giovedì 31 dicembre 2009

Come vi avevo promesso


Vi scrivo di una importante previsione che feci quattordici mesi fa e di cui sono al corrente, in tutti i dettagli, una dozzina di persone che leggono questo blog. La data dell’evento da me probabilmente intercettato è slittata perché io la collocavo tra novembre scorso e, al massimo, il 15 di dicembre 2009.
Come avevo promesso – e fino a oggi ho mantenute sempre tutte le mie promesse – nei prossimi mesi scriverò un libro, direttamente in inglese e con il dovuto e sapiente editing di chi lo fa per me da anni, in cui racconterò tutta questa storia nei suoi più piccoli dettagli. Si tratterà di un libro in PDF e lo stesso sarà scaricabile gratuitamente dalla rete.
Esso sarà un mio regalo all’Astrologia e penso che potrà interessare tantissimi lettori.
Si tratta di una previsione difficilissima, nata dall’osservazione del tema di una terza persona: una scintilla, un flash, una possibile intuizione su cui ho lavorato, poi, per settimane, incrociando i temi natali, le Rivoluzioni solari, le Rivoluzioni lunari, i transiti lenti e veloci e le curve di Astral Detector di oltre trenta soggetti legati a quello principale.
Molti di voi conosceranno il cosiddetto principio di indeterminazione di Heisenberg secondo il quale noi siamo in grado di modificare la realtà solo osservandola.
Ma tanti di voi sanno anche che la parte filosofica dell’applicazione dell’astrologia mi interessa poco, perché miro direttamente a risultati concreti e ripetibili.
Questo studio, che non avrei mai voluto redigere perché un suo esito secondo le mie previsioni provocherebbe molto dolore in alcune persone a cui vorrei evitare ogni sofferenza, a mio giudizio è stato fortemente “inquinato”. Vi prego di non travisare quanto sto dicendo e di ricordare soprattutto che lo stesso ha per me un solo valore scientifico, di verifica della capacità, da parte dell’Astrologia, di prevedere eventi precisi, nei modi e nei tempi.
L’esperimento è ancora in atto e il libro, quando uscirà (appena potrò) conterrà l’intero racconto, anche se io mi fossi sbagliato del tutto.
Dicevo che l’esperimento è stato fortemente “inquinato” perché ci sono state delle “fughe di notizie” che non ci dovevano assolutamente essere, perché il titolare della previsione, per quanto mi risulta, è ricorso a modalità di vita assolutamente anormali, perché a me sono state volutamente taciute circostanze importanti per mesi e mesi di seguito e perché io stesso che avrei dovuto comportami in maniera neutrale di fronte a un fatto del genere, ho orientato il mio comportamento in direzione opposta all’avverarsi di tale avvenimento.
Quando scrivo “inquinato”, non intendo dire che le stelle possano essere plasmate dal comportamento umano, ma più semplicemente che la mia visione della vicenda è stata alterata da molti e diversi eventi umani.
Non posso dilungarmi in particolari, però vorrei farvi un esempio che forse vi guiderà, in parte, sulla sostanza dell’esperimento e sulle spiegazioni che io vi darò, dal mio punto di vista, circa l’esito dello stesso, quando esso avrà dato un esito.
Pensate a un grande astrologo indiano che indichi al suo migliore amico: “Durante il mese di luglio, tu non potrai sfuggire alla frattura di una gamba”.
Ora, se l’interessato, resterà a letto, in una zona non sismica e in un ambiente non soggetto a possibili incendi e prendendo tutte le precauzioni del caso, tra cui quella di non scendere mai dal letto facendosi applicare un catetere, voi pensate che tale previsione si potrà avverare?
Le cose, naturalmente non stanno esattamente in questo modo e, volutamente, vi ho condotto fuori pista.
Il mio studio, compiuto esclusivamente per una finalità scientifica, comporta sconfinamenti nella religione, nella filosofia, nell’astrologia, nel libero arbitrio e in mille altre cose di cui non voglio e non posso parlarvi oggi.
Io credo che le stelle non si siano sbagliate perché, come si dice “tre indizi fanno una prova”, a maggior ragione dovremmo anche dire che oltre cento indizi fanno una super-prova.
Ma lasceremo parlare gli astri.
Infine vorrei ribadire che, per quanto mi riguarda, trovo la capacità di predire con grande precisione gli avvenimenti umani futuri (cosa già descritta in diversi miei libri relativamente a diversi esempi complessi e di difficilissima lettura) quanto di più affascinante possa esistere nell’esercitare le funzioni del pensiero umano.


Buon Anno Nuovo a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 30 dicembre 2009

Hi Sarinda, here is Houston...




Dear Sarinda,

please, listen me with a great attention: you have not to go in Rokeby, Australia, but were I advised you on this blog the last November 16th. I hope that you will read my answer to you in that day.




Per Bianca. Cara Bianca, tu sei certa che questi giornalisti che attaccano maghi, pseudo guaritori e oroscopari facciano un danno all’Astrologia? Io credo che ormai la quasi totalità della popolazione mondiale conosce la differenza con l’Astrologia e tutto quel pattume che le viene messo a fianco indegnamente. Penso che gli unici a perderci in dignità siano alcuni giornalisti sprovveduti e molto ignoranti.



Per Luca. Per leggere quale grafico si riferisce a te: passa il puntatore del mouse su ogni mappa celeste che vedi nella pagina e leggi in basso a sinistra nel blog a cosa si riferisce quel cielo.




Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

martedì 29 dicembre 2009

The best Solar Return for Sarinda






I miei due seminari del 22 gennaio 2010 saranno i seguenti:


Il sale della vita, ovvero la sapienza di riuscire a mescolare Saturno-Senex e Giove-Edonismo


Che avrà luogo presso la sede dell’Istituto Italiano Per Le Scienze Umane Onlus, diretto dallo psicologo prof. Michele Rossena, Via del Parco Margherita, 4 – tel. 081406369
L’ora fissata è quella delle 17.30, ma si consiglia di chiamare un paio di giorni prima al numero sopra indicato per una conferma definitiva. L’Istituto è in zona Chiaja. L’ingresso è riservato solo agl’iscritti all’intero ciclo di seminari, ma il prof. Michele Rossena ospiterà, eccezionalmente e gratuitamente, coloro che saranno invitati da me. Per la domanda di adesione scrivere al sottoscritto all’e-mail discepol@tin.it secondo lo stesso modulo relativo alla richiesta di partecipazione dell’altro seminario.



Nella stessa giornata, dalle 9.30 del mattino fino alle 12.30, si svolgerà il mio seminario di approfondimento sul metodo di correzione dell’ora di nascita a mezzo dello studio, condotto per tre anni, degl’ingressi di Marte nella Case del cielo radix.

Tale studio lo raccomando molto a colleghi, allievi e fruitori non studiosi di astrologia perché mi sono accorto, dopo molti anni di pratica in questo settore, che non è tanto importante come si formulano le domande o come si redigono le risposte, quanto come è bene procedere a dei “contro-interrogatori” per far dire al consultante ciò che inconsciamente lo stesso non intende dire.

Vi faccio presente che, se si escludono 4-5 miei seminari tenuti negli ultimi venti anni circa, esclusivamente in sedi universitarie italiane e straniere o in istituti di pari o superiore prestigio, questa è, almeno per il momento, la mia unica intenzione di tenere un altro seminario di Astrologia.

Lo stesso è gratuito, ma non aperto a tutti.
Le richieste vanno inviate subito a discepol@tin.it. Nelle stesse occorre specificare il proprio nome e cognome (non nickname), domicilio e numero di telefono. Possibilmente va allegata una copia di un documento di riconoscimento. Va anche spiegato il proprio grado di conoscenza della materia e se si è iscritti ad associazioni astrologiche di qualunque genere.
Nel caso riceverete risposta affermativa a tale partecipazione, dovrete portare con voi tale lettera che vi potrà essere richiesta all’entrata della sala dove si svolgerà il corso.
La sede dello stesso è presso la DIBITRE srl, Via Antiniana 30, 80078 Pozzuoli, tel. 081 0879064, presso l’area della Concessionaria Auto Renault (al confine con il quartiere napoletano di Bagnoli e il Comune di Pozzuoli).
Abbiamo stipulato una convenzione taxi e, chiamando il numero 081 5560202, indicando che si tratta di raggiungere il “Seminario di Ciro Discepolo”, vi verranno praticati degli sconti tangibili.


