domenica 4 dicembre 2011

Astrology Essays: Gino Paoli (Italian)





You can get it here:


http://books.google.it/books?printsec=frontcover&id=2SQjEkrSkXIC#v=onepage&q&f=false



Enjoy it!









Da Ludovico Bramanti:

Caro Ciro,
è sempre interessantissimo rileggere questi stupendi ritratti astrologici: questo su Chopin, essendo il mio campo professionale, mi spinge a una precisazione biografica.
La sua data di nascita è questione tuttora controversa, da quando circa un secolo fa un abate polacco scoprì e rese noto l'atto di battesimo con la data 22 febbraio 1810 alle ore 18. Sappiamo bene però che Chopin stesso e tutta la sua famiglia festeggiava il compleanno il primo marzo. Questa grande discrepanza fra documenti ufficiali e dichiarazioni degli interessati ha generato infinite discussioni, tanto più che il padre di Chopin aveva portato il figlio al battesimo dichiarandone la nascita con circa due mesi di ritardo, il 23 aprile. Questo grande ritardo è facilmente spiegabile col fatto che il paesino di nascita dista dalla chiesa parrocchiale più di 11 chilometri di strada disagevole, in un periodo dell'anno in cui la campagna polacca è quasi sempre coperta di neve. Fryderyk poi era nato debole e gracile, come fu sempre per tutta la vita. Meno chiara è la differenza delle due date di nascita. Una delle ipotesi più accreditate è la seguente. In Russia vigeva il calendario giuliano, ma nella cattolicissima Polonia quello gregoriano, avanti di 12 giorni. Il padre di Chopin (o il parroco) potrebbe aver erroneamente supposto che, essendo la Polonia governata dalla Russia, la data fosse da indicare secondo il calendario giuliano e avesse sbagliato i conti dichiarando il 22febbraio invece del 17. Questa ipotesi avvalorerebbe la data di nascita di febbraio.
Fin qui il parere della musicologia più accreditata.
Ma a questo punto credo che l'astrologia possa e debba darci una mano a dirimere la questione. Io, come musicista e come astrologo, credo che chiunque conosca la musica di Chopin non possa avere dubbi fra una Luna in Capricorno in 5a casa (1 marzo)o una Luna in Bilancia in 2a (22 febbraio). La sensibilità di Chopin fu sempre e costantemente tragica, la sua musica profondamente triste anche quando componeva in modo maggiore, il suo pessimismo cosmico (leopardiano, direi), senza considerare che l'unica donna della sua vita (George Sand) aveva ben 6 anni più di lui (all'epoca ancor più raro di oggi). Quindi, come tu col tuo fiuto astrologico avevi subito capito, io non avrei dubbi che la data giusta sia quella del 1° marzo, data in cui Chopin stesso festeggiava il suo compleanno. L'orario infine è probabilmente da considerare poco dopo le 17.30: Marte non credo fosse in 7a, ma in 8a. Chopin non era un litigioso ma era famoso per avere le mani bucate.
Infine un'ultima nota biografica: quasi sicuramente egli non era tubercolotico, ma soffriva di una grave malattia polmonare ereditaria, la fibrosi cistica. Concordano con questa ipotesi la sua magrezza patologica, i suoi problemi alimentari e gastrointestinali,il torace a botte, la sua prostrazione dopo qualsiasi esercizio fisico (cosa che gli impedì di sviluppare una vera carriera concertistica), una quasi certa sterilità e,infine, la morte della sorella Emilia a 14 anni per una non ben chiarita malattia respiratoria. Anche in questo caso l'astrologia ci offre spunti interessanti: la brutta congiunzione Saturno-Nettuno al FC, che in posizione specularmente opposta, al MC, crea tanti "martiri" (da Aldo Moro a J.F.Kennedy), ha determinato per Chopin un "martirio" ereditario di tipo fisico e l'esilio dall'amata patria di cui ha sofferto per tutta la vita.
Un caro saluto
Ludovico Bramanti




Caro Ludovico,
grazie per il preziosissimo e coltissimo contributo. Come tu hai compreso, e come io ho scritto anche nel saggio in oggetto, a me interessava presentare uno dei casi più schiaccianti di dimostrazione di quanto il segno che corrisponde alla posizione del Sole in una Casa sia di gran lunga più importante di quello solare, ascendente, lunare... Insomma come si possa essere Vergine cento volte di più che Pesci nascendo dopo il tramonto, indipendentemente da giorno, mese e anno di nascita. Un caro saluto. 

P.S. Il calendario gregoriano venne applicato lo stesso giorno della sua promulgazione, il 15 ottobre 1582, dalla cattolicissima Polonia, dalla Spagna, dal Belgio... e non fu più sostituito.











Per Perla di Firenze: no problem... e molti auguri.












