venerdì 3 luglio 2009

Please, be calm


Benvenuti Anonimo-Anonimo, Nicoletta e Carla.
Blog ricchissimo di spunti e di interventi, quello delle ultime ventiquattro ore.
Ne sono lieto, ma vi invito anche a mantenere la calma. Per esempio, è ovvio che Paola scrivesse “il mostro” in chiave ironica e se non usassimo un po’ di ironia, come sarebbe pesante il quotidiano…

Comincerò con il tentare di rispondere a Chandra che mi chiede cosa ne pensi di Saturno.
Autori molto più qualificati di me si sono espressi sull’argomento. Non dimentichiamo l’ottimo saggio di Fritz Saxl “Saturno e la melanconia” presente, quasi da sempre, nelle bibliografie dei miei libri. Nel settembre 1983 io, Clara Negri ed Enzo Acampora, pubblicammo, come editori, un meraviglioso libro di André Barbault: Giove e Saturno. Libro davvero preziosissimo con cui noi tre volemmo dare un nostro contributo tangibile alla diffusione di un’astrologia di altissimo livello in Italia, rimettendoci molto denaro di tasca nostra (cosa assolutamente prevista), ma offrendo a pochissimi (gli acquirenti) un dono, a mio avviso, di altissimo valore.
Se tu riuscissi, magari su Ebay, a reperirne una copia oppure a trovarlo in qualche biblioteca pubblica a cui lo donammo, leggilo e rileggilo più volte.
Diciamo, comunque, che i significati sono conosciuti.
Anche se è abbastanza retorico ricordare la cosa, va sottolineato, ancora una volta, che chi pratica l’Astrologia Attiva sa benissimo che attraverso le prove si cresce e Saturno fa crescere. Tuttavia crescere non è sinonimo di positività a tutto campo perché crescono anche il cancro, il fungo nucleare e le piogge acide (come direbbe Woody Allen).
Forse possiamo ripetere, ancora una volta, che ciò che distingue chi crede realmente nell’Astrologia Attiva da chi ci crede a metà sia il fatto che i primi, pur sapendo che Saturno fa anche crescere, ritengono che al mondo ci siano fin troppi motivi per crescere e lo evitano. Gli altri lo abbracciano.
Qualcuno si sentirebbe di criticare la vita e le opere di una madre Teresa di Calcutta? Tutti coloro che tentano, davvero, di imitarla, hanno tutta la nostra ammirazione. Chi tra noi non si sente vicinissimo, per carattere e filosofia della vita a questa santa donna, preferisce partire e allo stesso modo, credo si possa dichiarare tranquillamente, se ciascuno di noi ha la possibilità di morire o di vivere attraverso un trapianto di organo, solitamente sceglie la seconda strada.
Tutto qui. Noi praticanti dell’AA siamo sempre in debito di saggezza verso i nostri fratelli e sorelle più evoluti di noi che praticano il martirio come obiettivo di vita: ne siamo consapevoli e abbiamo fatto una scelta.
Il problema, semmai, sorge quando qualcuno che sbandiera da una vita la propria vocazione al sacrificio, perde la fidanzata, magari per una posizione classica di Saturno, e inizia a bestemmiare in tutte le lingue, dimenticando tutte le cose estremamente sagge e belle dette in via teorica…



Intermezzo

Diverse volte nella mia vita ho provato delle fantastiche emozioni come quando terminò il regime di apartheid in Sudafrica e donne e uomini di colore poterono camminare sullo stesso marciapiede dei bianchi oppure come ieri quando, almeno ufficialmente, è terminata la persecuzione degli omosessuali in India. Vogliamo andare su Marte, ma dobbiamo risolvere ancora qualche piccolo problema millenario qui sulla Terra.

