venerdì 30 settembre 2011

A New Detached Section Of Active Astrology Was Born In Dublin!







































Best wishes to Stefano Meriggi!
Ciro Discepolo
















Sono trascorse solo poche ore e la RSM di Silvio Berlusconi, letta da me ieri e in tempo reale, ha iniziato a funzionare immediatamente con il gelo, enfatizzato da tutti i media, tra lui e il ministro Tremonti...













Caro Karmico69, ti rispondo con le parole di Henri J. Gouchon, che meglio non si potrebbe.

"Astrologia Giudiziaria: Tutto questo libro (il suo dizionario che io feci pubblicare in Italia al mio editore Giovanni Armenia di Milano, NdR) è ad essa dedicato. Si chiama così l'astrologia basata sulle posizioni planetarie reali, dalle quali si ricava un giudizio; da qui il suo nome di giudiziaria".

Ciò, in una sintesi magnifica, la risposta alla tua domanda. Tuttavia essa mi dà la stura a qualche considerazione aggiuntiva che può giovare ai molti nuovi blogger che si aggiungono ogni giorno alla nostra agorà e che, magari, hanno iniziato da poco a studiare la nostra meravigliosa materia.
Noi sappiamo che le scuole di Astrologia Occidentale sono fondamentalmente quelle dette giudiziaria, attiva, psicologica, evolutiva, karmica e poche altre. Molti neofiti restano sconcertati, tuttavia, perché vedono agitarsi sul web, in evidente deriva psicotica, alcuni soggetti che non sono riconosciuti come astrologi nel mondo astrologico internazionale, che tranciano giudizi talebani, ma che non dicono mai quale sarebbe il loro punto di riferimento astrologico.
Ovviamente la cosa si commenta da sé e si comprende la latitudine equatoriale di certi personaggi proprio da quanto appena ricordato.
Si potrebbe scrivere uno stupidario dell’Astrologia dove troveremmo di tutto: dalla gallina sciocca che per fingere di esistere ricorda “…che bisogna innanzitutto osservare il tema natale…” e non riesce neanche a leggere la banalità di una simile osservazione oppure un aspirante astrologo che, come tutti i principianti, crede che la morte di un soggetto sia segnata da posizioni pesantissime perché ha una visione infantile di essa e non ha studiato i cieli del decesso di almeno due-trecento personaggi storici che dimostrano che non occorrono quattro Marte in cielo o un Indice di Pericolosità dell’Anno elevato per segnare il passaggio ad altra vita di tantissime persone (nella stragrande maggioranza dei casi la morte si vede nei cieli dei parenti e non in quello dell’interessato). Sempre in tema di galline sciocche assistiamo alle dichiarazioni esilaranti di persone che in pochi mesi si dicono prima discepoliane, poi seguaci di Volguine e poi della Morpurgo: ampiezza di idee leonardesca? No, semplice ignoranza crassa della materia.
Molto vasta è la schiera dei cosiddetti seguaci del “Sì, però…”: persone che non hanno prodotto nulla, che non sono nessuno e che tentano di criticare gli Autori per illudersi di esistere. Se, però, costoro, vengono invitati alla prova, si fanno subito indietro. Come nel caso Sarah Scazzi. L’AA afferma che gli avvenimenti di un anno di un’intera famiglia si possono spiegare anche soltanto leggendo le sole RSM di tutti i componenti tale famiglia. Io ho lanciato la sfida: usate il libro di Volguine o un altro a vostro piacere e leggete la tragedia di Avetrana solo con le RSM lette secondo una scuola diversa dalla nostra: si è fatto avanti qualcuno? No, naturalmente. Una volta sfidai i miei “avversari” a spiegarmi il caso di mia figlia Laura e della sua gemella astrale. Per molti anni nessuno rispose, poi un componente della Banda Bassotti, con il viatico del presidente-direttore di tale banda, scrisse delle falsità enormi sulle mie opere, falsificandole non nel senso popperiano del termine, ma in quello fraudolento dei mascalzoni in campo culturale, e giunse a dire che sia la RSM australiana di mia figlia Laura che quella napoletana della sua gemella astrale, accompagnate da un anno mostruosamente diverso per le due ragazze, si potevano spiegare con qualcosa di simile al “Pensiero positivo”.
Ho scritto che sono capace di prevedere la data di una morte. Molte sono state le esclamazioni di ilarità, ma perché nessuno, soprattutto due-tre persone che si sentono molto sceriffi, non si sono fatti avanti per mettere in pratica questo esperimento che sarebbe a favore dell’Astrologia e mi squalificherebbe per sempre?
Poi ci sono quelli che – lo avete visto tutti – fanno le statistiche in dieci minuti (anche le lucertole si rotolano per terra dalle risate) e le sbagliano perché non capiscono nulla di statistica. C’è di tutto. Aspiranti astrologi che vorrebbero convincervi che il colore degli occhi cambia ogni tre mesi, come quel famoso Francesco Sizzi di Firenze che affermava l’impossibilità che i pianeti del nostro sistema solare fossero più di sette dato che sono soltanto sette i buchi nel nostro corpo, e che si tirano indietro se io sono pronto a scommettere 10.000 euro che essi non sono in grado neanche di erigere correttamente un grafico natale per una nascita avvenuta in Italia nel secolo scorso!
Aspiranti astrologi che sono convinti che ogni dichiarazione di un manuale di André Barbault, di Robert Hand, di Liz Greene, ecc., dovrebbe avere a fianco la nota della ricerca statistica dove l’Autore ha dimostrato ciò che sta affermando e che quindi tutta l’Astrologia è falsa!
Insomma, cari neofiti che vi accostate con onestà allo studio dell’Astrologia, il rumore di fondo, all’inizio potrà confondervi, ma qualche sistema per distinguere gli aspiranti astrologi ignoranti e presuntuosi dai veri Autori c’è: riferitevi agli Stati Uniti, dove le pagelle le sanno dare sul serio e guardatevi, per esempio, la pagina dei singoli Autori, su www.Amazon.com...
Il resto, come veniva ripetuto più volte in un grande film di Brian De Palma, “Sono solo chiacchiere e distintivo (autocertificato)!”.
















Benvenuto Marco Bertelli che scrive:

Leggo spesso e volentieri il suo blog anche se sinceramente non partecipo mai. Dopo aver letto la sua analisi relativa allo scorso anno sul nostro Premier, tanti, come me, attendono la sua analisi dato che domani lo stesso compie gli anni, anche se ancora non si sa se si troverà a Milano oppure a Roma.

Un suo estimatore, Marco Bertelli



Caro Marco, spero di averti accontentato. Piacere di averti tra noi. 














Benvenuto Andrea di Faenza!
Lo sapevi che più di venti anni fa tenni una conferenza a Faenza, invitato dal Comune di Faenza e dal mio carissimo amico e collega, precocemente scomparso, Mario Zoli?
Per il tuo prossimo compleanno ti consiglio di recarti a Torino (vedi il grafico sotto). Molti auguri.  










Caro A.P. spero di avere accontentato anche te e molti altri






For all. This is not an important piece of news but I ask you to read it anyhow because it will explain, to some, the background noise which has been disturbing Astrology for some years (Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla in quanto potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia. Appena avrò un po’ di tempo, creerò altri tre o quattro blog per altre persone su cui vi state ponendo delle domande):

http://tinyurl.com/4ve2ubk















Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
MyGoogleProfile

giovedì 29 settembre 2011

Silvio Berlusconi non c'è più, ma lui non lo sa
















Oggi è il compleanno del Premier Silvio Berlusconi. Lui, in senso politico, non esiste più, ma non lo sa. Due giorni fa perfino la Chiesa lo ha “mollato”.