Benvenuto Giotto dalla Svizzera che scrive:


Carissimo Ciro, grazie per avermi dato la possibilità di porle delle domande via blog circa il mio tema natale. Considerato che ha già tutti i mie dati non riporto nulla, la mia domanda riguarda la madre, il padre ed i parenti stretti, in definitiva l'ambiente famigliare.
Un caro saluto. Giotto 13/05/1968, alle 17.40 a Sorengo.








Caro Giorgio,
qui sul blog ci diamo del tu. È vero che io ho i tuoi dati di nascita, ma è vero anche che gli stessi è bene che li conoscano anche gli altri, altrimenti che lezione sarebbe? Ho aggiunto, quindi, luogo e ora di nascita al tuo scritto.
In effetti l'argomento che ci proponi di approfondire è un triplo mega-territorio che necessiterebbe di approfondimenti enormi e che non si conciliano con il carattere tecnico delle nostre risposte.
Io ti dirò qualcosa su tua madre. Invito gli altri bravissimi colleghi a scriverti altro su tuo padre e sui fratelli-sorelle.
Se la Decima Casa (la madre) fosse vuota, daremmo priorità alla Luna e a Venere che ci parlano del tuo femminile più vicino. In questo caso, diverso, osservo, innanzitutto, un Giove che certamente avrà favorito la tua emancipazione, ma che è anche fonte di angosce per te: esso è in cattivo aspetto a Nettuno e il signore per Disposizione della Decima, il Sole, è quadrato allo stesso Giove e opposto a Nettuno nella prima Casa. Perché tante angosce? Giove è luce, popolarità, prestigio, ma potrebbe essere anche riflettori non graditi. E allora perché il tuo Tema Natale ci parla di settima Casa (guerre, contrasti, problemi legali, con la legge...). Insomma io credo che forse, da qualche episodio che non conosco, sia nata la tua vocazione professionale che dirai, se lo vorrai.
È solo un flash, ma in questa sede non ci possiamo permettere di più.
Molti auguri.









Per Pasquale Iacuvelle: Grazie, Pasquale, e se osservi bene le foto noterai che il progettista ha dovuto studiare una soluzione particolare per poter ospitare anche un tuo dono altrettanto prezioso e graditissimo!









Per Marcello Phoenix che chiede dettagli sulla mia conferenza di questo martedì alle 17:

Caro Marcello, trovi tutto qui:








http://www.iisf.it/










Mi è stato riferito che acquistando i miei libri in lingua inglese su Amazon.fr e su Amazon.de, si ottengono molto più velocemente ed economicamente che se li si ordina negli Stati Uniti. Forse ciò vale anche per Amazon.it dove si possono già scaricare quelli in formato Kindle.



Per Michela che scrive:

Grazie Ciro... del resto è grazie a te che ho scoperto questo "strumento" per vivere meglio, e cerco di imparare sempre di più.
Questo blog è fonte di insegnamento ogni giorno!!
Le ultime due RSM con plutone in 7, ascendente 11 e stellium in 10, mi hanno portato molto a livello professionale, in amore ho imparato di più quello che voglio, penso quindi che questo plutone funzioni maggiormente a livello psicologico!
L'ascendente in 11 invece penso mi abbia insegnato a relazionarmi meglio, facendo un po' a botte col saturno in 11 radix che mi ostacola in questo senso...
Cosa dire di più? Ho ancora tanti dubbi da chiarire (soprattutto riguardo all'interpretazione del TN), ma spesso quando ho un quesito che mi si presenta ecco che arriva la risposta dal blog! Incredibile!
Grazi ancora quindi e un abbraccio a tutti quanti.



Ricambiamo, ricambiamo...



 



From Miss:

Dear sir,

I'd like to get a consultation from you regarding my upcoming solar return this month. How can I reach you? Can I get your email.

Thanks.

Regards,
Miss

Dear Miss,
welcome!
Unfortunately I don't make consultations from six years. However, if you want, you can post your complete birth data here and I will suggest to you, for free, a good location for your next birthday.
Best wishes.











Caro Pino67, forse siete troppo indulgenti con me...






Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
MyGoogleProfile

6 commenti:

Danila Madau Perra ha detto...

