sabato 28 agosto 2010

A Ciro Discepolo English Conference about Solar Returns Part Three





You can download the third part of my English Conference about Solar Returns here:


If you don’t see the title on the top of the page, please push F5 on your computer.

Enjoy it!


For Catherine. It is a very expansive trip! It is more cheap from Italy. However, don't discourage yourself and spend your next birthday (see at the map) in Minneapolis, Minnesota, that is quasi-good then Rankin Inlet. Don't be afraid for Pluto near the Ascendant and have a splendid birthday!






Or go to Erzurum, Turckey... After you write me: “Also I would like to invite you to go to the web site and remove the /NWT that gets you to the mexican property and we would be pleased to let you be a guest there with your family for a few days sometime no charge. With great appreciation, Catherine”. I have not understood well the meaning of this: please, can you explain better to me? Thak you.  







Per Antonio Mori. Ti consiglio molto di trascorrere il prossimo compleanno a Punta de Maisi, Cuba (vedi il grafico sotto).











Come puoi vedere la protezione sulla salute, per il tuo tipo di problema, è ai massimi livelli possibili, con Venere sulla cuspide precisa Prima/Seconda Casa e con Giove-Urano in sesta (una svolta nella cura?). Il Saturno in prima, data la natura della tua patologia, non ci spaventa e non ci occupiamo neanche dell'AS in decima, dato che stiamo puntando molto sulla salute. Inoltre Venere in seconda Casa, e tutto lo stellium in seconda, può darti una grossa mano in senso economico.
Tuttavia, se io fossi in te, sceglierei anche il luogo del mondo dove farmi curare e Omsk in Siberia mi sembra perfetta: la tua rilocazione per quel luogo ci offre tre eccellenti dominanti, tra cui Venere congiunto all'Ascendente.
Guarda il grafico sotto. Molti auguri.













Per Lorenzowizard. La tua domanda rassomiglia, un poco, a quella che potremmo fare al contadino: “Perché se tu travasi il vino con la fase di luna sbagliata il vino va a male?”. Il contadino non sa rispondere e neanche tu che sei un chimico, ma chi conosce l’astrologia sa che il contadino fa bene a comportarsi così.
Se tu vuoi sapere perché Venere e Giove in sesta sono ottimi per la salute e Venere-Giove-Nettuno, nella stessa Casa, sono pessimi, chiedilo agli astri: io ho “collettato”  semplicemente migliaia di dati, ma non conosco il funzionamento dell’Universo.
Conosco, abbastanza, invece, il meccanismo di esorcizzazione dei simboli perché l’ho creato io, nella sua espressione astrologica.
Allora, dovresti tenere conto di alcune cose:

1)    Noi non utilizziamo mai l’esorcizzazione dei simboli al posto del compleanno mirato.
2)    L’esorcizzazione dei simboli ci offre dei risultati modestissimi rispetto a quelli che potremmo ottenere con il compleanno mirato.
3)    Se ci becchiamo un Saturno in sesta Casa, magari agiamo con l’esorcizzazione dei simboli e ci sottoponiamo a una operazione al menisco.
4)    Se ci prendiamo, invece, Venere-Giove-Nettuno in sesta, non tentiamo di esorcizzare Venere in sesta: non è così che funziona la cosa. Uno stellium in sesta Casa diventa “aspecifico” e simile a uno stellium in prima o in dodicesima Casa. Allora, se tu avessi dei grossi calcoli alla cistifellea, potresti tentare di esorcizzare lo stellium nella sesta Casa, ma non per “parare Venere”, bensì per tentare, in minima parte, di ovviare a un guaio pesante che hai commesso.


Molti auguri.



Per Scara. Mi chiedi:


“…Grazie. Ma prima che tu parta appunto un'ultima cosa, a cui terrei rispondessi personalmente quando ti sarà possibile nei prossimi giorni, o anche al rientro, per "chiudere" la premessa al vario ragionamento. Con tutto quanto già detto e "acquisito" a proposito del mio uomo (mi riferisco in particolare, nel tema, all'azione critico/opponente di Nettuno in Bilancia 6a Casa nei confronti dell'Io Sole-Marte-Venere in Ariete 12a Casa + i vari aspetti rinforzanti, e cioè a quanto tenta di "educare" quel tipo di continua e volitiva fusione nucleare), che "caratura" daresti nella nostra sinastria agli aspetti di cui si incarica il mio Giove in Bilancia in 10a Casa congiunto al Medio Cielo: opposizione secca al suo stellium Sole-Marte-Venere in Ariete 12a Casa, quadratura secca al suo Giove in Acquario in 10a Casa?”.


Ti risponderò in due tempi. Esistono moltissimi tipi di approccio allo studio della sinastria o delle coppie partendo dai loro astri. Vi sono gli approcci di tipo analogico, per esempio i mezzi-punti di Robert Hand, e quelli che tendonoa imbrigliare il giudizio in un algoritmo che non ha lo scopo di matematizzare delle qualità, ma quello di permettere, il più possibile, dei confronti diretti e non evanescenti e/o penalizzati da giudizi del tipo “buonino”, “non male”, “interessante”, “molto buono”.

