mercoledì 7 dicembre 2011

Astrology Essay: Brigitte Bardot (Italian)






You can get it here:

http://books.google.it/books?printsec=frontcover&id=q2EWVIvFWYwC#v=onepage&q&f=false



Enjoy it!













Ieri all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Palazzo Serra di Cassano
Napoli



Ancora una volta, la quinta o la sesta della mia vita, ho avuto il grande privilegio di poter parlare in uno dei massimi templi mondiali della cultura dove quelle mura storiche grondano Sapere, Civiltà e Libertà.
La manifestazione si è svolta nel migliore dei modi, con un pubblico medio formato da tanti docenti universitari, psicoanalisti, insegnanti, colleghi astrologi, etc.
Una trentina di persone venute da più parti d’Italia a cui ho parlato principalmente di storia dell’Astrologia e del secolo XVII in particolare.
Diverse le domande e gl’interventi. Come sempre il tempo è tiranno, ma ci vedremo ancora…
Un caro saluto a tutti e un invito a voi Tutti: per la sua scelta di Libertà l’Istituto non riceve “fondi neri” da chicchessia e ha un grande bisogno di continuare a esistere.
Vi ricordo che ogni cittadino può destinare il 5 per mille delle proprie imposte all’IISF: facciamolo tutti perché una istituzione tanto Grande e tanto Nobile non muoia mai!













Per Scara che scrive:

Caro Ciro,
sto leggendo con estrema curiosità i ritratti che giornalmente pubblichi sul blog: una manna di suggerimenti per la ricchezza interpretativa dei TN via via visitati.
Chiedendoti lumi su di un TN dai fortissimi valori scorpionici caratterizzato da una dicotomia SolecongVenere/MartequadSaturno, poco meno di un mese fa accennai anche ad un secondo soggetto donna "meno consapevole e più buono, da tempo immemore sofferente di sindromi dolorose lombo-sacrali (piccola ernia, sciatalgie, blanda anorgasmia) e nevrosi da dipendenza: per assurdo, possiamo ipotizzare che siano parzialmente la somatizzazione del suo cattivo rapporto con la sfera genitale (=voglio ma non voglio se non posso avere quello che voglio o quello che voglio non mi vuole come io lo voglio)?"
La persona in questione è nata l'8 novembre 1956 a Cornate d'Adda (MI, ora MB), alle 04:00 del mattino, e devo dire che sono in una certa perplessità, data da una enorme apparenza: Venere all'AS. 
Mi spiego. La persona appare idealisticamente piena di buoni principi, interessata e perseguitrice dei più alti valori morali, capace (teoricamente) di generosità, interessatissima (solo) alle persone "di spessore intellettuale e spirituale"... e ancora più interessata a che loro si interessino a lei. 
Capace di monopolizzare l'attenzione dell'uditorio per alcune ore sulle proprie ossessioni ipocondriache, i suoi malesseri, la sua inguaribile debolezza... e cioè il suo abnorme bisogno di (vanitosa) sicurezza. 
La cosa che più stupefacente (ma tu diresti forse, se si ascoltassero gli astri, e non le bocche...), è vedere come questa dominante schiavizzi tutta la persona: pure avendo non pochi aspetti capaci di fare di lei una carattere sicuro di sé, benevolo e generoso verso gli altri, è in realtà impermeabile.
Assolutamente autocentrata nel suo bisogno di essere curata e complimentata, totalmente superficiale e apparente, a-pratica, è profondamente diffidente e sospettosa, e pure capace (o desiderosa?) di impegno e di fede (Venere sestile a Saturno; Sole sestile ad una Luna in Capricorno prevalentemente ben aspettata, anche se in larga congiunzione al IC e opposta al MC). Terrorizzata di aprirsi, apatica, inerte, aggrappata ai più ordinari denominatori, portata necessariamente a deludersi sentimentalmente per l'iper-idealizzazione dell'ideale partner (!). Incongruente, e modestamente coinvolta in tutto fuori che sé, ma con un un gigantesco bisogno di eccitarsi (freddamente). Ostinata, caparbia e disposta a smontare nulla di sé; capace di usare una sessualità di bassa qualità per ingenerare compassione, e sviluppare dunque controllo emotivo. 
Ossessiva, controllata, gelosa, paurosa di esprimersi sinceramente. Incapace di espandersi.
Incapace di uscire da sé = incapace di amare.
Sembra che abbia descritto un mostruoso Narciso, mi rendo conto: eppure nel dettaglio, è lei.
Dunque dopo le osservazioni "sintomatiche", le conclusioni "diagnostiche": credi che stia valutivamente commettendo un madornale errore ritenendo che tutto ciò sia il mostruoso verso di una Venere in Bilancia praticamente identificata con l'AS, con l'Io (Ia casa), totalmente appoggiata agli altri (Venere opposta al DS), cieca oltre la punta del suo naso? 
Una dominante assolutamente potenziata e potenziante al negativo gli aspetti disarmonici presenti nel TN (quadrature di Urano in Xa Leone a Sole e Nettuno in Scorpione, rispettivamente in IIa e Ia casa; quadrato di Plutone in XIa Leone a Saturno in IIa Sagittario; opposizione di Giove in XIIa Vergine a Marte in VIa Pesci; opposizione di Luna in IVa Capricorno all'MC), fino a spegnere e piegare di molto i positivi (Sole, Mercurio, Saturno in IIa casa)? 
Fino a definire una natura tendenzialmente "parassitaria"?
... O così "debole", per risultare forte?
Ma convinta, assolutamente e sinceramente convinta dal suo dolore...