Cara Giulia di Sora, non sottovalutarti.
Io trovo molto importanti commenti come i tuoi perché da parte mia, che insegno e trasmetto, quando mi viene detto:”Danila, non ho capito cosa hai detto” sono stimolata a spiegare meglio e per me è un’occasione per crescere come persona.
Io penso che gli argomenti trattati in questi giorni siano questioni molto comuni (alla portata di tutti) semplicemente non siamo fin’ora stati avvezzi a trattarle e a riconoscere che fanno parte di noi anche senza esserne consapevoli. Molto spesso non è tanto sui concetti che ci areniamo ma sul senso che diamo alle parole che li rappresentano. E’ un modo diverso di vedere le cose, una sorta di messa a fuoco diversa. “La Ricerca della Felicità” per dirla con Gabriele Muccino, è a prescindere dalla cultura, dal contesto di appartenenza, dall’età, dal quoziente intellettivo…
E’ grazie a persone come te, che sollevano le perplessità e dichiarano la loro difficoltà a che questi argomenti potranno essere sempre più compresi e diffusi.
Ammetto di masticare con disinvoltura particolare certi termini e di non rendermi conto che non per tutti è così. Prova ne sia un episodio con il nostro Maestro.
Il quel contesto il termine in questione era lo Spirito Santo. Ciro lo considerava un termine prettamente religioso e io incalzavo dichiarando che lui ne era ampiamente avvolto. Mi avrà guardato piuttosto perplesso perché io non mi sono mossa di un punto. Non è una mia credenza che il nostro Maestro sia costantemente avvolto dall’ispirazione (Spirito Santo), altrimenti non potrebbe essere il punto di riferimento che è per noi tutti. E anche tu Giulia ne sei avvolta: se hai partorito e allattato, quei momenti sono stati innegabilmente di forza e di grazia (Spirito Santo, sempre lui). Quindi, vedi, tocca a tutti, tutte le volte che facciamo le nostre umane cose con cura, amore e ispirazione siamo in “piena coscienza d’essere” (Spirito Santo, ancora!!!). E’ così che va avanti il mondo.
Un caro saluto a Te e a Tutti.
Danila

Anonimo ha detto...

Caro Dott.Discepolo,
dovendo recarmi per lavoro a New York nella settimana post natalizia, mi troverò in quella città il giorno del mio compleanno che cade il 27 Dicembre 1967. Sono nato a Ferrara il 27/12/1967 alle 18.00. Poiché ho letto alcuni dei suoi libri e, per quanto lo consentano il mio segno e ascendente, nutro fiducia nella tecnica delle rivoluzioni solari, desidero chiedere un parere sulla prossima rivoluzione e se devo fare un tentativo per rimandare l'impegno e recarmi altrove.
Grazie infinite per il tempo, l'eventuale risposta che vorrà fornire e soprattutto per il contributo a questa materia purtroppo non sempre elevata al rango che meriterebbe.

Luigi Ansaloni

Anonimo ha detto...

Carissimo Ciro, grazie per le tue osservazioni come sempre preziose. E' sicuramente in me la necessità di ricercare la profondità e la verità delle cose. Infatti da quasi 20 anni svolgo la professione d'investigatore privato, quando si dice un abito su misura corrisponde al mio attuale lavoro. Nella tua analisi per la mia RSM (la prima della mia vita) di quest'anno mi confermasti che questa professione è quasi il punto massimo per me, l'avvocato penalista sarebbe comunque stata l'eccellenza così da esorcizzare a tutto campo questa settima casa (che confermo per quanto concerne la guerra). Sicuramente gli eventi della mia vita mi hanno portato a dei grossi cambiamenti, per quanto concerne la madre diciamo che avrei potuto ricevere di più.
Chiunque desideri inviarmi maggiori approfondimenti sarà ben accetto.
Un caro saluto a tutti. Giotto

peninsula ha detto...

Gentile Signor Discepolo,
Lei come interpreterebbe la doppia quadratura di Venere (in X casa nel segno della Bilancia) ad Urano e Nettuno (congiunti in 2 casa in Capricorno) nel mio TM?
(28/10/1993, 9:30 Alghero)
La Ringrazio.

mariella ha detto...

Buongiorno dott..Discepolo, leggo sempre volentieri il suo blog per imparare l'arte di urania; se posso rivolgerle una domanda, ancora non riesco a capire la differenza che intercorre tra la 6a casa e la 10a casa riferita però soltanto all'ambito lavorativo;
io che sono un'impiegata cosa devo aspettarmi dal pianeta urano che transita la 10a casa e dallo stesso pianeta che attraversa la 6a casa? O anche da marte che attraversa entrambe la case? Per semplificare, non mi è chiaro se la lettura classica di incidenti o litigi sul lavoro (marte) e cambiamenti o opportunità sempre sul lavoro (urano) è attribuibile sia in rapporto alla 10a casa che alla 6a e se concretamente è sovrapponibile.
Spero di essere stata chiara e ringrazio per un gradito chiarimento.
Mariella

Anonimo ha detto...

A Danila,
grazie per il sostegno e la fiducia che sono due molle importanti per spingere a migliorarsi.
Ancora a te, ma anche a Ciro,
grazie per l'attenzione, la disponibilità e la pazienza con cui vi dedicate a quanti come me cercano di allargare i propri orizzonti, superare i propri limiti e coltivare il proprio benessere.
In questo blog, già solo a leggere quotidianamente gli interventi,che non mi perdo mai da quando l'ho conosciuto, c'è sempre qualcosa da imparare che arricchisce non solo in termini di conoscenza ma anche interiormente.
Un caro saluto a tutti,
Giulia di Sora