La settimana scorsa gli hanno lanciato le monetine, come fecero con Bettino Craxi. Siamo "alla frutta". Più sotto leggerete una piccola selezione di tre autorevolissimi editorialisti del Corriere della Sera che affermano quanto sto scrivendo: egli è finito, ma finge di stare ancora al proprio posto.

Ha lasciato la Segreteria del Partito nelle mani del ministro Angelino Alfano. Diserta perfino le riunioni col voto di maggioranza alle Camere, non si presenta ai Giudici, si sta reggendo ancora soltanto perché una manciata di pochi deputati, sapendo che non potrà mai essere rieletta, non lo sfiducia.

Il suo AS in 12^ Casa gli ha procurato l’anno peggiore della sua vita.

Queste note che scrivo sono per gli astrologi e dunque non mi preoccupo dei veleni che sputeranno gli aspiranti astrologi, gli astrologi specializzati in oroscopia e gossip e i nemici dell’Astrologia camuffati da appassionati di Astrologia.

Se dopo questo ennesimo esempio vorrete lasciarvi l’AS di RSM in 12^ Casa, fate pure perché a noi non dispiace e ognuno sceglie se partire o restare, e dove andare, come più gli aggrada.

Ritornando al Nostro che non c’è più, ma che crede di esserci, resta da capire come se ne andrà.

La sua RSM di oggi (sto scrivendo ieri e penso resterà in Italia) ci dice che il colpo fatale lo riceverà per mano di Saturno in 11^ Casa: un amico o alleato importante che gli darà la spallata finale. Potrebbe essere Umberto Bossi o anche il Capo dello Stato che gli chiederà di dimettersi. A mio avviso i politici stanno solo decidendo le date delle elezioni nel 2012 e le modalità del passaggio per evitare un’altra rovinosa caduta in borsa. Se egli fosse nato pochi minuti prima delle 6.00, allora il colpo finale gli arriverà da una condanna in Tribunale (Giove al Discendente nella RSM). Ovviamente solo il suo medico sa dire se quel Saturno in undicesima Casa potrebbe significare qualcosa anche di peggiore per lui.



Ciro Discepolo




QUATTRO CHIACCHIERE DI POLITICA AL BAR DELLO SPORT


Il titolo era doveroso perché parlo da cittadino qualunque (ma non qualunquista), da non addetto ai lavori, da semplice appassionato delle vicende politiche mondiali e del proprio Paese, da semplice lettore attento di ottimi editoriali scritti da grandi giornalisti di ogni tendenza politica.

Oggi è il compleanno del cavaliere Silvio Berlusconi e dopo accennerò alla sua Rivoluzione solare. Adesso vorrei fare un passo indietro e dire cosa sta avvenendo, secondo me, nel nostro Paese.

Nella Prima Repubblica i governi durarono, in media, meno di un anno ciascuno. Il motivo era semplicissimo: con il metodo proporzionale, anche un piccolissimo partito che passava da uno schieramento all’altro determinava la caduta del Governo e – spessissimo – nuove lezioni.

In quel sistema politico si dava la possibilità a personaggi molto poco credibili, sul piano politico e anche su quello personale, di diventare l’ago della bilancia della situazione politica dell’intero Paese e di acquistare un potere assolutamente sproporzionato rispetto alla loro levatura politica, al loro seguito popolare, ai loro trascorsi giuridici e via dicendo.

Il grandissimo merito dell’entrata in scena di Silvio Berlusconi nella seconda Repubblica, riconosciuto da storici e da politologi a lui avversi per mille altri motivi (vedi, per esempio, l’opinione di Sergio Romano espressa più volte su il Corriere della Sera), sta nel fatto che egli sia riuscito, sdoganando il Movimento Sociale Italiano, da ex partito di ispirazione fascista a partito con finalità democratiche, a costruire una maggioranza a mezzo della quale, successivamente, gli fu possibile realizzare un bipolarismo vero e funzionante.



Tutti grati a Silvio Berlusconi, dunque?



Neanche per sogno. Al di là delle molte critiche che si possono muovere a quest’uomo e prima fra tutte il conflitto d’interessi sulla questione testate giornalistiche radio-televisive e di carta stampata, troviamo che la maggioranza degl’italiani, stufa dei teatrini politici con cui, a mezzo di “’nciuci” si è andati avanti per mezzo secolo, ha risposto assai positivamente a tale realtà, ma non così i partiti politici che, alcuni apertamente, altri in maniera contorta, hanno manifestato la chiara intenzione di voler tornare al proporzionale, abbandonando la conquista del maggioritario.



Perché?



È semplicissimo spiegarlo e lo capiscono tutti.



La macchina dei partiti, per poter funzionare, necessita di un fiume di denaro.



Non mi riferisco all’arricchimento personale e fraudolento di molti singoli esponenti politici, ma proprio alle spese vive: le sedi dei partiti, gli stipendi ai funzionari e al personale tutto di partito, i viaggi di lavoro e non, l’organizzazione continua, quasi quotidiana, di incontri stampa, di convegni, di dibattiti e quant’altro, la sovvenzione diretta e indiretta di testate giornalistiche, gruppi politici alleati, siti web e via dicendo. Pensiamo poi al parco macchine, alle campagne pubblicitarie anche in periodi di non elezioni e si potrebbe continuare per molte pagine ancora.



Cosa avveniva prima e cosa avviene ora.



Quando cadeva un governo, dopo pochi mesi dalla sua nascita, un certo fiume di denaro era stato già dirottato per finanziare tutte queste spese e le macchine onnivore dei partiti potevano contare su di un carburante che assicurava loro una sopravvivenza abbastanza certa per un bel po’ di tempo.

Oggi, con la prospettiva di cinque anni di governo, con le casse vuote dei partiti all’opposizione e non volendo tornare a nuove tangentopoli, la risorsa che molte forze politiche vedono come unica soluzione per evitare la scomparsa di interi partiti è la caduta di questo governo e il ritorno al proporzionale.

Naturalmente (è una mia opinione) anche il centro-destra si sarebbe trovato nella stessa situazione se al Governo ci fosse stato il PD, con l’attuale legge elettorale.

Di qui un attacco alla persona, costante, quotidiano, con colpi ripetuti ai fianchi, al capo dell’esecutivo. Ciò non è bastato. In altre democrazie, anche più antiche e vere della nostra, spesso, in casi analoghi, si è ricorsi all’omicidio del Capo del Governo o ai servigi di un traditore per farlo cadere.



Come vedo la sua situazione da un punto di vista astrologico.



Io credo ch’egli stia molto male in salute e in occasione del suo precedente compleanno, scrissi su questo blog che prevedevo diversi ricoveri a casa e in ospedale per lui, ricoveri che ci sono effettivamente stati, credo anche più numerosi e frequenti di quelli ammessi ufficialmente.

Penso non sfugga ai più attenti osservatori un uso a volte massivo di cortisone che ha mutato perfino la fisionomia del Presidente del Consiglio, in questo ultimo anno.

A mio avviso egli farebbe bene a farsi da parte e a godersi, se potrà, le sue enormi ricchezze personali.

Ma egli è una Bilancia compensata ed esattamente come farebbe l’onorevole Di Pietro o l’onorevole Franceschini, combatterà con il pugnale in bocca fino a quando glielo lasceranno fare, con le buone o con le cattive.

Se egli ha trascorso il compleanno notturno a Roma (cosa tutta da dimostrare, ma probabile), allora si è “impiccato” con le proprie mani: si è piazzato un Ascendente di RS in 12ª Casa nell’anno che Saturno gli passa sul Sole.

Questo vuol dire la fine della sua guerra o una pesantissima caduta all’interno della stessa. Forse lo fermeranno con i voti contrari o con una incriminazione; forse darà le dimissioni per impossibilità tecnica di continuare; forse dovrà fermarsi per gravi condizioni di salute o per la rottura con un altro alleato, ma credo che siamo giunti al capolinea (entro questa Rivoluzione solare e relativamente al presente governo).

