia ha detto...

Ciro, ho letto, tra i gossip in rete, che Lele Mora, su ordine del suo astrologo, ha trascorso il suo recente compleanno a Lugano... ne sai qualcosa?

albertolai ha detto...

Ad Al Rami vorrei dire che secondo me Giulia ha ragione. Mi pare che un maggiore appetito sessuale non vuol dire che ci sarà una relazione, semmai maggiore auto-erotismo o sesso a pagamento. Invece attenzione a droga e malattie correlate.
Per quanto riguarda i calunniatori ho notato quanto possa essere negativo un Urano opposto a Mercurio.
Un saluto a tutti

paola ha detto...

ciao, ho la luna in XII casa congiunta a Plutone: non sono una calunniatrice, ma so che è capitato e forse capiterà che parlassero male di me, nemiche femmine... mi hanno anche detto che sono un tipo INVIDIATO, ma pensa te.... mi sono fatta un tale "mazzo" che c'è proprio poco da invidiare, la mia vita familiare di nascita è stata immersa nella morte (saturno terza e urano in undicesima)..., ma la calunnia è più ricevuta che data.
ciao notte Paola

Anonimo ha detto...

Uranio12, Buon Compleanno!!