Molti si trovano bene con il primo metodo e consiglio loro di continuare così. Io preferisco il secondo.
Nel mio metodo, per i motivi che ho spiegato nei libri dove ho scritto riguardo alle sinastria, la risposta alla tua domanda è: pochissimo (“… che caratura daresti…?”).


Nella vostra coppia, caratterizzata da un punteggio alta, ma fortemente penalizzata da un semiquadrato perfetto del tuo Marte al suo Sole, io prendo in considerazione questi valori:


- 8 punti se il Sole di A e' congiunto alla Luna di B, o
viceversa (11 punti se la congiunzione e' entro 2 gradi).

- 4 punti per ogni aspetto che leghi il Sole, L'Ascendente o la
Luna di A con il Sole, l'Ascendente o la Luna di B.

- 5 punti se ci troviamo di fronte a due segni di destino. Per
'segni di destino' intendiamo lo stesso segno solare del
soggetto, oppure il segno solare opposto, oppure i due segni
solari a 90 gradi. Per esempio, per lo Scorpione, i 4 segni di
destino sono: Scorpione, Toro, Leone e Aquario. Per la Bilancia
sono: Bilancia, Ariete, Cancro e Capricorno. Nella nostra
esperienza questi quattro segni hanno una grande importanza nel
destino di ciascuno, soprattutto nel destino delle coppie.

- 4 punti se c'e' un aspetto tra Venere di A e Marte di B o
viceversa. Anche se il rapporto in gioco non e' propriamente di
tipo sessuale, tuttavia il richiamo Venere-Marte gioca comunque
un ruolo importante nella sinastria.


Faccio bene? Faccio male? Non lo so, come dice Woody Allen: “Basta che funzioni”.



Federica mi ha scritto, nuovamente: “
VEDE NEL MIO CIELO QUALCOSA DI BUONO X ME ???”.  

Ed io ieri ho risposto: 
“Cara Federica, vedo cose bellissime nel tuo cielo: è sufficiente partire ogni compleanno”.
La risposta non è chiara? 



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.lunarreturns.com



7 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve Maaestro, le scrivo dall'internet point dell'aeroporto di Torp, mentre ormai attendo il mio ultimo volo diretto a Bologna, il compleanno mirato a Lakselv e' stato effettuato con successo e ora mi affido agli astri, un caro saluto, appena torno a casa stanotte le allego le foto.

A.P.

Lorenzowizard ha detto...

Caro Ciro
concordo che questo stellium "benefico" in sesta sia una schifezza e basta. L'ho visto. Quello che deve esserti parso strano è il mio uso del concetto di esorcizzazione dei simboli, perché io lo riferisco anche alle cattive posizioni di RS e RSM e non solo ai transiti. L'idea sarebbe quella di trattare un Saturno di RS in VI, per esempio, un po' come fosse un piccolo Saturno in transito fisso sulla VI radix, per un intero anno (il simbolismo è il medesimo, anche se molto minore è l'effetto). Non so se il termine sia tecnicamente esatto (correggimi, anche sul procedimento stesso, se non funziona così); però ho notato che quando in una RSM si deve mettere controvoglia un malefico in una Casa sensibile, consigli vivamente di "scaricarlo", attivando i significati congiunti della Casa e del pianeta. Io non sapevo come fare appunto perché per il caso specifico non esistevano indicazioni. Adesso ho le idee più chiare: se uno stellium è uno stellium, in quanto tale non ha qualità particolari, è cattivo e basta, bisognerebbe scaricare la sesta come sesta, senza badare ai pianeti che vi sono contenuti, sempre che non sia tardi. (Il guaio è che è tardi, e ora che ho ingoiato il rospo devo assumermi la responsabilità di digerirlo...) Serva da lezione a chi sta leggendo: le regole dell'AA vanno prese alla lettera, e non si possono alterare arbitrariamente per dare a se stessi la scusa di non partire, come ho fatto io. La cosa può costare cara. Buon lavoro, e auguri per una splendida giornata.

Lorenzowizard

Antonio Mori ha detto...

Gentilissimo Sig. Discepolo,
la ringrazio molto di essersi adoperato perme.
Andro subito in Agenzia di viaggio.
per quanto riguarda la città dellla siberia , intende dire che dovrei trovare un medico li e farmi curare in quella città? abitarci li tutto l'anno sarebbe problematico per me..
In ogni caso la ringrazio molto e le farò sapere novità in merito.
Mi auguro che gli stri siano benevoli con me... cosi come lei lo è sato con me
Antonio Mori

Federica (Chicca) ha detto...

Ciro grazie grazie tantissimo ... mi rincuori ..Questo x me è un momento tristissimo ...sai la fine del matrimonio è una cosa brutta ...e in particolare quando ci si è sposati per amore almeno da parte mia . Un saluto e aspetto le buone notizie. Ciao da Federica (chicca)

Unknown ha detto...

Egr. Maestro Discepolo e bloggers,
i programmi Astral funzionano nei Mac?
Grazie mille,

Luca

Federica (Chicca) ha detto...

Ciao Ciro e bloggers ... grazie per la compagnia che mi fate . Buona serata a tutti. Federica (chicca)

Astra Veritas (by Piemmerre) ha detto...

Si fa presto a dire.... questo e quello.
http://Karmiko69.blogspot.com/2010/08/si-fa-presto-dire-gemelli-ascendente.html
Buona lettura, sono graditi commenti e/o suggerimenti