Molti leggeranno con entusiasmo e gioia queste righe.

Il tempo ci dirà se l’uomo di stato che prenderà il suo posto e il ritorno al proporzionale saranno stati quel sospirato arrivo del Messia che tantissimi attendono con fervore e soprattutto se ciò avrà giovato all’Italia.



Ciro Discepolo (pubblicato sul mio blog il 29 settembre 2010)





Un pericoloso isolamento

Si può anche concedere che Barack Obama sia stato sgarbato con l’Italia. Ringraziare davanti all’Assemblea delle Nazioni unite Lega araba, Egitto, Tunisia, Francia, Danimarca, Norvegia e Gran Bretagna per il ruolo svolto in Libia contro il regime di Gheddafi, dimenticando il governo di Roma, è un’amnesia singolare. Ma sottolineare l’omissione di un presidente degli Stati Uniti che vive lui stesso un momento di seria difficoltà non basta a eludere una domanda di fondo: perché l’inquilino della Casa Bianca non sente il bisogno di dire grazie anche a un’Italia immersa nel Mediterraneo?

Trovare una risposta confortante non è facile. Riesce impossibile sfuggire alla sensazione di un isolamento crescente del nostro Paese, che tende a essere trattato come il comodo capro espiatorio dei problemi dell’Occidente; e in particolare dell’Europa. Non ci si può non chiedere se un simile atteggiamento sia favorito anche dagli errori del governo di Silvio Berlusconi: dalle oscillazioni sull’operazione in Libia a quelle sulla manovra economica, fino alla tesi autoconsolatoria di un complotto anti-italiano. La verità è che dopo la perdita di ruolo che la Guerra fredda regalava all’Italia, certi atteggiamenti non le sono più consentiti.

E in una fase come l’attuale diventano imperdonabili. Quando si accredita un nostro ruolo in politica estera superiore alla realtà dei rapporti di forza, alla lunga il risveglio è brusco. Molto meglio guardare in faccia l’isolamento e individuarne l’origine; e smetterla di fingere che esista ancora una maggioranza politica e di fare piani per l’eternità: perfino nel centrodestra ormai c’è chi misura l’eternità del governo in termini di mesi ma anche di giorni. Il convulso tramonto del berlusconismo e l’involuzione della Lega non sono meno vistosi solo perché per Pdl e Carroccio non esistono alternative alla loro alleanza.

Purtroppo è vero che l’opposizione non offre molto. E l’evocazione lugubre di Antonio Di Pietro, secondo il quale se Berlusconi non getta la spugna «ci scappa il morto », non contribuisce ad alzarne le quotazioni: lo ammette anche il Pd, spaventato da un suo alleato che semina i germi di una guerra civile strisciante. Ma questo non basta a cancellare il sospetto che, comunque vada oggi la votazione segreta del Parlamento sull’arresto di Marco Milanese, ex braccio destro del ministro dell’Economia Giulio Tremonti, il governo sta concludendo la sua traiettoria.

Lo scontro virulento fra Palazzo Chigi e magistratura contribuisce a offrire all’opinione pubblica italiana e internazionale l’immagine di un’Italia immobilizzata e sfigurata dalle proprie faide interne. Somiglia a una sorta di conflitto tribale, nel quale l’istinto di sopravvivenza del centrodestra finisce per apparire insieme una risorsa e un limite: quasi un alibi per scansare i veri problemi. Protrarre nel tempo una situazione così tesa mentre la crisi finanziaria morde i risparmi, tuttavia, è rischioso. Più la conclusione sarà rinviata, più il «dopo» segnerà una rottura. E, alla fine, la realtà potrebbe prendersi una rivincita traumatica per tutti.

Massimo Franco
22 settembre 2011 07:52






Una possibile soluzione

Il giudizio di Standard & Poor's sull'Italia fa esplicito riferimento, con motivazioni politiche, alla credibilità internazionale e alla tenuta del governo. Ma, io ritengo, se il presidente del Consiglio fosse costretto a dimettersi domani, le agenzie e i mercati s'interrogherebbero sulla stabilità del sistema politico italiano e sulla sua capacità di fare fronte agli impegni assunti con l'ultima manovra finanziaria. Credo che l'abbassamento del rating dipenda soprattutto dalla constatazione che il Paese non cresce e paga il debito soltanto con imposte sempre più salate: una ricetta che può soltanto garantire un futuro peggiore del presente.

Ma esiste un altro rating , più importante, ed è quello del Paese. Il problema in questo caso è certamente il presidente del Consiglio. Berlusconi è stato per molti italiani una speranza di stabilità politica e dinamismo economico. Oggi quella speranza si è dissolta sotto il peso di una micidiale combinazione di promesse non mantenute, incidenti di percorso, scandali, comportamenti indecorosi e sorprendenti imprudenze. Oggi il maggiore problema italiano è la fine dell'era Berlusconi. Tutti, anche i migliori tra i suoi amici, sanno che l'era è finita e che Berlusconi deve uscire di scena. Ma non vi è ancora un accordo sul modo in cui voltare pagina. Qualcuno spera che la mirabolante e tempestosa storia del cavaliere di Arcore termini in un tribunale alla fine di un processo per corruzione, frode o indegnità morale. Altri sperano in un risolutivo messaggio alle Camere del capo dello Stato. Sono due soluzioni che avrebbero uno stesso effetto: quello di provare l'impotenza della democrazia italiana, la sua incapacità di affrontare il problema con gli strumenti propri di un sistema democratico. Berlusconi deve andarsene, ma in un modo che non faccia violenza alla Costituzione e salvi ciò che della sua fase politica merita di essere conservato.

Penso in particolare al suo partito. Non è interesse di nessuno che una grande forza politica, votata in tre circostanze dalla maggioranza degli elettori, si dissolva. Per evitarlo, per lasciare un segno del suo passaggio terreno, Berlusconi dovrebbe annunciare che non si candiderà più alla guida del governo e che le elezioni avranno luogo nella primavera del 2012. I sette od otto mesi che ci separano dalla prossima scadenza elettorale avrebbero un effetto simile a quello che si è prodotto in Spagna quando Zapatero ha rinunciato al terzo mandato e ha poi anticipato le elezioni al 20 novembre di quest'anno. La sua mossa ha favorito l'intesa con l'opposizione su alcune questioni d'interesse nazionale e ha dato al candidato socialista, il ministro degli Interni Alfredo Pérez Rubalcaba, il tempo necessario per consolidare il suo ruolo al vertice del partito.

I vantaggi per l'Italia sarebbero considerevoli. Daremmo all'Europa e al mondo lo spettacolo di un Paese che è capace di organizzare razionalmente il proprio futuro, magari cambiando (ma non mi faccio grandi illusioni) una pessima legge elettorale. Restituiremmo la parola a un'opinione pubblica che oggi può soltanto manifestare rabbia e insofferenza. Daremmo ai partiti il tempo di prepararsi al confronto elettorale. Confermeremmo a noi stessi che gli italiani possono risolvere i loro problemi con i naturali meccanismi della democrazia. E Berlusconi potrebbe dire, non senza qualche ragione, che il merito di questa transizione è anche suo.

Sergio Romano
21 settembre 2011 07:45






Una commedia italiana

È difficile che Berlusconi non lo sappia. Ma se questo fosse il caso, allora è opportuno che qualcuno glielo dica. Gli dica che in pratica non c'è uno, uno solo, dei deputati e dei senatori della sua maggioranza (nonché dei suoi ministri) che in privato non si mostri convinto che il presidente del Consiglio ha fatto il suo tempo, e che la cosa migliore per tutti è che lasci al più presto il proprio incarico. È bene che il Cavaliere lo sappia: il deputato che incrociandolo a Montecitorio gli stringe rispettosamente la mano, la sottosegretaria che gli sorride al banco del governo, il fidato collaboratore, tutti, appena lui si allontana, confidano a chiunque che così non si può andare avanti, che il premier deve lasciare. Tutti, indistintamente: ma sempre alle sue spalle. Da settimane sul palcoscenico italiano la destra mette in scena un triste spettacolo di doppiezza.

