martedì 1 giugno 2010

Due nuovi libri di due bravi colleghi



















Sono quelli che vedete in fotografia: cliccando sulle immagini, queste si allargheranno e potrete leggere anche il testo delle due quarte di copertina dove l’Editore, meglio di me, vi presenta entrambi i libri.


Sia Clara Negri che Pasquale Foglia sono colleghi che stimo e di cui sono amico da molti anni (con Clara non riusciamo, forse, neanche a fare un conteggio esatto).

Qualcuno potrà trovare strane tali presenze in un sito di Astrologia Attiva, ma nessuno è più felice di me, ogni volta che nasce un nuovo libro, tant’è che abbiamo recensito anche libri sulla reincarnazione, sui Nodi, sull’Astrologia Esoterica e via dicendo. Sotto certi aspetti – ma gli Autori non saranno assolutamente d’accordo – i due libri hanno un forte comune denominatore: la convinzione, da parte di chi ha redatto i testi, che si possa cambiare in meglio la nostra vita, con qualcosa che generalmente va sotto il nome di “Pensiero Positivo”, ma che in Clara Negri assume una dimensione più spirituale e in Pasquale Foglia delle connotazioni più di tipo psicologico, affini, per molti versi, a tecniche che vengono usate moltissimo, soprattutto negli Stati Uniti, anche per migliorare le vendite di determinati prodotti.

Proprio perché si tratta di due amici e colleghi che stimo, mi permetto di rivolgere loro una domanda, che dati i presupposti appena chiariti, nessuno potrà leggere come una provocazione.

Si tratta di una domanda vera, genuina, che sorge spontanea e che vorrebbe una risposta in italiano e non in politichese (ma il carattere sanguigno di entrambi gli Autori è già una garanzia in proposito) perché, se un giorno, a me e a tanti altri, ci insegneranno un metodo valido per migliorare la qualità della nostra vita senza bisogno di spostarci, ne saremo felicissimi.

La domanda è la seguente.

Premesso che tutti coloro che ci leggono sono convinti che ciascuno di noi sia in grado di migliorare il proprio destino, noi con l’AA e altri con sistemi differenti, nel caso del cosiddetto Pensiero Positivo ed entrando in tre-quattro argomenti superspecifici, potreste fornirci qualche esempio di come funzioni la cosa, magari sulla base di fatti avvenuti e descritti da voi in precedenti pubblicazioni?

Gli argomenti potrebbero essere:



- Vi giunge una “pesante” cartella esattoriale di Equitalia. Voi sapete che solo in via teorica è possibile discutere con questi signori e, se non pagate, entro tot giorni, vi mettono i sigilli all’automobile, vi pignorano la casa e vi propinano altre delizie del genere.

- Scoprite che vostro figlio pratica il traffico di cocaina e sta in carcere. Ma non in Italia dove uscirebbe dopo pochi giorni anche senza bisogno dell’AA e degli avvocati. Mettiamo che vostro figlio sia in un carcere Tailandese.

- Lavorate in una banca, in Italia, nel 2010, avete cinquant’anni e subite un licenziamento in tronco. La vostra prima reazione è di proporvi col pugno chiuso in avanti e di cambiare totalmente mestiere, di darvi da fare, di vendere cara la pelle, insomma. Però già da fine mese dovrete pagare le rate della casa e della macchina, il condominio, le tasse universitarie di vostra figlia e molte altre cose ancora.



Potrei continuare a lungo l’elenco, ma credo che ci siamo capiti. Evitando il politichese e “parlando come se lo steste spiegando a un bambino di cinque anni” (Philadelphia, USA, Jonathan Demme, 1993), mi sapreste dire come sia possibile, con il Pensiero Positivo, fermare gli esattori di Equitalia, convincere le autorità tailandesi a rilasciare vostro figlio, trovare un bel mucchio di soldi entro fine mese?



Grazie se vorrete rispondermi.





Sono riuscito a tornare con circa un giorno di anticipo da un lungo e faticoso viaggio, ma credo assai positivo per tante cose. Vi chiedo di resettare la situazione del blog.

Se ci sono domande rivolte a me in particolare e a cui non ho ancora risposto, per favore, riformulatele da adesso in poi. Per esempio, Paola, nel caso tuo, puoi scrivere un abstract della tua situazione, in poche righe, dove sia riassunto tutto? Grazie.



Lo stesso vale per gli altri, se si sono rivolti a me. Vi prego di scrivere sempre in un unico post e di non riferirvi a cose postate, mettiamo, venti giorni fa. Per esempio Antonietta, mentre ero in viaggio, mi faceva domande su di una località in Turchia: io le chiedevo in che giorno era stata postata la mia risposta e da lei un silenzio assoluto quasi tombale.

