lunedì 30 gennaio 2012

Astrology Essays: L'Astrologia Attiva (Italian)




You can get it here:




Enjoy it!









Dear Sir,

Thanks for your reply on the 17th January. The location is Lexington(MI), Michigan. I'm so grateful for your advice and help.

Based on my next ASR in Lexington, my Ascendant of SR will be in the 7th natal house, Mars & Pluto in the 5th and Jupiter in the 10th. The placement is very good as it can help my career and also relationship with people.

Sir, Is it possible for you to locate another place for me so that Ascendant of SR is in the 9th natal house same like this year. I just love the energy of this year where Ascendant SR in the 9th.

Look forward to hear from you.


Best regards,
Kathy 







Dear Kathy,

I am happy that you like my ASR for Lexington, Michigan. I could suggest you an ASR with an Ascendant in the 9^ House, but it would be very bad for you. I recommend you to study well the 30 rules to plan a good Aimed Solar Return. You find the Thirty Rules in my book "Transits and Solar Returns". Best wishes.








Salve Maestro, siccome è morto Scalfaro, ho guardato la sua ultima rivoluzione solare (probabilmente passata a Roma) e vorrei sapere da Lei se è giusto considerare il fenomeno della morte non necessariamente collegato a pianeti in VIII o XI casa, dato che l'ex presidente della Repubblica si è beccato uno Stellium in VI casa, Saturno ed Ascendente in VII casa e Nettuno con Urano in XII. I dati sono i seguenti:

nato a Novara, il 9 settembre 1918, alle ore 8.30, ultimo compleanno passato probabilmente a Roma.

A.P.



Caro A.P.,
direi che è abbastanza raro che qualcuno muoia con valori di 8^ o di 11^. Molte volte si muore con valori di IV Casa (cambio di domicilio), con valori di I, 6^ e 12^ Casa (che indicano le sofferenze prima della morte); altre volte ancora si muore con un bel transito di Giove sul Sole (si smette di soffrire). Nei temi dei familiari, invece, dove bisogna cercare la morte di un soggetto, allora lì trovi quasi certamente l'8^ o la 11^ Casa in evidenza. Un caro saluto. 








Caro Ciro,
a proposito de "La bella e la bestia" e sopratutto a proposito di cinismo e cattiveria con brutti aspetti Marte Saturno, mi piacerebbe avere il tuo parere su questo ragazzo (nato a Pesaro il 24.02.1988 alle 8.20). E' figlio di cari amici, non mi sembra proprio che che si possa definire né cinico né cattivo, e la sua terribile congiunzione Marte-Saturno-Urano in Capricorno al MC si è espressa per ora con una gravissima crisi depressiva-ossessivo-compulsiva quando Plutone è transitato su quella triplice congiunzione natale (ovviamente insieme a una pessima RS). Mi piacerebbe sapere se secondo te nel suo TN ci sono altri aspetti che contraddicono una diagnosi di cinismo feroce (certamente i forti valori Pesci) e in generale quali sono le aggravanti o le attenuanti in tal senso. Dammi anche un consiglio, se puoi, relativamente a un indirizzo professionale di questo ragazzo (a cui sono molto affezionato), che ha interrotto, con la malattia, gli studi di ingegneria. Adesso sta meglio, forse riesco anche a convincerlo a partire per una prima RSM...
Grazie mille e un caro saluto
Ludovico



