domenica 13 aprile 2008

Malati di cinema come me


Cari Amici,
vi presento alcuni "malati di cinema" come me con cui condividiamo un piccolo cineforum una volta alla settimana qui da me. Ieri abbiamo visto, non per la prima volta, "L'uomo che non c'era", ma abbiamo anche mangiato un'ottima lasagna e una torta pere e ricotta davvero favolosa...

Mi sembra che Giulia stimoli sempre discussioni stuzzicanti e che sollecitano interventi un po' di tutti: ne sono lieto ed è bello osservare che parliamo la stessa lingua. Ho anche piacere che Giulia e gli altri più esperti possano spiegare delle cose non chiarissime agli amici del blog che non sono proprio ferratissimi su tutti i temi. A Sergio vorrei specificare che a Torino ci sarà un convegno (a pagamento) e anche un seminario di Grazia Mirti (sempre a pagamento). Alla Collega, se vi interessa, potete chiedere un "passo" solo per la sessione in cui ci sono anche io in modo da poterci scambiare un saluto.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/
P.S. Questa foto, in alta risoluzione, è qui:

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Ciro e cari Blogger leggendo la nota sul senso dell'umorismo che richiamava a Beppe Grillo sarei curiosa di poterne studiare il tema di nascita: qualcuno ha i suoi dati?
E se qualcuno avesse anche quelli del giornalista Marco Travaglio sarebbe perfetto.
Grazie e buona domenica.

Graziano Vagnozzi ha detto...

Beppe Grillo
21/07/1948
02:30
Genova

Da qualche parte ho pure Travaglio, adesso te lo cerco.

Anonimo ha detto...

Grazie mille!
buona domenica.

paola ha detto...

Cara Giulia, cara Celeste,
grazie per le vostre risposte, così precise e generose.
Chicago è per il 7/12 giugno, con Giove al MC di RL che conferma quello di RSM: l'intervista importante che ho chiesto per quei giorni, cade in una RSL che scatta l’8 giugno con Giove al MC in zona Goq Giove cgt sole e marte non è ancora cgt a Saturno. Perciò spero. Ovviamente ho chiesto l’intervista dal 9 giugno in poi.
Allora, tornando alla congiunzione in transito tra Saturno e marte in vergine XII casa, i dati sono questi: io ho una RSM in corso molto bella, con sole e giove in X e Giove congiunto a sole in transito e dunque che si congiunge al sole di RSM nel cuore della X casa. Venere e Plutone in IX e il saturno in sesta del quale abbiamo parlato e che continuo a tenere sotto controllo con dentisti, esami e con una noiosissima disciplina in ufficio, dieta, niente cose buone, ginnastica che più noiosa non si può eccetera, lo sto sentendo in ufficio, una noia mortale e un ambiente di lavoro tedioso e mortifero.
Dagli esempi fatti da Giulia mi pare di capire che quello che accomuna i tuoi casi di amici e conoscenti, con il transito di cgzione marte-saturno in XII, si palesò il simbolo di NEMICI NASCOSTI: perciò starò PRUDENTE e ATTENTA. Non posso andare al mare,chiudermi in casa perché la congiunzione tra i due malefici avviene nella settimana dal 5 al 15 luglio più o meno tra l’1 e il 9 della vergine; si toccano proprio in quei giorni.
Il 5 luglio, scatta la RSL che ho guardato:
AS IV, GIOVE E PLUTONE IN I, congiunzione saturno e marte in VIII, venere e sole in VII, mercurio in vi: che sarà? Denaro? Morte o fine di qualcosa?
Mi fisserei un intervento chirurgico cioè un esame magari con breve ricovero, esame doloroso tipo colonscopia e genere: che dite? Addomesticare il transito è un’espressione letterariamente bella, la adotterò.
Non vedo altre strade per scaricare il passaggio, anche se cadendo al grado durante il fine settimana me ne starò a casa chiusa blindata, immobile. Fortunatamente Saturno si sta allontanando definitivamente dalla quadratura a venere e MC, dunque avendolo molto sentito nei due passaggi e avendo, spero, passato indenne quel terzo passaggio, dovrei se ci sono arrivata, essere libera dalla cappa di pesantezza che ha creato per OTTO mesi.
Grazie dei vostri consigli e a disposizione per dare i miei.
Una buona domenica,
paola

Anonimo ha detto...