For Sarinda. I answered to your questions on this blog, on Novembre 16th 2009:

http://cirodiscepolo.blogspot.com/2009/11/some-solar-returns-for-sarinda.html



Per Luca. La tua migliore rilocazione (il luogo dove andare a vivere per sempre spero non necessariamente in modo legato alla morte di tua madre) è Tenerife nelle Isole Canarie (vedi grafico). Per quanto riguarda l’Astrologia Vedica, sì, ho letto dei libri, ma ottengo grandi soddisfazioni dalla nostra Astrologia Occidentale e non trovo motivi validi per abbandonarla. Non dico che la nostra sia migliore: penso si possa giungere alla Verità attraverso differenti strade. Tu usa quella che ti ispira maggiormente: basta che funzioni!




Per BF. Non ricordo questo caso che tu dici mi era stato già sottoposto e non trovo alcuna data come questa nel mio archivio. Tuttavia tratterò l’argomento come se fosse la prima volta che lo esamino. Se le cose stanno davvero come dici (il peso corporeo triplicato!), secondo me occorre agire con tutte le forze a nostra disposizione. Intanto notiamo che molti Gemelli con Giove all’AS presentano un aspetto fisico vistosamente obeso.
Noi dovremmo agire su più fronti e, se la tua amica seguirà questi consigli, penso che potrà risolvere questo dramma che sembrerebbe senza soluzione.
La prima cosa da fare, a mio avviso, è recarsi per il prossimo compleanno a Rokeby, Australia, codice aeroporto OAG: RKY. Longitudine 142.37 E e latitudine 13°39’ S, dove dovrebbe trovarsi il 12 giugno 2010, intorno alle ore 23, ora locale. Questa RSM, a mio avviso, è la migliore ipotizzabile, per i seguenti motivi:

- Venere è sulla cuspide della sesta Casa e aiuta moltissimo la salute. Questo avverrebbe anche se il soggetto fosse nato mezz’ora prima.
- La congiunzione Giove-Urano in seconda Casa ci indica un cambiamento “rivoluzionario e positivo” nel suo look (e quale potrebbe essere se non quello di dimagrire moltissimo?).
- Nettuno all’AS ci assicura la sua partecipazione “ossessiva” al programma di dimagrimento: un programma da portare avanti con il “coltello in bocca”, ovvero con “gli stati di coscienza alterati” tipici di un Nettuno stretto all’Ascendente.
- Sia Giove che Nettuno possono retrogradare anche di diversi gradi, se il soggetto fosse nato prima, senza che ciò vanifichi il nostro programma.
- Essendoci un 7 tondo tondo sull’estratto di nascita o nei ricordi dei genitori, secondo la mia esperienza, tale orario è certamente arrotondato per eccesso e in questo modo, se il soggetto fosse nato 10-15 minuti prima, sarebbe ancora meglio perché Marte e Saturno non stazionerebbero nella stessa Casa.


Una volta fatto ciò, saremmo a metà dell’opera. Come puoi vedere dall’altro grafico, mentre la tua amica nasceva a Loreto o dintorni, la congiunzione Giove-Urano si trovava strettamente congiunta al Medio Cielo di Darwin, Australia, sede di prestigiosissime cattedre di medicina. Questo vuol dire che se lei, dopo il compleanno, si recasse a Darwin a farsi visitare, e magari anche operare, da medici di quella città, potrebbe contare sull’esplosivo effetto di una congiunzione Giove-Urano al MC: un rivoluzionario cambiamento che dona una straordinaria emancipazione.
Per completare il tutto suggerirei di farle effettuare una Rivoluzione lunare mirata il mese dell’eventuale ricovero o dell’eventuale intervento chirurgico. Credo che quello appena descritto potrebbe essere un magnifico esempio di Astrologia Attiva che, come tutti sanno, è orientata al miglioramento della qualità della nostra vita e il soggetto sarebbe in grado di cogliere i risultati (o un eventuale fallimento dell’impresa) nel giro di un anno e senza la possibilità, da parte dell’astrologo, di tirare in mezzo, come scusante di un possibile fallimento, le Parti Arabe, gli antisci e i contro-antisci, l’emisfero Sud che funzionerebbe al contrario, l’arrivo degli UFO e l’andamento negativo di Wall Street…
Con i migliori auguri.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 28 dicembre 2009

What is the best World Atlas of Horary Regimes?



Auguri posticipati a Laura per il suo compleanno mirato ad Atene. Come sempre l’album completo (che ora è il numero due), lo trovate qui:

www.solarreturns.com/images/viaggi/viaggi2.pdf


Per AP. Non vorrei ci fosse un equivoco sul quale stiamo viaggiando. Tu scrivi: “…continuando a parlare della sua disciplina, sto sempre più incuriosendo persone e conoscenti…”. Spero non ci sia una tua opera di proselitismo spinto “a nostro favore”. Nel senso che qui, tutti noi, ci offriamo di aiutare chi ci chiede consigli, ma non mettiamo gli annunci sul giornale affinché giungano a noi nuove migliaia di persone… Comunque, nel caso del tuo amico, il mio consiglio è Moscow, grafico più sopra.


Per Marcello Phoenix che chiede se esiste un database delle ore di guerra nel mondo. Probabilmente la domanda è impropria perché forse volevi scrivere: “Esiste una Bibbia dei regimi orari mondiali?”, dove, ovviamente, non si tenga conto soltanto dell’ora di guerra, ma anche del giorno di passaggio dal calendario Giuliano a quello Gregoriano, del giorno di passaggio dal tempo locale all’ora legale, del passaggio, anno per anno, dall’ora legale all’ora legale estiva e viceversa, del passaggio, in determinati anni, dell’ora legale all’ora di guerra o a doppia ora di guerra o a ora di occupazione e potremmo continuare ancora per molto tempo.
No, non esiste.
Esistono diversi testi di autori che hanno dedicato anni della loro vita, con spirito di servizio, alla soluzione di tale problema.
I testi più usati e più attendibili tra gli specialisti sono:

Il Thomas G. Shanks, nella versione USA e nella versione “resto del mondo”, e l’Henri Le Corre (di questi e altri testi puoi ritrovare i riferimenti bibliografici precisi nelle bibliografie di molti miei libri.
Pubblicazioni assai più povere di notizie (e di pagine), con qualche spunto originale, sono quelle di Françoise Schneider-Gauquelin e il Gabriel.
Tuttavia ciascuno di questi testi presenta lacune enormi.
Per gli Stati Uniti d’America, il Canada, l’Australia e la Gran Bretagna, a mio avviso, il migliore testo di riferimento è il Thomas G. Shanks. Per la Francia, la Russia e una buona parte dell’Europa, è decisamente più attendibile il libro (se non erro l’ultima edizione è in tre volumi) di Henri Le Corre.
Ma sbagliano tutti.
Sia il Le Corre che il Thomas G. Shanks, per esempio, e quasi tutti i siti italiani, sbagliano addirittura per l’Italia, relativamente ai comuni della Linea Gotica (di cui non possiedono l’elenco) e all’ora legale estiva in Italia nell’estate del 1944.
Il Thomas G. Shanks commette errori gravissimi relativamente alla Francia e alle zone occupate dai Tedeschi nella seconda guerra mondiale.
Quando io mi ostinai a creare un database che fosse il più attendibile del mondo, feci ricerche per diversi anni di seguito, soprattutto con l’aiuto di Luigi Galli, e collaborai anche con organismi internazionali del tipo CNR che fanno soltanto questo dalla mattina alla sera.
Il nostro lavoro venne in parte riconosciuto e alcune nostre ricerche ci sono state attribuite in via definitiva, mentre per altre alcuni “padroni del vapore” si sono appropriati dei nostri risultati e hanno scritto di avere ottenuto loro tali risultati (in particolare quelli relativi, cittadina per cittadina francese, all’annessione alla doppia ora di guerra di Berlino e lasciando l’ora legale estiva della Francia).
Ricordo anche un episodio divertente al riguardo. Esiste in Italia un istituto di ricerca che studia soltanto la storia della Linea Gotica. Mi misi in contatto con lo stesso e chiesi loro qual era l’elenco dei comuni che facevano parte della Linea Gotica. Dall’altra parte ci fu un sorriso: noi stiamo studiando la cosa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e non siamo ancora riusciti a sbrogliare la matassa, e lei vorrebbe questo elenco bello e pronto?
Solo su tale punto rimasi fermo per molti mesi studiando libri e articoli di partigiani e finalmente fui in grado di inserire in GALRO (Grande Archivio delle Località e dei Regimi Orari) le giuste correzioni per l’Italia, per il 1944 e per la Linea Gotica.
Contemporaneamente intrecciai una fitta corrispondenza con bravi colleghi americani, canadesi, australiani, ecc. perché mi fornissero delle schede di correzione dei vari testi sacri già accennati.
In questo modo, come ho avuto modo di scrivere già altre volte, credo che l’attuale GALRO, che funge da database di Aladino, sia la più autorevole bibbia sull’argomento oggi in circolazione e un piccolo esempio di quanto sto scrivendo, lo potete trovare in questa tabella comparativa:

http://www.programmiastral.com/Documentazione/Compara.pdf

Naturalmente potrei produrre altre tabelle comparative dello stesso tipo e che mettono in evidenza altri errori notevoli che esistono nei database di regimi orari che vanno per la maggiore.
Ho anche precisato, e lo ripeto, nuovamente, che GALRO non si può considerare esente da errori, ma quasi certamente è il più preciso e fornito (tre milioni di località) database di coordinate geografiche e di relativi regimi orari mondiali, per tutti i secoli che ci precedono.