Caro Ludovico,
se la congiunzione Marte-Saturno è in Prima Casa, e se non vi sono fattori opposti nel Tema Natale (per esempio una bellissima Venere al Discendente), allora tale aspetto indica quasi certamente un cinismo marcato da parte del soggetto. In questo caso direi che siamo lontanissimi da ciò e allora dobbiamo considerare due ipotesi che il TN ci suggerisce: o è cinica la madre del ragazzo (se la congiunzione è più stretta al Medio Cielo) oppure la stessa, insieme a Plutone, a un micidiale Nettuno (dominante perché angolare, quadrato all'AS e cosignificante del Sole Pesci in 12^ Casa) e, appunto, ai valori Pesci-Pesci appena citati, è il tassello chiarissimo di una forte predisposizione a nevrosi pesanti che, se non riconosciute in tempo, potrebbero portare questo giovane ai limiti della malattia mentale. Le risorse per sottrarlo a questo buco nero ci sono tutte: occorre, per prima cosa, fargli praticare un'attività di cura e supporto per gli altri, come la medicina, la sociologia, la psicologia, la psichiatria, ecc. Occupandosi, a tempo pieno, delle malattie degli altri egli potrà salvarsi da malattie proprie. Inoltre va curato costantemente contro la depressione con farmaci e con una psicoterapia di appoggio. Naturalmente, se partisse ogni anno per una ASR, le cose migliorerebbero enormemente. In ultimo ti segnalo che lui o suoi familiari stretti corrono grossi rischi di brutti incidenti stradali. Trasmettigli i miei auguri. 









Ciao Ciro una domanda un pò frivola ossia secondo la tua esperienza favorisce più il nascere di una relazione sentimentale una Venere in VII casa di Rs o un Giove in V di Rs?
Quale scegliere tra le due possibilità per una Rsm?
Buona domenica
Alessandro



Molto più Venere in quinta. 










Ciao Ciro, volevo consigli sulla rivoluzione lunare del 10 febbraio. Secondo la tua esperienza, avere marte saturno in sesta potrebbe darmi fastidi di lavoro?..sarà un mese importante e devo chiudere contratti!!! :) C'è giove all'ascendente ma non so... i miei dati ormai dovresti averli cmq 27 06 1982 mantova ore 8.59 ma la correzione mi sta abbassando l'ora attorno alle 8.49.
Ho notato che nelle due rivoluzioni lunari dove avevo giove in settima ho chiusi molti contratti.. :) Gabri



Caro Gabri, certamente bene non ti fa. Se puoi, cambiala, ma se ti costa di più il viaggio rispetto ai benefici che puoi ottenere dallo stesso, allora lasciala così. 









Caro Ciro,

grazie ancora per il tuo sostegno.
Il problema non e' il Giappone ma Fukoka...non ho abbastanza tempo a disposizione.Tokyo sarebbe perfetta ma mi ritroverei marte in prima casa...vero anche, se dico una fesseria accetto pernacchie, che con il mio marte natale un po' deboluccio in bilancia nonche' retrogrado, in prima potrebbe darmi quello slancio che di solito manca...che ne dici?
Per Tokyo posso fare il biglietto domani...se mi dai l'OK...

Laly



...in effetti avevo istintivamente scartato Tokyo proprio a causa del marte in prima...guardandolo piu' attentamente pero'...con quel marte radix che ho potrei far parte di un paio di eccezioni... aspetto comunque il tuo consiglio..


Laly
 


Cara Laly, il mio consiglio resta Fukuoka, ma se pensi che migliaia di esperimenti non siano abbastanza, prova pure un'altra volta Marte in prima.

P.S. Di solito in quattro giorni vado e torno da qualunque parte del mondo.











Mi sono dimenticata i dati Emy Cagliari 2/2/68 ore 3:15 Grazie. Emy


Cara Emy, ma oltre ai tuoi dati di nascita, hai dimenticato di postare anche una domanda?













8 commenti:

Emy ha detto...

Ciao Ciro, probabilmente il mio post è sparito nell'anticiclone delle azzorre, dove mi trovo per la mia ASR. Ti ringrazio innanzi tutto per suggerirmi sempre dei posti suggestivi dove probabilmente non metterei mai piede se non a causa dei compleanni mirati! La domanda era, Horta, la città dove mi trovo adesso mi regala tra qualche giorno marte in 3 casa ma forse troppo vicino alla cuspide con la 2. Pico l isola che mi trovo difronte situata a 38 e 30' N e 28e 20' O, metterebbe marte più al sicuro o dove mi trovo ora non corro rischi? E inoltre, una piccola curiosità sul sole e mercurio in VII di rivoluzione, mi darà modo di incontrare un nuovo socio o un nuovo amore, visto che il presunto socio/compagno in affari si è defilato? Ti ringrazio per la tua disponibilità, ti seguo sempre con tanto affetto. Emy

Nunzio ha detto...

