mercoledì 29 dicembre 2010

Where I could live well in the World?





Per Santosh Sadea da Catania. Sì, al posto di Tenerife, potresti andare a vivere, con ottimi risultati, anche a Las Palmas.


Cara Simona, per fortuna una lunga esperienza di RSM mi fa riparare in anticipo i guai che molti faranno in seguito. La mia indicazione fu: "A Portland, intorno alle 23 del 17 dicembre...". E ciò perché io so che in tanti giungono in ritardo perfino all'appuntamento del compleanno. Il momento del return era: ore 0.10, locali, nella notte tra il 16 e il 17. Dunque, fortunatamente, tutto OK.
Con molti auguri.





Per Gabri. Sì, "Astrologia Attiva" è uno dei miei libri di maggiore successo e penso ti possa giovare leggerlo.


Dear Mordecai,  
I have published your post and I have read it, but I didn't respond to it because I thought there were no questions in your letter. I answer now. Actually your last ASR breaks three of 33 important rules: the Sun is in 12 ^ House, Mars is in the 1^ House and 4 celestials  are between the first and the twelfth House (Sun, Mercury, Venus and Mars).  
Besides the AS of SR falls in the fourth House of birth chart and this can mean a hospital refuge for a surgical intervention. That's because I recommended you to make a surgical intervention. This reenters in the concept of exorcism of the symbols: if you offer a "lamb" to the "gods", probably the "gods" will be less bad with you and they will be satisfied with a "lamb" rather than of a very hard year.  
Remembers another thing. In my book "Aimed Solar And Lunar Returns", when you read "Transit of Mars in the first House", the meaning is the same of "Mars in the first House of ASR."  
Many wishes still.





Per Al Rami. Caro Giuseppe, sull'argomento vi è una mia pillola che tu giudicasti chiarissima ed esaustiva (o lo scrisse Roberto?). Ti prego di rileggerla. In effetti hai già risposto, in parte, tu: si tratta di una coincidenza. Gli archetipi dei segni esistono da sempre e solo a questi dobbiamo fare riferimento. Il riferimento stagionale è venuto molto tempo dopo. Tutti i grandi astrologi della storia hanno sempre letto uno Scorpione dell'Emisfero Sud nello stesso identico modo di uno Scorpione dell'Emisfero Nord. E Maradona docet.



Per Stefano Meriggi. Non è molto esatto. Se noi diciamo, in generale, che non dobbiamo usare la undicesima Casa, allora mi sono sgolato inutilmente centinaia di volte e continuo a farlo: noi non cerchiamo RSM perfette, ma le meno cattive. Nel caso di specie del tuo amico trovo sia molto meglio la RSM per Hailar, China, con uno splendido Giove al MC, un'altrettanto splendida Venere sul Discendente e uno stellium in nona Casa.




Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo


10 commenti:

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

prima di tutto grazie mille per la risposta. forse mi sono spiegato male. sì, fui io stesso a invitarti a rispondere alla domanda sui segni dell'emisfero sud. ma questa mia ultima domanda nasceva da un ulteriore osservazione: se è vero che i segni incarnano certe caratteristiche indipendentemente dal ciclo stagionale, è vero anche che noi studiamo uno zodiaco che si innesta sulle stagioni. è questo il punto che mi fa arrovellare il cervello: perchè far uso di uno zodiaco tropico se poi i segni non han nulla a che vedere con le stagioni? se lo zodiaco comincia a primavera e se ne infischia della costellazione che transita in quel momento, allora vuol dire che il ciclo stagionale è importante per lo zodiaco stesso. o no? il significato dei segni dipende da archetipi che non han nulla a che vedere con le stagioni. lo zodiaco, che è costituito da segni, invece fa leva sulle stagioni. perchè? anche questo è un caso? spero di essermi spiegato meglio ora.

gabriele paganella ha detto...

Sul discorso undicesima casa vedo che c'è un pò di confusione. Quello che Ciro cerca di farci capire è che con il significato di "un ottava più bassa" della settima con uno stellium in 11 se uno ha problemi legali forse è meglio evitarla, poi un'altra verità tremendamente vera è che SI MUORE UNA VOLTA SOLA,e pensiamo a quante persone con e senza l'AA ha vissuto compleanni con forti valori di undicesima. Quindi non usarla sarebbe un peccato visto che l'11 ci parla anche di progetti, di musica, amicizie influenti che possono aiutarci. Correggetemi se sbaglio.

Anonimo ha detto...