Per Valeria. Io vorrei darti suggerimenti, ma non so se ne sono all’altezza. Anche recentemente avevo tentato di spiegarti perché tutti, ma proprio tutti, ci sbagliamo, ogni tanto, con Astral e vengono fuori i numeri al lotto. Ma tu, apoditticamente, mi hai informato che non sbagli a digitare un tasto neanche dopo dieci ore di battitura al computer. Apprendendo ciò, e capendo che siedi alla destra del Padre, ho compreso anche che è difficile darti consigli.
Stavo per farlo di nuovo quando ci hai proposto il tuo progetto di RSM per Mauro, ma poi ho letto con quanta convinzione hai risposto a delle cose secondo me logiche e condivisibili che ti proponevano soprattutto Cristiana e anche Niko e Pasquale, se non dimentico qualcuno. Il tuo rifiuto delle loro ragioni è stato così categorico che ho compreso, come tutti, credo, che la scala delle priorità a cui ci riferiamo tutti noi è certamente diversa dalla tua. Io non avrei messo quella congiunzione in quinta neanche se Vito Corleone mi avesse puntato una pistola alla tempia, ma tu ci hai spiegato che la Mamma non si tocca neanche teoricamente e allora penso che tu non abbia assolutamente bisogno di chiedere consigli ad alcuno.

Carla mi chiede di scrivere qualcosa sulla sinastria e in particolare sulla congiunzione dei luminari. Personalmente, in accordo totale con la Tradizione, penso si tratti di qualcosa di meraviglioso che più volte ho verificato sul campo, a cominciare dal fatto che mia figlia Luna (per questo l’ho chiamata così) ha la sua Luna in Cancro strettamente congiunta al mio Sole e al mio Ascendente e indubbiamente, anche se lei mi ha dato e mi darà tanti dispiaceri, c’è qualcosa di magico tra noi, di tanto magico che non si può spiegare. Come il fatto che la mia Luna sia esattamente congiunta al Sole di Luigi Miele e alla Luna di Luigi Galli ha avuto effetti positivissimi, per decenni, nella mia vita.
Tutti noi ricordiamo il lavoro statistico, e non solo statistico, di Jung e Pauli descritto nel libro “La sincronicità”, Boringhieri, che altro non è che il tentativo di dimostrazione di un archetipo leggibile anche in alchimia: la coniuctio oppositorum, come nella copertina del libro, sempre di Jung per la Boringhieri, su Psicologia e Alchimia in cui si vede un re nudo che copre una regina altrettanto nuda.
Sicuramente tale congiunzione ha un valore altissimo in astrologia e se tu, un giorno, troverai un uomo che abbia il Sole dov’è esattamente la tua Luna, potrai sperare in un rapporto straordinariamente speciale.
Nelle ricerche che portammo avanti io e Luigi Miele sulla sinastria, come si sa, ottenemmo un piccolissimo risultato apparentemente positivo, ma non valido dal punto di vista statistico perché lo scarto dal valore medio atteso era bassissimo e dunque non significativo.
Tuttavia non tutto quello che esiste in astrologia è dimostrabile statisticamente e forse, in quella occasione, sbagliammo noi qualcosa nelle impostazioni.
Vorrei aggiungere, in ultimo, che secondo la mia esperienza la reciproca posizione dei luminari è talmente importante in una sinastria che, se Marte risulta in cattivo aspetto al Sole o alla Luna del partner di un soggetto esaminato, anche se il voto (con il punteggio Discepolo-Miele) fosse altissimo, la coppia sarebbe destinata a rompersi molto più facilmente di altre.

Per Antonellina. Non conosciamo perché hai detto che mettere l’AS in decima mentre ti passa Saturno in decima fosse l’unica soluzione. È vero che quasi sempre, nella rosa di località che consiglio a qualcuno, ne aggiungo una a parte, con posizioni che apparentemente contraddicono le mie regole: ma si tratta di una RSM da prendere in considerazione solo in caso di serie malattie. È vero che la stessa decima, se usata male, può “regalarci” malattie che ci faranno fare passi indietro nella nostra indipendenza/emancipazione (ricordate l’infarto gravissimo che subì Gianni Agnelli). Tuttavia è anche vero che a un soggetto colpito da un grave tumore, pur di poter infilare una Venere o un Giove in sesta o in prima, lascerei cadere un AS in decima, in evidente contraddizione a quanto da me scritto più volte. In tal senso spero tu ti sia mossa e allora, in quel caso, faranno moltissimo Venere e Giove di RSM e molto poco i transiti dello stesso Giove. Con i migliori auguri per il compleanno e per tutto.