Per Anonimo che chiede: “…a che cosa si riferiscono esattamente questi dati: Roma, 10 giugno del 1946, alle 18?”.

La risposta è: “On 2 June a referendum was held on the future of the monarchy [in Italy], which produced a majority if favour of abolition. The announcement of the referendum results by the Government at 6.00 p.m. on 10 June was taken as a de facto proclamation of the Republic…”. Tratto da “The book of World Horoscopes”, del bravo collega Nicholas Campion, The Aquarian Press, 1988, Printed in Great Britain by Biddles Limited, Guildford, Surrey, pagine 496.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 27 dicembre 2009

The Italian Republic Chart




Per Manuela. Per l’Italia la maggior parte dei colleghi, e io, utilizziamo i seguenti dati: Roma, 10 giugno del 1946, alle 18. Che è la Prima Repubblica. Sopra puoi vedere il suo grafico. Come ho scritto altre volte preferisco che le previsioni di Astrologia Mondiale le faccia chi è più titolato di me a farle.



A Lello. Molti auguri anche da parte mia.


Per Rosamaria che chiede una buona protezione per la sua amica del 18 gennaio. Purtroppo non si possono posizionare né Giove né Venere in prima e sesta Casa in quanto ci cadrebbero anche il Sole o uno stellium. Questo ci fa perdere la protezione più alta che avremmo potuto offrirle per la salute. La tua scelta di Al Kuwait ha due difetti: Urano in quarta, che per un ammalato serio è bene evitare, e Saturno in decima che è assolutamente da togliere. L’unica cosa che credo possiamo fare sia quella di togliere, almeno, Saturno dalla decima: a Van, in Turchia.




Per A.P. Ricorda che quando posti i dati di nascita di un soggetto, la ricerca viene sempre meglio se indichi anche la città dove tale persona è nata.


Per Antonellina. Secondo la mia esperienza, e sempre in funzione di un inquinamento totale che ci sta avvelenando tutti, riscontro una percentuale altissima di bambini che nascono con picoli-grandi malattie, a livello fisico e a livello psichico. Molte volte queste patologie restano silenziose per alcuni anni e poi si manifestano. Dove voglio giungere con tale discorso? Che non dovremmo più mettere al mondo figli? No, assolutamente. Ma se non avrei alcuna perplessità per il titolare di una splendida Venere nella quinta Casa radix, ne ho molte, invece, come nel tuo caso, per un Saturno, con tanti e brutti aspetti, nella quinta Casa di nascita.
Mi spiace, ma se vuoi il mio parere spassionato, rinuncia ad avere figli e quel Saturno in quinta ti farà soffrire, ogni giorno, in dose omeopatica, per un figlio non nato. Pagherai comunque un prezzo molto alto, ma eviterai rischi di tragedie. Vi è anche da dire che la quinta, molte volte, per persone che amano tantissimo gli animali, ci parla di questi ultimi come se fossero figli. Questa la vedrei come una possibilità positiva da tanti punti di vista, soprattutto andando a togliere un bastardino da un canile per portarlo nel calore della propria casa.


Per Annamaria di Lanciano. Escludendo le vincite al gioco, penso che una RSM a Eureka, Alaska (vedi figura), codice OAG: AZK, longitudine 147,10 W e latitudine 61,56 N, ti offrirebbe un ventaglio di benefici davvero molto sopra la media: protezione nell’amore (in parte), nella salute, nel lavoro, per i figli, nei rapporti di lavoro, nel look…


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 24 dicembre 2009

A che ora sarà il mio compleanno?


Per Lello. Ti ricordo che sul sito vi è una pagina che ti permette di calcolare, senza errori e senza affaticarti, a che ora sarà il tuo compleanno:



http://cirodiscepolo.homeip.net/oroscopi/rsmirata.asp




Approfitto della mancanza di vostri interventi impegnativi, quest’oggi, per poche e brevi riflessioni sul nostro spazio.
Personalmente sono assai soddisfatto di come proceda il nostro blog. Tale creatura, nata l’8 novembre del 2007, ha raccolto 802 miei scritti in 777 giorni di esistenza (più di uno al giorno) e moltissimi vostri interventi quotidiani: a volte superiori a 20-30 al giorno!
L’estensione numerica, e anche enormemente geografica, della nostra “famiglia” è segno, a mio avviso, che stiamo procedendo bene e cercheremo di fare sempre meglio in futuro. Il collante, che probabilmente ci unisce tanto, oltre all’Astrologia Attiva, ovviamente, è l’indirizzo di base che diamo al nostro approccio alla materia: volutamente previsionale e senza reti di protezione.
Le vostre testimonianze di apprezzamento e, soprattutto, di frequentazione continua di tale spazio mi spingono ad andare avanti. Certo ci sono voci contrarie nel coro e tra queste quelle che mi addolorano di più sono le voci di pochi allievi ingrati che però abbandono immediatamente, al loro palesarsi, per non volgermi più indietro ad ascoltarli o a leggerli.
Il motivo è assolutamente pratico: ciascuno di noi, nell’attraversamento di questo universo, riceve una manciata di secondi da viversi come più gli aggrada e i miei intendo spenderli soprattutto in direzione costruttiva verso nuove ricerche. Il tempo da dedicare a paranoici, ingrati, deliranti, proprio non lo possiedo e costoro non troveranno più spazio su questo blog, ma ne potranno trovare tantissimo in siti dove si praticano astrologie diverse dalla nostra.
Voi tutti non siete a conoscenza delle ricerche che mi impegnano attualmente e una in particolare la vedo così dura che sono quasi certo fallirà. Risultati migliori di quelli attuali, invece, li ipotizzo nella ricerca di sistemi abbastanza universali, codificabili in un numero preciso di regole, per restringere il range di errore nelle previsioni. Ma vi terrò costantemente al corrente e potrete leggere, entro pochi mesi alcuni libri a cui sto lavorando contemporaneamente.
Fra pochi giorni vi scriverò il programma dei due seminari già annunciati per il 22 gennaio e spero potrà essere con noi, anche per una “rimpatriata”, Luigi Galli che sta avendo un po’ di problemi con il mal di schiena che, come sapete, è tra le cose più insopportabili per tutti noi: forza Luigi!



Per Laura Poggiani che ha appena inaugurato un suo blog (http://blog.astralis.it/), molti auguri da parte mia.


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 23 dicembre 2009

What is the best astrologically time for a cosmetic surgery?