L'onorevole Alfano ha detto pochi giorni fa che gli avversari del Pdl vogliono non solo cacciare Berlusconi dal governo, ma cancellare in realtà l'intera storia politica di coloro che in lui si sono riconosciuti. Forse. Quel che è certo è che se c'è però un modo di evitarlo è quello di fare politica, come egli appunto cerca di fare in queste ore, non già invece quello che troppo spesso è sembrato prevalere di recente tra gli esponenti del Pdl: in pubblico mettere la testa sotto la sabbia, e in privato abbandonarsi alla confidenza ironica, al qui lo dico e qui lo nego.

Coloro che si comportano così non sembrano rendersi conto che l'Italia vive oggi il momento forse più critico della sua storia postbellica. Il terrorismo e le vicende di «Mani pulite», infatti, non rappresentarono mai un pericolo capace di minacciare ciò che minaccia di fare la crisi economica attuale. E cioè scompaginare le basi sociali stesse della democrazia italiana riducendo drammaticamente le risorse a sua disposizione. E dunque cancellare intere parti della realtà non solo economica ma anche civile e umana del Paese. Egualmente non sembrano rendersi conto che ormai per il Popolo della libertà è questione di vita o di morte: o il Pdl, infatti, riesce a svincolarsi da Berlusconi, e quindi a mantenere in vita un'esperienza dimostratasi cruciale per l'esistenza di un polo politico-elettorale di destra, o per lo stesso Pdl molto verosimilmente è finita. E per la gran massa dei suoi esponenti - privi quasi sempre di un qualunque retroterra di consenso personale - ci sarà forse, a suo tempo, un vitalizio delle Camere, ma di sicuro non c'è più alcun avvenire politico.

Ciò che sta venendo al pettine in questo fosco tramonto del berlusconismo è il nodo del partito, non solo e non tanto personale come è stato tante volte definito, quanto padronale, a cui Berlusconi stesso ha dato vita diciassette anni fa. Un singolare partito, formalmente politico, ai cui esponenti però è stato finora vietato l'accesso a quello che da che mondo è mondo è il momento cruciale della politica stessa: il momento della decisione, delle scelte. Finora, invece, riservato solo al capo e ai suoi fidi. Ma la storia ha voluto prendersi la vendetta di questa bizzarra anomalia. Ora il momento di decidere è inappellabilmente venuto, per ognuno e per tutti. E a tutti è fin troppo ovvio ricordare che in realtà non decidere è già un decidere. E di sicuro, oggi, è la decisione sbagliata.

Ernesto Galli Della Loggia
25 settembre 2011 11:00














A New Detached Section Of Active Astrology was born in Bologna!













Alfio Strano was born in Catania on November 27th 1961. Since 1983 he studied and practiced astrology with a focus on treating the focusing particularly on its psychological aspect. Thanks to a detailed study of several texts, he has developed, over the years, his own ideas on the matter “astrology” and his own personal technique exposed in his book “ATTRAVERSO GLI OCCHI DI VENERE” (Inedition, 2005 also available on line). He considers Ciro Discepolo his first and most important master.


Alfio lives and works in Bologna since 1981. He practices “active astrology”.





Alfio Strano è nato in provincia di Catania il 27/11/1961. Vive e lavora a Bologna dal 1981. Dal 1983 grazie allo studio di numerosi testi di astrologia, mostra particolare interesse per il settore , soprattutto da un punto di vista psicologico. Pur avendo sviluppato negli anni idee proprie, considera Ciro Discepolo il suo vero maestro nella disciplina. Nell’arco di tutti questi anni di studio ha messo a punto una sua tecnica esposta nel suo libro “ATTRAVERSO GLI OCCHI DI VENERE” pubblicato nel 2005 per la INEDITION (reperibile online). Da alcuni anni tiene a Bologna corsi di astrologia. Pratica l’astrologia attiva.









Best wishes to Alfio Strano!
Ciro Discepolo














Per Valeria che scrive:

Ciao Ciro! Scusa se aggiungo un commento al blog "contro" la tua richiesta, ma è solo per dire a te e a tutti cher mi trovo nel punto da te consigliato per il mio compleanno, su un fiordo norvegese, in una bellissima casetta sugli scogli, praticamente dalla finestra vedo solo l'acqua del mare, e l'isola di Hestmona di fronte (la tua prima indicazione)... un posto meraviglioso e, come sempre, saranno le mie fortissime valenze di nona casa, ma mi emoziona sempre fare questi viaggi e sono contenta di avere questa nobile e utile "scusa" per farli che tu ci hai fornito! Volevo allegarti anche una foto, ma il cellulare mi va lento, non capisco perché, e le foto dalla macchina fotografica non è il caso di scaricarle qui sul netbook piccolino, altrimenti poi mi si intasa... te ne manderò qualcuna appena torno.
Comunque garantisco che è un posto spettacolare e... purtroppo oggi ha piovuto tutto il giorno, MA appena stavamo entrando nel paesino di Tonnes, dove avevamo prenotato il posto per dormire, è uscito un sole meraviglioso che mi ha salutata tra le nuvole! Come non prenderlo per un buon auspicio? :-DDD un abbraccio a tutti! Valeria










Cara Valeria, grazie per la foto suggestiva e per il racconto con cui ci hai trasmesso le tue emozioni.
Un saluto affettuoso.













For Michael Huber that writes



Dear Ciro,

I apologize, I have one final question regarding my natal chart. I have Moon conjunct Neptune in Sagittarius in 2nd house, as well as Jupiter in Capricorn in the 2nd, square to Venus in Libra in the 11th. Can you illuminate my long term prospects regarding wealth? Could a Moon/Neptune pursuit such as music composition or astrology bring actual material gain? Does Neptune heighten intuition in business, or only in material art. Would business law (Jupiter in Capricorn) be indicated?

Lastly, does my natal chart ruler Pluto in 12th indicate psychism or simply a bad fate?

Does a 10th house sun always indicate wordly success?

You have been very patient, and I am truly grateful! This will be my last set of questions. Feel free to answer as few as you wish!

Sincerely,
Michael



Dear Michael,  
you don't have to excuse you because in this blog we give suggestions to the less experts to follow to the best the rules of the Active astrology. Therefore you are calm and continuous to follow us always.  
We come to your questions.   
You probably have five stars in the second House (because also the Celestials in the first House, but less of 2,5 degrees from the cusp, are in the First and in the Second House). Also you have Venus in the 11 ^ House: we cannot have dubts and you are a musician. You can work also with Astrology, but fyndamentally you are a musician. Mars and Jupiter and Uranus in the Second House will mean a lot of lost money, but you can become rich however. The Sun in the Tenth House will help you to improve your social position.   
Neptune in the second House, joined to the Moon, it is excellent for the artistic inspiration.   
I would not worry a lot about Pluto in 12 ^ House because it is not near the Ascendant.  
Saturn, is rather hard instead, and I recommends you to accept its very slow walk of your growth: you could suffer a lot otherwise. With the best wishes.  
  


  
  
For Everybody. Dear Friends, in these days I am realizing some important things of this ASR and I am also departing for the foreign countries. I beg you to postpone your questions to next week because I don't have enough time to devote me to the blog (yesterday Ie employed ten hours to prepare it!). Thanks you very much.



Per Tutti. Cari Amici, in questi giorni sto realizzando delle cose importanti di questa ASR e sto anche partendo per l'estero. Vi prego di rimandare le vostre domande alla settimana prossima perché non ho sufficiente tempo per dedicarmi al blog (ieri ho impiegato dieci ore a prepararlo!). Grazie e a presto.













