lunedì 11 gennaio 2010

What is the best time to choose a birth?


L’argomento che ci propone Catia è davvero importantissimo e, anche se io l’ho trattato diverse volte in miei libri e nella rivista, lo ripeto a beneficio di coloro che non l’hanno mai letto.
Ogni astrologo che si rispetti sa benissimo che l’astrologia non è l’unica variabile in grado di spiegare un destino. Sicuramente a determinare lo stesso concorrono, nell’attimo della nascita e in tempi successivi, variabili come l’esatta composizione dell’acido desossiribonucleico (il DNA che non può **mai essere** identico in due individui), il cielo sopra di noi, l’ambiente sociale, culturale, economico, storico, sociale e familiare in cui si vive (con i relativi rapporti reciproci di forza tra i familiari), le sinapsi del nostro organismo che secondo eminenti biologi sarebbero determinate da fattori casuali, l’ “anima” secondo i cristiani, il destino scelto da Dio per i musulmani e via dicendo.
Chi crede diversamente, a mio avviso, non è neanche degno di chiamarsi astrologo e tutt’al più potrebbe essere considerato un oroscoparo tra i più ignoranti.
Facciamo un esempio.
Due gemelli monozigoti (che sono stati generati dalla stella cellula) nascono “contemporaneamente” (per un vero astrologo tale avverbio, relativo alla nascita, non esiste neanche), spesso, con parto cesareo: così direbbe, sempre un oroscoparo ignorante.
Il “contemporaneo” non esiste e anche nell’infinitamente piccolo esistono milioni di differenze.
La dimostrazione sta nel fatto che molti gemelli monozigoti, nati apparentemente nello stesso istante, hanno vite assai diverse tra loro: perché?
Vi fornisco una delle spiegazioni che ci offre uno studioso che ha dedicato tutta la vita a questo argomento, ma ce ne sono altre. Il professor Luigi Gedda, che diresse per molti decenni, a Roma, l’Istituto di Gemellologia e che scrisse l’importantissimo trattato “Cronogenetica” (Est Mondatori, Milano, 1974), parlava di differenze e di non differenze, genotipiche e fenotipiche, nei gemelli monovulari e spiegava, per esempio, l’insorgenza, ad anni di distanza, di un tumore al polmone in due donne segnate dallo stesso inizio del menarca e di tantissime altre funzioni della loro vita, con il fatto che nel grembo materno, durante la gestazione, uno delle due gemelle occupava una zona dell’utero più ossigenata di quella occupata dall’altra.
Torniamo per un momento all’importantissima domanda di Catia.
Nella mia carriera mi è stato chiesto molte volte di indicare il giorno, l’ora e il minuto per una nascita che sarebbe dovuta avvenire, di lì a poco, per parto cesareo.
Mi sono sempre rifiutato perché noi astrologi non conosciamo i microtempi e neanche tutte le variabili in gioco in un fatto del genere e se io avessi accettato una simile consulenza, avrei potuto far nascere un bambino con una grave malattia genetica.
Ricordo, in particolare, un episodio assai doloroso che mi segnò su questo versante.
Una coppia di amici molto affettuosi mi fece la stessa richiesta e io, per le ragioni che sto scrivendo, fui costretto a negare l’aiuto che mi veniva domandato. Tuttavia ne offrii un altro.
Redassi un documento per i genitori dicendo loro che caratteristiche avrebbe avuto il loro bimbo se fosse nato il giorno 10 oppure l’11 oppure il 12… e aggiunsi: “Se ve la sentite fate voi questa scelta, diversamente lasciate scegliere ai medici”.
Infine apposi un post-scriptum: vi sconsiglierei soltanto di evitare questo giorno in particolare perché mi sembra ci siano alcuni aspetti celesti particolarmente pericolosi.
Sfortuna (o il Demonio?) volle che alla mia amica si ruppero le acque e partorì proprio nel giorno sconsigliato da me. I genitori, anni dopo, quando scoprirono una seria malattia di nascita del loro bambino, mi confessarono che l’avevano data per scontata da subito perché, nel corso degli anni, avevano stimato le mie capacità di astrologo come molto buone.
Insomma, cara Catia, come già ti scrissi privatamente, oggigiorno, con il terribile inquinamento del pianeta, mettere al mondo un figlio è, a mio avviso, un atto di grandissimo coraggio e di generosità. Tuttavia tu sei stata anche molto coraggiosa perché contro il parere dei medici (parere che però non era stato un divieto assoluto), hai viaggiato per il tuo compleanno con il pancione e ti sei meritata quello scudo stellare non assoluto, ma che guida il buon senso delle persone intelligenti e ragionevoli.
Per finire vorrei augurarmi che in futuro, in un mondo migliore, tra le cose da sconfiggere ci sia, ai primi posti, l’arroganza di certe persone che pur universalmente riconosciute tra le più ignoranti della Terra su di un determinato argomento, pretenderebbero di dare lezioni a chi quell’argomento lo ha studiato per tutta una vita.