Cara Paola le mie conoscenze astrologiche sono insufficienti a darti consigli però tutto quel che scrivi mi torna a logica (ripeto: per quel che conosco, Giulia sarà piu' brava di me).
Mi permetto comunque di intervenire perchè l'argomento " addomesticare i transiti" mi appassiona.
Per la tua intervista penso che andrà tutto bene proprio per la coincidenza tra RSM e RL e per il fatto che la congiunzione Saturno -Marte è di là da venire.
La RL con Ascendente in IV sembra parlare di beni familiari che ti portano vantaggio economico(sollecitazione dell'8 casa e della 7).
Per quel che riguarda ancora Saturno - Marte nche io ho pensato di chiudermi a casa per la settimana fatidica e concentrare questioni di dentista in quei giorni.
Per la verità, il Sole in 7 di RSM, unito l Giove e Plutone in 8 di RSM e il concomitante stellium di RLunare in 7 mi farebbe venire voglia di cambiare RLunare...
Sono la solita fifona...??
Cara Paola magari Giulia potrà dirti qualcosa di piu' specifico ma con una RSM così bella non ci dovrebbero essere problemi, vedrai.
Un saluto a tutti.
PS: un consiglio.
Il mio saturno di RSM sta in 5 casa: ha un senso secondo voi iscriversi in palestra?
Non c'è nulla che io possa odiare di piu' e che mi risulti tanto sacrificante...
Non sono portata neanche alle fatiche del lancio dei brustolini sotto vento..

paola ha detto...

Celeste,
da mamma non metterei mai saturno in v casa di RSM. ho troppa paura per i ragazzi... e sono nata con una madre che ha saturno in v di nascita.... ho pensato, però, che per quel poco che so di astrologia, il nesso con la ginnastica potrebbe esserci, e aiutare a scaricare Saturno in V, la V casa è anche simbolo di vitalità, energia e se per te fare ginnastica, iscriverti a una palestra è mortificante, non ti piace, lo farei, fossi in te, scarica l'energia che non hai - causa SATURNO - ANNOIATI, AFFATICATI, fai qualcosa che ti pesa in termini energetici, che ti penalizza, che non faresti mai se non costretta. Forse può servire. Grazie per le connessioni AS IV di RLM e saturno e marte in ottava: organizzerò il pagamento del famoso box di cui parlammo per quei giorni, stando attenta a non prendere fregature, ma facendomi un po' dissanguare (francamente di avere il box non mi frega granché, lo considero l'ennesimo investimento di cui godranno altri, non avendo io nemmeno la patente, in famiglia).
ciao,
Paola

Olrak ha detto...

Salve a tutti. Innanzitutto mi spiace contraddire la bravissima Giulia sull'argomento elezioni.
Tra l'altro mi era sembrato di capire che per l'Astrologia attiva discepoliana Asc. e Marte in VI di Rivoluzione presenti nella RS di Veltroni siano posizioni particolarmente nefaste.
Ma come ho già detto diverse volte sulle RSM ho da imparare praticamente tutto.
Ciò nonostante la mia congiunzione Mercurio/Marte in Ariete in aspetto al Sole fa sì che io non riesca a fare a meno di annunciare le vittorie ineluttabili di Silvio Berlusconi alla Presidenza del Consiglio e, riguardo alla mia Regione, di Raffaele Lombardo a governatore della Sicilia.
Condivido con Ciro l'idea che previsioni di questo tipo siano come giocare a testa o croce, ma l'ho sempre fatto e la cosa mi incuriosisce e mi diverte allo stesso tempo. Spero che la mia scelta di scrivere per questa volta qui non dia fastidio a nessuno.
A tutti buona Domenica!

Anonimo ha detto...