Per Diocleziano che scrive:


Caro Ciro,
i resoconti dei tuoi studi sono magnifici. Mi sono letto d'un fiato il tuo blog (ma me lo leggerò con più calma anche stasera). Una domanda: di quante ore è composta una giornata a Napoli?
Un caro saluto e grazie!
Diocleziano



Caro Diocleziano,
sapendo che il mio tempo è indirizzato a persone speciali come te e come tante altre che frequentano questo spazio, sono felice di sottrarlo a tante altre mie passioni.
Le persone che sono qui amano l'Astrologia (e non fingono di amarla), aiutano i meno esperti, ci testimoniano emozioni e sentimenti di gioia e di crescita continui e allora siete voi i veri eroi di questo spazio che ho la piccola presunzione di ritenere unico, soprattutto per la mancanza di odio e di cattiveria nei confronti del prossimo. 
















Caro Niko, molto bene. Intanto chiedo ai nostri primi owner, ma anche a tutti gli altri, di darmi una mano e di controllare questi calcoli. Grazie. 
















Per Monica di Pesaro che scrive:

buongiorno Ciro,
sono Monica di Pesaro.
Ti seguo da anni e soprattutto non mi perdo mai nessuna Pillola preziosa su Youtube.
Vorrei nel mio vicino compleanno di Novembre fare una RSM, che mi ha consigliato il bravissimo Niko a Bali in Indonesia, dove a lui chiesi di potenziare il denaro visto che ho una famiglia numerosa, 4 figli, e di proteggere la mia prole appunto.
La vedo molto interessante lì a Bali, ma volevo chiederti se trovi un'alternativa a questa, che potenzi di più la questione denaro
- dati di nascita : ora super esatta 4,25 am - Pesaro - 11.11.1964
Grazie 1000


ps:
su FB a luglio mi dicesti di ricordarti per fine Agosto di pubblicare su Utube una seconda Pillola su un altro caso di AstroCartoGrafia (magari fantastico come quello già pubblicato) che sto diffondendo su FB perchè adoro questa branchia dell'Astrologia.


 
Cara Monica,
Ho piacere che gradisci le "Pillole" che saranno ancora tantissime in futuro. 
Per quell'altra cosa non ti posso accontentare perché farei una scortesia a Niko e l'operazione avrebbe le sembianze di una eventuale correzione.
Infine, per quanto riguarda esempi spettacolari di Astro&Geography ti chiedo di attendere ancora poche settimane e potrai leggere il libro mio e di Andrea Rossetti che sarà a breve sul catalogo di www.Amazon.com. Grazie e molti auguri. 















Welcome Nathalie from Paris, the city that I adore because there lives my Great Master  Andé Barbault and because it is a marvelous city!  

Dear Nathalie, excuse me if I don't answer to your question, but I strongly dissuade you to spend the next birthday to Paris or to Praha because in these two cities you would have the Sun in the Twelfth House that is indeed a heavy position, able to bring you many sorrows.   
Unfortunately in Europe this situation cannot be corrected because you would have three Celestials among the First and the Twelfth House that is the same thing that to have a Sun in the Twelfth House. Or you could avoid this placing Saturn in the Tenth House: indeed sad and heavy...  
I recommend you instead a beautiful ASR to Hilo (look at the chart), Hawaii, with one of the most beautiful positions that exist: Venus on the cusp between the Fifth and the Sixth Houses. This position means protection for the love, the children, the sex, the funs, the creativeness, the health, the job, the relationships of job... In short, dear Nathalie, a true bomb!  
Relatively to the second argument of your letter, you can be calm. It is true, in fact, that the 20 days before and after every birthday are loads of special events, in positive and in negative, but these days always reenter in their ASR and you cannot anticipate the next ASR. Equally, if something happens in the first days of an ASR, this must be read at that time with the ASR  in operation and not with the preceding one. Best wishes. 
























For all. This is not an important piece of news but I ask you to read it anyhow because it will explain, to some, the background noise which has been disturbing Astrology for some years (Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla in quanto potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia. Appena avrò un po’ di tempo, creerò altri tre o quattro blog per altre persone su cui vi state ponendo delle domande):

http://tinyurl.com/4ve2ubk

























Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
MyGoogleProfile

mercoledì 28 settembre 2011

Poche Serrate E Fondamentali Notizie Sul Caso Sarah Scazzi





Questo è il pezzo introduttivo che vi avevo promesso sul caso Sarah Scazzi. Troverete tutto il materiale per poter scrivere dei vostri saggi qui (alcuni piccoli refusi non li ho corretti perché si comprendono perfettamente):



Vorrei sottolineare agli appartenenti alla scuola di Astrologia Attiva che leggeranno questo scritto poche premesse:


-        Ricordate che la Rivoluzione Solare si legge in modo completamente differente rispetto al Tema Natale.
-        Noi interpretiamo e leggiamo la datazione dei fatti di questo orribile crimine basandoci unicamente sulle ASR, lette secondo il metodo dell’AA. Poi possiamo fare una seconda lettura inserendoci anche transiti lenti, transiti veloci, ALR, considerazioni sul Tema Natale, curva di AstralDetector e quant’altro. Tuttavia le ASR devono poter spiegare l’avvenimento da sole, senza ricorrere, di volta in volta, alla Parti Arabe, a Lilith, agli asteroidi, a zodiaci siderali o paralleli o ad altro.
-        Le ASR di tutti i protagonisti della vicenda devono rispecchiare, perché tale metodo sia credibile, il contenuto dei mie libri pubblicati già da decenni, senza eccezione alcuna.
-        Noi non odiamo chi pratica il cosiddetto “psycho-babble”, come lo chiama la collega statunitense Nancy (New York State). Andiamo per la nostra strada e chi è d’accordo con noi ci segue (al momento sono tantissimi, considerando i libri venduti in sette lingue). Tuttavia vi invito a fare un esperimento: leggete queste Rivoluzioni Solari seguendo l’unico libro scritto da Volguine o un altro di vostro piacimento e analizzate, secondo quelle regole, se almeno una fra tutte le carte relative a questo caso risponde agli avvenimenti del caso Sarah Scazzi.



Sarah Scazzi, questa creatura che si affacciava alla vita con l’ardore di un Ariete, con il romanticismo di una Venere in Pesci e con l’ingenuità di un Giove-Sagittario congiunto allo stesso Ascendente, fu brutalmente assassinata il 26 agosto del 2010.
Potremmo, se fossimo ignoranti in materia di RSM e se ne avessimo bisogno, appellarci a un orario di nascita diverso di cinque minuti per far entrare Marte in dodicesima Casa di ASR: non ne abbiamo bisogno perché Marte in undicesima, nella nostra scuola, può indicare, se un insieme notevole di altri fattori lo conferma, una morte violenta, per assassinio.
Nella sua RSM 2010 troviamo anche il Sole e Urano in ottava: questo, personalmente, mi consola molto perché, indipendentemente se il delitto fu premeditato o meno, la povera Sarah lo visse istantaneamente e sono certo che tutto durò pochissimi minuti. Potrei continuare e soffermarmi – per esempio – sul Giove in settima: un forte atto di ostilità subito e grande clamore dei media per il proprio delitto. Ma come dicevo è sufficiente leggere i libri che conoscete e troverete punto per punto ciò che vi è da capire.









La madre di Sarah, il secondo grande martire di questa tragedia.
Dov’è il suo AS di RSM? 
In 11^ Casa.
Dove troviamo uno stellium nella ASR?
In 12^ Casa.
Dove troviamo Marte di ASR?
Nella Casa dei figli.
Dove troviamo il Sole di ASR?
Nella prima Casa.
Ma non erano tutte posizioni meravigliose che facevano crescere?
Trovate qualche traccia di ciò nel libro di Volguine o altrove, senza arrampicarvi sugli specchi e senza dover ricorrere alla scuola dello psycho-babble”?







