giovedì 9 luglio 2009

Dove sta andando il PD?


Cosa accade nel PD? A ottobre ci sarà un momento importante nella storia pur breve di questo partito. Vediamo cosa ci suggerisce AstralDetector che, fino a oggi, non ha mai sbagliato una previsione. Chi sarà a vincere le primarie mi interessa poco e lo sapremo, quasi certamente, già nelle settimane precedenti dai sondaggi. In ogni caso questo tipo di previsione, per i motivi che ho già spiegato altre volte, mi interessa poco, non disponendo neanche dei dati dei familiari dei candidati.
Invece AstralDetector mi suggerisce un’altra previsione.
Come si può capire, pur non occupandosi molto di politica, la vera battaglia sarà tra la corrente Bersani-D’Alema, la “vecchia guardia”, e Franceschini-Marini-Rutelli, l’ex DC con forte, potenziale, collegamento alla Chiesa, a Casini e a Di Pietro. Nel nostro grafico, per le ragioni che ho già spiegato in passato, ho inserito: D’Alema, Veltroni, Anna Finocchiaro, Franco Marini, Francesco Rutelli, Pierluigi Bersani, Piero Fassino, Enrico Letta, Pierferdinando Casini, Rosi Bindi, Michele Santoro e Lilli Gruber. Dunque non solo esponenti diretti del PD. Durante il mese di ottobre vediamo il protrarsi di un “picco” assai alto nella curva di AstralDetector e ciò penso sia dovuto al costante interessamento dei media nei confronti della convention, alla massiva partecipazione della base, a una sorta di festa che farà da cornice agli eventi previsti, se non erro, dall’11 al 25 ottobre, circa.
No, guardando la curva di AstralDetector io credo che quella brutta discesa con picco intorno al 20 di novembre (ma ricordiamo che lavoriamo con una tolleranza di + o - 10 giorni) potrà significare che dopo le votazioni una parte del PD, probabilmente quella sconfitta, si scioglierà per confluire, idealmente o praticamente, in un nuovo gruppo di centro con Casini, Di Pietro, e tutte le forze di ispirazione ex democristiana.
Staremo a vedere.


La nostra collega Fernanda Nosenzo (www.astercenter.net) ci segnala un breve saggio, appena pubblicato sul suo sito, dal titolo “I sette peccati capitali”.

Per Chandra. Grazie. Il mio viaggio è tutto programmato e mi sono procurato le notizie per via diretta, ma se il tuo amico ci segnalasse un sito militare, utilizzabile anche dai civili, con le ore precise di ogni parte del mondo, e con le possibili variazioni politiche che queste subiscono di mese in mese, ci farebbe un dono grandissimo…
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it
Posta un commento