Ritornando un attimo alla mia preghiera iniziale di stare calmi e di non contribuire a rendere pesante un ambiente che ha tutte le caratteristiche per essere e per restare sereno (dato che tutti tentiamo di dispensare consigli gratuitamente e con l’unico scopo di aiutare chi non conosce bene la nostra materia), vorrei farvi osservare che più crescono tensioni o microtensioni in questo blog e più aumenta la mia fatica quotidiana a gestirlo. Magari voi leggete queste pagine quando avete tempo, ogni tot giorni e scrivete anche una sola volta al mese. Ma io ho bisogno di leggere tutto, sempre, e di scrivere, a volte anche per ore e ore al giorno. Oltre a ciò che leggete, esiste altro materiale che non vi giunge attraverso questo canale, ma direttamente per posta privata o da altri spazi web. Mi riferisco ai pazzi furiosi, ai signor nessuno, alle legioni di invidiosi-rancorosi con cui ho a che fare ogni giorno e che pur cestinando, devo comunque leggere. Ieri, quello di turno, mi minacciava non ho capito bene di che (vaneggiava completamente e dunque non era chiaro l’oggetto del suo ricatto). Credo dicesse che in futuro produrrà una ricerca statistica, sulla cui bontà apporrà un’autocertificazione, che dovrebbe invalidare sia le ricerche mie e di Luigi Miele e sia quelle dei coniugi Gauquelin… Per altre lettere chiedo a chi mi sta vicino di leggerle perché a volte la stanchezza è tanta e potrei non capire bene alcuni vaneggiamenti: ma vi assicuro che ho già raccolto tanto materiale per scrivere un saggio sugli effetti peggiori della legge 180 di Franco Basaglia sull’apertura incondizionata dei manicomi…


Torniamo alle cose più utili.
Per Alessandro. Mi sembra tu abbia compreso benissimo l’uso delle RLM, e così anche gli altri che si sono espressi allo stesso modo. Paola è un esempio vivente della giusta applicazione di tale tecnica e ne abbiamo parlato a Sant’Agata.
Io stesso che ne ho fatte, se non vado errato, diciotto in due anni, ho ottenuto risultati fantastici dal modulare la RSM (e forse un giorno scriverò in dettaglio tutto quello che mi capitò con la RSM di Río Gallegos e con le molte RLM dei mesi successivi), però ricordando due cose:

- che il risultato sarà tanto più buono quanto più andrà nella stessa direzione della RSM
- che il risultato sarà tanto più buono quanto più volte, per mesi di seguito, come se stessimo usano gli astri a mo’ di martello pneumatico, reitereremo lo stesso significato desiderato

Come sapete ora ne faccio solo qualcuna all’anno, per i motivi che ho esposto nel libro in oggetto, e veramente posso dire che con le offerte aeree che ci sono in giro, si può andare negli USA o in Estremo Oriente con quattro soldi…


Spero di non dimenticare nulla. Se un vostro post non esce e nello stesso non c’erano insulti pesanti verso chicchessia, allora vuol dire che può non essere giunto o che posso averlo non letto. Ripostatelo semplicemente.


Buon pomeriggio a Tutti.

11 commenti:

Niko ha detto...

Per Nicoletta, credo che per te vada bene Lisbona, avresti il Sole con Mercurio e anche Venere (se sei nata un pò prima) in quinta, che potrebbe portarti un nuovo amore! in bocca al lupo!


Niko

Valeria ha detto...

Caro Ciro, intanto grazie comunque per la “gentile” risposta.
Io non capisco perché mi percepisci sempre così male… sarà che hai Marte sul mio Sole e Plutone sulla mia Luna (nonché il tuo Urano/Venere in quadrato al mio Sole e la tua Luna sul mio Ascendente), ma fatto sta che a livello emotivo, almeno per iscritto, proprio mi recepisci male. E non ti immagini quanto la cosa mi dispiaccia e mi faccia soffrire.