Dear Julie,
your question allows us to focus on several important issues in Astrology. I believe, referring, however, the only Western Astrology, and leaving aside Vedic Astrology that for which I have great respect, but do not know, that it be placed in two important segments: Modern Astrology and Ancient Astrology. There are colleagues who refuse, even, to draw Uranus, Neptune and Pluto in charts of birth of people studying and there are colleagues who despise Astrology of Ptolemy, Ficino, Morin de Villefranche and so on.
The man, the Master, who has beautifully married Ancient Astrology, with psychology-psychoanalysis and Astrology that takes account of important discoveries in the field of statistics, is André Barbault. He was even the first to understand the great value of statistic researches compiled by me and by Luigi Miele and those of Didier Castille. Your question regarding the reconstructive (or cosmetic) surgery, leads us to consider, first of all, the importance of Active Astrology in the life of all us. In fact, I believe that if you would like any kind of intervention, we must first, for your birthday before that surgery, targeted to build an Aimed Solar Return chart with a main goal direct to the the success of this surgery. If, then, in the year, arrived a month of the intervention, we can also make a trip for an Aimed Lunar Return, it is the best, otherwise we will rely only on the Solar Return. At this point, having established that, according to a very large astrological practice and experience, it appears that the ASR positions are far more important than celestial transits through the year, we are also using a good transit of Venus, for example, in the second birth House or in an angle of 60 ° or 120 ° on the cusp of this, but we can also look to "give birth to a child (the surgery)" with a beautiful celestial chart. Of this I have written in my book many years ago and it is now out of print: "Applied Astrology", Armenia Editore, Milan. However, even without reading the many rules that appear in that book, you can use the key that, as explained so far, relate to the incredible findings of Michel Gauquelin and later even of his wife Françoise. So, being a child whose will be name "Surgical reconstruction aesthetics" we will not to place a Jupiter very closed to MC and, instead, we will try to put a beautiful Venus, reinforced by the Sun if it is possible, closed to the Ascendant that concerns, precisely, especially the body and how we present ourselves to others. Overall findings of Gauquelin, of course, are important only the four corners and, therefore, as if a child is born with Mars at AS or MC he will probably be a sporting success man, so a surgery that was born with Venus to the AS, will be very successful on an aesthetic level. See also the example for Celeste, in this blog of today, and I hope you will understand, despite my bad English, because I wanted to explain for your question.



Per Celeste. Ti consiglio di spedire, per e-mail, contemporaneamente, tutti i tuoi curriculum vitae il giorno 17 febbraio 2010, dopo la magnifica RSM di Alofi e l’altrettanto buona RLM di Bari, alle ore 13.05 di Bologna, momento in cui “nascerà un bambino magnificamente pensato per ottenere successo sul piano sociale-professionale”.


Per Marco Celada. Molto bene e potremmo aggiungere, per gl’infedeli: “… le stelle non sono acqua!”.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 22 dicembre 2009

Ragazzi, che fatica!






Per Isabella. Grazie, anche a Maurizio, per gli auguri. Nel mio libro sull’astrologia medica, per una questione di tempi, non inserii un capitolo sulla chirurgia e non lo feci neanche quando questo libro fu tradotto da un editore sloveno. Se ci dovesse essere una futura edizione inglese o francese o russa… sarà mia premura aggiungere tale capitolo. Tuttavia le cose che scriverò in esso sono scritte ovunque in altri miei libri e l’unico handicap al riguardo è che non sono accorpate in un unico spazio.
Partiamo dalla vecchia regola, attribuita a Tolomeo, di non operare con la Luna crescente. Essa, a mio avviso, tranne casi rarissimi, la possiamo mettere in cantina. Non perché sia sbagliata: gli antichi hanno scritto cose importantissime e vere! Ma perché essa aveva ragione di esistere quando la farmacologia e la chirurgia erano a livelli lontanissimi da quelli attuali.
Infatti, con la Luna crescente, sono probabili emorragie post-operatorie che, mille o duemila anni fa, potevano avere conseguenze gravissime mentre oggi ciò non accade quasi mai più perché le suture vengono eseguite a regola d’arte e i farmaci antiemorragici sono davvero efficacissimi.
Credo, ma in questo mi farebbe piacere se intervenissero i molti medici che seguono questo blog, che una regola del genere la potremmo rispolverare unicamente nel caso di operazioni chirurgiche di emorroidi o di altre parimenti rischiose per le emorragie dei giorni successivi.
E veniamo alla tua amica per la quale chiedi un giorno e un’ora propizi per l’intervento di ricostruzione estetica. Diciamo subito che sono arciconvinto che scegliere soprattutto l’ora, molto prima che il giorno, dell’inizio di qualunque operazione chirurgica, può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso in un progetto del genere.
Devo anche dire, però, che in quasi quarant’anni di pratica astrologica, non sono riuscito neanche una sola volta a far operare una persona all’ora che indicavo. Il motivo è molto semplice: l’intervento chirurgico avviene in equipe e, oltre al chirurgo, necessita la presenza e la puntualità dell’anestesista, dell’aiuto chirurgo, del caposala, della disponibilità della sala chirurgica e via dicendo.
Ora, anche nei casi in cui alcuni chirurghi estetici hanno richiesto un compenso decisamente più alto per operare in un orario scelto dal paziente, ciò non è mai avvenuto in quanto motivi di traffico automobilistico o di bambino con la febbre oppure di ritardo nella sterilizzazione della sala operatoria, hanno sempre vanificato ogni mio studio sull’argomento.
Ciò è andato avanti per decenni e ho anche cercato di trovare delle “patch”, con gli astri, per by-passare tale ostacolo.
Per esempio ho suggerito di far iniziare mezz’ora prima l’intervento, con una iniezione di Valium o altro quale pre-anestesia, seguita subito dopo dalla preparazione chirurgica della parte da operare, tipo eliminazione della peluria, pulizia accurata della cute e via dicendo.
Anche in questo caso l’iniezione e tutte queste fasi pre-intervento che avrebbero potuto giustificare un cielo di operazione come lo suggerivo io, non sono mai avvenute nel minuto indicato da me, ma molto tempo dopo.
Premesso tutto ciò, il mio consiglio sarebbe per i giorni: o 23 (domani) o 24 o 27 dicembre 2009, alle 7.50 del mattino (non importa che sia domenica: io fui operato il 23 dicembre dell’anno scorso a Lione e il giorno di Natale il chirurgo venne a trovarmi in clinica e a visitarmi). Il 28 non va bene e neanche il 29. Se non saranno possibili questi giorni, allora dovremo studiare tutt’altra data. Da notare che queste sarebbero piuttosto buone, con una congiunzione Venere-Sole all’AS, posizionata nel modo giusto.



Per Antonella CT. Ti consiglio e ti confermo Rovaniemi. In bocca al lupo!





Per Katia. Ho piacere tu abbia gradito l’eccellenza (a mio giudizio) del dono fatto ieri agli appassionati di astrologia. Tutto il mondo attuale, si può dire, gira soprattutto attraverso il funzionamento del grafico pubblicato ieri.
Mi chiedi cosa ne pensi del 2010 in rapporto alla crisi economica e ai transiti che mi citi: qui taccio perché ho molti limiti in Astrologia Mondiale e leggo e ascolto soltanto ciò che dice il grande mio maestro su tale argomento.
Penso sia demagogico e farisaico essere ostentatamente umili: certamente sono tra i massimi esperti viventi di astrologia previsionale, forse con una freccia in più rispetto agli altri (determinata da una pratica enorme, in quasi quarant’anni di analisi e con decine di migliaia di casi studiati) e cioè riuscire a leggere insieme, e nel modo giusto, i transiti lenti, le Rivoluzioni Solari, le Rivoluzioni lunari, i transiti veloci e le curve di AstralDetector. Ciò mi consente di elaborare previsioni quasi sempre precisissime o precise (con un piccolo scarto di errore), ma parliamo di Astrologia Previsionale mirata alle persone e non di Mondiale.



Per Bianca. Davvero difficilissimo il tuo esercizio per il 2010. La migliore soluzione per te, a mio avviso, è Port Lincoln, Australia, che potrebbe andare bene per una nascita tra le 9.40 e le 10. Molti cari auguri.


Per Paola. In fondo te lo aspettavi e ce ne parlavi da mesi come di un fatto più che probabile. A maggior ragione ti consiglio la RSM con lo stellium in seconda. In quel caso il Marte in ottava Casa potrebbe anche esserti utile a risolvere la vertenza in tempi più brevi: magari rinunciando a un po’ di denaro.
Avrei, invece, da consigliarti modi più adatti a esorcizzare il tuo Saturno in nona che non vedo molto legato allo scrivere, ma piuttosto a studi di materie che vanno oltre il quotidiano. Potresti, sì, parallelamente a ciò che già stai scrivendo, inaugurare dei racconti che abbiano come tema la religione, l’occulto, l’esoterismo, l’astrologia… Meglio, però, sarebbe andare spesso (magari ogni due settimane) in un’altra regione a fare fisioterapia o a imparare da un maestro…


Per Emiliano che chiede: che significato può avere un trigono Sole-Mezzo Cielo?

Sia come posizione di nascita che come transito, esso favorisce la tua emancipazione.



Per Aldo48. Nulla mi ha fatto cambiare opinione sulla validità del metodo Jonas. La mia ricerca fu condotta su di un numero bassissimo di casi e fu la mia prima ricerca di tipo statistico. Dunque, quasi certamente, la sbagliai nelle impostazioni e nell’esecuzione. Le ricerche fatte direttamente dal professore Eugen Jonas, e pubblicate sulla Izvestia e sulla Pravda, condotte per decenni e su decine di miglia di casi, diedero risultati favorevoli.