Dear Ciro,

I realized my stupid mistake. all is clear now. Thank You. Mordecai

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

per gabri: sì, è così: l'11^ CASA ha a che vedere con la morte ma è ovvio che va letta in quel senso solo se esistono i presupposti: se abbiamo transiti disastrosi, se le altre posizioni di rivoluzione convergono verso la medesima direzione,se esistono parenti anziani e/o ammalati.

mi sovviene in mente di una volta che con l'ascendente in 11^ e un sole in sesta casa non ebbi alcun lutto ma tanti nuovi amici. mentre quest'anno appena trascorso, un saturno in 11^ ha portato la scomparsa di mio nonno. tutto deve essere letto con elasticità e considerando altri fattori.

l'11^ riguarda anche discussioni, rotture, a latitudini inferiori rispetto a quelle espresse dalla 7^ casa che eppure talvolta ci dona eventi piacevolissimi ( in base ai pianeti coinvolti). ma tante volte invece ci parla di nuove amicizie e tanti nuovi progetti.

se abbiamo problemi legali, un ascendente in 11^ (meglio venere credo) e valori di 10^ casa ci potrebbero giovare. ma è meglio potenziare la settima casa.

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,cari amici, chiedo la vostra opinione sulla RSM del 2011 di una mia cara amica.
Clara è nata a Napoli il 13 agosto 1976 alle 04.15 e vorrebbe tanto avere un bimbo.
In questi giorni ha Giove e Urano congiunti al grado alla sua Luna e quindi qualcosa potrebbe avvenire ma ...se cosi non fosse cosa pensate di Nagasaki in Giappone?
Avrebbe l'Asc in X, Sole, Venere e Mercurio in V e Giove in I ma purtroppo Saturno in VI.
Non vorrei che Saturno le provocasse problemi ad un'eventuale gravidanza.Che ve ne pare? Grazie in anticipo e auguri a tutti per il nuovo anno,
Bianca

paola ha detto...

Bene ragazzi, mi piace questa conversazione sull'undicesima. Nella mia prossima RS (gennaio 2011) avrò saturno in XI: consigli per costellare il simbolo? Pensavo di impeganrmi molto in una serie di progetti quasi "impossibili" o, in ogni caso, che richiedono molta disciplina. Ma non mi sono venute altre idee: visto che siamo sulla notizia dell'XI... se avete idee... sono ben accette, anzi auspicate!
Paola

gabriele paganella ha detto...

Cara Paola con Saturno in 11 potrebbe essere sufficiente accantonare un progetto al quale tieni particolarmente almeno per quest'anno, oppure dare il via a qualcosa di talmente grande che si estenda per molti anni tipo almeno 10 0 15 anni. Interrompere un'amicizia importante o viceversa legarsi a una persona vecchia saggia. Altrimenti se suoni, smetti per quest'anno qualsiasi hobby riguardante uno strumento musicale.

Anonimo ha detto...

Caro Ciro, anche se di corsa tengo a fare a te e a tutti i bloggers sinceri auguri di buon anno :D !
Un grazie di cuore a te per la disponibilità e generosità che hai regalato a tutti noi nell’anno appena trascorso.
Che il nuovo anno sia per tutti ricco di salute, amore e realizzazioni!
Un abbraccio a tutti e un felice 2011!
Sara

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

visto che siamo in tema di 11^ casa vorrei commentarvi un episodio che mi è accaduto poco fa. premetto che ho marte, plutone, sole e mercurio in 11^ casa nella RS appena cominciata. l'amicizia è il punto nodale in questione: per l'ennesima volta sono stato tradito e pugnalato da commenti diffamatori. e il bello è che si tratta di commenti fatti da una persona che rispettavo profondamente e di cui avevo tanta stima. poi all'improvviso qualcosa è cambiato. ha aspettato che rinnovassi l'amicizia nei suoi confronti per pugnalarmi ancora. la RL presenta marte in prima casa, sole in 12^. sono provato da questi atteggiamenti strani e assurdi. a questo punto non so proprio più cosa aspettarmi dalle persone che stimo e apprezzo.

paola ha detto...

cari amici, avrei bisogno di un consiglio. RL del 17 febbraio (nata a milano 10 gennaio 1955 ore 21.20) che a milano presenta uno stellium incluso marte in VI: avrei pensato di spostare tutto lo stellium in V. Pensavo a Istambul, anche se devo fermarmi a dormire visto che il compleanno lunare è alle 20 circa: altre idee vicine o più comode? Bucarest manda il sole in cuspide quinta/sesta...ma c'è volo diretto... che dite?
paola