Lo so che continuo a proporre mini-seminari; ma bastano poche tue parole, e l'opinione degli amici che vorranno dire l loro!
Grazie infinite

Scara

P.S. Aggiungo tre precisazioni al lunghissimo post di ieri: nessun prescindere da cosa significano i valori in scorpione; i pianeti in 2a casa come ulteriore conferma di una libido autogratificatoria; la capacità pervertitrice e autocastrante di questa Venere dominante.

Grazie ancora, Scara 



Cara Scara,
confesso che ogni volta che ci mandi un tuo intervento, una goccia di sudore mi scorre lungo la fronte...
Scherzi a parte, la dominante si chiama così perché è dominante e tende ad oscurare tutto il resto del tema. 
Tu hai descritto un Narciso con precisione e il Narciso vede quasi esclusivamente il proprio bisogno di esprimere narcisismo.
Il collegamento nevrosi-somatizzazioni è, poi, storia risaputa e si può anche essere junghiani, come me,  senza rinnegare ciò che di importantissimo ci ha insegnato Sigmund Freud. Un caro saluto.








For Miss:

Dear Sir,

Thank a lot for your suggestion and patience in helping me with my SR. It's my fault that I didn't check the longitude and latitude properly. So sorry about that. I did google on Jiuquan airport CHW(Flight stats : 39.85/98.416664 and now the flight operations are moved to Jiayuguan airport JGN ( Flighstats : 39.833323/ 98.41666. The distance is only 30 minutes between both airports.

Is that ok if I stay in Jiayuguan city instead of Jiuquan. It's quiet near to the airport.

Sir , I also need your help choosing the right date to travel there. I'm planing to go on the 17th Dec and coming back on the 21st. How long should I stay there?

Thanks

Regards,
Miss 



Dear Miss,
no problem: write every time you like to do it. You have to stay there on December 19th, at 06.06 am, China time and you can choose an hotel about 20-30 Km from the airport. You need to stay there for 1 minute, but better is 1 hour. Best wishes.







Da Barbara Pat:

Ciao Ciro,la 5 casa,nel mio TN,cade in capricorno, sulla cuspide 6 c'è saturno...grazie alla lettura dei tuoi libri ora capisco perchè la mia vita fino ad oggi è stata così "sfigata". Come dici tu "SATURNO E' UNA VERA JATTURA!". Grazie a Dio ti ho "scoperto" e so che posso porre rimedio: RSM ed esorcizzazione del simbolo. Mi puoi suggerire una buona RSM per il lavoro e la salute? Sono nata a Roma il 05.05.1961 alle ore 12,30 ma probabilmente potrei essere nata un pò prima, ora inizierò il protocollo di correzione dell'orario di nascita. Con gratitudine, Barbara.



Questa di Yekaterinburg è buona e se sei nata una decina di minuti prima, ti prendi perfino Venere in cuspide precisa al Discendente! Molti auguri. 





Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

13 commenti:

barbara pat ha detto...

Grazie Ciro! Mi hai resa felice!!! Non vedo l'ora di partire. Se potessi ora ti darei un forte abbraccio. Buona giornata e grazie ancora. Barbara.

Anonimo ha detto...

Caro Ciro, (from Mordecai)

I was approached by a publisher that translates and publish mostly books on Medicine and alternative Medicine in order to check the options for translating a book on Astrology & Medicine and I immediately thought about your book i have in English. I'll be meeting him next week. How do you feel about that?
Personally i'd rather translate first your book on SR and I will look for a publisher that will do that along with a blog that will enable people to get answers to their question.
Thanks, Mordecai

gabriele paganella ha detto...

Ciao Ciro, domanda: se abbiamo una buonissima rivoluzione solare e questa presenta ad esempio Plutone in quinta casa, per buona intendo Giove al MC, Venere a pochi gradi dalla cuspide undicesima e con transito di Giove congiunto al MC natale per alcuni mesi, quel Plutone di rivoluzione si esprime positivamente o negativamente? Da notare che Plutone sta transitando anche in quinta casa natale. Cioè voglio dire, è possibile incappare in una storia che duri anche un mese che però ci metta ko mentalmente e fisicamente? E questa "dipendenza emotiva" non va in contrasto con gli ottimi e potenziati valori di decima? Grazie

Danila Madau Perra ha detto...

Complimenti Maestro per la conferenza, il suo argomento e il luogo bellissimo dove si è svolta. Il nostro patrimonio architettonico è di una ricchezza incalcolabile e al solo sguardo nutre lo spirito offrendo ispirazione ad ogni persona che accoglie al suo interno.
Un caro saluto a Tutti.
Danila

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao,

Grazie Ciro e tutti per l'incontro di ieri. Sempre un piacere ascoltare le tue relazioni e incontrare amici, partecipanti del blog e non :-).