Per Silvia. L’ottimo Pasquale Iacuvelle ti sta già aiutando, “a lot”. Lasciamogli completare l’opera…


Per Silvia57: puoi trovare spiegazioni parecchio esaustive in “Transiti e Rivoluzioni Solari”, Armenia editore.


For the American blogger. Yes, it is a good position, but the one is better if in that moment you turn on, for the first time, your car motor in the your new car…


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

7 commenti:

Ludovico Bramanti ha detto...

Caro Maestro,
mi trovo spesso, come tu insegni, a ragionare in termini di "polarità" di segni, cioè di coppie di segni opposti ma non contrapposti (gli estremi si toccano..) e mi chiedo quanto ciò sia legittimo (o eretico) in termini di Case. Cioè quanto (e quando) sia giusto attribuire ad una casa significati tipici della sua opposta oppure, al contrario, in perfetta e speculare complementarietà ad essa (anche in contrasto con la Tradizione..).
Per esempio: se è certamente vero che Marte in III come in IX può corrispondere ad incidenti o che II e VIII casa abbiano entrambe a che fare col denaro, è possibile per es. che anche la II abbia a che fare col sesso o che nella X si possano leggere informazioni sull'infanzia del soggetto per complementarietà alla IV-fine della vita ?
Spero di esser riuscito a spiegarmi con questi dubbi poco "ortodossi"..
Grazie
Ludovico

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

per ludovico bramanti. credo che la bipolarità esista per i segni e non per le case. i sinficati di alcune case opposte si somigliano, ma non sono gli stessi. cosa analoga per i significati delle case nelle rivoluzioni solari.

manu ha detto...

Caro Ciro,
ti ringrazio per avermi fatto notare i problemi che potrebbero
derivare da un Saturno in 4 e Urano in 10. In effetti con i transiti che mi coinvolgono in questo periodo, e che mettono molto a rischio la mia salute, dovrei fare maggiore attenzione.
Come vedi non sono poi cosi' brava;
ogni tanto ho delle intuizioni brillanti. Tutto qui.
Con i figli mi e' difficile essere obbiettiva.
Comunque io ci ho lavorato ancara parecchio e sono in difficolta'.
Ci sarebbe Anchorage ma Saturno cade in 8 e mi fa paura.
Ti ripeto i dati di Dario: 14.4.1990 a Conegliano ore 16.10.
Sono molto in ansia, perche' se rimane a Londra avrebbe Marte all'Ascendente. Deve assolutamente partire.
Un abbraccio a tutti.
ho cercato un'altra soluzione per mio figlio e ho

matisse ha detto...

Buon 2010!
E' da un po' che non leggo il blog e non scrivo.
Ringrazio in ritardissimo Ciro Discepolo per la risposta riguardo le tematiche ambientali su una domanda che ho posto tempo fa.