Nel dire che non ho sbagliato a digitare Santa Cruz de Tenerife ovviamente non intendevo dire che non avessi sbagliato ALTRE COSE, e infatti chiedevo quali! Tuttavia, non ho ancora capito quali ALTRE cose io sbagliassi, dato che non ho trovato altre spiegazioni. Inoltre tu hai dato per scontato che io avessi sbagliato a digitare e non avessi letto le istruzioni, due cose entrambe non vere, non perché io voglia sedermi alla destra di chicchessia in cui non credo nemmeno, ma semplicemente perché non sono proprio rincoglionita ed avevo già controllato. SICURAMENTE sbagliavo qualcos’altro, ma fatto sta che non ho ancora capito cosa!
Forse un po’ di fiducia in quello che dico potresti anche averla qualche volta.
Inoltre, anche tu come Chandra prendi ogni mia affermazione come una sentenza di ergastolo. Ma perché fate così? Che cosa vi rende così suscettibili? Come ho già spiegato molte volte, io provo a mettere giù i miei dubbi e i miei pensieri semplicemente perché mi serve per capire meglio. Per mia natura non accetto le cose che mi vengono dette ciecamente, ma ho bisogno di metterle e rimetterle in discussione. Poi, quando i discorsi mi tornano, le faccio mie. E’ una mia modalità che presuppone il dialogo, la discussione, lo scambio di idee, anche – perché no – il fare un po’ “l’avvocato del diavolo” per mettere alla prova dentro di me tutte le idee, a puro fine speculativo e filosofico, NON per mettere in crisi l’interlocutore, bensì perché questi mi spieghi meglio, con maggiori particolari e anche insistendo, cose che ho bisogno di “metabolizzare” con i miei tempi. Diciamo che sono “come San Tommaso, che non ci crede finché non ci mette il naso”.
Tuttavia, NON IMPLICO MAI UN GIUDIZIO negativo di quanto mi viene detto e, anche se a te non sembra, prendo SEMPRE in considerazione quello che mi viene detto e lo tengo presente in me durante l’evoluzione del mio pensiero.

So bene che al mondo siamo tutti diversi e che questo mio processo mentale può non essere condiviso dagli altri e può magari a qualcuno risultare sgradevole o noioso. Ne chiedo scusa. Ma mi piacerebbe che tra “amici”, o comunque tra persone che condividono interessi e spazi comuni, ci fosse uno sforzo di capirsi reciprocamente e di venirsi incontro, e non di accusarsi a vicenda e a proprio di cose terribili.

Inoltre, non mi sembra affatto di aver "rifiutato" i consigli che mi hannno dato Cristiana e Pasquale! Infatti li ho subito presi in considerazione e li sto ancora studiando, come ho scritto. Perché mi accusi di cose che non ho fatto, non ho scritto, non ho detto, Ciro? Cosa ti ho fatto di male?

Ciò detto, informo tutti ufficialmente che sto facendo di tutto per CERCARE DELLE RSM PER ME E MAURO CHE NON ABBIANO LA CONG SOLE/SATURNO IN QUINTA CASA. Va bene? Come vedete, mi sono convinta. Forse ho lasciato qualche ferito sulla strada, ma il percorso l’ho fatto. Vedete? Spero che Ciro e Chandra guariscano presto dalla profonda ferita inferta loro dal mio processo speculativo e spero che questa esperienza ci abbia aiutati tutti a conoscerci meglio e a non fraintenderci più in futuro!

Grazie a tutti per gli scambi umani, comunque interessanti.

chandra ha detto...

Dai Valeria! io non riesco a tenere il "muso" a nessuno più di 10 minuti! Si, bisogna leggere con più attenzione i blog perchè di primo acchito sembrate o sembriamo, tutti straordinariamente aggressivi!
(una mia amica, Internet lo chiama "infernet").

Lasciamo stare Ciro che ha bisogno di tranquillità visto il viaggio che sta per affrontare...

Il passaggio peggiore che sto vivendo in vita mia è quello di Saturno in X^. Ieri mi ha dato una "bastonata" che mi ha tramortita. Oggi ho offerto al suo "altare" tutto quello che potevo: estenuanti code, spese supplementari accettate di buon grado, macchina in sosta al sole, maleducazione altrui sopportata ecc, e sempre zitta a non fiatare... mai! Ieri ho controllato e mancavano 2° dalla cuspide della X^ ed era retrogrado mi sembra, per la terza volta!...Bianca scansalo!

Saluti a tutti
Chandra

chandra ha detto...

ancora per Valeria:

Valeria guarda che vivo a settecento metri, non sull'Himalaya!

ora ti ho riconosciuta come una bilancia compensata!

non te la prendere, qui mi sembra di fare un collettivo di psicoanalisi: bene!!!

con affetto
Chandra

paola ha detto...