Il fratello Claudio.
Dov’è il Sole di ASR?
In I e in 12^ Casa.
Cosa troviamo in 11^ Casa?
Uno stellium, con Giove che indica anche la per nulla desiderata enorme popolarità subita da questo lutto.
Ma la I e la 12^ Casa non erano meravigliose?










Zia Cosima, attualmente in carcere e accusata del delitto insieme alla figlia Sabrina. Mi astengo dal tentare di sostituire la Corte relativamente al giudizio finale sulla sua presunta responsabilità. Tuttavia non possiamo non notare che i casi sono due: se è colpevole, il suo anno è stato tremendo; se è innocente lo è stato ancora di più.
Dove troviamo il Sole di ASR?
In I Casa.
Dove troviamo l’AS, Marte e Saturno?
Nella quinta Casa. Se lei fosse l’assassina, tale terribile quinta Casa potrebbe indicare il movente.
Dove troviamo due stellium?
In 11^ Casa e in 12^ Casa.
Come si spiegherebbe, allora, la Venere in 3^, la Casa dei nipoti?
Beh, se lei fosse colpevole, si spiegherebbe come “un problema di una nipote che si risolve”.




Sabrina, sua cugina, accusata del delitto insieme alla madre e attualmente in carcere.
Dove troviamo l’AS?
In I Casa (non era meraviglioso secondo Volguine & C.)?
Dove troviamo uno stellium?
In ottava Casa (è come un AS in I, 6^ e 12^ Casa).
Dov’è Marte?
In Settima Casa. Con questa posizione, se altri elementi lo confermano, si può subire o esercitare  violenza.











Zio Michele.
AS e stellium di quattro astri in ottava: oltre al carcere, un anno come se avesse avuto uno stellium in I, 6^ o 12^ Casa. Dicono che sia cresciuto tanto che ora non entra più in casa.
Come astrologo, ma è soltanto la mia opinione che però coincide con quella dei giudici istruttori che lo hanno prosciolto in istruttoria, il Giove in settima non mi fa pensare che abbia usato violenza. Lo stesso Giove ci parla di un grosso incidente con la Legge e il clamore per un fatto assai grosso di cronaca giudiziaria.







Le date, a mezzo di AstralDetector (chi non conosce il funzionamento di questo algoritmo perché non ha capito nulla del libro mio e di Pino Valente farebbe bene a tacere, a evitare di fare brutte figure come quando sbaglia perfino a erigere temi natali per i nati in Italia).
Come potete osservare, una delle date con un maggiore spike e con un delta t ripidissimo di tutto l’anno, è il 27 agosto 2010: il delitto è avvenuto il 26 agosto!
Zio Michele fu arrestato il 6 ottobre e sua figlia Sabrina il 16 ottobre. Troviamo un picco preciso per il 10 ottobre (come sapete le date indicate da AstralDetector possono oscillare fino a 10 giorni, ma nella mia pratica non ho mai visto superare uno scarto di 5-6 giorni)!










Questo è quanto. Giuseppe e  Danila (che ringrazio ancora per il lungo lavoro di raccolta dati), ma anche Pasquale, Francesco, Ludovico, Niko e tutti gli altri possono, se lo desiderano, mandarci le loro analisi complete e dettagliatissime, senza limiti di spazio.
Per coloro che non sono d’accordo con le regole della nostra scuola pensiamo che essi potrebbero  utilizzare meglio il proprio tempo frequentando scuole di gossip astrologico e di psycho-babble” da altre parti, senza disturbare chi lavora per il progresso dell’Astrologia.


 Ciro Discepolo





















For Michael Huber that writes:
Sorry for the confusion. My place of birth is New Hyde Park, NY. Coordinates of birth are 73.42W/40.44N. Coordinates of next solar return in Fresh Meadows, NY are 73.45W/40.44N.

Again, my natal sun is in the 10th house, thus, every year I have a solar return ascendant in the natal 10th house, my return sun will be placed in the 1st or 12th house. Does a solar return ascendant in the 10th, along with Jupiter in the 10th, not combat the bad effect of a natal return first house sun?

Again, thank you for your patience.

Best,
Michael


Dear Michael,
I confirm you that Pasadena is good for your next ASR, also with birth palce of New Hyde Park, NY, but we have a Sun far only 2°44' from the first/second House cusp (the minimum is 2°30'). Then you move yourself about 100-200  kilometers towards west Pasadena, in the moment of the return. 
In relation to your second question it is not absolutely exact that you will have always the Sun in the first or in the 12^ House every time you will place the Ascendant in the Tenth House. If you will use geographical latitudes very very high and an Ascendant of short ascension, you can avoid it. Over all, be prudent using the ASR Ascendant in the Tenth House: it is a splendid position, but it can be a very dangerous position. Read better on this topic. You will be not able to neutralize a Sun in the First House placing a Jupiter in the Tenth House. The rule is: it is impossible to accept a Sun in the first House. Warm regards.
 










Per Pippo Panascì. Caro Pippo, tu sai bene cosa c'è dietro i fondamentalisti dello scientifismo, come lo definiva il grande filosofo Raffaello Franchini che ebbi l'onore di intervistare e di ospitare in un mio libro. Vi sono grossi interessi economici in gioco e chiunque sappia fare 2+2... Facciamo due test: chiediamo a Piero Angela perché invita sempre un cardiologo in TV, spessissimo, a parlare bene del vino e mai un epatologo. Poi chiediamo loro un'altra cosa: i telefonini sono dannosi alla salute? Cinquant'anni fa, quando si chiedeva ai grandi oncologi se il fumo fosse dannoso alla salute, rispondevano che non esistevano prove al riguardo. Oggi le stesse persone e i loro supporters del C.I.C.A.P. rispondono la stessa cosa per i telefonini, quando anche un bambino capisce che provocano il cancro. 
Pier Paolo Pasolini fu assassinato, non certo dal ragazzo balordo di periferia come ci hanno voluto far credere, ma da chi voleva farlo zittire sulla questione del petrolio, del gas, della morte misteriosa (?) di Enrico Mattei e via dicendo. Io e te non siamo Pasolini, ma stai pur certo che questa gente è capace di tutto e se non ci fa fuori, quando parliamo di certe cose, assolda supporters per cercare di demolire le nostre persone sul piano culturale e morale...
Comunque, siccome nessuno è mai riuscito a tapparmi la bocca, ti regalerò un mio pezzo di quando ero un ragazzo, pezzo che ci parla del nostro eroe... Ti rivedrò con grande piacere a Barcellona.