Per Al Rami. Di nuovo molti auguri per il compleanno e auguri a Tutti di Buone Feste (secondo me non occorre che continuiamo a farceli per i prossimi quindici giorni, ma se lo desiderate, va bene anche così).


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com



lunedì 21 dicembre 2009

Il mio regalo di Natale per voi




Vi avevo promesso un documento storico di eccezionale valore che può permettere a tutti anche un approccio diverso e funzionante per delle previsioni corrette su questo grande paese che sono gli Stati Uniti d’America.
Il documento ci fu offerto, sotto forma di articolo nel numero 64 di Ricerca ’90, Ottobre 2005, dal bravo collega tedesco Gerhard Lukert.
L’articolo si intitolava:

Finalmente risolto un vecchio mistero: La serie di decessi dei Presidenti degli Stati Uniti


(Traduzione ed editing di Luciano Drusetta)

Ecco un estratto dello stesso:


Quando la Costituzione degli Stati Uniti entrò in vigore il 21 giugno del 1788, il vecchio Continental Congress decise che dopo le elezioni da tenersi in novembre, il nuovo governo si sarebbe dovuto riunire a New York il primo mercoledì di marzo del 1789. Tuttavia, pochi fra i Senatori e i fra i Membri della Camera giunsero in tempo, e fino al 6 aprile 1789 non ci fu nemmeno il quorum per costituire il Senato. Quel giorno, in tarda mattinata, il Presidente del Senato John Langdon ricevette, aprì e contò i voti degli elettori, e dichiarò George Washington eletto all’unanimità Presidente degli Stati Uniti.
Di conseguenza il Segretario del Congresso Charles Thompson fu incaricato di comunicare il risultato a George Washington, che in quei giorni soggiornava nella sua fattoria di Mount Vernon.
Dopo una lunga cavalcata verso sud attraverso le foreste e i campi della Pennsylvania e della Virginia, attraversando i fiumi di quella fredda primavera, Thomson, secondo il suo proprio diario, giunse a Mount Vernon attorno a mezzogiorno del 14 aprile 1789. Questa storica informazione ci viene confermata da una lettera dello stesso giorno, scritta da George Washington al Presidente del Senato, in cui Washington conferma l’arrivo di Thomson e promette di mettersi in viaggio per New York. La lettera indica “attorno all’una di oggi” il momento decisivo in cui George Washington viene informato dell’elezione e ne accetta il risultato – fondando e rendendo così operante l’istituto presidenziale. Da quel momento in poi c’è sempre stato un Presidente degli USA in carica a rappresentare il popolo degli Stati Uniti e ad agire per esso in ogni affare di governo sia interno che estero, conformemente alla costituzione. La catena dei tutti i presidenti da allora non è mai stata interrotta per oltre 200 anni; è stata solo alterata o da nuove elezioni, o da dimissioni (Nixon 1974) o da decessi.
George Washington accetta l’elezione a primo Presidente USA conformemente alla Costituzione del 1788: Mount Vernon, 14 aprile 1789, una del pomeriggio.


Sopra vedete il grafico del cielo natale degli USA: Mount Vernon, Virginia (long. 77° 06' 18" e lat. 38° 44' 25"), 14 aprile 1789, alle ore 13.00.


Penso si tratti di un documento importantissimo e inoppugnabile e, a dire il vero, tale grafico mi convince moltissimo soprattutto per due motivi:

1) Il Sole in nona Casa rende gli USA fortemente Sagittario e chi potrebbe negare che il mitologema degli Stati Uniti d’America non sia fortemente legato ai simboli del Sagittario e della nona Casa?
2) L’inquietante Plutone al Discendente spiega, a mio parere, non solo l’esagerata forza che questo paese mette in campo quando combatte una guerra, ma anche il modo in cui più di una volta è stato “scorpionicamente” attaccato dai suoi nemici: pensate a Pearl Harbour e all’11 settembre…


Dunque, penso di avervi donato, questa mattina, davvero una delle moltissime perle di quella bella creatura che si chiama Ricerca ’90, un magazine che nei suoi venti anni di pubblicazioni ha trattato soprattutto un’astrologia pratica e vera.


Per Annamaria. Per i consulti non posso aiutarti perché non ne faccio più, ma – volendo – puoi postare qui delle domande e o io o altri ti risponderemo. Per una bibliografia iniziale relativa alla mia scuola, ti riporto solo i titoli fondamentali:

- Nuova guida all’astrologia (IV edizione aggior.) - 817 pagg., 1998. Prima edizione 1979, Armenia.
- Guida ai transiti - 459 pp., 1984 (è uscita la terza edizione a febbraio 2000), Armenia.
- Il Nuovo Dizionario di Astrologia - 392 pagg., 1996, Armenia.
- Transiti e Rivoluzioni solari - 580 pagg., ottobre 1997- 2004, Armenia.
- Astrologia Attiva, edizioni Mediterranee, 144 pagine, 1998.
- Nuovo Trattatto delle Rivoluzioni Solari - 216 pagg., settembre 2003, Armenia.
- Nuovo Trattato di Astrologia - circa 800 pagg., febbraio 2004, Armenia.
- L’Interpretazione del tema natale - 336 pagine - settembre 2007, come dal titolo, Armenia.
- Rivoluzioni Lunari e Rivoluzioni Terrestri - 252 pagine - settembre 2008, come dal titolo, Armenia.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it


domenica 20 dicembre 2009

Rivoluzione Solare Mirata per Gisborne o per Nome in Alaska?






Per Al Rami. Molti auguri per il tuo “mini compleanno mirato”.


Per Luca da Genzano. Caro Luca, effettivamente si tratta di una situazione alquanto difficile in cui le variabili che chiedi di proteggere mi sembrano troppe. A mio avviso, conoscendo la tua storia personale da molti anni, sono più preoccupato per la salute che per il resto.
Diciamo anche che hai dimenticato di scrivere che sei nato alle 4.35 di notte, dato che può permettere agli altri blogger di esercitarsi insieme a noi a tentare di trovare la migliore soluzione per questo caso.
Io credo che tra le variabili che mi hai elencato, quella che proprio dobbiamo sacrificare, a vantaggio delle altre, sia la sentimentale e allora ti propongo le due seguenti soluzioni:


- Nome, Alaska, codice OAG: OME, longitudine 165,26 W e latitudine 64,30 N, dove dovresti trovarti intorno alle 15.30 del 2 gennaio 2010. Questa, tra le due, mi sembra la migliore perché Giove in undicesima protegge molto la legge e ti garantisce anche un supporto valido da parte di amici vari che potrebbero aiutarti, nel corso dell’anno a riuscire a risolvere più di un problema. Inoltre riusciamo a posizionare Venere entro i 2,5 gradi dal Discendente che, come sai, è una posizione eccezionale di Rivoluzione Solare che garantisce protezione legale, protezione nel rapporto di coppia, maggiore ascolto da parte degli altri verso i nostri problemi, protezione sulla salute, sul lavoro e nei rapporti di lavoro. Il Saturno in quinta è certamente più potente della Venere in settima e quindi prevedo un peggioramento nel tuo rapporto di coppia. Marte in quarta può significare un intervento chirurgico nel corso dei dodici mesi successivi: tu ne hai due in sospeso e, inoltre, potrai contare sulla protezione per la salute che Venere in sesta Casa (al Discendente) ti assicurerà se ti recherai in questo molto nordico luogo dell’Alaska dove sono già state diverse persone.

- Gisbourne, New Zealand, codice OAG: GIS, longitudine 177,58 E e latitudine 38°39’ S, dove dovresti trovarti intorno alle ore 12 (mezzogiorno) del 3 gennaio 2010. Come puoi osservare questa soluzione è potente per una ripresa sociale e professionale (Sole, Venere e Mercurio al MC in zona Gauquelin) e ti garantisce protezione per la legge e aiuto da parte degli amici (Giove in undicesima). Marte resta, però, in quarta Casa e non solo non riceve la protezione di Venere in sesta Casa, ma subisce l’appesantimento, per la salute, di un Urano in dodicesima Casa e di un Saturno in sesta Casa.


Insomma, caro Luca, ti consiglio senz’altro l’Alaska che ci lascia anche un piccolo margine di possibile errore sull’orario di nascita. Molti cari auguri.