Cara Paola
grazie a te per il consiglio.
La 5 casa nelle RSM io la uso per piazzare i malefici proprio perchè non ho figli, leggevo invece che tu, pur di non usare la 5 casa hai usato la tua 6 per scaricare saturno cosa, di cui avrei il terrore.
Pensavo alla ginnastica per scaricare saturno perchè ho letto che di solito è la casa che oltre alle conosciute assonanze con figli, creatività (e i figli sono il frutto di tale creatività), passatempi, flirt ecc lo sarebbe anche degli sportivi.
E dato che il tempo libero va comunque va fatto trascorrere con fatica e sacrificio..cosa di peggio (per me) che andare in palestra..anche solo per riabilitazione (saturno - le ossa) del resto sono anche un po' acciaccata.
Buona serata.

Olrak ha detto...

x Al Rami:
Stai pure tranquillo, l'importante è che ci siamo chiariti.
Il punteggio che viene fuori nel sito dal confronto dei nostri dati di nascita è 16 punti. Hai Venere sulla mia Luna. A questo punto mettiamoci insieme e tutto si risolve! :D
( )-: )
Devo però segnalarti che la tua Venere non è isolata, ma al quadrato della Luna. Uno scarto di 7 gradi per una lesione Luna-Venere ci sta benissimo.
Ciao!

Giulia ha detto...

Accidenti Ciro, il tuo post di oggi è a tutto tondo dedicato alla seconda casa!
Parli di cinema, metti la foto (!) e a corollario ci rendi anche partecipi del menù che vi siete pappati. Complimenti!
A olrak rispondo brevemente che non mi sembra il caso oggi, in piene elezioni, di fare riferimenti alla politica.
E’una questione di rispetto che, come ci viene imposto giustamente dai media, serve a lasciare le menti sgombre da sollecitazioni di parte, e libere di valutare senza ingerenze esterne.
Io questo rispetto ce l’ho, per questo ne ho parlato venerdì sera.
Non sarò tua complice in questa scorrettezza e, astrologicamente parlando, ti risponderò a spoglio ultimato.
A celeste vorrei dire che dal mio punto di vista è un’ottima cosa omaggiare di sudore e fatica il simpatico Saturno nella casa dei divertimenti.
E’ una buona ottica avere questo metro di giudizio. Tu pensa a tutti gli hobbies più assurdi che ti vengono in mente, quelli che quando ne senti parlare dici: “io manco morta”.Potresti leggere i testi sacri indiani direttamente in sanscrito
o zappare l’orto impegnandosi a fare la conserva di pomodori con i medesimi da te coltivati

Una cosa molto bella potrebbe essere invece fare del volontariato presso strutture pediatriche.
Ti iscrivi ad un’associazione di volontariato (Sole Mercurio in 7°) Ti fai il tuo bel pendolarismo (Marte in 3°) per recarti a far del bene in un ospedale (Venere in 6°) e patirai (Saturno) a vedere tutti quei bambini (5° casa) malati che soffrono. Ti farai nuovi amici (urano in 11°) in particolare tra l’infanzia (Luna in 11°).
Che ne dici?
Per Paola, io di solito non metto lingua in quei casi di cui non conosco i dati precisi del soggetto, (tipo ho il Sole qui, l’As là. Quest’anno ho Giove al Mc etc etc.) Ma
nel tuo caso seguendo
le mie stimmate da Sherlok Holmes, ed essendo tu una persona per me “interessante” sia per aver letto i tuoi libri, che per segnatura astrologica, mi sono presa la briga di farmi tutto un persorso a ritroso, partendo dagli indizi che tu hai seminato nel blog, nei tuoi vari interventi.
Al dunque sono risalita alla tua data di nascita, con un orario presunto, ed è su quello che spesso ho fatto le mie valutazioni.
Ora alla luce di tutto ciò vorrei dirti che hai una RSM da padreterno e devo dirti nel contempo che io, che non ce l’ho bella come la tua, ed ho transiti da film dell’orrore, (sono ancora viva solo grazie
a Ciro)
al tuo posto starei rilassata parecchio.
Secondo me tu stai dando addirittura più di quanto ti sarebbe stato richiesto.
Nella specifica RL, che tu puntigliosamente ti sei andata a guardare (ti confesso che io le guardo poco, essendo consapevole di non saperle valutare correttamente) io non ci trovo nulla di teribile.
Io al tuo posto sai cosa farei?
Metterei mano alla saccoccia (Marte-Saturno in 8°)
e pagherei per me e per il consorte (beneficio Sole_Venere in 7°)
Una settimana reclusi in una beauty-farm (As in 4°) e ti fai rimettere a nuovo (a che servono Giove e Plutone in 1°?)
Ma devi andare in uno di quei posti terribili, con camere separate, sveglia alle 5 del mattino, tisanona amara, attività torturative varie (vasche Knaipp, impacchettamenti con fanghi bolleti o gelati etc) poi pranzo con foglia di insalatina scondita, attività fisica stremante, cena con brodino caldo e a letto alle 20!
E guarda che io non sono una ottimista, anzi! Io sono una pessimista ad oltranza che si reputa
ottimista in quanto se tutto va male l’avevo previsto, se un po’ meno è sempre un gran guadagno!
Quindi, secondo me,
autoflagellarti in questo modo, con quella RSM, mi sembra francamente eccessivo!
Spero di esservi stata utile, non ci crederete, ma quando valuto il mio caso e quello delle persone a me più care perdo tutta l’obiettività e la poca scienza acquisita.

