lunedì 20 luglio 2009

Sulla strada del ritorno


Solo poche note. Intanto osservate questa meravigliosa chiesa di Khabarovsk. Finita la precedente RSM con una pessima terza e iniziata una nuova con una splendida settima, ho superato i controlli aeroportuali, dimenticando in valigia e senza che gli agenti se ne siano accorti, bottiglie con acqua minerale, shampoo, profumo, schiuma da barba e altro per un totale di almeno 2 litri di liquidi contro gli 0,1 litri che si possono portare! Mai accaduto in vita mia...
Non è vera la questione che si possa passare all'interno dei due terminali dell'aeroporto di Mosca: occorre fare un giro esterno con la navetta, ma molto più prudente sarebbe utilizzare un taxi.
Se avete bisogno di trascorrere una notte a Malpensa, vi consiglio il First Hotel, davvero eccellente e molto ecnomico.
Ottima la domanda sul Mercurio in dodicesima: rifatemela, per favore, tra un po' di giorni.
Occorreranno alcuni giorni, infatti, perché io possa tornare a regime e rispondere anche alle lettere private.
So che Pino e Giovanna hanno avuto molto successo con una importante mostra artistica a Potenza: volete inviarci foto e recensioni?
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

11 commenti:

Marco Celada ha detto...

Avverrà il 22 luglio, come sempre in concomitanza con il Novilunio, la più lunga eclissi totale di Sole del XXI secolo, perfettamente visibile soprattutto in Cina nei dintorni di Shanghai e di tutte le città lungo l'ultimo tratto dello Yangtze, il fiume Azzurro che attraversa la Cina da Est ad Ovest.
Sarà infatti, questa fascia di territorio cinese la zona dalla quale si avrà la migliore visione dell'eclissi. Per la prima volta dall'inizio della crisi economica internazionale gli alberghi e i tour organizzati registrano il tutto esaurito. Il fenomeno, inizierà alle 8.23 locali e terminerà alle 11.01. L'eclissi totale durerà sei minuti, dalle 9.36 alle 9.41 (la Cina è sei ore avanti rispetto all'Italia).
Dal punto di vista astronomico si realizza l’eclissi quando il Novilunio (congiunzione Sole/Luna) si oppone al Nodo della Luna. In questo caso il Novilunio a 29° Cancro si oppone al Nodo della Luna a 0° Acquario. Potranno esserne coinvolti soprattutto i nati intorno al 22 luglio e al 19 gennaio.

Osserviamo i movimenti stellari del periodo compreso tra il Novilunio di luglio e quello successivo del 20 agosto:
 Il Sole procede nel suo cammino in Leone e raggiunge la Vergine il 23 agosto all’1 e 40 a.m.
 Mercurio attualmente in Leone prosegue il suo cammino in Vergine a partire dal 3 agosto.
 Venere in Gemelli raggiungerà il Cancro a partire dal 1° agosto.
 Marte resta costantemente in Gemelli fino al 25 agosto.
 Giove sempre presente in Acquario prosegue un percorso retrogrado (all’indietro osservato dalla terra) in Acquario tra i 23° e i 20°.
 Saturno in moto diretto si muove da 19° a 22° Vergine.
 Urano staziona lievemente retrogrado tra 26° e 25° Pesci.
 Nettuno staziona con moto retrogrado tra 25° e 24° Acquario.
 Plutone si muove con grande lentezza in moto diretto intorno a 1° e 0° Capricorno.
 Il Nodo della Luna lascia l’Acquario per il Capricorno il 21 agosto alle 21 e 25.
 Lilith Luna Nera tra 23° Capricorno e 25° Capricorno.

Di particolare interesse il cambio di segno del Nodo della Luna (punto di intersezione tra l’orbita ellittica lunare e l’eclittica celeste): l’americana Mary Mc Whirter nel lontano 1938 aveva espresso la teoria secondo la quale l’economia degli USA sarebbe collegata al movimento del Nodo della Luna (la cui orbita dura 18 anni nel percorrere tutto lo Zodiaco, 18 mesi per segno). Un’altra caratteristica del Nodo della Luna è di muoversi con moto orario invece che antiorario come procedono tutti gli altri corpi celesti. Esso quindi cammina a ritroso.
L’autrice americana afferma che quando il Nodo della Luna è in Acquario l’economia americana conosce il suo punto di minima, per poi gradualmente riprendersi e raggiungere il punto di massima quando il Nodo giunge in Leone. Finora la teoria non ha subito smentite. Il prossimo punto di massima sarebbe ipotizzabile per 2017.

Marco

chandra ha detto...

Davvero splendida la chiesa di Khabarovsk, oltre alla forma architettonica, anche i colori...

Buon rientro a casa e buon proseguimento!

Chandra

chandra ha detto...

