sabato 3 dicembre 2011

Astrology Essays: Fryderyk Chopin (Italian)






You can get it here:


Enjoy it!











Il meraviglioso dono di due amici carissimi!














Massimo Davascio (geologo e disegnatore e costruttore di mobili molto speciali) e Mara De Chara (la più giovane docente universitaria italiana), due amici che mi vogliono - ricambiati - un gran bene, hanno voluto donarmi questa meravigliosa libreria progettata e costruita dalle mani molto speciali di Massimo che  me l'ha anche dedicata:


Carissimo Ciro,
studioso e viaggiatore di profonda cultura ed esperienza, un piccolo segno dell'amicizia profonda e della stima che mi lega a te.
Massimo Davascio




Che dire? Se semini amore, raccoglierai amore, se semini odio raccoglierai tempesta!
Grazie, carissimi Amici, e un forte abbraccio!




















































Per Marco da Itzehoe: mi spiace, ma senza uno dei due orari non si può dire nulla (intorno all'alba, come tu stesso hai scritto, può significare anche due ore di errore sul vero orario).








For John from Buffalo:

Dear Ciro, I have searched for the next two ALR's and would very much appreciate if you would check them for me.

26 Dec 2011, St. John's, NF, Canada
23 Jan 2012, Zurich

Also, if you look to 28 Mar 2011 I know you will understand.

I am forever grateful for your books.

John from Buffalo









Dear John,  
my compliments! If you will continue so you will overcome me both as good planner of Aimed Lunar Returns that as traveller. I spend part of my life on board of airplanes: sooner or later we will meet ourself on some flight... A dear regard. 
 







Per Pasquale Iacuvelle che scrive:

Per Ignazio se l'orario è abbastanza attendibile ti consiglio Savusavu alle fiji island.

Ciao Pasquale.


Caro Pasquale, ti suggerisco di controllare meglio i dati del tuo computer perché non si può assolutamente incollare Saturno al Medio Cielo in una ASR.
 









Per Pasquale, Danila, Giuseppe, Scara, Gabriella e tutti coloro che hanno scritto o seguito le interessantissime cose pubblicate qui tra ieri e oggi: lasciatemi dire che sono orgoglioso di questa splendida famiglia dove ci sono buddisti che praticano l'AA e Astrologi Attivi che praticano l'amore che ci viene insegnato soprattutto dall'Oriente. Spero che un giorno, su questo esempio, anche palestinesi ed ebrei potranno convivere in pace, nei fatti e non nella demagogia, magari cominciando col frequentare un blog come questo dove, appunto, già scrivono musulmani, ebrei, tamil, cristiani...









Da Roby che scrive:

Cari amici intervengo anche oggi solo per evidenziare che in questo meraviglioso spazio spesso, come ieri, con gl’interventi di Pasquale e di Danila, si raggiungono livelli di dialogo astrologico elevatissimi che credetemi mi scaldano anima e corpo.... Grazie a Ciro per aver creato questa famiglia, grazie a tutti voi per l'eccelsa qualità delle discussioni!!!

Roby






Bravissima anche Michela da Borgosesia:

Carissimo Ciro,
sto programmando la mia ASR per il 2012 e finalmente una bomba per l'amore!! Se restassi a casa però avrei un saturno in 10 che non mi garba per nulla, allora avrei pensato di andare a Madrid, dove si sposterebbe e il sole in cuspide 3/4 mantenendo marte in 9 lontano dal MC! Che ne pensi? C'è forse qualche situazione migliore? Grazie mille.
Sono Michela nata a Borgosesia il 09/03/1973 alle 14.25...
Grazie di cuore 


Cara Michela, 
di questo passo resterò disoccupato... Qui state diventando tutti bravissimi!








Per Stefano Meriggi:

Caro Ciro.Volevo farti una domanda relativa alla mia rilocazione. Tu mi avevi suggerito tempo fa per la rilocazione la citta' scozzese di Aberdeen. Vorrei sapere se ritieni valide anche le citta' di Dundee e Perth sempre in Scozia e se pensi che questo sia il periodo giusto per cambiare citta'. Io credo di si anche se con qualche sacrificio abitativo (Saturno in quarta di R.S).Poi ho Urano tra la nona e la decima sempre di R.S. e di transito ho Plutone sestile al Sole. Ho un forte bisogno di dare una scossa alla mia vita e penso che questo sia il momento giusto.Ti ricordo che ho passato la mia R.S.M. a Trabzon in Turchia.
Complimenti alla brava Danila Madau Perra per il bellissimo post.

Un caro saluto.
Stefano Meriggi


Ma cosa è successo oggi? Io posso pure andare a spasso e voi siete in grado di gestire al 100% questo blog. Bravo Stefano e parti senza attendere oltre. Un grosso in bocca al lupo!








Spero di vedervi in tanti martedì prossimo alle 17. Abbiamo già avuto l'adesione di tante persone illustri, anche di diversi docenti universitari. 





6 commenti:

Ludovico Bramanti ha detto...