Anonimo ha detto...

Giulia!!!!
tu sei un GENIO: proprio oggi pomeriggio ho pensato che siccome, purtroppo, ho molto tempo libero a causa del lavoro che non ne vuol sapere di ingranare posso contattare non una ma due strutture assistenziali della mia città e far qualcosa di buono.
La prima si occupa di bambini ricoverati nel reparto oncologico e consente di fare volontariato facendoli giocare, leggendo loro delle fiabe ecc.
Da ragazza l'ho già fatto in altri reparti ed è stata una grande soddisfazione (ho sole e nettuno congiunti in 3 casa radix, luna in Gemelli in 10 casa e giove in 12 casa radix): una specie di Patch Adams in gonnella direi.
Poi ho pensato a riprendere in mano il mio progetto di trovare qualcosa da fare in India, a Calcutta o anche in Italia ma sempre legato a quella città.
Zio Ciro dice che astrogeoraficamente dovrei mettermi in contatto con Calcutta perchè Giove è al MC e Sole e Nettuno all'ascendente.
E io mi stavo arrovellando perchè mi sembrava che la mia RSM non fosse adatta a ottenere grandi risultati nel settore.
Infatti venere in 6 l'avevo messa per favorire un lavoro con contratto subordinato piuttosto che con P.I. e per la salute.
E il sole e mercurio li ho usati per farmi restituire un po' di soldi da tour operator che mi avevano gabbato (Giove e Pluto in 8 casa).
Aggiungo che Nettuno è in 10 casa di RSM e questo, probabilmente, mi ha spinta a tornare alle origini quando davvero lavorando con chi soffre mi sentivo realizzata.
Grazie dell'attenzione che mi hai dedicato e di tutti i consigli: sei stata davvero generosa!

Sergio ha detto...

Caro olrak,
ti faccio presente che uno può giocare a testa o croce una volta, ma se uno gioca a testa o croce 1000 volte e su mille, 900 volte esce testa, forse non si tratta di gioco.
Scusami tanto ma mi sembra più un "gioco" quanto hai scritto tu sul Marte in sesta di Veltroni: credi forse che tutti i vincitori politici di tutti i temi avessero una bella rivoluzione solare in corso mentre vincevano?

Secondo te quelle persone che hanno vinto al superenalotto e poi si sono trovati la mafia, la camorra e la'ndrangheta sotto casa, si trovavano "sotto i raggi" di una bella rivoluzione solare?

Ti faccio notare che Ciro stesso fa di questi esempi.

Cari saluti a Tutti
Sergio

Anonimo ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con Sergio. Il sole in sesta (qualora ce l'abbia) di Veltroni non significa affatto che perda le elezioni. E per par condicio potremmo dire lo stesso se Berlusconi avesse il Sole in dodicesima. Queste situazioni critiche si possono manifestare su altri piani dell'esistenza e non necesariamente in una disfatta al livello di vita pubblica. D'altra parte se non si conoscono i dati esatti, ma soprattutto quando è assente un colloquio con l'interessato, la previsione è davvero un terno al lotto.