mercoledì 8 luglio 2009

Un problema davvero “tosto”






È quello di conoscere l’orario, in tempo reale, di ogni città del mondo. Come sapete esso dipende più da scelte politiche che da un fatto geografico.
Prendiamo la Cina. Questo grandissimo Paese è tutto sotto la giurisdizione del fuso orario +8 da Greenwich, sebbene esso si estenda dal Tibet (praticamente a Nord dell’India) e fino al confine con il Giappone. In pratica comprende oltre tre fusi orari che viaggiano con lo stesso offset. La cosa diventa assurda e pesantissima per i cittadini delle province più occidentali (vedi Tibet) perché quando l’ora legale (da non confondere con l’ora legale estiva) segna, mettiamo le 8 del mattino a Shanghai, sono le 8 anche a Lhasa con uno scarto reale sull’ora del sorgere del sole di oltre tre ore. In pratica gli abitanti del Tibet devono alzarsi in piena notte e iniziare la loro giornata lavorativa come i loro connazionali al confine con il Giappone che invece si svegliano di mattina.
Dal punto di vista di noi viaggiatori attivi, la cosa è molto più preoccupante per la partenza di voli da località “inferiori” (o piccoli villaggi) dove potrebbero accadere cose davvero terribili ai fini della mancata riuscita di un compleanno mirato.
Ho parlato più volte con Luigi Galli di questa faccenda per tentare di trovare insieme un sito web al di sopra di ogni sospetto, ma le nostre ricerche sono state abbastanza vane.
Ultimamente pensavo di esserci riuscito con quell’importantissimo sito, in parte a pagamento di 500 euro all’anno, di cui vi ha fatto una breve recensione l’amico Luigi.
Ma in queste cose la mia diffidenza verso gli errori umani è grande e ho voluto fare come San Tommaso.
Osservate i due grafici. Essi si riferiscono alle notizie che il suddetto sito rilascia in tempo reale. Da esso si evince che l’aeroporto di Khabarovsk, omonimo della stessa città siberiana, segna un tempo di 9 ore dopo l’Italia (d’estate). Sempre dallo stesso sito vediamo i dati relativi ad Okhotsk, stessa provincia della Russia, ma molto più vicina a Magadan: il sito segna che tale cittadina-villaggio si troverebbe a 10 ore più avanti dell’Italia (d’estate).
Questo sito, come dicevo, dovrebbe essere super attendibile in quanto fornisce i dati in tempo reale, collegandosi con ogni aeroporto del mondo.
Purtroppo non è così.
Ieri sera tardi ho telefonato a una persona che vive ad Okhotsk e che parla inglese (in maniera abbastanza stentata). Le ho fatto alcune domande, poi mi sono fatto dire e ripetere, più volte, che ora era lì ad Okhotsk e non possono esserci dubbi. Mi ha risposto: 13 minuti alle 8 del mattino (che era lo stesso orario di Khabarovsk).
La cosa è molto, molto preoccupante, non solo per quanto mi riguarda (il mio viaggio in Siberia, per il quale ho dovuto rinunciare alla prima destinazione scelta e di cui scriverò, credo, soprattutto nel libro a cui sto lavorando attualmente), ma per la situazione mondiale di ogni volo. Ciò anche in considerazione del fatto che, come ho ricordato più volte, in territori come il Canada ultrasettentrionale o la Siberia ultrasettentrionale, a volte i voli partono, a sorpresa, anche trenta minuti prima del previsto e potrebbero invalidare una RSM.

Farò altre ricerche e spero che anche voi riusciate a trovare un sito, magari di impostazione militare, dove sia davvero possibile conoscere l’ora di ogni punto del mondo, istante per istante. Forse Google farà questo in futuro.

Per Francesca. Paradossalmente un punteggio assai alto chirurgo-paziente potrebbe portare a gravi conseguenze, nel senso che quel paziente finirà per avere un peso determinante nel destino del medico e viceversa. I punti classici negativi sono soprattutto il Marte del medico sui Luminari e sull’AS del paziente. A volte è molto utile conoscere la RS in corso del proprio chirurgo e, potendo scegliere, rivolgersi a un chirurgo che abbia un anno tranquillo.

Per Anonimo del 26 agosto. In effetti Stefano ha ragione perché il tuo messaggio è stato un po’ criptico, anche volendo rispettare la tua privacy. Io possiedo i tuoi dati di nascita e il mio consiglio riguardava la prossima RSM dato che l’ultima, cattiva, l’hai trascorsa in Italia.
Se proprio non puoi andare dove ti consigliavo, dove avresti goduto di una eccellente RSM, cerca almeno di recarti a Durban, Sudafrica (grafico mostrato), considerando che ci sono o ci saranno offerte sia Emirates che Lufthansa assai economiche per quella città.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Cristiana,non scusarti...sapessi cosa combino io quando sono distratta!!!comunque non si trattava nemmeno di me ma di Nicoletta, nata a Napoli il 20 10 1979 alle 16.05 che chiedeva per la sua prima RSM di privilegiare l'amore...affettuosamente, Bianca

Olrak ha detto...