Caro Ciro,
è sempre interessantissimo rileggere questi stupendi ritratti astrologici: questo su Chopin, essendo il mio campo professionale, mi spinge a una precisazione biografica.
La sua data di nascita è questione tuttora controversa, da quando circa un secolo fa un abate polacco scoprì e rese noto l'atto di battesimo con la data 22 febbraio 1810 alle ore 18. Sappiamo bene però che Chopin stesso e tutta la sua famiglia festeggiava il compleanno il primo marzo. Questa grande discrepanza fra documenti ufficiali e dichiarazioni degli interessati ha generato infinite discussioni, tanto più che il padre di Chopin aveva portato il figlio al battesimo dichiarandone la nascita con circa due mesi di ritardo, il 23 aprile. Questo grande ritardo è facilmente spiegabile col fatto che il paesino di nascita dista dalla chiesa parrocchiale più di 11 chilometri di strada disagevole, in un periodo dell'anno in cui la campagna polacca è quasi sempre coperta di neve. Fryderyk poi era nato debole e gracile, come fu sempre per tutta la vita. Meno chiara è la differenza delle due date di nascita. Una delle ipotesi più accreditate è la seguente. In Russia vigeva il calendario giuliano, ma nella cattolicissima Polonia quello gregoriano, avanti di 12 giorni. Il padre di Chopin (o il parroco) potrebbe aver erroneamente supposto che, essendo la Polonia governata dalla Russia, la data fosse da indicare secondo il calendario giuliano e avesse sbagliato i conti dichiarando il 22febbraio invece del 17. Questa ipotesi avvalorerebbe la data di nascita di febbraio.
Fin qui il parere della musicologia più accreditata.
Ma a questo punto credo che l'astrologia possa e debba darci una mano a dirimere la questione. Io, come musicista e come astrologo, credo che chiunque conosca la musica di Chopin non possa avere dubbi fra una Luna in Capricorno in 5a casa (1 marzo)o una Luna in Bilancia in 2a (22 febbraio). La sensibilità di Chopin fu sempre e costantemente tragica, la sua musica profondamente triste anche quando componeva in modo maggiore, il suo pessimismo cosmico (leopardiano, direi), senza considerare che l'unica donna della sua vita (George Sand) aveva ben 6 anni più di lui (all'epoca ancor più raro di oggi). Quindi, come tu col tuo fiuto astrologico avevi subito capito, io non avrei dubbi che la data giusta sia quella del 1° marzo, data in cui Chopin stesso festeggiava il suo compleanno. L'orario infine è probabilmente da considerare poco dopo le 17.30: Marte non credo fosse in 7a, ma in 8a. Chopin non era un litigioso ma era famoso per avere le mani bucate.
Infine un'ultima nota biografica: quasi sicuramente egli non era tubercolotico, ma soffriva di una grave malattia polmonare ereditaria, la fibrosi cistica. Concordano con questa ipotesi la sua magrezza patologica, i suoi problemi alimentari e gastrointestinali,il torace a botte, la sua prostrazione dopo qualsiasi esercizio fisico (cosa che gli impedì di sviluppare una vera carriera concertistica), una quasi certa sterilità e,infine, la morte della sorella Emilia a 14 anni per una non ben chiarita malattia respiratoria. Anche in questo caso l'astrologia ci offre spunti interessanti: la brutta congiunzione Saturno-Nettuno al FC, che in posizione specularmente opposta, al MC, crea tanti "martiri" (da Aldo Moro a J.F.Kennedy), ha determinato per Chopin un "martirio" ereditario di tipo fisico e l'esilio dall'amata patria di cui ha sofferto per tutta la vita.
Un caro saluto
Ludovico Bramanti

Anonimo ha detto...

Carissimo Ciro, grazie per avermi dato la possibilità di porle delle domande via blog circa il mio tema natale. Considerato che ha già tutti i mie dati non riporto nulla, la mia domanda riguarda la madre, il padre ed i parenti stretti, in definitiva l'ambiente famigliare.
Un caro saluto. Giotto 13/05/1968

pasquale iacuvelle ha detto...

Complimenti Ciro per la bellissima libreria e soprattutto a Massimo per la sua bravura!!

Anonimo ha detto...

Dear sir,

I'd like to get a consultation from you regarding my upcoming solar return this month. How can I reach you? Can I get your email.

Thanks.

Regards,
Miss

Pino 067 ha detto...

Molto bella la libreria di Massimo, uno splendido (e meritatissimo) regalo!!

Pino

Anonimo ha detto...

Ciao Ciro,
voglio semplicemente aggiungermi al coro nel dirti che le monografie di cui ci stai facendo dono in questo periodo, oltre ad essere piacevoli da leggere, rappresentano delle interessanti lezioni, attraverso esempi concreti, per le "matricole" come me che hanno ancora tanto da imparare di astrologia.
Come pure voglio dire a Danila che ho letto con molto interesse il suo dibattito con Iacuvelle a proposito del pensiero di P. Yogananda sull'astrologia.
Intanto bisogna riconoscere che sono discussioni che non possono essere alla portata di tutti noi "comuni mortali". Richiedono una grande preparazione ed una sensibilità non comuni appunto.
E' però sicuramente piacevole ed istruttivo seguirle perchè quanto meno ci invitano a riflettere.
Di sicuro, come dice Iacuvelle, si tratta di questioni non comuni. Io ad esempio trovo impossibile che si possa arrivare a prendere piena coscienza di essere, "un essere spirituale che fa un'esperienza umana" ma sono positivamente colpita dall'ottimismo e dalla fede nel potere dell'uomo manifestata da Danila.
Un caro saluto a tutti
Giulia di Sora
P.S. per Danila: l'intervento di oggi di cui sai è andato meglio del previsto.