Buona Domenica a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 19 dicembre 2009

Los Angeles nel Chile


Per Stefano. Penso che faresti meglio a crearti una “piccola-super” specializzazione di qualunque genere per assicurarti un futuro economico tranquillo, piuttosto che seguire la via della pensione integrativa. Oggi nascono o rinascono antichi mestieri. Fino a qualche anno fa, almeno qui da me, occorreva essere raccomandati perché un sarto ti aggiustasse una giacca o ti accorciasse l’orlo dei pantaloni. Con la disoccupazione in aumento sono nate tante piccole botteghe artigianali che hanno iniziato proponendo la piega ai pantaloni per tre euro e in un’ora. Oggi si fa la fila davanti a questi negozietti e ci sono orli da 3, 6 e perfino 12 euro, con tempi che raggiungono anche una settimana. Prendiamo il discorso dei viaggi e dell’Astrologia Attiva, escludendo i presenti, s’intende. In passato persone ricche erano disposte a pagare un accompagnatore o un’accompagnatrice durante viaggi lunghi: tutti si dicevano disposti, ma nessuno partiva. Lo stesso discorso valeva quando si offrivano di studiare un viaggio ben organizzato ed economico per qualcuno: in cento si dicevano disponibili, di fronte alla richiesta pratica, si facevano tutti indietro.


Poi mi chiedi per una società che si prende una cattiva Rivoluzione Solare come si fa a esorcizzare la stessa. Semplice: cogliendo sempre il nesso con il simbolo. Se quell’anno, per esempio, vi sono Marte e Saturno in nona, i titolari e i dirigenti dell’azienda cercheranno di visitare più spesso i clienti lontani e si prenderanno anche le loro lagnanze, li lasceranno sfogare, cercheranno di offrire loro un prodotto migliore e, soprattutto, staranno molto e spesso lontani da casa e dalla sede dell’azienda.


Per Franco Avellino. Caro Franco, capisci bene che quante più variabili inserisci nell’equazione, più questa rischia di non essere risolta. In questi ultimi anni avevamo un imperativo assoluto: denaro. E credo che, con molte sofferenze da parte tua, qualcosa sia migliorata. Non possiamo dimenticare neanche, che sei stato un accanito fumatore e che qualche piccolo acciacco di salute si affaccia all’orizzonte.
Adesso ci mettiamo anche la difesa dell’amore… Per carità: l’Amore è importantissimo! Ma, come sai, non lavoriamo su di una tavolozza bianca e il cielo del tuo prossimo compleanno è già disegnato. Noi possiamo cambiare l’angolo da cui lo osserviamo (e non è cosa da poco), ma dobbiamo dimenticarci i miracoli oppure optare per un doppio viaggio: quello di compleanno e quello a Lourdes.
Comunque bando alle chiacchiere e credo che, volendo salvaguardare almeno un po’ tutte le tue attuali esigenze, la migliore soluzione sia quella che vedi in figura: aeroporto di Los Angeles nel Chile, codice OAG: LSQ, longitudine 72°25’ W e latitudine 37°24’ S, al tramonto del 7 giugno 2010.
Con i migliori auguri.


Augurissimi di felice compleanno a Mara De Chiara, brillante ricercatrice universitaria e carissima amica, tra i maggiori “malati” di cinema a Napoli, insieme al sottoscritto e al marito Massimo Davascio. Oggi festeggia il suo ….esimo compleanno in un luogo assai esotico. Se ci vorrà mandare una foto, solo per lei, pubblicheremo un secondo blog.


Per Eli. Secondo me non dovresti chiudere il tuo spazio perché pluralità e diversità sono, a mio avviso, sinonimi di ricchezza intellettuale e non il contrario. Comunque decidi come più ritieni giusto. Io, non sapendo neanche cosa sia e come funzioni Facebook, ho chiesto consiglio e mi è stato spiegato che quella scelta per me è, forse, la forma migliore, utilizzata anche da molti filosofi, scrittori, ricercatori dei campi più diversi.
Ne approfitto per ripetere a tutti quelli che molto gentilmente mi invitano ad aderire alle loro pagine di Facebook che non posso proprio farlo in quanto, come spiegato, ho scelto, a monte, questo blog per confrontarmi con amici, colleghi, allievi.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 18 dicembre 2009

I libri cartacei con l’album dei compleanni mirati







Per Gemma. L’aiuto che mi chiedi mi trova sempre disposto perché ho perso due sorelle giovani e a cui volevo molto bene per colpa di questa sporca malattia. Vanno premesse alcune cose importanti, tuttavia.
In primo luogo ricorda che il compleanno mirato si aggiunge e non si sostituisce alle cure degli oncologi. Io credo che, come prevenzione della malattia, le RSM possano fare parecchio e la mia esperienza, fino a oggi, mi suggerisce che chi ne abbia fatte almeno dieci di seguito, senza saltarne alcuna e senza sbagliarne alcuna, si fortificherà moltissimo e tanto da ritardare l’arrivo di questa terribile malattia che ci sta uccidendo tutti.
In caso di metastasi cambia tutto e non sono in grado di dire quanto e se si possa aiutare una persona colpita.
Forse mi spiegherò meglio con un esempio che non vuole essere denigratorio verso la classe medica, ma che punta solo a evidenziare che esistono limiti umani e scientifici a vedere le metastasi anche quando esse ci sono già.
Una persona che conoscevo bene fu colpita, anni fa, da una forma gravissima di carcinoma al polmone, non operabile. Fu sottoposta a una particolare chemioterapia praticata soltanto in tre nosocomi di tutto il mondo e dove la cura consisteva, principalmente, nel praticarle una chemio cinque volte più potente (e più tossica) di quella tradizionale.
Il primario del reparto giurò alla paziente che era certo di poterla salvare. Ciò avveniva a novembre.
La persona in oggetto si sottopose a questa cura le cui sofferenze prodotte credo siano inenarrabili.
Intorno al 20 di aprile successivo all’inizio della terapia, il primario la fece chiamare e accomodare nel suo studio dove le comunicò la bellissima notizia: “Carissima, come ti avevo giurato, sei guarita completamente! Guarda tu stessa le TAC da cui si vede che il tumore è scomparso al 100% e tutti i markers tumorali legati a questo tipo di tumore, ci segnalano che non vi è in corso alcuna metastasi nel tuo corpo”.
L’abbracciò commosso e le chiese di festeggiare tutti insieme, il giorno dopo, pazienti, medici e familiari. Così avvenne, ma la signora, poco meno di un mese dopo morì colpita da metastasi al cervello, al fegato e alle ossa.
Ripeto: ciò non lo scrivo a discapito della classe medica che combatte ogni giorno, a volte molto coraggiosamente, per strappare alla morte quante più vite è possibile.
Gli attuali limiti alla conoscenza, in tutto lo scibile, non sono colpa di alcuno e rappresentano soltanto la nostra lentezza a raggiungere nuovi e brillanti risultati in tanti settori della vita umana.
Premesso tutto ciò e basandomi sull’orario di nascita che mi hai indicato e che spero sia giusto, ti consiglio di far recare la tua amica a Ficksburg, South Africa, il 18/5/2010 alle ore 6.52 di Greenwich, che, a mio avviso, è la migliore location mondiale per aiutarla con la salute, se ciò è ancora possibile.
Infatti le abbiamo posizionato una Venere in prima Casa, molto vicina all’Ascendente, ma non troppo vicina altrimenti diventerebbe una Venere cuspide 1^/12^ Casa e potrebbe significare problemi affettivi o sentimentali che peggiorerebbero il tentativo di guarigione per lei. Inoltre le abbiamo anche posizionato un Giove al MC, in zona Gauquelin, e ci siamo tenuti un po’ di minuti di tolleranza affinché il Sole non entri nei 2,5 gradi della cuspide 11^/12^ Casa. All’AS in ottava Casa non ci pensare perché io lo uso continuamente e, nella maggioranza dei casi, esso riguarda spostamenti di denaro.
Con i migliori auguri.


Per Giovanna Bianco e per Pino Valente. Ho ascoltato il giudizio lusinghiero di molti che sono venuti all’inaugurazione della mostra al Madre di Napoli dov’è esposta la vostra opera interessantissima. Appena possibile vi chiederò il privilegio di una visita accompagnato da voi. Per adesso vi rinnovo moltissimi complimenti, anche per la chiarezza con cui ci avete esposto concetti non facili per i profani in materia d’arte.