Ooh,nooh! dinuovo l'eclisse...
L'ultima volta che c'è stata, man mano che i giorni passavano ho iniziato a vedere le cose in modo monocromatico. Non dicevo niente a nessuno perchè come al solito passi per strana, ma stavo male...
Sono partita per l'Umbria per passare una settimana in un posto tranquillo, in un ashram, e ricordo che ho iniziato a rivedere finalmente i colori guardando fuori dal finestrino del treno, nei pressi di Gualdo Tadino, gli alberi e cespugli erano finalmente verdi le case bianche ecc...
Ad una ragazza che era venuta a prendermi alla stazione ho raccontato la cosa, e lei per niente stupita mi disse che all'ashram, vi erano state persone che all'eclisse erano addirittura svenute! Quindi se potete evitate di guardare l'evento, e stare tanto fuori durante l'eclisse è meglio! Un giovane signore, proprietario di un bar dove qualche volta mi recavo a far colazione, aveva fotografato il sole in eclisse,e aveva attaccato la foto (che peraltro io evitavo di guarare)attaccata al muro vicino alla cassa. Non so dirvi se poteva essere stata quell'immagine negativa, ma nel giro di qualche anno a questo pover' uomo gli è andato tutto per storto... Ma voi sapete l'importanza del Sole e specie Ciro che ha appena affrontato tutto questo per poter fare un buon ritorno solare...quindi agite di conseguenza...senza allarmismi però!

saluti
chandra

cristiana ha detto...

Per Stefano,
direi che per togliere urano dalla 7@ va bene aberdeen in scozia :).


Cri

Astrogate ha detto...

Salve sig.Celada.La mia prox RS non sarà molto bella:Saturno al MC in opposizione perfetta ad Urano FC, Asc di RS in 7°.Ho trovato due soluzioni, ma nn ne sono molto convinto:1)Petropavlosk con Asc RS in 2°(non vorrei ripercussioni negative sui soldi),Plutone in 7° e Nettuno in 10° che già tante tribolazioni mi sta dando nel lavoro per il suo transito che durerà ancora molti anni ed infine saturno in 5° che altrettanto di transito mi sta dando preoccupazioni per i figli.2)Magadan molto simile alla prima e Philadelphia consigliata da Cristiana che però non mi rende tranquillo per il Sat in 1° e Marte cuspide 10°-11°.Sono nato a Salerno l'8/4/1962 alle 8,00.Mi da una mano? Grazie a lei ed a tutti coloro che mi aiuteranno.

chandra ha detto...

Povero maestro Ciro, con un'allieva come me, che fa un pasticcio dietro l'altro... Con l'eclisse forse non abbiamo niente a che fare vero? Almeno visivamente...Non è necessario che mi rispondi Ciro; anzi spero che tu possa finalmente riposarti un pò. (scusa se ti ho preso ancora un pò di attenzione)

Chandra

Marco Celada ha detto...

Astrogate,

le soluzioni da lei indicate non vanno bene; è comunque sufficiente (è possibile) che lei sposti Saturno in nona casa (possibilmente a 12 gradi dal MC).

Marco

Niko ha detto...

Ciao a tutti! sono contentissimo di aver trovato il testo che aveva menzionato Ciro Discepolo qualche settimana fa "Giove e Saturno" di André Barbault, lo trovate cliccando qui: http://www.libroelibri.com/
mi hanno detto che le copie non sono tante ma ne hanno ancora qualcuna. Buon rientro in patria a Ciro Discepolo! Un caro saluto.


Niko

cristiana ha detto...

Per Astrogate, se non sbaglio , la tua richiesta ( non trovo piu' il post dove ti ho risposto) era di non mettere nulla di negativo ne' in 5@(figli) e ne' in 7@ ( per il rapporto con la compagna) e di favorire sia l'aspetto economico che lavorativo...a mio avviso tenendo saturno a 12@ dalla cuspide MC ( cioe' in 9@ ) l'orario deve essere esatto ( di solito dubito delle ore di nascita spaccate allo zero) ..se sei sicuro della validita' delle ore 8.00 , come dice il bravissimo Marco , metti pure saturno a 12°dalla 10@ , ma comunque marte essendo in 8@ ti penalizza nell'aspetto economico che se non sbaglio , tutt'ora non e' roseo..esempio per istanbul...ma io posseggo solo astral ( ancora per poco :))ed invece con Aladino che domifica a latitudini estreme forse esiste una localita' per te migliore....ecco perche' cercavo di piazzarti marte in 11@ ( anche qui l'orario deve essere esatto..e tu dici esserlo...), tentando di non far cadere il sole in 8@ assieme a venere e mercurio ( che non va bene) ...oltre a philadelphia altra localita' e washington,Toronto, Niagara Falls, dove marte e' in piena 11@( sempre con orario 8.00, ma saturno rimane incollato all'ascendente..non riesco a spostarmi di piu' poiche' si rischia di far entrare il sole in 8@ siieme a venere e mercurio..

Cri

luciana51 ha detto...

Salve,sono nuova e sto cercando di capire come entrare nel blog di Ciro Discepolo per unirmi al gruppo.Con l'occasione mi piacerebbe tantissimo sapere se Ciro o qualche altro professionista astrologo,mi puo' aiutare a dissolvere un mio dubbio:
Si puo' vedere dal tema natale se il soggetto e' portato o no,a svolgere la professione di astrologa? Io sono nata il 16 luglio 1951 a Benevento alle ore 14:00. Cosa vedete nel mio tema natale? Ho la possibilita' di svolgere questa professione oppure nel mio tema natale ci sono solo gli indizi che mettono in rilievo solo una passione? Attualmente abito in Grecia ed e' qui che vorrei sperimentarmi professionalmente come astrologa. Grazie a Ciro o a chi mi aiutera' a capire. Luciana51

Anonimo ha detto...

Grazie per le informazioni Niko
molto gentile.
Una domanda:
L'eclisse porterà ulteriori sventure economiche?
grazie
Antonio