Ciao,
confermo che ho definito saturno "Il mostro" usando un linguaggio "parlato" e convenzionale: evitarlo non si può, ma nemmeno dire che è "simpatico", ci sono anche mostri divertenti... insomma era lui. Lo conosco molto bene, sono capricorno con saturno trigono a marte urano e giove, sestile al sole, dunque e' il mio pianeta. questo non toglie che mi ha persino aiutata a fare pulizia, in tante occasioni della mia vita...e non sbaglia mai: quando toglie qualcosa, alla fine, era giusto così. Questo discorso riguarda i transiti, però: nelle RS colpisce sempre nella casa dove lo abbiamo parcheggiato...
comunque sì, Ciro ha capito, mostro era ironico.
ciao a tutti
paola

chandra ha detto...

Paola, non avere paura di rivolgerti a me, non sono un "mostro" e non ti mangio!...Poi a me lo dici, che ho Saturno a braccetto con il Sole, e una famiglia piena di Capricorni? Fratello, nipote, marito...Duri, inflessibili e senza tanti sentimentalismi, ma bontemponi e accomodanti e sapete prendere dalla vita quello che serve...beati voi!...e poi dicono Saturno! forse è per questo che saturno un pò io lo amo!

(ma ieri no, ieri è stato troppo severo. Di solito un pò di ricompensa me la dà sempre, ma in questo caso non so...solo Cronos lo dirà)

con affetto
Chandra

Astrogate ha detto...

Salve a tutti.La mia prox RS non sarà molto bella:Saturno al MC in opposizione perfetta ad Urano FC, Asc di RS in 7°.Ho trovato due soluzioni, ma nn ne sono molto convinto:1)Petropavlosk con Asc RS in 2°(non vorrei ripercussioni negative sui soldi),Plutone in 7° e Nettuno in 10° che già tante tribolazioni mi sta dando nel lavoro per il suo transito che durerà ancora molti anni ed infine saturno in 5° che altrettanto di transito mi sta dando preoccupazioni per i figli.2)Magadan molto simile alla prima e Philadelphia consigliata da Cristiana che però non mi rende tranquillo per il Sat in 1° e Marte cuspide 10°-11°.Sono nato a Salerno l'8/4/1962 alle 8,00.Ki mi da una mano? Grazie a tutti.

antonellina ha detto...

Grazie Ciro della tua risposta,domani parto e da quanto mi dici per questo anno giove mi fara' un baffo!Spero almeno di aver migliorato la situazione un pochino,i suggerimeniti vari che avevo avuto mi mettevano saturno in 1 o 6 e urano in 6 ma dal momento che in passato gli ho gia'provati ho preferito evitarli perche'mi han dato grossi problemi di salute tra l'altro cronici.Ti ringrazio per gli auguri e per tutto.Ciao a presto.Antonellina

antonellina ha detto...

Scusa Ciro,ho fatto un pasticcio e non so se ti ho spedito il messaggio.Ti ringrazio della risposta,i suggerimenti dati dagli altri mi mettevano saturno in 1 e per me e'deleterio oppure in 12 peggio che andar di notte,urano in 6 per me terribile perche'ogni volta finisco in ospedale!Spero di cavarmela!Rimanere qui sarebbe stato di sicuro peggio!Grazie ancora.Antonellina

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao Astrogate,
personalmente a me piace New York.
L'ASC in seconda accoppiato al Sole-Mercrio in 10a,Venere incollata al MC dalla nona,i malefici tra terza e nona cosa, cosa vuoi di più?
Volendo verso Boston o leggermente più a nord-est puoi anche piazzare l'ASC in 3a.
Ciao a presto Pasquale.

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao Nicoletta,
cerchi l'amore anch'io,sei di Napoli anch'io,segui l'astrologia attiva come me,allora?
Ci siamo incontrati!
Scherzo,comunque ho dato un'occhiata alla prossima RS.
Siccome avrai anche il transito di Saturno in 7 e non dice niente di buono,tranne se vuoi avere una relazione seria che si potrebbe avverare con una buona rivoluzione Solare .
El Aaiun in Marocco per me è ottima per l'amore,Sole Venere, Mercurio in 5a e Plutone in 7 che può servire da link tra le due case.
Solo dovresti chiudere drasticamente i rubinetti per l'economia con Marte in 2a,o dedicarti ad altro per incassare ancora di più per lasciar vivere questa simbologia.
Ciao Pasquale.