La civile e costruttiva dialettica, su basi esclusivamente tecniche, che c'è stata in questi giorni tra alcuni blogger di questo spazio, credo sia un esempio per tutti. Infatti, durante il mio viaggio ho letto che in rete, un po' dappertutto, ci sono state liti, insulti, aggressioni verbali e quant'altro (tra parentesi ovunque, e giustamente, sono stati messi alla gogna i vigliacchi che nascondono il nome e cognome oppure il viso oppure la voce oppure i propri dati di nascita oppure brutti scheletri del proprio armadio).
Noi partiamo da un dato fondamentale: l'Astrologia è un'arte, come la medicina, e quindi è giusto che ciscuno consideri, all'interno di regole collaudatissime, preferenze per stimolare quell'aspetto o quell'altro di una RSM. Una volta ho letto: "L'Astrologia, per me, è una Scienza esatta!", che credo sia la più grande bestialità mai proferrita nell'ambito del genere umano e che dimostrava chiaramente che la dichiarazione veniva da parte di qualcuno che non ha mai letto un solo libro di epistemologia.
Ma torniamo a noi. Ludovico Bramanti e Niko si sono confrontati su due locations vicinissime tra loro e hanno esposto, con numeri e ragionamenti i loro punti di vista. Il fruitore che nel nostro blog è quasi sempre un lettore erudito di AA, che legge i libri non perché vengono stampati, ma perché li sceglie in mezzo a molto pattume, sa seguire questi ragionamenti e li seguirà.
L'AA che non abbia handicap mentali tiene conto di una moltitudine di elementi.
Guardate il grafico qui sopra, la ASR di base di una persona qualsiasi, ma potrebbe riferirsi anche a un nostro animale domestico.
L'Astrologo Attivo tiene conto di mille cose, e soprattutto della propria preparazione, e guarderà questa RSM a seconda di altri contesti: il tema natale, se il soggetto è una donna o un uomo, se è giovane o anziano, se è sano o malato o molto malato, ecc.
Mettiamo che si tratti di un giovane, l'Astrologo Attivo potrebbe anche pensare che non partendo - probabilmente - costui sarà ricoverato per una peritonite in ospedale e forse si salverà sul filo di lana (Venere e Giove in ottava), ma con Marte in 12^, signore della 6^, con un tris di assi in 6^ Casa. L'Ascendente di ASR nella X radix fa il resto (anche Saturno in I e Plutone in quarta avranno il loro preciso peso).
Volete vedere come cambia totalmente la prospettiva?
Immaginiamo che il soggetto sia fisicamente malato, per esempio con gravi problemi al cuore e che già in passato sia stato sul punto di morire. Immaginiamo anche che non sia giovane. Beh, a questo punto la prognosi di questa ASR cambia totalmente e, se il Tema Natale e altri elementi a conoscenza dell'astrologo lo giustificano, si potrebbe pensare anche a un ricovero in rianimazione e a una morte "dolce", nel senso di veloce, aiutata proprio da Venere e da Giove in ottava.
In AA non esistono le letture "buono"-"nobuono": del tipo che se la ASR è cattiva il soggetto - mettiamo - non viene eletto a una carica pubblica e viceversa. No, questo tipo di lettura elementare può interessare studiosi come Desmond Morris. L'AA è un qualcosa di meravigliosamente complesso dove si possono fare previsioni precisissime. Procurandoci, per esempio, gli estratti di nascita di tutti i familiari del soggetto, al solo scopo scientifico (nel senso antico del termine) potremmo anche ipotizzare la sua data di morte e pubblicarla: soltanto al servizio dell'Astrologia che noi amiamo quasi quanto la nostra vita o anche di più.
Perciò sono molto contento di tutti voi. Ogni giorno abbiamo molti new enter, sia che scrivano e sia che non scrivano. Sono orgoglioso di voi e vi invito a dire sempre più spesso la vostra. Come sapete tra noi ci sono anche persone come Manu' che mettono Marte in prima nella RSM e noi non abbiamo mai pensato di censurarla: se a lei va bene così, va bene anche a noi. Naturalmente, siccome qui si fa un'Astrologia verificabile, sarebbe opportuno, sempre, cercare di sostenere le proprie tesi con diversi esempi, magari con decine di esempi: di spazio ne abbiamo tantissimo.
For Mordecai that writes:
ts mordecai again, dear ciro
I don't see which places are the ones you posted
Dear Mordecai,
it is simple: you pass the mouse pointer on the chart and observe, under to the whole screen, to the right, the name of the city. If this doesn't happen, then I recommend you to use Chrome as browser. A dear regard.
Il libro mio e di Luciano Drusetta, con un capitolo di Margherita Fiorello, lo stanno già stampando negli USA e fra pochi giorni sarà disponibile su www.Amazon.com.
For all. This is not an important piece of news but I ask you to read it anyhow because it will explain, to some, the background noise which has been disturbing Astrology for some years (Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla in quanto potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia. Appena avrò un po’ di tempo, creerò altri tre o quattro blog per altre persone su cui vi state ponendo delle domande):
Buona Giornata a Tutti.