Piero Angela da bambino era Pierino Angela ed in lui già viveva il dualismo "dionisiaco-apollineo" che la combinazione tra il suo nome e cognome suggerisce e che il tema astrale di nascita dimostra. Quando i suoi coetanei tra i banchi di scuola ancora ignoravano chi avevano accanto, egli viveva il suo piccolo dramma quotidiano tra l'irrefrenabile impulso di lanciare una fiondata in un vetro e la lodevole aspirazione di compiere la buona azione quotidiana, come si conviene ad ogni giovane marmotta che si rispetti. Le fiondate nei vetri e l'appartenenza alle giovani marmotte continuano a caratterizzare Piero Angela adulto che, se ha mutato nella cornice le sue valenze, le ha lasciate inalterate nella sostanza (nella fattispecie va precisato che le marmotte che frequenta oggi sono i cavalieri della crociata da lui promossa per debellare dal mondo le credenze in materia di parapsicologia).
Come si vede nel suo oroscopo (è nato a Torino il 22 dicembre 1928, alle ore 04.00), il lato candido della sua persona è indicato dalla bella Luna in Ariete congiunta a Giove ed in ottimi aspetti con altri punti primari del cielo di nascita. Il lato pierinico, di contro, è rintracciabile nell'Ascendente Scorpione quadrato a Venere, nonché nel Marte opposto a Mercurio ed ugualmente in aspetto dissonante a Sole, Saturno ed Urano.
Nella prima parte dell'ormai famosa "Indagine sulla parapsicologia"(per quelli di corta memoria ricorderemo che si tratta di quelle cinque puntate trasmesse dalla Rete 1 della RAI qualche tempo fa, in cui tra l'altro si spiegava come chiunque, con un po' di allenamento, possa camminare a piedi nudi sui carboni ardenti senza piagarsi) il soggetto esordiva avvertendo: "Sarò il vostro cronista, ma - seguitava lanciando un'occhiata diabolica - anche il vostro detective...". Senza dubbio la trasmissione in oggetto è la sua opera magna, quella che lo proporrà all'attenzione dei posteri, ciò che è stata la Divina Commedia per il Poeta e la scoperta dell'America per Colombo. I critici potrebbero così definirla: "... l'espressione della sua maggiore maturità professionale, in cui spicca il rigorismo scientifico, che è a monte della sua ricerca che da anni va investigando i campi più disparati dello scibile". E qui occorre mettere un punto.
Si è detto rigorismo scientifico e tale qualificazione riassume senz'altro il più degli attributi temperamentali del mezzobusto televisivo, come impertinentemente lo chiamerebbe Saviane. La congiunzione Sole-Mercurio-Saturno, dell'oroscopo di Angela, in Capricorno ed in seconda Casa, trigona alla Luna, potrebbe degnamente definire, in ogni dizionario astrologico, la voce "logica". È difficile poter immaginare una struttura planetario-zodiacale che esprima più rigore razionalista di questa. Quella in oggetto è una razionalità che ha del carr'armato, che può buttare giù le montagne, che non teme confronti nella scala Rockwell. È l'immagine univoca di un Io che procede soltanto secondo logica, che ha fiducia assoluta nel potere della mente, della scienza, di tutto ciò che è verificabile da parte dell'uomo. Detta struttura di fondo è divenuta da qualche anno (precisamente dal 1968, durante il transito di Saturno sulla Luna radicale, trigono alla congiunzione citata) l'habitus professionale del giornalista mentre per il passato era stato soltanto un veicolo qualificante i suoi molteplici interessi visualizzabili in altri punti del grafico natale: a scuola ha frequentato il liceo studiando i classici, all'Università ha dato gli esami del biennio di ingegneria, ha studiato musica fuoricorso al conservatorio esibendosi in concerti jazz, nel '51 ha fatto l'intervistatore per la RAI, di cui è stato per anni corrispondente a Parigi e a Bruxelles, conosce diverse lingue, ha svolto inchieste sulla biologia, la psicologia, la riconversione industriale, l'ecologia e ha scritto vari libri. Di fronte a tanto non vi possono essere dubbi: vi è del leonardesco in lui.
E a nulla vale l'accusa, rivoltagli da pochi, di superficialità, dato che è suo costume studiare a fondo un argomento prima di trattarlo; per esempio, per quanto riguarda la ricerca sul paranormale (spiritismo, medicina non ortodossa, esoterismo, alcune pratiche yoga, telecinesi, precognizione, telepatia, radiestesia, psicotronica, fotografia Kirlian, fenomeni di xanoglassia, psicocinesi, etc.), sembra che egli abbia studiato per quasi un anno intero!
Ma gli onori che oggi giustamente raccoglie colui che passerà alla storia come il divulgatore scientifico della Rete 1, rappresentano il frutto di un sudatissimo lavoro, che ha fatto del suo un giornalismo hard core (in una toccante intervista alla Domenica del Corriere del 27/4/78 egli rievoca i tempi in cui si arrampicava sui pendii del Gran Paradiso tirandosi dietro una Cinquecento sovraccarica di attrezzature televisive che non ne voleva sapere di andare avanti).
Dalle prime brevi radiocronache del '51 ad oggi la strada è stata lunga ed ha avuto come faro illuminante, oltre alla già citata razionalità spumeggiante, anche una sete di "lontano", un'aspirazione alle conoscenze profonde ben visibili nel Plutone, signore dell'Ascendente, in Campo nono e nella congiunzione Luna-Giove in Casa sesta cui si deve inoltre una marcata esterofilia nell'ambito professionale.
Tornando alla sua indagine sulla parapsicologia, accompagnata come le altre inchieste da una affascinante alchimia fatta di musiche classiche, voce suadente, gesti lirici delle mani ed interessanti cartoons in guisa di moderni strumenti didattici, dobbiamo constatare che essa ha segnato una tappa fondamentale nella vita del nostro ed in quella della cultura contemporanea.
Per lui è stato il passaggio di Urano all'Ascendente e di Giove in 9ª, antesignani di una profonda rivoluzione interna, che senza dubbio lo porterà lontano. Per la cultura contemporanea è stato l'incontro con una mente che finalmente ha fatto piena luce sull' "oscuro fango dell'occultismo". Non si può disconoscere, per pura faziosità, il taglio intelligente ch'egli ha dato alla sua ricerca: la domanda che lo ha condotto non è stata "che cosa sono i fenomeni paranormali?", bensì "esistono i fenomeni paranormali?". Molti milioni di spettatori sono rimasti con la schiena inchiodata alla sedia quando hanno appreso, da un istante all'altro, che la telepatia non esiste, che Eusapia Palladino ha sempre barato, che la precognizione è un'invenzione, che gli scienziati pronunciatisi a favore della parapsicologia sono complici dei bari o semplici ingenui, che MAI è stata prodotta una sola prova dell'esistenza di un fenomeno paranormale. In poche parole il talent scout del giornalismo italiano, con coraggio e rigore scientifico, ha passato un deciso colpo di spugna e ha tolto di mezzo, in un sol tratto, qualche secolo di parapsicologia. Diciamocelo francamente, in questi anni in cui i più, interrogati anche sul loro colore preferito, iniziano a rispondere con un "veda" e vanno avanti in una girandola di sofismi per non compromettersi, si sentiva davvero il bisogno di un uomo tout-court quale è Angela, che dicesse chiaramente come sta la situazione. Ogni cosa ha il suo prezzo ed anche il futuro capitolo che il nostro neoilluminista si è guadagnato sulle pagine dell'Enciclopedia Italiana di Giovanni Treccani ha richiesto un tributo in termini di inimicizie che gli sono piovute addosso con chiara faziosità: per esempio qualcuno ha sottolineato che nel corso delle trasmissioni non è stato fatto il nome di Gerard Croiset, né quello di Carl Gustav Jung, che pure avrebbero meritato di comparire, ma l'astrologia può essere obiettiva e dimostrare che in questo caso si è trattato di dimenticanza. L'aspirante discepolo di Diderot e di Voltaire, che ha quale sua summa l'Encyclopédie, è infatti incline alle dimenticanze come suggerisce il Nettuno dominante all'MC dell'oroscopo. Nettuno in questo caso indica anche un altro fatto primario: che Piero Angela è un uomo di fede. Sì, è scritto proprio di fede, non è un errore di stampa. Naturalmente non si tratta della fede nell'accezione classica del termine, bensì dell'incrollabile fiducia nei poteri della scienza: fonti a lui molto vicine assicurano che egli è disposto a credere qualsiasi cosa purché gli venga assicurata da uno scienziato regolarmente accreditato presso l'intellighentia ufficiale e sul quale non gravino sospetti di simpatie col mondo extrascientifico. Se poi lo scienziato in oggetto - assicurano le stesse fonti - è anche americano, allora non occorrono neanche le credenziali.
Ma il soggetto non è soltanto quanto finora descritto: è anche uno scrittore di talento, come dimostra Venere dominante in Aquario, in Campo terzo, i cui libri hanno raggiunto grosse tirature, cosa che non può non averlo ampiamente gratificato, dati i forti valori in Campo secondo tendenti a suggerire uno spiccato senso pratico da questo punto di vista. Inoltre egli è un uomo di spirito, contrariamente all'immagine seriosa che qualcuno ha cercato di propagandare di lui, e lo ha dimostrato con le matte risate che si è fatto nel corso del dibattito televisivo seguito alla sua inchiesta allorché il dott. Piero Cassoli parlava dell'analogia (verbo orripilante per uno scientista) tra la figura del serpente e quella del diavolo nei disegni che Geller dichiarò di avere realizzato per telepatia.
Dunque anche un uomo di spirito che sa ridere con calore, ma al dovuto momento, per poi ridiventare serio e profondo quando il caso lo richieda. Ne abbiamo avuto un esempio nell'appena citato dibattito televisivo allorché il nostro, assunta improvvisamente un'aria ispirata, conclude l'apparizione sul piccolo schermo con le seguenti parole: "Questa trasmissione non era per chi voleva credere, ma per chi voleva capire e chi ha voluto capire ha capito".
Sono in molti quelli che stanno ancora chiedendosi quali profonde verità siano dietro le parole di Angela il cui tono profetico e la voce suggestiva con cui le declamò lasciavano pensare ch'egli terminasse la frase impartendo la benedizione urbi et orbi.
Non conosciamo i programmi futuri di Teleangela ma, se lui ce lo permette, potremmo consigliargli di preparare qualcosa di grosso da realizzare e trasmettere tra dicembre '83 e febbraio '84. In quel periodo gli astri gli saranno assai favorevoli professionalmente e potrebbe così trarre il massimo rendimento dal suo lavoro.
Per sfruttare pienamente la cosa dovrebbe impegnarsi in un'impresa di grande respiro che sia all'altezza dei gloriosi trascorsi e che rinnovi la sua popolarità presso il grande pubblico. Dato il rigorismo caratteriale che lo contraddistingue e lo spirito di ricerca della verità che lo anima, potrebbe trattarsi di una "Indagine sulla psicologia". Quest'ultima infatti gode ormai da troppo tempo dell'indulgenza degli uomini di scienza che, più per pigrizia che per latitanza civica, si sono astenuti dal metterne a nudo l'inconsistenza.
Dunque un'ottima occasione per il giustiziere della metapsichica, che potrebbe costruire un'inchiesta sul tipo di quella già citata. Con l'occasione potrebbe avvalersi della collaborazione dell'illusionista James Randi, il quale sarebbe senz'altro in grado di simulare, con successo, un caso di impotenza sessuale per dimostrare come è facile barare in psicologia. Contemporaneamente insigni scienziati dello Stanford Institute potrebbero testimoniare che dagli esperimenti di laboratorio non è MAI risultata la benché minima traccia di complesso di Edipo o di quello detto "anale ritenuto", e ciò perfino al contatore di particelle subatomiche che avrebbe rilevato la più infinitesima presenza, se vi fosse stata. Il successo all'impresa sarebbe senz'altro garantito se Piero Angela si assicurasse, per i suoi cartoons didattici, la collaborazione dell'équipe di Walt Disney, che, a mezzo di Paperino e Topolino, potrebbe animare le sue argomentazioni d'acciaio di fronte alle quali Erich Fromm non avrebbe altra scelta che cambiare mestiere. Non vi è un Nobel per il giornalismo, e ce ne dispiace, ma non sarebbe la prima volta se un nome illustre venisse proclamato "scienziato ad honorem" e se ciò accadesse a Piero Angela pensiamo che nessuno avrebbe qualcosa da obiettare.