Ricordate di mettere sempre i vostri dati di nascita e, se possibile, pur restando Anonimi, di scrivere una sigla, che so “Sirio”, oppure “Zanna Bianca”. Diversamente, sia io che gli altri blogger, dovremo scrivere: Per Anonimo-Anonimo consiglio Katmandu, per Anonimo-Anonimo, invece, è preferibile Boston, per Anonimo-Anonimo sarebbe meglio Pordenone…




Per Marco. Sì, la penso come te e credo che se ci si portasse dietro una valigia dei miei libri, da distribuire in omaggio a ogni ufficio doganale, la vita ci risulterebbe assai più facile (e io guadagnerei qualcosa in più)… Scherzi a parte, prima o poi dovrò raccogliere per iscritto le mille e una cose divertenti-tragiche capitate a me e ad altri ai controlli aeroportuali. Una volta ne avevo passate tante per entrare in territorio canadese che mentre aspettavo di reimbarcarmi per l’Europa, mi venne un dubbio atroce. Mi avvicinai alla giovane donna del gate e chiesi: “Scusi, ma non è strano che io sia giunto fin qui e nessuno mi abbia chiesto il passaporto?”. “Non è strano perché, quando lei si imbarcherà fra pochi minuti, glielo chiederò io insieme al biglietto”. “Sì, ma lei non è una poliziotta e in tutto il mondo, che io sappia, quando si lascia un Paese, dopo esservi entrato con molte difficoltà, occorre passare per il cancello di polizia per il timbro di uscita del passaporto…”. La ragazza mi guardò come un UFO, ma ammise anche che non aveva mai lasciato il Canada…




Come potete immaginare ho un bel po’ di lavoro arretrato, ma farò del mio meglio per rimettermi in linea con i sospesi che prevedono anche nuove registrazioni di “pillole” e diverse altre cose ancora.





Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

8 commenti:

Marcello Phoenix ha detto...

Vorrei segnalarvi questo LIBRO La Sindrome degli Antenati Anne Ancelin Schutzenberger

Perchè la psichiatra avvalla senza saperlo l'Astrologia (dna incoscio ) Genetliaca e Previsionale delle RS !!!!

Anonimo ha detto...

caro ciro, ti scrivo sotto la spinta del tuo gentilissimo invito a riscrivere in caso di mancata risposta.
Il 29 maggio ho chiesto aiuto al blog per mio fratello C. nato a Napoli il 14 marzo 1978 alle ore 04.30, che ha trascorso il suo ultimo compleanno a Napoli. La sua situazione è molto critica sia dal punto di vista della salute, fa uso di droghe leggere in dosi eccessive e rifiuta categoricamente di andare in terapia, sia per il lavoro perchè ha creato una società che non riesce nemmeno a avviare per problemi burocratici.
Nella sua RS un brutto Saturno in cuspide 11-10 Casa mi fa temere anche perchè ha Saturno in 7 nel tema natale.
Sono preoccupata e avvilita perchè non riesco ad aiutarlo e lo vedo sempre peggio...Grazie in anticipo per la tua gentilezza e disponibilità.Laura

Anonimo ha detto...

Salve Maestro,

vorrei sfruttare questo spazio per riferire ad Al Rami che la sua previsione riguardo un mio imminente cambio di residenza durante questa mia ultima rivoluzione lunare è andata a buon fine, e non solo si è quindi sviluppata, ma è stata personalmente un vero affare ed una liberazione interiore!! Al Rami mi aveva parlato espressamente di un cambio fra la fine del mese di maggio e gli inizi di giugno, e io l'ho fatto il 29 maggio, veramente straordinario Al Rami nel suo studio!!! E poi da notare che in RS ho Giove cuspide 4/5 casa, e questo Maestro è merito suo :-)

A.P.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

caro marcello e cari tutti, il libro che hai citato, è una copia di un testo di Erich Bauer, intitolato terapia astrologia famigliare. l'autore, psicoterapeuta, giunge alle stesse conclusioni della Schutzenberg. anzi, se andiamo a fare una ricerca scommetto che lei sia allieva dello psicoterapeuta tedesco.
in sostanza si è costruita una teoria che afferma la ciclicità di eventi nefasti o lieti all'interno famaglia; eventi che sono l'eredità dalle generazioni passate.

Stefano Mastrosimone ha detto...

Buongiorno Ciro e bungiorno a tutti i bloggers. Appena rientrato in Italia dal lungo viaggio per la mia RSM a Fort McMurray, circa 13 ore di viaggio a tratta (più gli scali un totale di circa 18 ore a tratta) in tre giorni e mezzo! Piuttosto faticosetto ma come potevo resistere alla tentazione d'incollare Giove e Urano all'M.C.? Un caro saluto a tutti.

paola ha detto...

Bentornato Ciro!
Scrivi "Per esempio, Paola, nel caso tuo, puoi scrivere un abstract della tua situazione, in poche righe, dove sia riassunto tutto? Grazie.

