giovedì 30 dicembre 2010

The Tropic Zodiac



Caro Giuseppe, sinceramente non capisco. La domanda me la ripetesti più volte finché io confezionai una "pillola" ad hoc e credo di ricordare che ti dicesti molto soddisfatto della risposta e che ti eri anche chiarito le idee. Ora torni alla carica.
Tenterò ancora una volta.
Nell'Emisfero Nord esistono l'Astrologia Occidentale, l'Astrologia Cinese, l'Astrologia Tibetana, l'Astrologia Indiana o Vedica, ecc. 
Poi esistono gli archetipi che, come sai, preesistono agli uomini. Alcuni astrologi, per spiegare l'Astrologia Occidentale agli scettici, hanno usato il parallelismo delle stagioni e dei vari mesi dell'anno che calzava bene con l'Astrologia Mesopotamica e poi Egizia ed Ellenica dove, per una pura coincidenza, queste stagioni coincidevano e l'Ariete aveva caratteristiche simili all'inizio della Primavera, il Ferragosto-Leone con l' "incendio della natura", l'autunno-Bilancia con il declino della potenza solare e via dicendo. 
Ciò non è sbagliato: significa semplicemente avere usato un florilegio di simboli per spiegare degli archetipi. Ma gli archetipi possiedono migliaia o milioni di strutture parallele simboliche e coincidenti. Allora avremmo potuto usare un'altra metafora e descrivere un parallelismo tra le dune di sabbia del deserto, disegnate con il numero di Fibonacci alla loro base, e i vari segni dell'anno. Oppure avremmo potuto usare particolari cerchi che gli uccelli disegnano volando nel cielo, in determinati mesi, e i relativi segni dello zodiaco. 
Insomma, potremmo usare migliaia di parallelismi, ma quello che più si avvicina alla radice è che un Ariete corrisponde a un fuoco vivo e iniziale, un Toro a un ruminante, un Gemelli a un elettrico mentale e via dicendo.
Detto ciò non si pone il problema di invertire le tipologie nell'Emisfero Sud e neanche di teorizzare che esistono solo due segni in India (il clima tropicale porta sei mesi di piogge e sei mesi di siccità).
Così io vedo la questione e spero che questa volta la spiegazione ti soddisfi e, soprattutto, ti soddisfi per un tempo medio-lungo.



L'ultima "Pillola" Su Eugen Jonas e Il controllo delle nascite



Ciro Discepolo - Eugen Jonas e Il Controllo delle Nascite - V Parte - Pillole di Astrologia








Per Gabri. No, non sbagli.


For Mordecai. Well, welcome!


Per Bianca. Io credo che la migliore RSM per la tua amica, nel contesto che ci hai descritto, sia quella di Nagano, con il bellissimo stellium in quinta, tenendosi Saturno e Urano tra sesta e dodicesima, ma incollando Giove all'AS. Diversamente, per poter togliere Saturno dalla sesta, dovresti accettare Urano e Nettuno in 12^ e Marte in quarta, certamente un quadro peggiorativo rispetto a quello di Nagano in Giappone.




Cara Paola, Istanbul non va bene e neanche Bucharest perché avresti l'AS in prima Casa radix e anche il Sole in sesta. Ti suggerisco Diyarbakir, in Turchia, con Giove incollato al DS. Per quanto riguarda l'esorcizzazione dei simboli di 11^ Casa, sia in "Astrologia Attiva" che in "I Simboli Planetari" potrai trovare molti spunti utili.





Caro Giuseppe, vorresti mai convincere un serpente a non morderti a tradimento? Quello è il suo "mestiere" e la cattiveria esiste. Come dice un mio carissimo amico che non sta bene e a cui auguro, con tutto il cuore, una veloce e completa guarigione: "E di cosa ti sorprendi? Caino non era fratello?".
Se vuoi continuare a utilizzare questa navicella spaziale, dovrai abituarti all'idea che la cattiveria esiste e che non potrai mai estirparla...


Per Tutti. Come vi avevo preannunciato, questa notte partirò per gli USA (aeroporti permettendo). Tornerò il 9 gennaio. Mi collegherò ogni volta che potrò, ma vi prego di non farmi domande dirette e impegnative. Sono certo che i bravissimi colleghi di questo blog non vi faranno sentire la mia mancanza.





Buona Giornata a Tutti e Augurissimi per il Nuovo Anno.
Ciro Discepolo

5 commenti:

Niko ha detto...

Buon dì a tutti, Ciro, buon viaggio e che il 2011 ti porti tutto ciò che desideri!

P.S. Quando ci sarà un tuo prossimo seminario in Italia?



Niko

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

caro maestro in effetti sono molto soddisfatto della tua pillola. Non so come, ma non riesco proprio a spiegarti quello che mi preme sapere. magari, se non ti dispiace proverò più in la a riproporti la domanda, quando avrò riordinato le idee.

grazie ancora per l'appoggio morale. (siccome somatizzo, stamane mi sono svegliato con un mal di testa cane)

ecco a questo link la RL cominciata il 24 dicembre a proposito dell'11^ casa.

http://alramiastrologo.blogspot.com/2010/12/rl-del-24-dicembre-bugie-e-pugnalate.html?spref=fb

Angelino59 ha detto...

Per Ciro,
Buon Viaggio e Auguri di un Felice 2011 per Te e Daniela.
Anche io mi sto preparando per la mia RSM a Parigi il 3 Gennaio--
Auguri a tutti i Bloggers di un gioioso, felice e prosperoso 2011!!!!
Angelino59

gabriele paganella ha detto...

Avrei bisogno per una mia amica un piccolo aiuto. Lei il 2 settembre avrà il test per medicina che per lei significa tutto, il suo sogno in assoluto. Stando a mantova dove abita ha un bellissimo giove al DSC ma poco pratico ai fini studio.Ora vi chiedevo per quanto riguarda test d'ammissione e prove le case interessate sono sempre terza e nona? quindi dobbiamo pontenziarle? Per questa rivoluzione dobbiamo tener conto anche di quello stellium in 5 casa natale in capricorno che subisce il transito di plutone, quadratura di saturno e di urano! I suoi dati 9 febbraio 1990 ore 19.05 mantova

Anonimo ha detto...

Grazie Ciro per il tuo aiuto che girerò subito alla mia amica e ancora tanti auguri, Bianca