Ciao

Pasquale.

Chicca ha detto...

Ciao Ciro come stai ? Sono Chicca da RM 7 8 70 ore 10 . Ultimamente sono stata nella tua Napoli per potermi iscrivere all albo dei giornalisti dato che a Rm c è l esame ed in Campania no ma per vicende burocratiche niente .... speriamo bene comunque qui a Rm !! Ho conosciuto un giornalista 26 9 58 Anzio ore 14. c è parecchia attrazione ma anche una differenza di età.Sono sola perchè mio marito 28 3 1963 ore 19 Fiano Romano ad agosto 2010 se n è andato. Che ne pensi di questa occasione ?? Il giornalista pero' mi sembra un po farfallino vedendo la sua carta astrale o sbaglio??PS E' possibile omettere nell' eventuale tua cortese risposta le date di nascita ?? Un caro saluto a te e famiglia.Chicca

Laura Discepolo ha detto...

Sono felice di aver partecipato a quest'incontro in una splendida location. Ringrazio chi ci ha ospitato, persone colte ed intelligenti che credono nella libertà di pensiero e consentono una divulgazione libera del sapere.
Ringrazio te per avermi insegnato qualcosa in più.
Laura

catia ha detto...

carissimo Maestro,
vorrei fare un salto di qualità nei miei studi astrologici e cimentarmi in qualcosa che fino ad oggi ho valutato poco e male. anzi per dirla tutta, non ho avuto il coraggio di affrontare. La mia più cara amica con cui ho passato la adolescenza e la maturità nata a rimini il 13 settembre 1964 alle ore 17.00 ha scoperto proprio nel giorno del suo compleanno nel 2010 (guarda caso!) di essere affetta dalla forma più grave di sclerosi multipla. Lei sa che faccio le rsm ed oggi mi chiede di prepararmi e studiare la sua per il prossimo anno. Di mesi davanti ne ho per studiare. Maestro cosa si deve privilegiare in una rsm di una persona con una grave malattia per aiutarla? è sufficiente una rsm senza i malefici tipici aspetti e con un giove o una venere in sesta? ci sono trucchi del mestiere che ancora non hai svelato?

Roberto Minichini ha detto...

Caro Ciro , ti voglio chiedere per cortesia come affrontare , per poter aiutare in modo effettivo e non solo dire due parole gentili di circostanza , le persone che hanno un nettuno leso nel TN o che devono affrontare un transito di nettuno disarmonico , soprattutto se questo riguarda pianeti della sfera psichica e mentale ? Inoltre : da un punto di vista astrologico come si fa ad individuare la dipendenza da gioco , sono sempre nettuno e magari la luna i principali responsabili , oppure anche un giove leso ? Ti faccio domande brevi e non ti chiedo di rispondermi se no in modo sintetico . Ultima domanda : tutti questi poveri e povere a livello di vita amorosa che si trovano con un cattivo aspetto fra venere e saturno , i quali puntualmente non ascoltano mai i consigli e scelgono sistematicamente le persone sbagliate , come si fa ad aiutarli ? Questa domanda , una simile , te l'ho già fatta nel passato , ma per favore non ti scocciare a farmi un breve accenno alla questione , se non si esagera repetitia iuvant . Cari Saluti da Roberto Minichini

Roberto Minichini ha detto...

Intendevo scrivere "repetita" iuvant e non "repetitia" , scusami .
Saluti da Roberto

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,
lo so, ma devi sapere che mi dilungo solo perché scrivendo... ragiono. E poi mi piace conversare, e così è un po' come se lo facessi.
In questo caso si trattava di un'evidenza talmente evidente, da risultare "invisibile". Parlandone l'ho dunque messa a fuoco.
Sintetizzerò.
Ti sono grata,
Scara

John from Buffalo ha detto...

Dear Ciro, Thank you for the compliment, I hope as well that we might meet in our travels some day.

I am writing this from my ASR location B.R. Nunavut!!

I had a difficult journey getting here due to a blizzard, but it is a success! Best regards,

Eva ha detto...

Dear Ciro,
I was reading your blog and once again the importance of placing the conjunction of Mars/Saturn in only the 3rd or 9th houses came up. Last time I had that conjunction on my birthday we placed it on the 3rd house, and it did not give me much trouble. For my 2012 birthday I think I can place it on the 9th house by spending by birthday in Castries, on the island of St. Lucia. My aim is to continue protecting my job.
This is also my concern. Is Saturn too close to the MC? The SR in St. Lucia will also place Venus on the 6th house, which I hope will help to keep me healthy and to bring harmony and good relations in my place of work.
If you think that Saturn is too close to the MC what do we do? East of the island is only the Atlantic. Should I go sailing further east? Do you see a problem with the position of the Moon…I guess I will be a little more emotional in 2012, but could that be a serious problem?
What are your recommendations for 2012 SR?
My sincere thanks and admiration for the work you do touching many people’s lives

Eva
Born August 1, 1957At 15hr 15 min in Madrid, Spain