Circa il mio Marte in XI di RS, ecco alcuni aggiornamenti su quanto mi è capitato. L'ultima volta che ho scritto sul blog, dopo qualche giorno mi attendeva una selezione. Alla fine ho deciso di non parteciparvi, ma anche se lo avessi fatto mi sarebbe andata male perché chi ha vinto aveva un punteggio sui titoli di gran lunga superiore al mio. Se partecipando, mi avessero dato il massimo del voto mi sarei piazzata comunque terza.
Un altro concorso, che stavo preparando, l'ho accantonato perché mi è arrivata la lettera dell'ente in cui mi informavano che la mia laurea non è compatibile con la laurea del n.o. da loro richiesta. Al momento di leggere il bando neanche ci avevo fatto caso a questa compatibilità. Inoltre, ho avuto dei ritardi nella spedizione di libri che riguardavano quel concorso.
Qualche settimana fa mi è stato proposto di moderare uno spazio web i cui utenti sono tanti e piuttosto agitati. Ho pensato al mio Marte in XI e credo che sia un piccolo modo di scaricarlo. Che ne pensate?

Mi auguro, poi, che il Giove in VI di RS cominci ad agire sul fronte lavoro!

Intanto, anche se presto, sto vedendo la mia prossima RS. Ho controllato il punteggio. Trascorrendolo in qualche località italiana quello positivo è fra 30 e 40, quello negativo 16. Asc. in VII, Sole e Mercurio in IX e Luna e Giove in III (magari possono aiutarmi nella mia professione di informazione, che negli ultimi due anni sto vivendo in modo problematico). Ma avrei un Saturno in X a 5° dal MC.
Ho cercato manualmente altre località ma noto che la situazione peggiora, con pianeti che vanno in XII come Marte e Venere. Riporto i miei dati 20/09/1970 ora 20.47 coordinate 40.28N e 17.14E.
Grazie per eventuali delucidazioni.

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao a tutti.

Essendo in tema di nascite, ultima RS partorita per Silvia.
Per Chantal una buona località sarebbe Hobart in Tasmania.
L'orario che hai postato corisponde alle 5,18 del mattino.
Se è così preciso perchè l'ha preso qualcuno di famiglia con l'orologio in mano in sala parto, va bene anche Jacarei, vicino San Paolo in Brasile, con una tolleranza di 10minuti, altrimenti non considerarla.
Ciao,
Pasquale.

katia ha detto...

Caro Ciro
considero questo spazio una risorsa preziosa, un’occasione di confronto e di scambio per chi si interessa, studia e pratica l’astrologia attiva, la possibilità di ricevere chiarimenti o conferme direttamente da chi ha inventato la RSMA e dai suoi allievi almeno per me ha un valore. Non mi sembra che sia molto rispettoso il fatto che ricevuti i suggerimenti del bravo Pasquale, che stimo molto, si riposti la stessa richiesta di ben 4 RSMA, questo vuol dire che non si da valore al lavoro e al tempo dedicato. Fatta questa premessa mi permetto di lanciare una proposta perché questo blog non diventi un’occasione di “scrocco”. Sarebbe cosa intelligente e molto utile che le persone si sforzassero di ricercare da sole la possibile destinazione, magari leggiucchiando qualcosina che non fa mai male, e poi chiedessero conferma se hanno lavorato bene o male, sarebbe per loro uno stimolo all’apprendimento e per tutti i frequentatori del blog un’occasione per accrescere le proprie conoscenze.
Un caro saluto a te e a tutti i bloggers

Anonimo ha detto...

Caro Maestro,

avrei bisogno di un chiarimento sulle rivoluzioni solari. Nella mia rivoluzione dello scorso anno così come quella di quest'anno ho saturno in undicesima. In entrambi gli anni ho avuto molti problemi con i collaboratori. In particolare a partire da luglio dello scorso anno (io sono nata a dicembre) i miei collaboratori hanno cominciato a licenziarsi creandomi non pochi problemi. Gli ultimi licenziamenti si sono verificati il 21 dicembre proprio qualche giorno dopo la mia ultima rivoluzione solare. Non ho nelle due rivoluzioni pianeti in sesta e sono due buone rivoluzioni. Mi domandavo se saturno in 11ma possa comportare questo effetto o se tale effetto sia semplicemente la onseguenza di un urano quadrato al sole e mercurio che di nascita sono in sesta.