Caro Ciro,
Caro Blog,

un altro anno è passato e come mio costume inizio a preparare il prossimo SR con la doppia cuspide Venere (6°/7°) e Giove (5°/6°), da cui mi aspetto di tutto di più: buona salute, ancora maggiori soddisfazioni sul lavoro e un clima più tranquillo in casa.
 
Diciamo che i 10/12 della RS in corso sono stati più che tranquilli (Seattle - usa), sebbene abbia avuto a che fare con il transito di Saturno in 12°, oltre che congiunto all’ascendente, anche opposto al mio Sole- Marte in 7°.
 
Debbo dire che mi ha fortemente stupito il passaggio pressoché indolore di Saturno in 12°, mentre ricordo che il primo passaggio nel 1980 ca. è stato castrante e pesantissimo (è stato l’anno del trasloco dal Venezuela in Italia).
 
La decima e Giove hanno egregiamente fatto il loro lavoro:
Dopo due anni dalla prima richiesta di distacco  in Luglio ho fatto il colloquio per passare ad altra società (bancaria) del gruppo per cui lavoro, e finalmente il 19/09/2011 il distacco operativo si è concretizzato.
Il 19/01/2012 il passaggio è stato definitivo, per la cronaca ho anche pagato Urano in transito in 6°, perché mi son dovuto licenziare e farmi riassumere presso l’altra entità.

Io avevo quadrato la doppia cuspide su Point à Pitre, mi chiedevo se è ben interpretata?

Anonimo ha detto...

Il concetto adesso è chiarissimo, grazie mille Maestro!

A.P.

Valeria ha detto...

L'altra sera (domenica) a "Che tempo che fa" da Fabio Fazio, Rocco Papaleo ha rivelato di essere nato lo stesso giorno dello stesso anno di Madonna, ma siccome non si è sentito di paragonarsi a lei ha concluso: "Questa è la prova che l'astrologia è una stupidaggine".
Tempo fa Claudio Sabelli Fioretti, bravo e simpatico giornalista sempre molto ironico, ha pubblicato un libro intitolato "Stelle bastarde", sottotitolo "Segno per segno, lo zodiaco che non mente: perché gli oroscopi sono stupendi ma la vita fa schifo?" Ho provato a scrivere nel suo blog che l'Astrologia, quella vera, quando la vita fa schifo te lo dice eccome, ma non mi ha creduto. Mi ha presa in giro.
Ma perché questa povera astrologia è così misconosciuta?

Ludovico ha detto...

Grazie Ciro,
della chiarissima e icisiva risposta.
Ludovico

Opicia ha detto...

Signor Discepolo,
volevo sapere quali sono i pianeti che si possono definire dominanti nel mio tema natale, e quali sono gli elementi che li determinano?
28/05/85 San Giorgio a Cremano (NA)
Ore 9.45pm.

Grazie,
Opicia.

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,

grazie ancora per le preziose informazioni. Come ti dicevo, mi organizzero' per Fukuoka benche' strettina con i tempi...ora pero' una domanda: vedo nell'astrologia attiva che il mio vero compleanno sara' il giorno 12, e non il 13 che e' il giorno di nascita ufficiale...considerando i tempi stretti di cui sopra, dovrei ripartire da Fukuoka proprio il 13 mattina e mi ritroverei lo stesso giorno in sosta a Tokyo (marte in prima ricordi?)rischiando cosi di vanificare tutti i miei sforzi per evitare questa posizione pestifera.
Il giorno utile per la RSM e' quella ufficiale o quella che vedo come effettiva?
Ti ripeto, sono novellina e sono alla mia prima RSM...

Un caro saluto e grazie ancora se vorrai chiarire questo mio dubbio.

Laly

libri di magia ha detto...

Un bellissimo articolo,per me che sono un profano un pò complesso.Grazie