Per Stefano Mastrosimone
Mi ero ripromesso di non ribattere perchè in linea di massima non mi piace che questo blog periodicamente diventi un piccolo campo di battaglia (a proposito Ciro, eccellente la tua identificazione della 7^ casa con quella dei guerrafondai!).
Ma evidentemente ora Marte ha davvero raggiunto la mia 7^ casa e perciò ti dico: non ti permetto di fare insinuazione alcuna sulla mia intelligenza, sulla mia sensibilità, sul mio senso dell'ironia e su qualsiasi vattelapesca cosa che mi riguardi, visto che noi due non ci conosciamo. Nel rispondere a Gianni non solo non ci sono andato giù pesante, come invece tu affermi, ma ho accuratamente evitato di fare un qualsiasi riferimento critico a ciò che avevi già scritto tu.
Al contrario tu, col tuo comportamento, hai dimostrato saccenza e mancanza di discrezione verso il prossimo (che non è solo Gianni! Non è che x caso tu 6 dei Pesci?).
Non spetta a te qui criticare quel che fanno gli altri (soprattutto visto che questi "altri" non ti nòcciono).
Tu hai comunicato un messaggio a Gianni, io ne ho comunicato un altro, Gianni sa (e solo a lui spetta deciderlo) se ha tratto più utilità dal mio, dal tuo o dall'intervento di qualsiasi altra persona.
La questione per me è chiusa.
Saluti.

cristiana ha detto...

..oh signur che confusione!!! :)
..appena ho tempo vedo di trovare il bandolo della matassa..

Cri

chandra ha detto...

Ciro, sto tentando di avere, tramite un mio amico,(aveva a che fare con voli militari) notizie più esatte per il viaggio.
Non ti voglio dare vane speranze, ma speriamo di farcela!...

Saluti
Chandra

pasquale iacuvelle ha detto...

Per Astrogate,
la prossima RS non è molto facile per te,per il momento ho trovato Corner Brook in Canada,che anche se non è splendida,pone l'ASC in 5a,appoggiato da Give tra 5/6,Venere in 8a che dovrebbe favorirti l'ambito,economico.
Dovresti far esprimere energeticamente poi quel Marte in 10 per trarne vantaggio e qualche sacrificio per scaricare quel Saturno in 12.
Appena posso comunqe ti farò sapere se trovo qualche alternativa interessante.
Questa notte proseguirò il mio nuovo viaggio di compleanno,avendolo iniziato qualche mese fà con dei buoni trasiti e la RL con Giove dominante in 9 (visto la congiunzione Marte-Saturno al grado in 9 di RS)sperando di limitare gli imprevisti.
Tanti saluti a presto Pasquale.

Anonimo ha detto...

Scusa Stefano, il mio anno è il 1980 e il mio compleanno lo passai nel 26 agosto 2008 a Bologna, il signor Discepolo per questo a venire mi indica la località della Nuova Caledonia.

Anonimo ha detto...

per i blogger che hanno voglia di rispondermi, sono gentilina e sono di ascoli piceno , ho scritto qualche tempo fa ma pur essendomi corretta nel dare i dati nn mi è stata data risposta, spero questa volta di essere più fortunata, per questo anno rimanendo in ascoli ho marte in 2 / saturno 4 / venere sole 5 / plutone 6 / giove 8 / nettuno 9 / urano 10 / ascendente 2. l'anno passato sono stata operata di carcinoma/ tumore alla mammella. plutone in 6 secondo voi cosa significa ? nn lavoro, prendo una piccola pensione. convivo sono scorpione e il mio compagno cancro. un saluto e grazie a chi mi risponderà

cristiana ha detto...

Per Gentilina, lascia i tuoi dati , scrivendo anche dove hai reperito l'orario di nascita e dove hai trascorso l'ultimo compleanno e quando hai scoperto l'inizio della malattia ..scusa , ma per dare risposte ci vogliono dati certi :)

Cri

Anonimo ha detto...

...sono gentilina e ho la luna in 12...non l'avevo detto,scusate!

Francesca Babette ha detto...

Grazie mille Ciro per le preziose indicazioni

saluti

Stefano Mastrosimone ha detto...

Per Anonimo, o.k. tranqui, messaggio ricevuto.
Per Oralk
Pensa che mi riferivo a Cristiana. Quindi hai fatto una polemica inutile. A parte ciò, con i dovuti modi, critico chi mi pare come e quanto mi pare e d'altra parte con Marte opposto a Saturno ed entrambi quadrati all'Ascendente, non potrei fare diversamente.
Non sono un Pesci ma un Gemelli, con Asc. Cancro.

chandra ha detto...

Solo due parole:

Che bello il tuo post Orlak!
(di che segno sei?)

Chandra

chandra ha detto...

Per Stefano:
avevo capito che ti riferivi a...
ma l'intensità di Orlak mi ha travolta...poi siete entrambi s i m p a t i c i s s i m i!!!

(ora però fate pace!)

Starò via per un pò...Vi voglio bene!

Chandra

cristiana ha detto...

Per Stefano...beh non era certo mia intenzione fare del terrorismo , ma comunque oramai sono abituata facendo Rs ad essere etichettata cosi'..:)

...pensa che non mi ero accorta che ti stavi riferendo a me appunto perche' non mi sembrava di essere stata troppo cruda....certo anche tu allora ci sei nadato pesante :)...

Comunque se Gianni fosse venuto da me prima di fare la sua Rs gli avrei detto le stesse cose...e se prima dicono che esagero poi i fatti mi danno ragione e la gente torna...allora , mi dico, tanto terrorismo non e'.. semplicemente e' la realta'...

Cri :)