sabato 14 agosto 2010

Many Many Many Solar Returns



























Caro Lorenzo,
ho preso buona nota di dedicarti una “pillola” sulla questione Saturno in quinta, ma ti invito già da adesso a non gettare affatto la spugna perché, nella mia vita di astrologo, ho ottenuto anche “miracoli” in quel campo…


Per Sara. Due RSM al prezzo di una: quella dell’Australia è buona, ma quella della Siberia è super. Riuscirai ad andare lì solo se lo vorrai con tutta la tua volontà e se inizierai settimane di ricerca su  Internet e su questo luogo difficilissimo da raggiungere perché senza aeroporto.



For Neena. The problem for Ravi is not the stellium in the 11^ House. Yes, the 11^ House is a lot more linked to death respect the 8^, but we die only when all the maps of our relatives aim the same point. We have to use a lot the 11^ House! But not in this case where you can damage him greatly with Saturn in the eight House.
I advise you a splendid Aimed Solar Returns for Brus Lagunas Honduras.




Per Antonio Alessi. Sono sempre affascinato dalle cose stupende che fai in Astrologia, ma in questo momento ho le valigie in mano…
Alla prossima.



Sono certo che i bravi colleghi del blog mi sostituiranno perfettamente nei prossimi dodici giorni.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

6 commenti:

Ciro Discepolo ha detto...

Per Scara. Per favore, riproponimi la questione al mio rientro.

Lorenzowizard ha detto...

Caro Ciro, grazie dell'incoraggiamento, ma quando uno ha un Urano su Marte che lo aspetta nel 2011, e (se rimane a casa) un AS di RS in XII, pensa prima a salvare la pelle... Ne riparleremo un'altra volta.
Intanto negli ultimi giorni ho scoperto un nuovo passatempo, leggere tutti, dico tutti, i suoi post in questo blog, senza fare ricerche mirate. Mi sono goduto i primissimi e tutti quelli del 2008, per ora. Ho scoperto notevoli perle tra quelle che lei definisce "sottoregole", ovvero derivazioni e corollari di quelle esposte nei suoi libri.
- L'unica protezione veramente sicura per le finanze è Venere di RSM in II o VIII.
- Le misure prudenziali da prendere quando si vuole piazzare l'AS in X di RSM non valgono necessariamente per il Sole.
- Venere sull'MC di RSM è straordinariamente efficace.
- Il modo migliore di ottenere un risultato positivo è "incollare" Venere o Giove alla cuspide della Casa che ci interessa.
- L'effetto delle RSM prevale su quello dei transiti, anche quelli più potenti, nella proporzione di 90 a 10.
- Quando Saturno è vicino all'MC di RSM, bisogna fare in modo di spostarlo a più di 12 gradi di distanza, fuori dalla "zona Gauquelin".
Io stesso, che ho più di venti dei suoi libri, ho studiato come un forsennato le RSM (senza praticarle, va detto, è non è piccolo limite...) e mi appassiono all'astrologia da 17 anni sono rimasto deliziato, perché ho trovato la spiegazione di molti casi dubbi che mi rodevano - ma anzitutto sorpreso, se è vero che in fondo queste sotto-regole derivano dalla logica non meno che dalla sperimentazione, esse non erano così ovvie, e se hanno sorpreso me, figuriamoci i neofiti dell'AA che, pedissequamente, si basano soltanto sulla lettera dei suoi testi. Ora, perché dico che l'AA andrebbe sistematizzata in una esposizione "canonica" e il più possibile completa, con elencate tutte le possibili sottoregole? Per evitare appunto che anche chi si ritiene esperto finisca col trascurare o fraintendere aspetti essenziali. Spero che un giorno sia lei stesso a farlo, e non un... discepolo qualsiasi(cosa sarebbe diventata l'opera di Jung, se a curarla fosse stato un Carotenuto!) Sempre che l'AA e specialmente la teoria delle RSM "possa" giungere entro un paio di decenni a una forma definitiva, il che non è certo.
In bocca al lupo per il suo viaggio! Le chiedo solo un'ultima cosa, può rispondere con un sì o un no. Ho letto che dopo averlo sperimentato a lungo, ha abbandonato l'uso dell'oroscopo integrato basato sui mezzipunti di Robert Hand. E' una cosa che mi è spiaciuta molto, perché uso questa tecnica da 15 anni con piena soddisfazione e prima o poi le avrei chiesto se, con l'ausilio dei mezzi statistici, avesso effettuato delle scoperte in proposito. Il problema è, come avrà certamente visto, che le regole interpretative di Hand sono inadeguate, e bisogna elaborarne di nuove; forse non ha avuto la pazienza di farlo perché questo metodo fin dall'inizio non la convinceva. Io ci ho provato e ne ho individuate tutta una serie, che col mio modesto campione di 300-350 coppie funzionano. La domanda che vorrei farle è: se dovessi metterle per iscritto, nella forma sintetica e aforistica che lei predilige, potrebbe interessarle darvi un'occhiata? Ne uscirebbe un testo di qualche pagina da inviare via mail, non un librone, non credo che le farei perdere troppo tempo. E potrei offrire qualche spunto utile. E' una questione che mi sta molto a cuore.
Con stima, Lorenzowizard - Milano.

Anonimo ha detto...

Senz'altro Ciro, riposterò dopo il 26. Mi unisco e implemento la richiesta di Lorenzowizard: una pillola per Saturno e Plutone in 5a Casa (magari con particolari considerazioni se in Leone).
Buon Ferragosto, Scara

Luigi Galli ha detto...

Caro Lorenzowizard,
trovo interessanti le tue ricerche e studi sui mezzipunti di Hand e credo molti apprezzerebbero pubblicassi sul blog o in un link, le tue considerazioni in proposito, magari quando tutti saranno tornati dalle vacanze,

In riferimento alle tue osservazioni sulle 30 regole e le diverse sottoregole sulle RSM, Ciro Discepolo ha più volte affermato di essere consapevole che può non essere agevole tenersi aggiornati sulle stesse, giacché alcune vengono pubblicate sul blog, altre esposte durante conferenze più o meno pubbliche, altre ancora, in passato, sono state pubblicate su Ricerca '90 o su altre riviste, oppure su libri scritti in inglese. Insomma, le occasioni in cui comunica i risultati delle sue ricerche sono di diversa matrice e bisogna essere nel "giro" per esserne al corrente.
La richiesta di un riepilogo aggiornato di tutte queste regole potrebbe essere opportuna, ma bisogna tener presente che le ricerche stesse continuano e il file relativo, sia sulle RS che sulle RL, è costantemente in progress.
Sono certo che quando Ciro tornerà dal suo viaggio integrerà in modo più esaustivo, queste mie poche righe.

Un'ultima cosa: la tua conoscenza in materia astrologica mi sembra notevole e credo sarebbe auspicabile tu sperimentassi le RSM di persona, per poterne verificare l'efficacia e poter apportare un contributo costruttivo a tutto il blog sulle rilocazioni medesime.

Cordialissimi saluti

Neena ha detto...

Respected Ciro,
Thank you for taking the time to answer even though you were preparing to leave on your trip.
I have a question regarding Sun and Moon being in the same house. I think you told me that Sun and Moon in 2nd or 8th are not good. IS that true for any house that the eclipse is in? What happens when sun and moon fall in the 11th house of solar return?
Thanks for your time.
Neena

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti, vorrei sapere se una Venere isolata, può portare ad una solitudine sentimentale, o ad un modo di vivere l'amore, un pò distaccato, grazie, Elisabetta