Ho creato due pagine su Facebook:

- Gli amici di Ciro Discepolo
- Le RSM (Rivoluzioni Solari Mirate) di Ciro Discepolo

In entrambe (più quella che avevo creato per iscrivermi tra i fan di André Barbault) ho scritto che esse sono per chi mi dovesse cercare su Facebook, ma sempre nelle stesse è precisato che il rapporto con amici, colleghi, lettori e studenti avviene, per quanto mi riguarda, esclusivamente su questo blog a cui tutti coloro che vengono con intenzioni amichevoli sono invitati e sul quale gli stessi possono continuare a postare le loro domande o i loro interventi, se desiderano che io li legga. Non potrò, invece, per motivi di tempo, tenere una corrispondenza su Facebook oltre a quella che mi impegna tantissimo, ogni giorno, su http://cirodiscepolo.blogspot.com/ Pertanto chiedo scusa se non risponderò alle molte persone che mi chiedono di iscrivermi alle loro pagine di Fecebook.


I libri che vedete sopra sono le prime, di poche copie cartacee, del testo in PDF che avete già scaricato dal web. Personalmente penso che il valore della carta sia insostituibile, innanzitutto perché i libri non virtuali resteranno per secoli o millenni nelle biblioteche e poi perché, al contrario dei testi scritti sul web, essi non sono modificabili, a piacimento dell’Autore. Utilizzando attrezzature avanzatissime di service che si sono dedicati al “print on demand”, ho fatto stampare solo una decina di copie cartacee del libro: una per me e le altre per alcune delle principali biblioteche pubbliche italiane.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

giovedì 17 dicembre 2009

Bianco-Valente, Relational, Museo Madre, Napoli











Un’altra importantissima realizzazione dei nostri amici Giovanna Bianco e Pino Valente, tra i pochissimi artisti internazionali scelti per allestire opere speciali, molto speciali, al Museo Madre di Napoli che, nei prossimi mesi, sarà sede della mostra sul Barocco a Napoli. Ecco cosa è stato scritto sulla loro opera:

La rete Elettro-Luminescente di Bianco-Valente avvolge le quattro pareti del cortile interno del Museo per mettere in relazione l’ottocentesco Palazzo Donnaregina con i diversi corpi di fabbrica che, nel tempo, su quest’area si sono succeduti: dal seicentesco Palazzo Capano alle mura Greco-Romane. Non a caso Relational è il titolo dell’opera, tesa a reinserire l’edificio nelle dinamiche relazionali, architettoniche e sociali di Napoli, a partire dal luogo in cui questo insiste.
Un intreccio irregolare di nessi e giunzioni sinaptiche in cui il tempo rimane come irretito, rivelando la vitale energia di questo sito che nella sua storia di stratificazioni, superfetazioni e restauri conserva memoria dei mutamenti che hanno attraversato il quartiere e la città.
È però di notte che questa trama opera la sua più completa metamorfosi: un reticolo di traiettorie astrali e asterismi della volta celeste, tanto da riportare alla memoria le costellazioni osservate per la prima volta da Galileo Galilei con il cannocchiale e descritte nel trattato Sidereus Nuncius del 1610.

(Testo tratto dalla scheda dell’opera, distribuita ai visitatori della mostra Barock, di cui Relational fa parte)



A ciò mi permetto di aggiungere, con parole mie e profane, che Giovanna Bianco e Pino Valente, avendo conosciuto, molti anni fa, la pratica del Compleanno Mirato, ne sono rimasti così impressionati, positivamente, che, oltre a partire ogni anno, entrambi, pervadono la loro opera artistica, quasi totalmente, con i concetti che le RSM ispirano loro. Quei “fili” luminosi che avvolgono una location carica di storia e di civiltà, ma soprattutto di millenni di destini umani che lì sono scorsi, potrebbero essere i fili dei destini che noi muoviamo con il nostro partire.
Meravigliosa, a questo proposito, una frase che la pubblicità ci sta ripetendo ultimamente:


Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi


Andrea Pazienza


Naturalmente (credo di parlare a nome di tutti) ci piacerebbe molto se i nostri amici Giovanna Bianco e Pino Valente scrivessero qualcosa per noi, su questo blog.
Grazie in anticipo.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

lunedì 14 dicembre 2009

Non vi sembra Fargo?










Infatti è un luogo assai affascinante vicino a dove vivono due dei miei autori cinematografici preferiti (i fratelli Coen). Ieri sera, prima di crollare in un sonno ristoratore di ben 12 ore, ho visto che trasmettevano alla TV del luogo “Fargo”, appunto…
Se passate di qui non mancate di recarvi nel locale che vedete dove vi servono una fantastica bistecca con patatine come soltanto negli Stati Uniti la sanno fare.
All’arrivo ero un po’ avvilito perché non vedevo taxi (mi accadde anche a Kuujjuuaq, durante una tormenta di neve a oltre venti gradi sotto lo zero), ma ho chiesto a un signore con cui siamo quasi subito diventati “parenti”, che mi ha accompagnato con la sua auto. E’ nato qui, ma è figlio di cubani, una persona squisita: Reinaldo Guitian. E’ rimasto un tantino sconcertato quando gli ho spiegato, su sua richiesta, il mio viaggio qui, ma per noi viaggiatori dell’AA è storia vecchia…


Sì, Cristiana, è vero che Minot è molto più a sud del nord del Canada (dove sono già stato), ma qui parliamo non di fare un viaggio all’anno, bensì diversi in dodici mesi. Inoltre ho bisogno di farli nella maniera più spartana possibile, per motivi di soldi e di tempo. Fra poche ore, quando qui saranno l’1 di notte, dopo avere riposato un paio d’ore sul letto (che vuoi dormire!), lascerò l’albergo perché il mio volo è alle 5 del mattino e occorre stare alle tre in aeroporto. Quindi circa 90 minuti di volo fino a Minneapolis, poi volo di tre ore circa al JFK dove avrò un’attesa di circa 8-9 ore. Quindi volo, per tutta la notte, verso Francoforte, altra attesa, volo per Monaco, nuova attesa e volo per Napoli: circa 48 ore di viaggio ininterrotto e certamente senza dormire.
Ma non mi lamento affatto e benedico colui che ha creduto in questo meraviglioso strumento che ci permette di migliorare la qualità della nostra vita.



A proposito di questo, Eli, perché manifesti propositi tanto distruttivi? Anonimo ha sbagliato, perché, secondo me, quando si vuole criticare qualcosa, bisognerebbe sempre farlo con il proprio nome e cognome, ma ha espresso il suo pensiero e basta. Se io avessi voluto dare le dimissioni dall’Astrologia ogni volta che sono stato criticato, non ci sarei più da almeno quarant’anni…
Secondo me farai benissimo a continuare e, se un giorno ci sarà anche una pagina creata da altri, del tipo “La pagina delle RSM secondo Ciro Discepolo”, sarà qualcosa in più e non in meno perché la diversità è ricchezza. Poi ci saranno le pagine dei nostri colleghi bravi che insegnano che la RSM è sempre per il luogo di nascita o per quello di residenza, ci saranno anche quelle degli altri colleghi bravi che affermano che le RSM agiscono solo a livello psicologico (anche quando ti sequestrano la casa o quando ti ripuliscono di tutti i risparmi)… Insomma, c’è posto per tutti, perfino per quelli che pensano che disegnare una buona RSM significhi scegliere un posto dove l’AS di RS sia trigono al MC di nascita (questa non la sapevate, è vero?).


Mesi fa mi chiesero di fare delle previsioni su Berlusconi e sul Governo. Le troverete sempre scritte in questo blog. Mi basai solo sulla sua RS e sui transiti. Scrissi che a scalzarlo politicamente i suoi avversari non sarebbero riusciti. Aggiunsi che la Storia ci ha insegnato che un uomo, se è troppo forte per i propri avversari, si può anche eliminare in altri modi: o con la foto di uno stupro su di un bambino, o facendolo uccidere o a mezzo di un traditore…
Mi sembra che il copione si stia realizzando in pieno. La foto che alcuni giornali ci avevano promesso per il giorno dopo (per oltre sei mesi di seguito), non è giunta.
In quanto al traditore, lascio giudicare a voi.
Naturalmente non penso assolutamente che persone civili come quasi tutti gli oppositori del presidente Berlusconi stiano pagando qualcuno per assassinarlo: ma quando si parla di lui, ogni giorno e per ore, come di un comune delinquente, il volontario che decide di farlo fuori esce sempre. La nascita, e l’attuale rinascita, delle Brigate Rosse e dei movimenti a esse affini, ci insegna moltissimo al riguardo.
Questa volta gli è andata bene e poi?
Scrissi anche che prevedevo diversi ricoveri per lui, anche un eventuale cambio di residenza definitivo…, ma non potevo pronunciarmi in proposito perché non ho studiato tutti i temi e le RS e le RL dei familiari. L’astrologia predittiva, da quando si possono leggere nel giusto modo le RS e le RL, magari unitamente alle curve di AstralDetector, permette di fare cose incredibili.
Silvio Berlusconi ha già subito un ricovero coatto in casa propria per la scarlattina, credo, ora ce n’è un secondo, ma penso che non ci fermeremo qui.
Inoltre, lo avrete notato tutti, ultimamente appare imbottito di cortisone, esageratamente imbottito di cortisone e non certo per il torcicollo, come ci dicono.
Credo sia un uomo molto stanco, enormemente stanco, odiato da tutti, perfino dai suoi finti alleati che gli stanno preparando la bara…
Se questa è la civiltà del nostro Paese, l’Italia non è per nulla un Bel Paese.