Tanto per cominciare grazie a te, Maestro. Poi la mia richiesta è semplice: poichè la regola delle cuspidi che tu ci hai così meravigliosamente illustrato lo scorso anno a Sant'agata mi appassiona moltissimo, mi sono accorta che per la soluzione B della mia prossima RSM (10 gennaio 2011, nata a Mi 10-1-1955 ore 21.20) cioè quella che vedeva AS III e tripletta giove-urano-luna in quinta (perfetta per aiutare il progetto cinematografico che sto seguendo) per la quale voi amici del blog avete suggerito San Francisco, ho visto - ma volevo solo una conferma di calcolo essendo una nota cialtrona - che se vado a LOMPOC (California) avrei sole in cuspide II e III e la tripletta tra IV e V casa, utili al film ma anche all'immobiliare a cui stiamo pensando. Niente di urgente, amici cari, solo una verifica, prima della decisione definitiva.
Un saluto caro a tutti,
Paola

angelino59 ha detto...

gentile Sig. Dsicepolo.
ieri ho iniziato il mio nuovo lavoro, con la mia compagna a parte un pò di problemi riguardante la sua salute va tutto sommato molto bene.Per adesso non abbiamo idee di convivenze. chissà in futuro..
Per quanto riguarda la vendita del mio appartamento basandosi sulla rivoluzione Solare per Yangon come si puo fare a datare una vvenimento ?
ho fatto la mia Riv. Lunare e caso strano cade un ursano e giove cuspide 2a casa , SOle in 4 casa.. e probabile che oltre ad essere stato assunto il 1 giugno entro il 21 giugno possa vendere l'appartamento?
oltre le R.L. ci sono anche altri metodi per datare un avvenimento?

Anonimo ha detto...

Carissimo Ciro,
ti ringrazio per la presentazione del mio saggio motivazionale “SE VUOI SBLOCCARTI LANCIATI! e per le domande che mi hai fatto in merito al pensiero positivo.

Se tu sostieni che il pensiero positivo non basti a risolvere i gravi problemi che hai posto, hai pienamente ragione: i pensieri positivi non bastano per il semplice motivo che la loro vera funzione è quella di neutralizzare i pensieri negativi che annebbiano la mente e non di far sparire come per incanto i problemi!

Ci tengo a precisare che il mio saggio va ben oltre il pensiero positivo, come è possibile rendersi conto già dalla lettura della quarta di copertina.

Credo di aver sviscerato in modo veramente efficace la dialettica tra l'inconscio e la coscienza, ovvero tra l'emisfero Dx e Sn del cervello, i quali, fino a quando non si integrano tra di loro grazie allo sviluppo personale e alla crescita della consapevolezza, agiscono ciascuno per proprio conto ed in contrapposizione tra di loro creando i famosi conflitti interiori e ogni sorta di problemi esistenziali o di mancato adattamento all'ambiente.

Infatti il Sé Istintivo (o inconscio) è fortemente pigro e abitudinario e si oppone ai cambiamenti innestando a bella posta la paura per bloccarci di fronte a tutte le cose nuove, sconosciute e impegnative. Ecco perché è importante avere un Io Cosciente forte e maturo per vincere le resistenze inconsce ai cambiamenti. Senza cambiamenti non c’è né crescita né miglioramento. Il sottotitolo del libro recita infatti: Senza uno sforzo di volontà sei un fallito!

Non posso dilungarmi oltre, per ovvi motivi, sulle problematiche psicologiche spesso originali e d'avanguardia trattate nel mio saggio che hanno già attirato l'attenzione di psicologi e neurologi sul sito piuchepuoi.it.

Quanto alla soluzione dei quesiti che hai posto la risposta non è semplice, ma una cosa è certa: se si cede alla disperazione e si cade in depressione i problemi possono soltanto aggravarsi.

Pertanto, passato il momento di inevitabile sgomento e paura, la cosa migliore da fare è accettare la realtà senza inutili lamentele e resistenze in modo da recuperare al più presto la lucidità mentale indispensabile per trovare il bandolo della matassa e rimboccarsi le maniche.

Non escludo che tra le decisioni da prendere ci possa essere anche la RSM! Ciò perché le forze che scatenano i problemi esistenziali, compresi quelli da te posti, sono pur sempre i transiti planetari particolarmente insidiosi. Tali transiti agiscono come i veleni che però possono essere neutralizzati dai relativi antidoti. Detto diversamente, se si sa come reagire ai transiti negativi, ovvero cosa fare, i pianeti in transito ci fanno un baffo!

La RSM, secondo me, riesce efficace se il viaggio mirato accresce a tal punto la consapevolezza del soggetto da consentirgli di trovare, appunto, l'antidoto giusto contro i veleni esistenziali che lo affliggono, ossia la soluzione pratica dei problemi.

Ti ringrazio e ti abbraccio assicurandoti la mia stima e la mia ammirazione.
Pasquale