Ciro Discepolo 
Tratto dal libro Gli astri del successo, Armenia, 1979 












Welcome DP from Mallorca!



Dear Ciro, pleasure. Hope Barcelona goes very well for you. Thanks for this reference.

This is what I would need to ask you:

Do I relocate for my birthday on 5th October, 7.30 PM? I live in Mallorca (Spain), my last birthday was spent in Bilbao and I was born in Malta (1965).

Mille grazzie,
DP


Dear DP, I advise you one of the two ASR that you see down. Passing the mouse on the pictures, you can read, on the bottom of your screen, the names of the locations. For the other question in relation to the 20 days before or after the birthday, please, explains better who is that is not clear. Best wishes.
























Bene, Niko. Adesso occorre prendere queste informazioni e fare tutti i calcoli per bene per evitare la 12^ Casa. Diversi blogger possiedono Aladino e potrebbero contribuire a terminare questa ricerca.














Per Giuseppe Al Rami: caro Giuseppe tutto questo è vero perché è basato sulla pratica. Gli aspiranti astrologi possono solo riempirsi la bocca di aria e di parole inutili che fanno colpo sulle persone squallide come loro. Tu sei fatto di altra stoffa e andrai avanti mentre molti "zeri soluti" resteranno tali per tutta la vita...












Ricevo da Anna Maria Pedullà e volentieri pubblico quanto segue:





VENEZIA A NAPOLI - IL CINEMA ESTESO

Siamo lieti d'invitarvi a partecipare ad un nuovo appuntamento culturale a Napoli creato dall'Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli insieme
con la Mostra del Cinema di Venezia ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la collaborazione delle Università Federico II, L'Orientale e Suor Orsola Benincasa.
Per la prima volta il Festival di Venezia sbarca a Napoli con alcuni dei migliori film e degli autori protagonisti della recente Mostra Internazionale del Cinema.
Il calendario degli appuntamenti organizzati da Arci Movie al Cinema Pierrot ed al Cinema Astra, tutti ad INGRESSO GRATUITO, è il seguente:

1) CINEMA PIERROT

* DOMENICA 2 OTTOBRE ORE 19.00
TERRAFERMA di Emanuele Crialese (128 min. - Gran Premio della Giuria) - Sarà presente il regista

* GIOVEDI 6 OTTOBRE ORE 21.00
COSE DELL'ALTRO MONDO di Francesco Patierno (90 min.) - Sarà presente il regista

In concomitanza con questi due eventi sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento alla Nuova Stagione del Cineforum Arci Movie che partirà Giovedì 3 Novembre. Il costo della tessera è di 30 euro.

2) CINEMA ASTRA

* LUNEDI 3 OTTOBRE ORE 16.00
La trilogia di Aleksandr Sokurov
1) MOLOCH (148 min.)
2) TELETS - TAURUS (141 min.)
3) SOLNZE - IL SOLE (147 min.)

* MARTEDI 4 OTTOBRE ORE 21.00
FAUST di Aleksandr Sokurov (134 min. - Leone D'oro alla 68° Mostra del Cinema di Venezia)
Introdurrà il film ALIONA SHUMAKOVA

* MERCOLEDI' 5 OTTOBRE
- ORE 18.00
Tutti i corti di Artavadz Pelesjan (200 min.)
Introddurrà i corti ENRICO GHEZZI
- ORE 22.30
IL SILENZIO DI PELESJAN di Pietro Marcello - Sarà presente il regista

* VENERDI 7 OTTOBRE ORE  20.00
- IN ATTESA DELL'AVVENTO di Felice D'Agostino e Arturo Lavorato (20 min.- Premio Orizzonti)
- AMORE CARNE di Pippo Del Bono (75 min.)
- PASTA NERA di Alessandro Piva (60 min.)
Saranno presenti gli autori

In allegato anche il programma completo de "Il Cinema Esteso" dal 1 al 7 ottobre con tutte le sale di Napoli coinvolte. 




































For all. This is not an important piece of news but I ask you to read it anyhow because it will explain, to some, the background noise which has been disturbing Astrology for some years (Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla in quanto potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia. Appena avrò un po’ di tempo, creerò altri tre o quattro blog per altre persone su cui vi state ponendo delle domande):

http://tinyurl.com/4ve2ubk



















Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
MyGoogleProfile