Per Roberto Minichini. Tutti sanno che sei uno studioso profondissimo di religioni antiche, di filosofia e di cento altre cose. Tutti hanno compreso che sei anche una persona per bene e un animo nobile.
Fai benissimo a non avere un’apertura acritica verso il mio sapere: non la possiedo neanche io perché continuo a fare esperimenti, ogni giorno, come questa mattina in un gelo allucinante.
Ma so bene anche che da persone come te non mi aspetterei coltellate nella schiena, come me ne sono giunte tante, avendo, di nascita, una dodicesima Casa molto affollata.
Ma cosa vuoi che importi? Tutti i gli uomini piccoli piccoli e che, contemporaneamente, credono di essere Napoleone, trovano una insopportabile insofferenza verso coloro che emergono.
E’ la vita di tutti i giorni. Il grande Sciascia li chiamava “ominicchi e quà quà rà quà”.


Ai più bravi e ai più volenterosi: continuate ad aiutare i meno esperti a trovare soluzioni buone per i loro problemi.


Per Franco Avellino. Infatti la tua lettera non è giunta. Mi trovo in viaggio. Per favore: rimandala la settimana prossima.

Anche privatamente molti continuano a scrivermi sapendo che sono in viaggio e in difficoltà a farlo (ieri ho preso una coincidenza a Minneapolis in 30 minuti, correndo, per circa tre KM e con un rischio d’infarto addosso…). Ve lo chiedo nuovamente: per favore, scrivetemi la settimana prossima.



Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it






domenica 13 dicembre 2009

In viaggio verso Minot, North Dakota


Per Stefano. Io credo, caro Stefano, che o in te viva un grosso burlone che non conosco oppure che una parte sadica e nascosta del tuo essere Scorpione, ti fa postare, quasi sempre, appena annuncio di avere iniziato viaggi intercontinentali, domande che richiederebbero un paio di giorni di lavoro per risponderti.
Se avrai la bontà di ripostare quando sarai certo che sono stanziale, almeno per qualche giorno, a casa, ti risponderò volentieri.
Ora accennerò solamente a qualcosa che è stato discusso e ripreso in molti libri, alcuni anche dei miei.
La storia dell’Astrologia si perde nella notte dei tempi e comprende anche ipotesi di civiltà assai progredite e poi scomparse prima di un nuovo inizio in Mesopotamia che alcuni metterebbero in collegamento anche con input da parte di extraterrestri. Sul piano delle congetture tutto è possibile, ma se ci riferiamo alla storia dell’Astrologia degli autori più quotati (da Gundel a Bezold e ad altri), troverai che l’Astrologia che oggi utilizziamo è nata in Mesopotamia e dunque il riferimento alle nostre quattro stagioni è più che lecito. Così com’è logico che l’astrologia dell’emisfero Sud, essendo quasi tutta di importazione, ha seguito pari pari la nostra.
Potremmo parlare di un aggancio in termini di sincronicità citato anche da Jung sulle coppie mesi-segni, ma – come sappiamo, la sincronicità può funzionare in parallelo alla causalità e non essere necessariamente una sua alternativa.
Il riferimento è stagionale in senso tropico e i segni (intesi come assi e quindi anche come compensati) sono archetipi, mitologemi assoluti: nell’Emisfero Nord e Sud. Diciamo, allora, che forse per gli antichi è stato più semplice riferirsi alla potente energia di ferragosto e metterla in rapporto con il Leone o con il bilanciamento delle ore di buio e di luce con la Bilancia e così via… Ma tutte queste cose sono state magnificamente scritte dal Grande Maestro nel suo splendido “Dalla psicoanalisi all’astrologia”. Lo avete studiato?



Per Anonimo-Anonimo. Posso capire il tuo sdegno, ma trovo che sia legittimo, per chiunque crei qualcosa, farlo come più gli aggrada. Probabilmente non si è affatto trattato di un lapsus da parte di Eli, come sembrerebbe che tu lasci intendere, e la sua intenzione potrebbe essere stata proprio quella di distinguere le due cose. Forse non sarà il suo caso, ma se tu provi a chiedere a molti miei colleghi ed ex allievi, ti risponderanno con un “Ciro chi?”.
Qualcuno, volendo strafare e considerandosi un autore, all’interno di associazioni di pseudo-astrologia organizzate in maniera militare, e con la compiacenza di piccoli “boss”-presidenti-direttori allineati con una linea del genere, non mi citano in bibliografia in articoli dedicati alle RS: secondo costoro mi avrebbero fatto un dispetto, ma – nel migliore dei casi – hanno solo lasciato nero su bianco tutta la loro ignoranza (o la loro bile). E questo rimarrà per sempre perché le pubblicazioni conservate in biblioteche, non si possono cancellare.
Una volta uno di costoro fu costretto a scrivere: “Non si può negare che Ciro Discepolo abbia gettato le fondamenta dell’AA…”, lasciando intendere che poi, tutti i piani superiori li avrebbe edificati lui…
Un altro ancora, allievo di pochi anni, ha scritto che ci sono molti bug nel mio sistema, ma che lui li sta correggendo tutti e presto ne vedremo delle belle…
Ripeto, trovo legittimo che Eli crei le pagine come preferisce. Io posso, in merito a un’altra questione, assicurarti che, se a qualcuno venisse in mente di creare una pagina di fan di Ciro Discepolo, o delle “RSM secondo Ciro Discepolo”, non mi iscriverei: perché? Per una questione di buon gusto, non potendo essere fan di me stesso… finché mi resterà il senso della vergogna.


Mi trovo a metà viaggio verso Minot, North Dakota, dove giungerò questa sera (domani per voi che mi leggete in Italia). Sono piuttosto stanco e spero che qualcuno risponda a Isabella e a chiunque altro faccia domande.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.com

venerdì 11 dicembre 2009

Una pagina Facebook per i fan di André Barbault


Anticipo a oggi il blog di domani perché non so se riuscirò a pubblicarlo. Facciamo, allora, i nostri complimenti alla brava collega Elisabetta Possati di Torino che ha voluto realizzare una pagina Facebook dei fan di André Barbault e ne sta creando un’altra per i fan delle RSM.
Un grosso in bocca al lupo a Eli!



Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

A news really nice!











My Russian publisher, in the person of dr. Strachuk Konstantin, this morning announced to me a good news that I am sure will make it more pleasant weekend for many: in a few weeks my book on Solar Returns, published in Moscow, has been sold for over one third of the copies, and my publisher is starting to translate my text on the Lunar and Earth Returns, again for a new edition in Russian!



For Neena. In the Aladino’s database there are 6 Macei, in Brazil, even very far the first respect the others. I have chosen one of them, but the result no changes because it is very dangerous the Brazil because a very very little difference in the birth hour can give us a stellium in the eight House, as to say an Ascendant in the 12^ House. You thought, rightly, to put a good Jupiter in the fourth House, but Uranus in the fifth is more dangerous for a probable fight in the marriage rapport.
I think that the best situation is in Petropavlovsk, Kamchatsky (if the first goal is money), were you have, even with a different birth hour more or less 15 minutes, a splendid second House (money) and a splendid fourth House with Jupiter. If we could avoid Uranus in the fourth House, it was better, but it is no possible and it is less dangerous respect the one in the fifth House.
Remember that Petropavlovsk is a cheap trip, cheaper than Australia and shorter (8 hours from Moscow with a direct flight and by a very good airplane).


Per Giovanni. Quando avrai un po’ di tempo mi interesserebbe sapere come hai fatto a scambiare un AS in undicesima con un AS in prima.


Per Al Rami. Va bene, siamo d’accordo. Nei prossimi sei-settecento anni, tienici informati, per favore, su tali sviluppi.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it